T O P I C R E V I E W |
freddy |
Posted - 31/03/2008 : 20:17:38 ...signori nuove foto :
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peccato per i fanali un po' troppo grandi ma per il resto penso che e' valso la pena aspettare tutto questo tempo . Anche il rialzo della carbonaia con un po' di invecchiamento puo' essere piu' realistico ! Prevedo grossi incassi per la Hornby. |
20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ALn880 |
Posted - 28/01/2011 : 11:49:21 oliato no, ma una bella stretta si!
quindi diventano 2 le 740?
io aspetto invece che hornby metta disponibile il ricambio del vomere con alette mobili, perchè nel fare la modifica di inversione (TTM 34 e 35), mi si è rotta una linguetta Per fortuna si nota solo se lo sai... |
freddy |
Posted - 27/01/2011 : 19:47:27 Maxi , hai oliato pure tutto il biellismo ? Io sto aspettando a giorni la 740 con vomere alto e ruotino pieno. |
ALn880 |
Posted - 27/01/2011 : 09:11:27 Rispolvero questo post per dire che ieri, dopo 2 anni di accantonamento, la mia 740 sound si è sgranchita le bielle e per l'occasione ha ricevuto anche il dispositivo fumogeno!
Uno spettacolo! |
ALn61 |
Posted - 05/06/2008 : 18:48:41 Ggrazie |
Ottantotto |
Posted - 05/06/2008 : 09:27:44 | ALn61 ha scritto:
Scusa Roby, vuoi riassumermi a cosa serve questa chiave? Grazie.
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Ssandro,è una chiave esagonale(non a brugola) di dimensioni ridotte(misura impossibile da trovarsi in ferramenta,che serve per avvitare-svitare il perno del biellismo della 740.Poichè è stato verificato che ci sono alcuni esemplari del modello che non sono a punto,spesso si verificano impuntamenti del biellismo,al fine di evitare tale inconveniente,bisogna serrare il biellismo stesso,per far ciò è necessaria la chiave di cui parlo. |
ALn61 |
Posted - 04/06/2008 : 23:38:07 Scusa Roby, vuoi riassumermi a cosa serve questa chiave? Grazie. |
Ottantotto |
Posted - 04/06/2008 : 10:54:11 Un utile attrezzo per la 740,si tratta della chiave per il biellismo,quella di cui parlavamo tempo fa.Costa 7,90 euro,la vende il CFB,potremmo comprarne una ed utilizzarla per l'occorrenza a turno.
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ALn61 |
Posted - 03/06/2008 : 23:04:40 Condivido in pieno le considerazioni di Michele sul ruolo della 740 nelle FS. Aggiungo, poi, "tanto per chiacchierare" che la maggior velocita delle loco diesel, che hanno sostituito le 740, su molte linee secondarie, era vanificato dal fatto che dette linee raramente permettevano una velocità da rango B superiore ai 70 / 75 Km/h |
pacific simphony |
Posted - 03/06/2008 : 10:52:11 Aiuto, troppi complimenti! Ringrazio tutti e certamente condivido la simbiosi con gli "alifani". C'incontriamo a Foligno il prossimo fine settimana, per fare il "tifo" per i nostri artisti modellisti e per goderci un pò l'Umbria, che è davvero bella ed interessante (e si mangia benissimo)... Anche dal punto di vista ferroviario, da quelle parti potremmo imbatterci non solo nella FCU (linea per Umbertide e Città di Castello, ma già poco oltre Terni, Acquasparta o dintorni, s'incontra la linea per Perugia, con visuale dalla E 45 che si percorre in auto per andare a Perugia e Foligno fino in Romagna); ma anche nelle linee che si dipartono da Foligno (mi pare di ricordare oltre alla transappeninica, la linea per Terontola - verso la Toscana, a trazione elettrica e ad unico binario, con il lungolago sul Trasimeno - e quella per Fabriano, dove tempo fa si respirava profumo di vapore e carbone e dovrebbe esserci forse ancora una o due 740). A presto! Michele |
freddy |
Posted - 02/06/2008 : 17:27:17 Condivido la candidatura ! |
Ottantotto |
Posted - 02/06/2008 : 14:19:59 Continuo l'O.T. Michele sei strepitoso,riesci a concretizzare in parole quelle che sono semplici emozioni,è il dono dello scrittore e tu lo possiedi,unitamente alla passione e conoscenza dei treni,veri o in scala che siano,fa di te un grande narratore. Visto che la mia carica nel GAFA è quella di consigliere,allora non mi resta che consigliare vivamente la tua candidatura alla stesura mensile di un articolo a tema ferroviario,ma non solo,sul nostro forum e per non scontentare nessuno anche sul forum 835,con il quale credo ci si possa sentire uniti in maniera fraterna,Questo sempre che sia di tuo gradimento e che non vada ad intaccare la tua spontaneità e libertà nello scrivere,in poche parole non è un obbligo.Grazie ancora |
pacific simphony |
Posted - 02/06/2008 : 13:57:41 "Penna d'oro" risponde... Ragazzi, mi confondete per i complimenti, ma in realtà la penna è guidata dalla passione per il treno e la ferrovia, e conseguentemente per il fermodellismo. Come so per tutti noi, con il bernoccolo del treno ci siamo nati e cresciuti... Siete tutti appassionatissimi e veramente competenti nella teoria e nella pratica fermodellistica, molto più di me, che ho ripreso più attivamente da circa cinque anni (e con la scala N), e ho da imparare da maestri, ad es., come Giovanni e Guido, o Roberto, e gli altri amici tutti. Credo che quello che distingua l'appassionato (come tutti noi siamo) da un non addentrato o da un semplice utente del treno è proprio nel cogliere i dettagli e le atmosfere della ferrovia, e nel farle rimanere indelebili nelle nostre memorie (e nei nostri modelli e plastici...). Possiamo rimanere impressionati dal transito di un ES a tutta velocità (ma ciò accade anche per il normale utente, che magari "disprezza" il mezzo ferroviario in quanto tale); quello che però ci contraddistingue, invece, è che possiamo essere però più contenti di un viaggio "lento", magari su mezzi storici o per linee secondarie non più adatte ai ritmi di spostamento odierno. Può capitare, cioè, di essere catturati (con buona pace di chi il treno...non lo capisce e non lo vuole capire) da un vecchio pianale con garitta, circondato da erbacce e calcinacci, dal colore indefinibile, che chissà da quanti anni giace su un tronchino appena intuibile.... Non so come fosse "dal vivo" la realtà ferroviaria in epoca II, se non dai libri e filmati, ma ricordo d'aver visto (e sentito, ed odorato) da ragazzino - anni 60 e 70 - gli spunti in partenza delle 685 in testa a treni direttissimi...è un'esperienza che "segna per la vita"...ed è quella che guida la penna! Saluti Michele |
747mikado |
Posted - 01/06/2008 : 23:44:09 Mi associo a Maxi e Roberto nel fare i miei complimenti a Michele per i suoi scritti sul forum.
Effettivamente oltre alla chiarezza e al pregio dell'esposizione, Michele, da quando lo conosco, ha sempre trasmesso una eccezionale passione e competenza sugli aspetti ferroviari dell'epoca che, credo, più ci appassiona (cioè fine anni '60 e anni '70). I suoi racconti sanno trasmettere tutta l'atmosfera, fatta di nostalgia, vapore e colori che ormai appartengono ai ricordi, di quella ferrovia che è definitivamente tramontata....e che oggi rappresenta uno di quei "luoghi della memoria" che ogni tanto ci piace ripercorrere.
Saluti. Guido |
Ottantotto |
Posted - 30/05/2008 : 15:47:29 Quoto ed aggiungo. O.T. Ne parlavo proprio ieri con Giovanni,mi riferisco alle cose che scrivi Michele,apprezzo la tua grande competenza e capacità di esposizione degli argomenti,la indiscutibile padronanza della lingua italiana,unita alla passione con la quale impreziosisci i tuoi interventi. Tutte qualità che contribuiscono alla tua candidatura per il premio "Penna d'oro" del forum GAFA! Complimenti per questo e gli altri ottimi interventi fatti. Ciao |
ALn880 |
Posted - 30/05/2008 : 12:37:00 Michele, il tuo post lo stampo e lo conservo |
pacific simphony |
Posted - 30/05/2008 : 12:13:39 A proposito di treni storici... Premesso che la fantasia nel fermodellismo deve comunque avere l'ultima parola, la componente ludica è comunque insopprimibile, credo che debba distinguersi tra il voler ricreare sui plastici un treno storico d'oggi ed un treno d'epoca ambientato in un certo periodo, nelle sue condizioni d'esercizio del tempo. La 740, penso, è stata una locomotiva universale che, seppur concepita per il trasporto merci su linee acclivi, s'è rivelata funzionale per gli impieghi più vari. Non solo treni merci, ma anche passeggeri su linee a difficile tracciato (es. talune linee della Sicilia sud - orientale), treni misti (omnibus), ecc. La diffusione capillare della macchina in tutta la rete FS e la facilità di reperimento di pezzi di ricambio, la duttilità e l'economicità d'impiego, hanno fatto sì che la 740 resistesse più di altri gruppi nel periodo di declino del vapore, sì da subentrare - fino al completo affermarsi del diesel - anche ad altri gruppi nel frattempo estinti, in origine concepiti per altre tipologie d'impiego. Così s'è potuto vedere la 740 in testa ad ogni tipo di treno che non fosse di prestigio (in quel caso innanzitutto il limite della bassa velocità della 740 la confinava ai treni "umili"; v'è poi da osservare che, alla scomparsa del "grande vapore" per treni passeggeri pesanti e veloci - 685, 691, 746, ecc. - i treni di lusso erano quasi tutti, ormai, a trazione elettrica se non diesel, tipo il Tee Breda o le ALn 990 - 880). Per tutti gli altri treni a materiale ordinario su linee non elettrificate, le 740 supportavano i gruppi più duttili, ma numericamente insufficienti, quali 625 e 640. Senz'altro verosimile è quindi un merci raccoglitore con carri in epoca II - III; ma che ne pensate anche di un bel misto in verde - castano/isabella + rosso vagone, del tipo, centoporte (3°) + 1936 (1°/2°) + 1921 (3°) + bagagliaio e postale (a due assi) + carro F + carro G + carro Ltm? Come treno storico d'oggi, può andar bene di tutto, anche una composizione omogenea di sole carrozze centoporte in castano - isabella tutte fresche di revisione, o le corbellini, le 37, le 46 o le 57... Credo che l'osservazione delle riviste e del materiale fotografico d'epoca su libri, dvd, ecc., lasci ampio spazio, poi comunque, bisogna anche lasciare spazio alla libera fantasia! Scusate la lunghezza della chiacchierata... Saluti affumicati a tutti! Michele
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ALn880 |
Posted - 30/05/2008 : 11:11:01 Mi era giunta voce che volevano migliorare alcuni particolari (fotoicisione) facilmente soggetti a rottura durante la manipolazione, ma non sò se è stato fatto... per il resto mi sembra che sia rimasta invariata. |
Enrico Celani |
Posted - 30/05/2008 : 11:05:03 Ragazzi, è uscita la 451. Una curiosità: ma le "ruotone" del tender le hanno modificate secondo voi? A me paiono sempre un po' abbondanti. Certo che questo modello mi tenta parecchio, ma 180 euri sono comunque tantini e di spese ultimamente ne ho molte... |
ALn880 |
Posted - 30/05/2008 : 09:48:25 Giusto per non essere pignolo, allora devi vestire alla moda anche i personaggi, mi raccomando, l'etichetta dei jeas deve essere ben visibile per evitare equivoci di ambientazione
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Francesco74 |
Posted - 29/05/2008 : 20:49:44 | ALn880 ha scritto:
Con i treni storici ci puoi attaccare quello che vuoi... certo no le X e le Z, ma da quello che si vede ultimamente in giro, direi 100porte (in tutte le livree), 1946 (castano), corbellini (castano-isabella) poi per non sbagliare, qualsiasi cosa dal castano a scendere
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Si ok ma non voglio fare il pignolo,le carrozze che tu parli sono vetture di serie e non per treni storici quindi,se deve essere un treno storico deve essere completo macchina + vetture. |
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