T O P I C R E V I E W |
ROS |
Posted - 31/10/2009 : 16:28:58 Ciao a tutti. Alla fine dell'800 venne progettato un lungo collegamento subappeninico che avrebbe collegato Abruzzo ed Emilia Romagna con un percorso interno parallelo ed alternativo alla litoranea adriatica. Nella realtà venne realizzato solo il tronco fra Fabriano e Urbino mentre buona parte della linea fra Urbino e Sant'Arcangelo di Romagna (fra Rimini e Bologna) venne preparata con fabbricati di stazioni, case cantonerie, ponti, viadotti, ecc. ma senza vedere mai binari e treni. Oggi in funzione resta solo il piccolo tratto fra Fabriano e Pergola a continuo rischio chiusura. Se vi interessa approfondire la storia di questa linea e vedere le immagini della situazione attuale e qualche foto del passato, trovate il tutto nell'articolo appena pubblicato sul mio sito www.lestradeferrate.it |
8 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ROS |
Posted - 01/04/2010 : 15:24:51 | ALn880 ha scritto:
ros, devi sapere che i modellisti che non hanno lo spazio sufficente per un plastico (io!), si deve accontentare di un cosi detto plastico passerella: mensoline che corrono lungo una parete di qualche metro, sulle quali è riprodotto un tratto di ferrovia a binario unico con servizio a spola, con appena una piccola stazioni formate da un raddoppio, un tronchino e scambi ad ambio raggio, piccolissimi convogli di altri tempi... praticamente una delle "tue" ferrovie secondaria
|
Ah, ecco! Beh, se avete qualche "plastichino" che riguarda le "mie" ferrovie secondarie inviatemi una foto e, se vi va, la pubblichiamo. Intanto sta per uscire l'articolo sulla vecchia Paola Cosenza a cremagliera, altro spunto molto bello per un plastico mignon! |
ALn880 |
Posted - 01/04/2010 : 10:54:40 ros, devi sapere che i modellisti che non hanno lo spazio sufficente per un plastico (io!), si deve accontentare di un cosi detto plastico passerella: mensoline che corrono lungo una parete di qualche metro, sulle quali è riprodotto un tratto di ferrovia a binario unico con servizio a spola, con appena una piccola stazioni formate da un raddoppio, un tronchino e scambi ad ambio raggio, piccolissimi convogli di altri tempi... praticamente una delle "tue" ferrovie secondaria |
ROS |
Posted - 31/03/2010 : 19:01:56 | ALn880 ha scritto:
Grande ros... tra l'altro, per gli appassionati di linee secondarie, il sito è il top per spunti modellisti
|
Questa non la sapevo, è anche spunto per i modellisti? Che bello, vuol dire che il sito serve non solo agli storici ma anche ai modellisti! Ne sono orgoglioso! Comunque i complimenti vanno condivisi con tutti quelli che forniscono notizie e foto (compreso il Gafa) ;-))) |
ALn880 |
Posted - 31/03/2010 : 18:24:18 Grande ros... tra l'altro, per gli appassionati di linee secondarie, il sito è il top per spunti modellisti |
ALn61 |
Posted - 28/03/2010 : 22:12:27 Al tuo sito sono particolarmente affezionato, essendo stato uno dei primi che ho "scoperto". Complimenti. |
ROS |
Posted - 28/03/2010 : 17:14:19 Segnalo a chi è interessato che, dopo le fatiche della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, ho ripreso gli aggiornamenti del mio sito www.lestradeferrate.it con un aggiornamento dell'articolo sulla ferrovia in questione. In particolare sono state aggiunte una serie di foto degli anni '60 e '70 fornitemi dal fotografo Paolo Mencarelli e sua figlia che si dedicano a fotografare i resti di questa e di altre ferrovie della zona da ormai 50 anni! Magari l'avesse avuto la Piedimonte dei fotografi così precisi! |
ROS |
Posted - 31/10/2009 : 18:05:07 Mi sono sempre piaciuti i TBV, i Treni a Bassa Velocità... |
Pasquale.Cantiello |
Posted - 31/10/2009 : 17:22:01 Non c'e' ferrovia secondaria che non sia sul tuo sito, complimenti!
|
|
|