forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovie in generale
 Ferrovie Statali
 La Gaeta-Sparanise

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Ottantotto Posted - 11/02/2008 : 14:40:17
Ros, bellissimo il tuo lavoro di documentazione,mi piace molto l'argomento Gaeta-Sparanise, è una linea che mi ha sempre affascinato.
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALn61 Posted - 16/03/2010 : 20:47:28
Indubbiamente è come dice ROS.
ROS Posted - 15/03/2010 : 17:09:34
Una curiosità venuta fuori durante la raccolta del materiale storico sulla linea per la realizzazione della mostra...
Osservate la planimetria sottostante: è una riproduzione della Vallardi di una mappa del TCI probabilmente degli anni 30.



La cosa strana è che il percorso della direttissima Napoli Roma è sbagliato: esso si stacca dalla linea per Sparanise ben oltre la stazione di Minturno (mentre nella realtà si staccava subito) e corre più a monte di quanto è nella realtà tanto che risulta incrociare la Sparanise Gaeta in altri due punti nei pressi di Cellole-Fasani. Nella realtà la pianta è sbagliata. Probabilmente venne realizzata quando la direttissima era in fase di costruzione e quindi qualcuno sbagliò il percorso e persino la guida TCI dell'epoca riporta la descrizione sbagliata!!! Questo fatto poi si è protratto anche in seguito tanto che la rivista I treni n. 114 del 1991 nell'articolo di Paolo Blasimme intitolato "La ferrovia degli Aurunci", riporta il percorso sbagliato.

salva_fiore Posted - 11/03/2010 : 20:30:33
Guardate un po' quanti interessi e discussioni nel forum hanno suscitato la ferrovia che abbiamo trattato domenica!
Peccato per chi ha mostrato grande interesse e poi non è potuto venire a godere, l'ottimo lavoro svolto!
ALn880 Posted - 13/04/2009 : 19:51:53
ferpas ha scritto:

max ti sbagli i lavori sono inerenti soltanto alla tratta Formia-Gaeta

Si vero, ma mi ero proiettato in futuro prossimo... ma letto il post di Ros, sono tornato alla realtà
Ottantotto Posted - 13/04/2009 : 10:35:36
Si triste notizia ROS!
ROS Posted - 13/04/2009 : 08:40:03
Speriamo davvero che l'opera possa concretizzarsi. Alcune risposte:
- la velocità commerciale di 60 kmh è in realtà dettata dal fatto che il progetto prevede ben tre fermate intermedie e questo comporta, data la breve lunghezza della tratta, l'impossibilità di raggiungere velocità più alte;
- anche a 60 kmh i convogli impiegherebbero sicuramente meno degli autobus; considerate che alla chiusura della linea, la tratta era percorsa in treno in 9 minuti mentre i bus sulla carta impiegano intorno ai 15 minuti, ma provate ad andarci d'estate (l'ultima volta due anni fa in agosto ho impiegato 75 minuti!!!).

Ne approfitto anche per dirvi che un'altra vestigia della Sparanise - Gaeta è scomparsa per mano dell'uomo: la stazione dopoguerra di Maiorisi è stata demolita per far posto all'ennesimo megacentro commerciale denominato Sidicino... peccato!!!
ferpas Posted - 10/04/2009 : 16:46:22
max ti sbagli i lavori sono inerenti soltanto alla tratta Formia-Gaeta
ALn880 Posted - 10/04/2009 : 14:51:10
diciamo che cmq averla potrebbe servire da variante di tracciato nel caso in cui la direttissima possa avere interruzioni
ferpas Posted - 10/04/2009 : 10:30:35
ma penso che venga usata più per le merci che per il traffico passeggeri comunque è sempre un buon collegamento per gaeta
ALn880 Posted - 09/04/2009 : 14:33:44
quel viadotto è stupendo!

leggevo l'artico e parla di "velocità commerciale" di 60km/h... non dico di fare i 100km/h, ma almeno gli 80km/h!!!
in pratica non cambierebbe nulla rispetto a quando a viaggiarci c'erano le "littorine" e si finirebbe con chiuderla prima del tempo per scarso traficco perchè lenta!
Enzo Posted - 09/04/2009 : 13:24:23
Speriamo...
ferpas Posted - 09/04/2009 : 10:42:17
Ultime notizie qualcosa ogni tanto si muove

08-04-2009

LAZIO: REGIONE, 5,9 MLN PER RIATTIVAZIONE FERROVIA FORMIA-GAETA


(ASCA) - Roma, 8 apr - Prosegue l'impegno diretto della Regione Lazio per la riattivazione della ferrovia regionale Formia-Gaeta. La Direzione Regionale Trasporti ha impegnato, con una determina, 5 milioni e 955 mila euro per rilevare le attivita' svolte dal Consorzio Industriale Sud Pontino, gia' impegnato nel ripristino di parte del tracciato da adibire al trasporto delle merci.

Ventisei milioni di euro il costo complessivo dell'opera.

Il progetto che la Regione Lazio intende realizzare prevede il ripristino di un tracciato di circa 9 km a binario unico, la riattivazione della sede ferroviaria nella tratta Centro Intermodale - Gaeta Centro con adeguamento del tracciato; la realizzazione della nuova stazione di Gaeta e di 3 fermate intermedie con relativi parcheggi di scambio; l' elettrificazione della linea da Gaeta Centro a Formia e la realizzazione degli impianti di segnalamento e sicurezza.

Sulla linea viaggeranno, secondo le previsioni, 3 treni ogni ora per senso di marcia con una velocita' commerciale di circa 60 km/h.

''E' un ulteriore passo verso il completamento della Littorina - ha commentato il presidente Marrazzo - un'opera alla quale la mia giunta tiene molto. Il completamento della ferrovia Formia-Gaeta sara' uno dei tasselli del sistema infrastrutturale che stiamo realizzando per la modernizzazione della Regione''.


Ottantotto Posted - 05/03/2008 : 01:15:18
ronin ha scritto:

Comunque stasera sono andato a fare un giro a Caserta con un amico CT e al ritorno parlando con un capotreno romano che stava venendo a Napoli in vettura ha detto che si sta pensando seriamente di riaprire la Formia Sparanise per (udite udite) un servizio commerciale viaggiatori.

In particolare diceva questo capotreno, che addirittura è il comune di Formia che sta facendo pressioni per la riapertura della linea, cosi come sta pressando perchè la Formia Gaeta non venga adibita a servizio puramente commerciale con il porto, e che il servizio viaggiatori previsto inizialmente solo nel periodo estivo (leggasi bagnanti) venga svolto per tutto l'anno.

Di certo la ricostruzione della linea sarebbe una buona scorciatoia per il collegamento veloce tra le due linee per Roma e sopratutto un buon viatico contro il crescente "pressing" del trasporto su ruote.

Saluti.
Sarebbe una cosa splendida,ma sono molto scettico,se non vedo il treno...
ronin Posted - 04/03/2008 : 22:03:33
Comunque stasera sono andato a fare un giro a Caserta con un amico CT e al ritorno parlando con un capotreno romano che stava venendo a Napoli in vettura ha detto che si sta pensando seriamente di riaprire la Formia Sparanise per (udite udite) un servizio commerciale viaggiatori.

In particolare diceva questo capotreno, che addirittura è il comune di Formia che sta facendo pressioni per la riapertura della linea, cosi come sta pressando perchè la Formia Gaeta non venga adibita a servizio puramente commerciale con il porto, e che il servizio viaggiatori previsto inizialmente solo nel periodo estivo (leggasi bagnanti) venga svolto per tutto l'anno.

Di certo la ricostruzione della linea sarebbe una buona scorciatoia per il collegamento veloce tra le due linee per Roma e sopratutto un buon viatico contro il crescente "pressing" del trasporto su ruote.

Saluti.
mikros Posted - 04/03/2008 : 21:02:38
Ottantotto ha scritto:

ferpas ha scritto:

a quanto pare si i lavoro si sono limitati alla sola posa del binario poi si e fermato tutto
La solita lentezza tutta italica,speriamo che nn lascino tutto a metà.

Mica tanto "lentezza": sono 5-6 anni che i lavori sono fermi (o mai veramente cominciati)...
Ottantotto Posted - 04/03/2008 : 14:36:37
ferpas ha scritto:

a quanto pare si i lavoro si sono limitati alla sola posa del binario poi si e fermato tutto
La solita lentezza tutta italica,speriamo che nn lascino tutto a metà.
ferpas Posted - 04/03/2008 : 10:35:51
a quanto pare si i lavoro si sono limitati alla sola posa del binario poi si e fermato tutto
Ottantotto Posted - 03/03/2008 : 20:33:43
Interessanti foto,ma i lavori sono fermi?
ferpas Posted - 03/03/2008 : 18:26:04
mi trovavo di passaggio e ho scattato qualche foto ecco lo stato attuale dei lavori sul viadotto Pontone dopo formia








Ottantotto Posted - 02/03/2008 : 22:50:34
mikros ha scritto:

ALn880 ha scritto:

Anche Giovanni C. qualche settimana fà ha detto di voler fare una passeggiata sulle tracce di questa linea... magari, con la prossima primavera possiamo farci una bella passeggiata tutti insieme appassionatamente


Perché no? Ho un collega universitario di Nocelleto che ha un terreno agricolo sul quale ci sono alcune antiche vestigia. Potremmo "usarlo" come guida per la zona...


Quando andiamo?!

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000