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 Metro leggero Piscinola-Villaricca

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T O P I C    R E V I E W
salva_fiore Posted - 19/07/2008 : 18:15:46
Signore e signori...socie e soci.... ecco a voi l'ultimo arrivato, evvuala! Vi presento la tratta del micrometrò: Piscinola Marano Calvizzano Villaricca Giugliano. Cossicchè... dopo la Metropolitana linea 1, la metròcampania MCNE, via Giugliano-Aversa, Piscinola avrà la terza stazione di interscambio, tutt'una con le altre due e diventerà così uno dei nodi modali più importanti del nuovo piano dei trasporti del metrò regionale.
La nuova linea sopperirà al deficit lamentato da questi Comuni che sono stati tagliati fuori dalla nuova costruenda MCNE; ricordate il mio racconto??!! Ne avevo fatto cenno al problema.
L'unica nota stonata è che sarà un micrometrò tipo "tram europeo", che attraverserà a raso molti incroci e avrà parte del tracciato in sede promiscua con le linee su gomma...Sarà competitivo alle automobili?...
Non era meglio tenersi la Ferrovia vecchia, forse con meno passaggi a livello di questa.!?..E poi dobbiamo considare pure che si parla di fare ancora un'altra linea leggera che da Aversa colleghi: Casaluce, Frignano, Cesa, Trentola e Lusciano...., booohhh!... Sono sempre dell'opinione che qui non si programma niente e, come si suol dire, l'appetito vien mangiando, all'occorrenza, ma quando costerà tutto questo? Non era meglio ristrutturare 20-25 anni fa la Ferrovia Piedimonte??...
Comunque vedremo, ma credo che è sempre meglio di niente!!...

Per saperne di più in dettaglio, vi allego il link da consultare:

http://www.calvizzanonline.it/dblog/articolo.asp?articolo=197

Appena posso metto giù un grafo per mostrare il percorso di questa ferrovia di 8 km e l'ubicazione delle sue 11 fermate previste.

Quindi la mia zona diventerebbe strategica per un eventuale museo della Piedimonte....

7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ferpas Posted - 13/08/2008 : 08:32:39
Dal sito del comune di Calvizzano
Micrometrò, nel giro di tre anni la linea sarà attiva: prevista una fermata anche a Calvizzano

Si muove il Micrometrò, il tram leggero che dovrà collegare il Giuglianese alla metropolitana collinare di Napoli (stazione di Piscinola) con stazioni anche a Calvizzano, in via San Giacomo. È partita la gara d’appalto per i lavori.

«Si tratta di un appalto integrato – afferma Negro, ingegnere, dirigente della Regione e componente dello staff dell’assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – In pratica, per accelerare i tempi, è stata fatta una sola gara sia per l’assegnazione dei lavori sia per la redazione del progetto esecutivo cantierabile. Abbiamo risolto tutti i problemi che si erano presentati, trovando una soluzione che ha accontentato un po’ tutti. L’interscambio avverrà a Piscinola, dove sarà anche realizzato un parcheggio dedicato esclusivamente al Micrometrò».

Negro è fiducioso che i lavori inizino nel giro di sei mesi. Dovrebbero durare circa tre anni. Esiste già il finanziamento che ammonta a circa 30 milioni di euro. Ricordiamo che la linea che ospiterà il Micrometrò è lunga 6 chilometri e si avvale di 11 fermate: parte dalla rotonda di Villaricca e termina a Piscinola, dove avverrà l’interscambio sia con il metrò collinare che con la nuova linea dell’Alifana che da un lato porta a Giugliano, Aversa e, in futuro, fino a Santa Maria Capua Vetere, e, dall’altro, a Miano, Capodichino fino alla stazione di Napoli centrale delle Ferrovie dello Stato.

Ma vediamo tratta per tratta, come è strutturato il progetto e quali saranno le fermate.

TRATTA 1

Dalla Rotonda di Villaricca fino all’innesto di via Falcone a Marano. Lunghezza 1,8 km. Si prevede di realizzare, in direzione Napoli, una corsia per il tram in sede riservata e protetta; invece, nella direzione opposta, una corsia a uso promiscuo(trasporto gommato e ferroviario). Le fermate sono cinque: la prima in corrispondenza del capolinea (area tra via Vicinale Citarella, Circumvallazione esterna e strada comunale Casola), dove sono previsti il deposito-officina e un parcheggio di interscambio; la seconda a Mugnano(via Papa Giovanni XXIII, alle spalle della Clinica dei Fiori); la terza sempre a Mugnano, in via Orazio, dove è previsto anche un parcheggio d’interscambio; la quarta in prossimità del cimitero Mugnano-Calvizzano, dove c’era la vecchia stazione dell’Alifana. E’ previsto anche un parcheggio. La quinta in via San Giacomo a Calvizzano, con eventuale spazio parcheggio; quest’ultima, inizialmente, era prevista all’incrocio via Falcone- via Emilia, poi è stata spostata per volontà del Comune di Calvizzano.

TRATTA 2

via Giovanni Falcone. Lunghezza circa un chilometro. Il tram è in sede riservata in tutte e due le direzioni. Il progettista ha previsto che la sede del tram poteva insistere sia centralmente alla strada che dal lato dove si trova l’ufficio tecnico. Il Comune ha preferito la soluzione al lato. Le fermate sono due: la prima all’angolo di via Duca D’Aosta; la seconda in corrispondenza dell’incrocio con via Santa Maria a Cubito e Corso Europa(il parcheggio dello stadio sarà collegato con un percorso pedonale).

TRATTA 3

si sviluppa su una lunghezza di 1,5 km. Va dal Bivio Mugnano al futuro Parco Urbano. Il tram è previsto in sede riservata verso Piscinola e in corsia promiscua nella direzione opposta. Le fermate sono due: la prima nelle adiacenze dell’area residenziale di via Renato Sansone, dove esiste anche un’area in abbandono riqualificabile; la seconda nell’area del futuro Parco Urbano.

TRATTA 4

dal Parco Urbano a Piscinola. Lunghezza 1,7 km. Il tram è tutto in sede riservata. Le fermate sono due: la prima in corrispondenza del nucleo residenziale sorto ai margini della sede dimessa dell’Alifana; la seconda in corrispondenza della stazione di Piscinola, opportunamente attrezzata per l’interscambio con l’Alifana e la linea 1 della Metropolitana.

(a parte l'improbabile definizione di "Micrometrò" - dato che sarà una linea tranviaria - si spera solo che i tempi previsti siano rispettati)
salva_fiore Posted - 12/08/2008 : 13:18:02
Francamente non ho la più pallida idea, però da qui a che la realizzaeranno ne passerà acqua sotto ai ponti...come spesso succede per queste opere, si parte che devono entrare a regime in giro stretto di 2 o 3 anni e poi passano decenni!...Comunque immagino che sia metronapoli...
ALn880 Posted - 12/08/2008 : 12:37:23
Ma questa tratta, da chi sarà gestita?
salva_fiore Posted - 11/08/2008 : 10:31:29
Ecco una planimetria trovata sul web, che evidenza più chiaramente il percorso del nuovo micrometrò. Praticamente ricalca il vecchio percorso della Piedimonte, tratta Piscinola-Giugliano, però in alcuni tratti non mi trovo, c'è un addensamento di case dove passa, come farà a attraversarle? mistero urbano!!...
Poi, l'attestaggio a Piscinola non è corretto, manca un tratto fino alla stazione di interscambio...comunque, come idea generale è sufficientemente chiara.



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salva_fiore Posted - 23/07/2008 : 10:02:43
Ecco un grafo con una prima ricostruzione della linea del micrometrò. In seguito approfondirò con un disegno piu chiaro. Purtroppo, la memoria del forum è limitata. Comunque sia è sufficiente per avere un'idea.
Ciao



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ferpas Posted - 21/07/2008 : 15:45:15
io sono dell'opinione che deve avere una sede propria la promiscuita con il traffico rende il servizio lento e poco competitivo
ALn880 Posted - 21/07/2008 : 11:23:26
Di questi metro se ne parla da tempo, anche il comune di marano mi sembra avesse optato per una ferrovia leggera... cmq sicuramente positive rispetto al traffico su gomma, specia da quelle parti dove il traffico ne fa da padrona

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