T O P I C R E V I E W |
dany.nero |
Posted - 27/09/2010 : 21:29:10 Ciao a tutti! Sto realizzando una sorta di "database" contenente tutte le automotrici basate sul progetto 668 e 663 in carico alle ferrovie regionali italiane. Volevo chiedervi gentilmente se gli appunti in mio possesso sono giusti o errati.
ALn 668 ex Alifana ex CTP Fiat Ferr. Savigliano - 1981 - 340 kW - 125 km/h - 68 posti ALn 668.005 (o 305?) - ex ALn 668 I.9 ALn 668.006 (o 306?) - ex ALn 668 I.10 ALn 668.007 - ex ALn 668 I.11 ALn 668.008 (o 308?) - ex ALn 668 I.12 ALn 668.009 (o 309?) - ex ALn 668 I.13
ALn 668.103 - ex FS ALn 668.1442 ALn 668.113 - ex FS ALn 668.1444 ALn 668.118 - ex FS ALn 668.1472
ALn 663 ex Alifana ex CTP Fiat Ferr. Savigliano - 1991 o 1992? - ? kW - 124 km/h ? - 63 posti? ALn 663.010 - ex ALn 663 I.14 ALn 663.011 - ex ALn 663 I.15
Ciao e grazie per l'aiuto Daniele
|
20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
BiagPal |
Posted - 21/01/2015 : 10:57:10 Ti pareva! Tra l'altro già quando siamo venuti Sabato 10 Marzo a Santa Maria stavano affiggendo degli avvisi in stazione, i quali avvisavano che alcune corse sarebbero state sostituite da autobus. Figuriamoci ora! C'è rimasta qualche 668 o 663 che arriva fino a Napoli? |
ALn61 |
Posted - 20/01/2015 : 20:53:05 Stamane l'ALn668.307, partita alle ore 8,26 da Piedimonte, ha investito un furgone al primo PL incustodito che ha incontrato, posto subito dopo la curva. Il furgone si è distrutto. L'autista, che sembra abbia ammesso le proprie responsabilità, è rimasto miracolosamente illeso. L'automotrice ha riportato un danno all' SCMT e pertanto è stata messa in riparazione. Non dovrebbe restare inattiva per molto tempo, però è proprio il caso di dire che sull' Alifana piove sul bagnato, a causa della nota carenza di materiale rotabile. Ovviamente alcuni treni sono sostituiti da autobus. |
ferpas |
Posted - 16/02/2012 : 14:26:05 forse sarà la stessa notizia apparsa tempo fa che MCNE aveva acquistato le 773 della FER invece aveva acquistato solo i motori dei rotabili FER, sarà la stessa cosa con le 668, perchè pensandoci bene adesso con le 10 coppie di treni giornalieri di materiale ce ne in abbondanza non penso abbiano bisogno di altro materiale, invece certamente avranno bisogno di pezzi di ricambio. |
vipi |
Posted - 16/02/2012 : 10:07:13 Casomai comprerà |
ALn61 |
Posted - 15/02/2012 : 23:07:13 Non conosco la notizia. In Alifana nessuno ne parla. |
MarcoTAF |
Posted - 15/02/2012 : 13:34:27 Non sò se siete iscritti: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopic.php?f=99&t=19183 Ma metrocampania ha comprato a dicembre del 2012 l'unità ALn668.11 FER, ex 668.FSF, ex 668.1999 FS? |
ALn61 |
Posted - 11/02/2012 : 16:09:12 E' vero Ferpas! Purtroppo è così! Per risparmiare andranno a complicare la vita; Non sanno che il risparmio non è mai un guadagno! |
ferpas |
Posted - 11/02/2012 : 11:09:24 Ottima precisazione volevo aggiungere un'altro particolare e cioè che le 2 ALn663 possono circolare solo se accoppiate, perchè solo un banco di manovra è completamente attrezzato con i sistemi di sicurezza l'altro non lo è mai stato e può essere utilizzato solo per manovre. |
ALn61 |
Posted - 10/02/2012 : 22:29:36 Le ALn 773.015 AL (con i colori originali FS) e l' ALn880.004 AL sono fuori servizio per danneggiamento. Le ALn 773.012 AL a la ALn880.001 AL sono ancora in ordine di servizio, e potrebbere rientrare in esercizio nelle tratte sociali prive di SCMT.
Da quello che so, invece, c'è ancora l'idea di inviare sulla Valle Caudina le ALn668/663 che, munite di SCMT, potranno effettuare l'intero servizio tra BN e NA. Infatti su quella linea sono maggiori i convogli che sono sprovvisti di SCMT rispetto a quelli che ne sono provvisti(solo i tre ETR Firema ne sono dotati). Purtroppo è da noi che vige l'ipotesi di limitare le corse (e speriamo solo alcune) a SMCV; in tal caso potranno essere riutilizzate le due automotrici OM ( e, spero, magari che sia recuperata almeno una delle due danneggiate).
Riguardo all' esercizio delle automotrici diesel sulla Valle Caudina, credo che non ci sia alcun problema. Non è difficile abilitare il personale dall'elettrico al diesel (ormai più che i macchinisti si richiedono i conducenti - credo che sia chiara la differenza tra le due definizioni). Inoltre la nostra linea ha macchinisti in esubero ( due di loro recentemente hanno deciso di avvicinarsi a casa, trasferendosi sulla Linea Arcobaleno e accettando condizioni economiche peggiori, essendoci un altro tipo di contratto). Per la manutenzione, quella importante si farebbe presso il deposito di Piedimonte. Ma, credo, che convenga utilizzare "in service" un principe di deposito, quello RFI proprio di Benevento! |
ferpas |
Posted - 10/02/2012 : 21:08:06 si la revisione va fatta sempre a Piedimonte ovviamente
ecco l'elenco dei treni:
ALn 668 103 AL serie 1400 ALn 668 113 AL serie 1400 ALn 668 118 AL serie 1400
ALn 668 305 AL serie 3000 ALn 668 306 AL serie 3000 ALn 668 307 AL serie 3000 ALn 668 308 AL serie 3000 ALn 668 309 AL serie 3000
ALn 663 010 AL ALn 663 011 AL
ALn 773 012 AL ALn 773 015 AL ALn 880 001 AL ALn 880 004 AL
|
e646.060 |
Posted - 10/02/2012 : 18:55:50 Non si potrebbe continuare a fare la revisione a Piedimonte? |
MarcoTAF |
Posted - 10/02/2012 : 12:53:23 Pasquale l'idea delle 773 880 sulla benvento è bellissima peccato che poi il personale debba essere abilitato per non parlare poi della revisione.Essendo materiale diesel non sò come sia possibile una revisione a benevento appia |
ferpas |
Posted - 10/02/2012 : 12:22:06 A casa ho tutti i numeri del materiale ancora attivo al momento ti anticipo che in servizio vi sono 8 automotrici ALn 668, 2 automotrici ALn 663 e basta. Mentre le 2 automotrici ALn 880 e le 2 automotrici ALn 773 sono al momento accantonate ma risultano ancora facenti parte del parco rotabili. Purtroppo il loro accantonamento si è reso necessario perchè questi rotabili non essendo provvisti di SCMT non hanno ricevuto più il permesso per poter circolare sulla rete RFI.
Però quello che voglio dire, so che la Benevento - Cancello ha carenza di materiale perchè anche sulla loro tratta sono statti fermati i treni sprovvisti di SCMT, e hanno anche un treno nuovo completamente revampizzato fermo a Benevento Appia perchè la giunta regionale non ha mai pagato l'acquisto di questo treno, si potrebbe inviare due automotrici 773 o 880 a Benevento e fare le corse limitate Benevento - Cancello che li ci sono ancora, mentre sulla nostra linea corse limitate a S.Maria non ci sono più.
E' davvero un peccato lasciare a marcire questi rotabili storici |
ALn880 |
Posted - 10/02/2012 : 11:50:15 riesci (tu o chi ne ha voglia) a fare un resoconte della situazione attuale dei rotabili (in servizio, accantonati, demoliti, radiati,...) specificando classificazione, numero, ... lo so che è un lavoro lungo, ma tempo ne abbiamo... in pratica voglio aggiornare questo elenco: http://www.gafa.it/Ferrovia/Rotabili/SituazioneAttuale/tabid/208/language/it-IT/Default.aspx
magari possiamo aggiungere maggiori dati, facendo uno storico di tutti i rotabili che hanno fatto servizio
|
ALn61 |
Posted - 09/02/2012 : 16:18:48 E' presente su tutte le unità che hanno l' SCMT. |
ALn880 |
Posted - 09/02/2012 : 08:53:51 Presidè, riesci a fare una foto dall'alto del tetto... Ma SCMT è presente solo su questa unità? |
ALn61 |
Posted - 08/02/2012 : 21:42:00 Sono i contenitori dei cavi del SCMT. |
MarcoTAF |
Posted - 08/02/2012 : 18:39:23 Intendi tutti quei tubi?Credo siano per l'aria condizionata |
ALn880 |
Posted - 08/02/2012 : 17:13:13 scusate l'ignoranza, ma sopra il tetto della 307 hanno messo il portapacchi??? |
ALn61 |
Posted - 16/01/2012 : 10:36:25 | MarcoTAF ha scritto:
Che schifezza
|
Bene così,Marco però facciamo i commenti sul topic della Livrea Alifana". Comunque fai qualche foto lo stesso. Oggi parte alle 11.44 da Piedimonte ed alle 13.00 da Caserta, e ripartirà da Napoli alle 13.47. Se non erro parte accoppiata in testa, direzione Napoli. |