forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Materiale Rotabile
 Le ALn 668/663 della Alifana

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
dany.nero Posted - 27/09/2010 : 21:29:10
Ciao a tutti!
Sto realizzando una sorta di "database" contenente tutte le automotrici basate sul progetto 668 e 663 in carico alle ferrovie regionali italiane.
Volevo chiedervi gentilmente se gli appunti in mio possesso sono giusti o errati.

ALn 668 ex Alifana ex CTP
Fiat Ferr. Savigliano - 1981 - 340 kW - 125 km/h - 68 posti
ALn 668.005 (o 305?) - ex ALn 668 I.9
ALn 668.006 (o 306?) - ex ALn 668 I.10
ALn 668.007 - ex ALn 668 I.11
ALn 668.008 (o 308?) - ex ALn 668 I.12
ALn 668.009 (o 309?) - ex ALn 668 I.13

ALn 668.103 - ex FS ALn 668.1442
ALn 668.113 - ex FS ALn 668.1444
ALn 668.118 - ex FS ALn 668.1472



ALn 663 ex Alifana ex CTP
Fiat Ferr. Savigliano - 1991 o 1992? - ? kW - 124 km/h ? - 63 posti?
ALn 663.010 - ex ALn 663 I.14
ALn 663.011 - ex ALn 663 I.15

Ciao e grazie per l'aiuto
Daniele



20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
BiagPal Posted - 21/01/2015 : 10:57:10
Ti pareva! Tra l'altro già quando siamo venuti Sabato 10 Marzo a Santa Maria stavano affiggendo degli avvisi in stazione, i quali avvisavano che alcune corse sarebbero state sostituite da autobus. Figuriamoci ora! C'è rimasta qualche 668 o 663 che arriva fino a Napoli?
ALn61 Posted - 20/01/2015 : 20:53:05
Stamane l'ALn668.307, partita alle ore 8,26 da Piedimonte, ha investito un furgone al primo PL incustodito che ha incontrato, posto subito dopo la curva. Il furgone si è distrutto. L'autista, che sembra abbia ammesso le proprie responsabilità, è rimasto miracolosamente illeso. L'automotrice ha riportato un danno all' SCMT e pertanto è stata messa in riparazione. Non dovrebbe restare inattiva per molto tempo, però è proprio il caso di dire che sull' Alifana piove sul bagnato, a causa della nota carenza di materiale rotabile. Ovviamente alcuni treni sono sostituiti da autobus.
ferpas Posted - 16/02/2012 : 14:26:05
forse sarà la stessa notizia apparsa tempo fa che MCNE aveva acquistato le 773 della FER invece aveva acquistato solo i motori dei rotabili FER, sarà la stessa cosa con le 668, perchè pensandoci bene adesso con le 10 coppie di treni giornalieri di materiale ce ne in abbondanza non penso abbiano bisogno di altro materiale, invece certamente avranno bisogno di pezzi di ricambio.
vipi Posted - 16/02/2012 : 10:07:13
MarcoTAF ha scritto:

Non sò se siete iscritti: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopic.php?f=99&t=19183
Ma metrocampania ha comprato a dicembre del 2012 l'unità ALn668.11 FER, ex 668.FSF, ex 668.1999 FS?

Casomai comprerà
ALn61 Posted - 15/02/2012 : 23:07:13
Non conosco la notizia. In Alifana nessuno ne parla.
MarcoTAF Posted - 15/02/2012 : 13:34:27
Non sò se siete iscritti: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopic.php?f=99&t=19183
Ma metrocampania ha comprato a dicembre del 2012 l'unità ALn668.11 FER, ex 668.FSF, ex 668.1999 FS?
ALn61 Posted - 11/02/2012 : 16:09:12
E' vero Ferpas! Purtroppo è così!
Per risparmiare andranno a complicare la vita;
Non sanno che il risparmio non è mai un guadagno!
ferpas Posted - 11/02/2012 : 11:09:24
Ottima precisazione volevo aggiungere un'altro particolare e cioè che le 2 ALn663 possono circolare solo se accoppiate, perchè solo un banco di manovra è completamente attrezzato con i sistemi di sicurezza l'altro non lo è mai stato e può essere utilizzato solo per manovre.
ALn61 Posted - 10/02/2012 : 22:29:36
Le ALn 773.015 AL (con i colori originali FS) e l' ALn880.004 AL sono fuori servizio per danneggiamento.
Le ALn 773.012 AL a la ALn880.001 AL sono ancora in ordine di servizio, e potrebbere rientrare in esercizio nelle tratte sociali prive di SCMT.

Da quello che so, invece, c'è ancora l'idea di inviare sulla Valle Caudina le ALn668/663 che, munite di SCMT, potranno effettuare l'intero servizio tra BN e NA. Infatti su quella linea sono maggiori i convogli che sono sprovvisti di SCMT rispetto a quelli che ne sono provvisti(solo i tre ETR Firema ne sono dotati). Purtroppo è da noi che vige l'ipotesi di limitare le corse (e speriamo solo alcune) a SMCV; in tal caso potranno essere riutilizzate le due automotrici OM ( e, spero, magari che sia recuperata almeno una delle due danneggiate).

Riguardo all' esercizio delle automotrici diesel sulla Valle Caudina, credo che non ci sia alcun problema.
Non è difficile abilitare il personale dall'elettrico al diesel (ormai più che i macchinisti si richiedono i conducenti - credo che sia chiara la differenza tra le due definizioni). Inoltre la nostra linea ha macchinisti in esubero ( due di loro recentemente hanno deciso di avvicinarsi a casa, trasferendosi sulla Linea Arcobaleno e accettando condizioni economiche peggiori, essendoci un altro tipo di contratto).
Per la manutenzione, quella importante si farebbe presso il deposito di Piedimonte. Ma, credo, che convenga utilizzare "in service" un principe di deposito, quello RFI proprio di Benevento!
ferpas Posted - 10/02/2012 : 21:08:06
si la revisione va fatta sempre a Piedimonte ovviamente

ecco l'elenco dei treni:

ALn 668 103 AL serie 1400
ALn 668 113 AL serie 1400
ALn 668 118 AL serie 1400

ALn 668 305 AL serie 3000
ALn 668 306 AL serie 3000
ALn 668 307 AL serie 3000
ALn 668 308 AL serie 3000
ALn 668 309 AL serie 3000

ALn 663 010 AL
ALn 663 011 AL

ALn 773 012 AL
ALn 773 015 AL

ALn 880 001 AL
ALn 880 004 AL

e646.060 Posted - 10/02/2012 : 18:55:50
Non si potrebbe continuare a fare la revisione a Piedimonte?
MarcoTAF Posted - 10/02/2012 : 12:53:23
Pasquale l'idea delle 773 880 sulla benvento è bellissima peccato che poi il personale debba essere abilitato per non parlare poi della revisione.Essendo materiale diesel non sò come sia possibile una revisione a benevento appia
ferpas Posted - 10/02/2012 : 12:22:06
A casa ho tutti i numeri del materiale ancora attivo al momento ti anticipo che in servizio vi sono 8 automotrici ALn 668, 2 automotrici ALn 663 e basta. Mentre le 2 automotrici ALn 880 e le 2 automotrici ALn 773 sono al momento accantonate ma risultano ancora facenti parte del parco rotabili. Purtroppo il loro accantonamento si è reso necessario perchè questi rotabili non essendo provvisti di SCMT non hanno ricevuto più il permesso per poter circolare sulla rete RFI.

Però quello che voglio dire, so che la Benevento - Cancello ha carenza di materiale perchè anche sulla loro tratta sono statti fermati i treni sprovvisti di SCMT, e hanno anche un treno nuovo completamente revampizzato fermo a Benevento Appia perchè la giunta regionale non ha mai pagato l'acquisto di questo treno, si potrebbe inviare due automotrici 773 o 880 a Benevento e fare le corse limitate Benevento - Cancello che li ci sono ancora, mentre sulla nostra linea corse limitate a S.Maria non ci sono più.

E' davvero un peccato lasciare a marcire questi rotabili storici
ALn880 Posted - 10/02/2012 : 11:50:15
riesci (tu o chi ne ha voglia) a fare un resoconte della situazione attuale dei rotabili (in servizio, accantonati, demoliti, radiati,...) specificando classificazione, numero, ... lo so che è un lavoro lungo, ma tempo ne abbiamo... in pratica voglio aggiornare questo elenco: http://www.gafa.it/Ferrovia/Rotabili/SituazioneAttuale/tabid/208/language/it-IT/Default.aspx

magari possiamo aggiungere maggiori dati, facendo uno storico di tutti i rotabili che hanno fatto servizio

ALn61 Posted - 09/02/2012 : 16:18:48
E' presente su tutte le unità che hanno l' SCMT.
ALn880 Posted - 09/02/2012 : 08:53:51
Presidè, riesci a fare una foto dall'alto del tetto...
Ma SCMT è presente solo su questa unità?
ALn61 Posted - 08/02/2012 : 21:42:00
Sono i contenitori dei cavi del SCMT.
MarcoTAF Posted - 08/02/2012 : 18:39:23
Intendi tutti quei tubi?Credo siano per l'aria condizionata
ALn880 Posted - 08/02/2012 : 17:13:13
scusate l'ignoranza, ma sopra il tetto della 307 hanno messo il portapacchi???
ALn61 Posted - 16/01/2012 : 10:36:25
MarcoTAF ha scritto:

Che schifezza

Bene così,Marco però facciamo i commenti sul topic della Livrea Alifana". Comunque fai qualche foto lo stesso. Oggi parte alle 11.44 da Piedimonte ed alle 13.00 da Caserta, e ripartirà da Napoli alle 13.47. Se non erro parte accoppiata in testa, direzione Napoli.

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000