T O P I C R E V I E W |
salva_fiore |
Posted - 17/10/2010 : 13:49:07 Dovetti battermi a lungo per convincere i vari appassionati del forum sull'esistenza del terzo fanale. Io lo ricordavo da piccolo quando la piedimonte passando a sera inoltrata illuminava la mia campagna, e la foto mi da ragione.
|
20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ALn880 |
Posted - 08/02/2011 : 10:17:27 | ferpas ha scritto:
no non esistema nessun raccordo in via saraceni gli unici raccordi erano in zona sant'angelo e dopo triflisco per le cave di pietra
Lo sapete anche a me mi è venuto un dubbio che fosse un treno merci, mi sa che è piu probabbile che stesso facendo manutenzione lungo la linea
|
Anche io l'ho detto subito che potrebbe essere un treno di servizio |
salva_fiore |
Posted - 08/02/2011 : 09:19:18 Avrei bisogno per il filmato di almeno due foto del recupero dell'elettromotrice, quella posta sul pianale (sta nella home) e quella che esce sul pianale dal deposito (fatta da ferpas o biagio), me la potete mandare al mio indirizzo in formato ad alta risoluzione? grazie |
ferpas |
Posted - 07/02/2011 : 18:32:34 no non esistema nessun raccordo in via saraceni gli unici raccordi erano in zona sant'angelo e dopo triflisco per le cave di pietra
Lo sapete anche a me mi è venuto un dubbio che fosse un treno merci, mi sa che è piu probabbile che stesso facendo manutenzione lungo la linea
|
vipi |
Posted - 07/02/2011 : 14:42:51 Certo quei forconi mi sembra di averli visti proprio l'anno scorso alla manifestazione organizzata dall'Agorà sull'agricoltura, tra gli strumenti adoperati per la coltivazione e raccolta di canapa, tra l'altro molto fiorente a S.Andrea. Interessante informazione nonchè enigma
In rete ho trovato che i forconi a 8 o 9 punte sono per il pietrisco. Mah! A proposito di grano, vi risulta che in prossimità via Saraceni. S. Maria C.V. vi fosse un ramo della linea alifana per entrare nel pastificio Mazzocchi? |
salva_fiore |
Posted - 07/02/2011 : 14:01:59 Io ho qualche dubbio che si tratta di canapa o di grano, per questi motivi: 1) i forconi sono della ferrovia, e non sono quelli tipici adoperati nei campi e nelle masserie(erano piu leggeri) 2) i quantitativi sui carri sono modesti per giustificare un treno merci speciale, che poi va a Capua?? Boh 3) quando i contadini trasportavano derrate, i carichi erano sempre molto sostenuti, fino all'inverosimile, qui invece appena si vedono... 4) quando si trasportavano le matasse di canapa, le matasse erano sempre ben ordinate (incrastate tra loro capo e coda) e legate tutte, qua non si direbbe... 5) se fosse stato grano oppure dell'orzo, abbiamo pochi quantitativi, per farne che? Manco a sporcarsi le mani...
Mi verrebbe invece da pensare a dell'erba raccolta durante lavori di manutenzione della linea, infatti l'erba era prima trattata con defogliante e fatta seccare e poi raccolta per estirpazione e taglio e portata via... Ma forse non sapremo mai la verità...
Cmq Maxi la tua ricostruzione è molto ma molto interessante...! Grazie |
ALn880 |
Posted - 07/02/2011 : 10:59:09 Giusto per completezza, da informazioni ricevute riguardo al carico:
Il carico del treno a giudicare dai forconi che spuntano in primo piano poteva essere grano o canapa, nelle vicinanze c'e' infatti la zona detta della "Limmata" (ovvero della Limata in Italiano) cioe' un grande campo adiacente il fiume (dietro il convento delle Suore Francescane) coltivato da sempre a grano, (oggi a erba medica o foraggio animale) detta cosi' perche' quando il fiume Volturno esonda si allarga in questa zona, lasciando al suo ritiro uno strato limaccioso che fa da humus e contribuisce a rendere fertile la zona (almeno un tempo era cosi') D'altronde potrebbe essere anche canapa raccolta lungo il fiume e trasportata con il treno nella zona dell'attuale Pierrel, quest'ultima sorge infatti sull'area che in epoca littoria (ovvero durante il fascismo) ospitava una fiorente cartiera che usava proprio la canapa locale come materia prima...un po la fumavano e un po' ci facevano la carta... |
ferpas |
Posted - 07/02/2011 : 08:55:25 Ho individuato subito il posto poiche conosco molto bene quella strada |
vipi |
Posted - 06/02/2011 : 19:36:33 Grazie Salva, lo sospettavo, mi hai dato la conferma |
salva_fiore |
Posted - 05/02/2011 : 18:56:43 Credo solo colori chiari. Il rosso scuro, livrea tipica degli ultimi tempi insieme all'avorio, non credo che risultava cosi chiaro in una foto in B/N... Mi sa che qui era dipinta in azzurro e bianco crema..., purtroppo nella foto non abbiamo campioni certi per un confronto, non sappiamo nemmeno se il cappello del ferroviere sia stato rosso o blu. Le tracce di vernice sulla livrea dell'elettromotrice 2, quella recuperata per il restauro, lasciano intravedere che uno strato preesistente antico di vernice era di colore azzurro e bianco.
|
ROS |
Posted - 05/02/2011 : 18:35:40 Mi sembra tutto congruente caro segretario! Notavo nella foto: ma c'è un marciapiede davanti al convoglio dov'è il personale in posa? |
vipi |
Posted - 05/02/2011 : 17:09:56 è chiaro che la foto può essere inserita nel filmato che sta preparando Salvatore. Ma volevo farvi notare, anche se la foto è in bianco e nero, la livrea della locomotrice, secondo voi è rossa??? |
salva_fiore |
Posted - 05/02/2011 : 16:29:26 Il segretario, mentre gli altri pensano, lui agisce..., però mi sà che la marmotta sia andata in letargo... |
vipi |
Posted - 05/02/2011 : 16:03:33 Complimenti, sono senza parole. Ottima ricostruzione |
alsafe |
Posted - 05/02/2011 : 14:35:44 Uao! Fiore, hai visto? menttre ieri sera discutevamo al telefono quale fosse realmente la posizione soffermandoci anche sul fatto che la stazione si trovava molto dislivellata rispetto alle costruzioni del paese, Ferpas ha agito spiazzandoci tutti! Bravo Ferpas! a proposito, come dice fiore? Segreta' 'a marmotta!!!! |
salva_fiore |
Posted - 05/02/2011 : 11:44:18 Segretà sei forte...! Più che perfetta ricostruzione |
ferpas |
Posted - 05/02/2011 : 11:22:14 Foto mozzafiato
Allora ho cercato di individuare il punto dello scatto e dovrebbe essere presumibilmente questo
Immagine:
356,78 KB
Immagine:
378,09 KB |
ROS |
Posted - 04/02/2011 : 21:29:25 Bellissima! Appena vi lascio un po trovo nuove sorprese. Complimenti! |
alsafe |
Posted - 04/02/2011 : 18:12:51 Bella foto, peccato che non si vede tanto bene, forse bisognava effettuare una nuova scansione. Comunque il 3°faro dava un effetto piu' bello, chissa' perche' e' stato abbandonato...Fiore, inseriscila nel tuo programma perche' non puo' mancare ...con i carri merci poi...bellissima!!! |
ALn61 |
Posted - 04/02/2011 : 15:39:38 Perbacco che bella foto, quella del treno e questa panoramica di Capua. Le fondi da cui si attingono foto dell' Alifana sembrano infinite. |
salva_fiore |
Posted - 04/02/2011 : 12:39:53 Foto Mozzafiato e molto ma molto reale. Forse è la foto più bella tra quelle finora scoperte...! Sarebbe bello inserirla nel filmato che sto preparando per la mostra di maggio, che si intitola: "I cent'anni della Ferrovia Napoli Piedimonte D'Alife, dal vapore all'elettricità...". Si puo? Magari con un po di stiratina....
Scusate non sono pratico del tratto, ma se il treno proveniente da biforcazione virava a sx per raggiungere Capua, avendo il fiume volturno sempre sulla dx, com'è che la città di Capua, con la cupola, si vede sulla dx? Non c'era il fiume li?
Enigma risolto con questa foto, è Capua:
|