T O P I C R E V I E W |
ALn880 |
Posted - 02/04/2007 : 18:11:47 Nelle bellissime foto fornite da Sandro [015] e [016] relative al giorno dell'inaugurazione della nuova tratta alta, si vedono in sosta una composizione di ben 4 ALn880 (almeno e quello che mi sembra di vedere).
Ma le ALn880 hanno mai circolato in servizio con quella composizione, o è stata una eccezione?
Ma con il comando multiplo, fino a quante unità possono essere comandate? |
8 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ALn880 |
Posted - 12/12/2011 : 12:28:25 ...'e jamme bbell!!! |
ferpas |
Posted - 12/12/2011 : 08:55:23 ok |
ALn61 |
Posted - 10/12/2011 : 23:08:27 Credo che la quinta ALn 880 è rimasta in deposito per riserva. Credo che si può postare, chiederò a Giovanni. |
ferpas |
Posted - 10/12/2011 : 11:47:03 | ALn61 ha scritto:
Confermo per il ritardo di consegna della I.5;
|
In merito al treno innaugurale e alla luce delle nuove scoperte fotografiche devo dirti che in una delle foto dell'innaugurazione si vede il treno innaugurale entrare a Piedimonte M. formato dalla quadrupla di 880 e alle spalle di tale treno e ripreso il deposido dove si intravede la quinta 880. quindi penso sia stato fatto una quadrupla semplicemnte perchè 5 automotrici sarebbero state esaggerate. Ma è possibile postere tale foto sul sito o è coperta da diritti ??? |
ALn61 |
Posted - 22/11/2009 : 23:17:28 Sì! Basta un macchinista ed un capotreno sulla prima coppia ed un solo macchinista sulla seconda coppia. |
ferpas |
Posted - 19/11/2009 : 08:48:40 il comando multiplo delle 880 prevede un massimo di due automotrici accoppiate tra loro. ma è possibile fare una quadrupla di 880 con un doppio personale di macchina 2 per coppia di automotrici |
ALn61 |
Posted - 03/04/2007 : 12:43:21 Confermo per il ritardo di consegna della I.5; al momento devo ritirare quanto detto sulla possibile esistenza di una composizione ordinaria di 4 elementi. Quindi al massimo si è utilizzata la tripla di ALn+Ln+ALn. Tre-quattro mesi fa presi ad Alvignano, per Piedimonte, una composizione di due ALn 880 fuori servizio, agganciate a Caserta a due ALn 668 titolari del treno. (Problema di guasto).
Le ALn 880 erano davanti alle 668. A proposito di quadruple mi piace ricordare che al tempo delle Breda ALn 556, si potevano osservare composizione di 4 automotrici, due titolari del treno e due di invio al deposito di appartenenza cioè Benevento. Esse venivano sganciate a Caserta ( e viceversa se erano destinate a Piedimonte). Ricordo che queste ALn emettevano un suono di tromba assordante, tanto che lo valuterei superiore a quello delle attuali 668/663 ed ancor più forte sembrava rispetto a quello smorto delle allora ALn880. La partenza con tre squilli di tromba dati dal macchinista di testa, tre squilli di risposta del macchinista di coda e quello definitivo di partenza del macchinista di testa, erano uno spettacolo sonoro che riecheggiava per tutto il paese.
|
ALn61 |
Posted - 02/04/2007 : 23:33:46 Le ALn 880 sono 4 perchè, se ricordo bene, la quinta ( I.5) giunse qualche mese dopo. Circa la max composizione mi sembra che si è arrivati a 4, ma non tutte ALn ed una era di rimando...mi informerò meglio. Il comando multiplo è per due ALn ed è indipendente dal numero di Ln. La massima composizione ordinaria di ALn 773 che conosco era del Mantova-Milano e precisamente ALn+Ln+Ln+ALn (il tutto in comando multiplo, cioè guidato da un solo macchinista). Ovviamente le Ln erano sempre intercalate tra le ALn per una questione di praticità, in quanto la cabina era scomodissima.Nulla, però, proibiva fare una composizionedel genere ALn+ALn+Ln+Ln. Sull'Alifana ho visto solo composizioni in cui Ln era intercalato e mai all'esterno di una coppia di ALn.
|