T O P I C R E V I E W |
salva_fiore |
Posted - 19/07/2008 : 09:30:34 Da un sito web ho trovato questa interessante notizia: "Ultima costruzione ferroviaria della Colonia, fu 1a sistemazione del porto di Àssab, ed in previsione del collegarnento ferroviario con Dessiè (v. capitolo successivo), fu creata una breve linea negli impianti portuali stessi. L'appalto di tali lavori fu affidato, nel 1939, ad una ditta romana che acquistò, per 50.000 lire, la locomotiva « Catania » della Società per le Ferrovie del Mezzogiorno d'Italia, gerente la Napoli-Piedimonte d'Alife (Alifana). La spedizione della 1ocomotiva avvenne il 7 settembre 1939.
Si trattava di una locomotiva di rodiggio 0-2-0-T costruita nel 1886 da R. & W. Hawtorn col numero di fabbrica 2053 ed acquistata dalla Società per le Miniere di Zolfo di S. Agostino in Sicilia, che la utilizzava per trainare i vagonetti sulla linea di 850 mm. di scartamento tra le proprie miniere e la stazione di Raddusa. Nel 1905 fu ceduta alla Società per le Ferrovie del Mezzogiorno d'Italia che la trasformà per lo scartamento di 950 mm. e la utilizzà dapprima per la costruzione della linea Napoli-Piedimonte d'Alife e poi per le manovre sulla stessa linea; in questo periodo la macchina non ebbe mai una classificazione di servizio né alcun altro numero".
Ecco l'immagine della locomotiva Catania:
Immagine:
18,93 KB
Domanda: Dove veniva utilizzata questa locomotiva nella tratta bassa o in quella alta? Come è andata la pizza e quando mi rispondete al fischio??? Ciao
|
8 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ROS |
Posted - 20/09/2011 : 18:46:00 | ALn880 ha scritto:
da alcuni particolari, la prima foto mi sembra (e!) ritoccata, forse per renderla uguale a quando faceva servizio sulla Raddusa-Assoro-Sant'Agostino.
|
Anche io ho questa impressione. |
ALn880 |
Posted - 20/09/2011 : 13:41:12 da alcuni particolari, la prima foto mi sembra (e!) ritoccata, forse per renderla uguale a quando faceva servizio sulla Raddusa-Assoro-Sant'Agostino. |
salva_fiore |
Posted - 19/09/2011 : 11:57:26 La locomotiva fu acquistata dalla CFMI nel 1905, per la costruzione della ferrovia Napoli Piedimonte D'Alife. Fu ceduta e trasportata in Africa nel 1939. |
ferpas |
Posted - 19/09/2011 : 10:37:42 ma nessuna delle due foto è dell'alifana??? |
salva_fiore |
Posted - 18/09/2011 : 22:48:39 Qualcuno ha inserito in Wiki la storia della ferrovia mineraria: "Raddusa-Assoro-Sant'Agostino", inserendo una foto della locomotiva Catania, che per noi risulterebbe più completa e meglio definita, però a differenza di quella che conosciamo, ha un comignolo diverso, praticamente un tubo. Ad osservarla meglio si rileva che le due foto sono uguali, eccetto di questo particolare e della marcatura delle cornici sulla livrea. Sembrerebbe che la foto sia stata ritoccata a mano... Sotto la foto è riportata anche la scritta della società costruttrice "R.& W. Hawthorn", appena leggibile. Il rotabile risalirebbe a qualche anno dopo il 1883. Giovanni e Sandro che ne pensano?
Ecco il link http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Raddusa-Sant%27Agostino
Ecco la nuova foto: Immagine:
116,2 KB
Questa è la foto che conserviamo: Immagine:
18,9 KB |
mikros |
Posted - 19/07/2008 : 11:35:29 Sul sito ci sono i dati tecnici:
http://www.amicialifana.it/ferrovia/rotabili/vapore_01.htm
|
salva_fiore |
Posted - 19/07/2008 : 11:10:12 Mio padre racconta che da ragazzo e fino agli anni '50 circolavano sulla tratta bassa, carri merci trainati con locomotive a vapore. E poi, un mio collega di Giugliano mi racconta che loro da ragazzi la Piedimonte la soprannominavano "'o ciuccio 'e fuoco", chiaro riferimento a vetture a vapore. Occorre approfondire... Per cortesia rispondete al fischio.... |
ALn61 |
Posted - 19/07/2008 : 09:57:04 Tutto il vapore era concentrato nella tratta alta. La pizza? Tutto bene, tutto al suo posto. |