forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Materiale Rotabile
 ALn 773

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
marchetti625 Posted - 24/10/2008 : 22:40:40
Da bambino non amavo particolarmente le automotrici.Dall'alto del balcone di mia nonna,al sesto piano di un palazzone in stile "umbertino"costruito di fronte alle ferrovie laziali(stazione Termini per chi non conosce Roma)e con accanto il capolinea della Roma-Fiuggi,esse erano però una,quotidiana presenza delle mie spensierate giornate passate ad osservare da quella straordinaria"postazione" il continuo andirivieni dei treni che arrivavano e partivano da Termini e dalle laziali.Per non parlare ,poi,delle manovre appannaggio esclusivo di ronzanti 225 o 235 e delle E321,un vero spettacolo nello spettacolo che mi faceva sognare.In quegli anni dalle laziali partivano e arrivavano da Viterbo doppie e quaterne di ALn 668 serie 1400 che spesso portavano in composizione una rimorchiata o alcune volte,composizioni anche più robuste.Poi avevo viaggiato qualche volta tra Orte e Montefiascone con ALn 556 e una volta verso Cassino con una ALn 773 che partiva da Roma Termini(o forse era una ALn 873?)Malgrado queste esperienze,le automotrici non mi piacevano; mi facevano storcere il naso perchè avevano la colpa," nella mia testa di bambino", di avere un motore come gli autobus, acerrimi avversari di treni e tranvie di cui proprio in quegli anni avevano fatto strage!Ma la vita,tra le altre cose,è bella perchè non c'è nulla di scontato e neppure di prevedibile.Così,molti anni dopo,il 1992,consigliere del Graf e poi Segretario, mi coglieva impegnato nel cercare di rendere reale un sogno di noi tutti Soci:l'acquisto di un rotabile ferroviario.Il sogno ci era scivolato via per poco qualche tempo addietro quando si era quasi riusciti a concretizzare l'acquisizione della ALn 792 008 di Foggia.La presenza massiccia di amianto nel rotabile aveva fatto svanire il sogno a caparra già versata ma appena fui nominato Segretario mi lanciai nell'impresa di trovare un rotabile adeguato.Anche questa volta l'amianto ci si rimise di mezzo e fece saltare l'acquisto della ALn 880 115 dopo essermi visionato tutte le Ale accantonate di Novi S.Bovo e Roma SmistamentoInsomma ero,anzi eravamo un poco depressi.Infine un Socio "famoso"perchè ha pubblicato un conosciuto libro sulle automotrici, mi disse che a Ferrara erano accantonate delle ALn 773 e anche che all'ACT di Reggio Emilia le ALn serie 24...erano in odore di accantonamento...E' così che iniziò la storia...con un nostro sopralluogo a Dogato amena stazioncina in mezzo alla splendida campagna ferrarese a vedere i relitti semi demoliti di due ALn 773 (la 3516 e la 3523)più un Tobruk che gli stava in testa al parauti del tronchino dove tutto il materiale era ricoverato.Solo un pazzo scatenato poteva pensare di recuperare quel rudere per farlo rifunzionare e circolare.Qualche mese prima,infatti,i tecnici dell'impresa ferroviaria che voi ben conoscete vi avevano fatto visita e recuperato dalle due automotrici tutto il recuperabile.Cosa era rimasto? Beh,diciamo i motori,i cambi,i carrelli....e le poltrone dell'arredamento interno.Il resto mancava!Niente elettrovalvole,niente strumenti dai banchi di manovra,niente radiatori dell'acqua nè compressori nè"maialini"della tramissione ausiliaria,nè luci e rubinetti dei freni,nè mantici di accoppiamento,nè caldaie Webasto,nè attuatori delle porte,nè arresti motori...nè....se continuo nell'elenco vi annoio.Ah la cassa faceva abbastanza pena,corrosa dalla ruggine nelle sedi dei finestrini e bucata in più punti...a parte che mancavano pure i portelloni di estremità...Però,chissà perchè,si trattò di amore a prima vista.Amore ignorante perchè di motori non sapevo nulla se non quanto appreso anni addietro all'Autoscuola! Così una calda notte estiva del 1996 mi vedeva verso l'una di notte nell'ufficio del Capo Stazione con una penna nella mano che tremava perchè aveva appena apposto la firma sul verbale di consegna della ALn 773 3516...che momento,quale emozione e quanta incoscenza!Però ne è valsa la pena.Da quel momento ho cominciato a sentire e considerare la ferrovia e la mia passione per essa in ben altro modo!

Max RTVT
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ALn61 Posted - 02/07/2015 : 14:35:08
Godiamoci un po' questo breve video, dove dal minuto 1,05 compare l'interno delle ALn773 prototipo e alcune foto di queste mecchine in Sardegna.

https://www.youtube.com/watch?v=izESFx1AXzI
ALn61 Posted - 09/04/2015 : 21:53:27
Non so se era la stessa, ma una di queste in livrea FS aveva la porta di servizio della cabina sostituita con una con i colori sociali. Tutto questo ( foto compresa, dovrebbe datare primi anni 90.

Vi comunico che una ALn 668 per guasto ai carrelli è stata messa fuori servizio, pertanto la 773.012 è nuovamente in circolazione.
ferpas Posted - 09/04/2015 : 17:11:49
Salve, guardate un po' il muso di questa 773 fotografata a Napoli C.le

Immagine:

65,24 KB
ALn61 Posted - 23/01/2015 : 21:30:50
Da oggi le corse saranno effettuate completamente da treni, senza trasbordo viaggiatori. Pertanto l' ALn773.012 ( non dotata di SCMT) torna in deposito e sarà utilizzata come riserva (con il sistema del trasbordo viaggiatori con altra ALn dotata di SCMT diretta a Napoli). Così si tengono lontane le autocorse sostitutive; certo per gioire sono necessari treni moderni!
BiagPal Posted - 21/01/2015 : 10:53:27
Speriamo che continui a fare servizio per molto e molto altro tempo ancora.
ALn61 Posted - 17/01/2015 : 23:42:41
Sul nuovo libro fotografico ( bellissimo e giustamente costoso) di Rohrer, " Sui Binari d'Italia" c'è una foto di questa ALn, ripresa in linea negli anni 90, con i nostri colori e senza striscia rossa antinfortunistica, manca anche la calandra rossa della testata, il che la rende poco fotogenica. Se siete interessati all' acquisto potete andare sul sito Editrice del Garda ( per intenderci "Mondo Ferroviario"; a me è arrivato in 24 ore.
ferpas Posted - 17/01/2015 : 13:16:27
Immortale
ALn61 Posted - 16/01/2015 : 22:47:30
Voglio comunicare che la ALn773-012, svolge ancora servizio sulla nostra tratta, a causa della carenza di materiale rotabile.
BiagPal Posted - 21/09/2014 : 13:49:23
Sempre molto bella! Grazie mille per la foto.
ferpas Posted - 20/09/2014 : 14:36:37
ALn 773 - 012 AL ripresa a Piedimonte Matese il 18 Settembre Foto di F. Marrazzi



Immagine:

86,1 KB
ALn61 Posted - 11/12/2011 : 15:29:45
Ne abbiamo parlato con i dirigenti di MCNE presenti alla mostra, sembravano d'accordo.
freddy Posted - 11/12/2011 : 03:04:09
Nel caso non dovessero fare più sevizio pensate sia il caso di attivarci per la conservazione storica di un rotabile ?
ALn61 Posted - 10/12/2011 : 23:13:22
E' come dici tu.
Bisognerà però vedere cosa succederà, all'atto pratico, senza la corsetta: il treno che arriverà a Piedimonte alle 8.04 sarà preso d'assalto dagli studenti e non riuscirà ad andare oltre Alvignano/Dragoni. Poi vi farò sapere.
ferpas Posted - 10/12/2011 : 11:41:11
Dal nuovo orario ho visto che è saltata l'unica corsetta locale del mattino adesso mi chiedo che fine farano le 773 come pure le 880 ?????? Io temo che vengano accantonate definitivamente . Sandro tu che stai a Piedimonte ci aggiorni della situazione???
ALn61 Posted - 08/11/2011 : 16:36:39
Faranno le corsette locali.
ALn880 Posted - 08/11/2011 : 15:37:07
nella peggiore delle ipotesi, speriamo che verranno sfruttate come fonte di ricambio per le 880
ferpas Posted - 08/11/2011 : 12:00:47
da ultime notizie so che le 773 dal 01/11/2011 non hanno piu ricevuto la deroga per poter circolare sulla rete RFI poiche non sono dotate di SCMT. quindi adesso bisogna vedere se tale materiale sarà accantonato o girerà solo sulla tratta sociale
ALn880 Posted - 27/06/2011 : 14:23:19
...se poi consideriamo che il GAFA ne accudità almeno una come rotabile storico...
ferpas Posted - 23/06/2011 : 23:49:25
sono inarestabili
MarcoTAF Posted - 22/06/2011 : 09:23:59
finalmente il gran ritorno

Immagine:

203,71 KB

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000