T O P I C R E V I E W |
ferpas |
Posted - 27/08/2009 : 10:48:59 Qualcuno sa perchè il comando degli scambi si chiama "Macaco"? come pure i segnali bassi di manovra sono chiamati marmotte da cosa deriva??? |
3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ALn61 |
Posted - 28/08/2009 : 20:11:58 Io non mi sono mai posto il problema, però Salva potrebbe aver ragione. Macaco perchè la sua asta nell' azionarla sale e poi scende come una scimmia fa da un ramo all'altro; Marmotta perchè è un segnale basso come l'animale omonino a contatto col terreno. Ovviamente queste dizioni non si trovano nelle dizioni ufficili. |
ALn880 |
Posted - 28/08/2009 : 12:50:47 Dice bene Salvatore. In ferrovia sono tanti i nomi affibbiati sia agli apparati che agli impianti, così come pure accade con il materiale rotabile (motore o/e rimorchiato): Macaco perchè, se vedi il comando nella sua lunghezza, assomiglia con un po' di fantasia alla posizione che assume un macaco seduto Marmotta perchè essendo bassa, nascosta quasi tra i binari, di colore nero e ruotando su se stessa (le vecchie erano girevoli), ricorda il classico movimento delle vere marmotte tra l'erba.
Date una occhiata qui: http://www.segnalifs.it/public/Terminologia.PDF |
salva_fiore |
Posted - 27/08/2009 : 11:10:52 Io credo che i termini utilizzati in ferrovia sono dei gerghi che nascono quasi per caso tra gli addetti, tipo manovali, e poi col tempo entrano a fare parte del linguaggio universale...potrebbero pure essere introdotti da qualche ditta che le costruisce e poi le usano tutti per "contatto"... saluti |