forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Alta - Vecchia
 Foto da Piana di Monte Verna

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
ROS Posted - 12/10/2009 : 20:39:48
Dal sito http://pianadimontevernarinasce.blogspot.com/

Svolge le funzioni di sindaco del Comune di Piana di Caiazzo il Podestà Marcello Carunchio.
Dal 1932 al 1933, ha svolto le funzioni di Sindaco rivestendo la carica di Commissario Prefettizio.
E’ il figlio del Sig. Carlo Carunchio già Podestà del Comune di Piana.
Viene ultimata la ferrovia alifana che interessa Piana di Caiazzo. Numerosi operai di Piana si recano alla costruenda Littoria (oggi Latina) per prestare la propria opera al servizo dell'Opera Nazionale Combattenti.







Nella foto sopra, il Podestà Carunchio mentre visiona i lavori a Piana di Caiazzo della ferrovia Alifana. Nella foto in basso invece gli operai della 5^ Squadra impegnati lungo la tratta in località Pantano
18   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Pasquale.Cantiello Posted - 21/10/2009 : 15:20:53
vipi ha scritto:

Il 1934 era uno degli anni in cui avveniva la bonifica dei territori in provincia di Latina ma erano anche gli anni della costruzione della linea ferroviaria Littoria-Formia.


La direttissima Roma-Formia-Napoli fu inaugurata nel 1927 perciò ben prima del '34.

Le didascalie sono sicuramente errate. Propendo per la tesi della costruzione di un raccordo verso qualche cava, o deposito. Magari non era neanche propriamente Piana, ma un pò prima o un pò dopo lungo la linea.
ferpas Posted - 21/10/2009 : 14:57:54
ma non penso che si tratti della costruzione della linea Latina-Formia perche si vede che i binari sono a scartamento ridotto. Se solo si riuscessero ad avere delle scansioni piu dettagliate si potrebbero riconoscere i luoghi ma per come sono possiamo fare tutte le supposizioni che vogliamo. da quello pero che vedo le 4 foto che ritraggono la 5^ squadra al lavoro sui binari, potrebbero essere scattate in zona piana di monteverna la prima foto invece sicuramente non è piana poiche quello è un impianto finicolare in una cava e a piana non ve ne sono.
vipi Posted - 21/10/2009 : 14:45:40
Secondo me c'è un errore dovuto a ....... "località Pantano".
Ho dato uno sguardo al sito http://pianadimontevernarinasce.blogspot.com/ dove si evince che la 5^ Squadra lavorò anche a..... Littoria(Latina).
In provincia di Caserta località Pantano è nel territorio di Dragoni ma nel territorio di Latina c'è un'altra località Pantano(come c'è ne sono altre sparse in tutta Italia), vicino alla stazione di Latina Scalo, che, guarda un pò, comprende la linea ferroviaria Latina-Formia.
Il 1934 era uno degli anni in cui avveniva la bonifica dei territori in provincia di Latina ma erano anche gli anni della costruzione della linea ferroviaria Littoria-Formia.
Quindi, suppongo, almeno per le foto datate 1934, che le persone che componevano la 5^ squadra o alcune di esse, fossero originarie di Piana.
Cosa pensate in merito?
Giuro che a pranzo ho bevuto solo acqua.
ferpas Posted - 19/10/2009 : 09:20:20
probbabile che riguardi un raccordo delle numerose cave che erano presenti a s.angelo in formis

però anche la descrizione della foto parla chiaro e recita " pionieri di Piana che hanno contribuito alla costruzione dell'impianto" quindi un impianto tipo funicolare
salva_fiore Posted - 17/10/2009 : 19:52:42
Riguardando accuratamente la prima foto ho notato un particolare che prima mi era sfuggito, il carrello sta in posizione orizzontale rispetto ai binari (di destra) dai quali inizia una pendenza molto superiore a quella ordinaria, quasi da impianto funicolare. Il carrello ha un corda di traino... Deduco che la foto inquadri un cantiere in costruzione ed i binari sono stati già posati perche utilizzati nelle fasi iniziali per le operazioni di scavo e trasporto della roccia e poi alla fine sarebbero stati utilizzati deponendo la massicciata. Quindi, secondo me non puo che essere un raccordo. Il pianale sta sul tratto orizzontale e si allacciava alla linea a vapore posta nelle vicinanze. Ci sono pure sono dei ferrovieri in divisa che dimostrano, come gia detto, che la ferrovia è in pieno esercizio e non alla prima costruzione del 1913.
ALn61 Posted - 15/10/2009 : 23:00:06
Bene Salva!
salva_fiore Posted - 15/10/2009 : 19:38:53
Ecco cosa gli ho scritto:


Salve a tutti, sono Salvatore dell'associazione "amici della ferrovia alifana", abbiamo visto con paicere le foto riguardanti la cara ferrovia su questo blog e ci viene da farvi le seguenti domande:
Come mai la linea in foto risulta costruita nel 1935 se la ferrovia è stata inaugurata nel 1914?
Come mai ci sono ferrovieri in divisa ai lati della foto, non è che si tratta di qualche ramo di derivazione, tipo cave Pardo o altro?
Rimandandovi a consultare e partecipare al nostro sito (www.amicialifana.it), vi chiedo a nome dell'associazione se vi è possibile mandarci le foto in scansione migliorata ed autorizzarci a inserirle nel nostro archivio. Lo scopo è quello di poterle esporle nelle prossime mostre che andremo a organizzare, citando ovviamente i nomi dei nostri benefattori.
Intanto cordiali saluti e a presto
salvatore
ROS Posted - 15/10/2009 : 16:36:11
salva_fiore ha scritto:


Ros si puo avere un file in formato piu definito che archivio insieme alle altre, magari anche con il permesso di poterle esporre nella prossima mostra, indicando il nome benefattore...??


Il tutto è tratto dal sito http://pianadimontevernarinasce.blogspot.com/ come ho già detto. Puoi rivolgerti direttamente a loro e magari ci potranno dire di più!
ferpas Posted - 15/10/2009 : 14:43:35
e allora da qualche parte ci sara ancora quella profonda trincea ma io ne dubbito
salva_fiore Posted - 15/10/2009 : 13:33:30
se il treno arrivva a caiazzo senza gallerie, allora c'era pure da superare ogni tanto qualche picco di roccia...
ferpas Posted - 15/10/2009 : 13:21:53
però riguardo alla prima foto avete visto il binario passa in una profonda trincea. ma a me non mi pare che ci fossero delle trincee cosi profonde
ALn880 Posted - 15/10/2009 : 11:03:59
...sarà qualche raccordo???
ALn61 Posted - 14/10/2009 : 23:23:33
Osservazione appropriata...ancora un altro rebus sulla nostra misteriosa ferrovia.
salva_fiore Posted - 14/10/2009 : 18:59:02
scusate ma come mai sono datate 1935? La ferrovia fu costruita prima del 1914...!!!!
Si tratta forse di modifiche al tracciato o rifacimento della linea?
Le foto mstyrano delle persone con berretto da ferroviere, sembra di capire che la ferrovia era gia esistente e quindi potrebbe trattarsi di nuovi lavori.
Ros si puo avere un file in formato piu definito che archivio insieme alle altre, magari anche con il permesso di poterle esporre nella prossima mostra, indicando il nome benefattore...??
ferpas Posted - 14/10/2009 : 10:58:22
ma forse andava ancora sistemato, però se era gia stato posto in opera era una bella pendenza
ALn880 Posted - 14/10/2009 : 10:15:11
wauuu che belle queste immagini!!!
avete notato la pendenza del binario nella prima immagine???
ferpas Posted - 13/10/2009 : 12:25:30
ottimo
ALn61 Posted - 12/10/2009 : 21:48:23
Complimenti e grazie ROS, per queste documentazioni.

forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000