T O P I C R E V I E W |
mikros |
Posted - 20/03/2008 : 13:42:09 Dal profilo si deduce che il ponte sul Volturno era in curva, così come la stazione di Triflisco. La curva è individuabile proprio nella stradina al disopra del rudere "incriminato". Il tracciato, poi, prosegue a mezza costa, accanto alla strada attuale, in direzione Pontelatone. Da GoogleEarth il tracciato è individuabile partendo da S.Angelo in Formis fino alla curva nei pressi del Lago Verde.
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20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ROS |
Posted - 12/10/2009 : 20:02:19 | salva_fiore ha scritto:
Carissimi se volete togliervi tutti i dubbi sulla tratta storica, venite a prendere un caffe a casa mia e vi mostrerò la planimetria della provincia di caserta con su riportata la tratta a vapore. Se vi puo essere utile, puo essere un punto di partenza!!!....
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Farne una scansione è difficile, almeno del tratto fra San Jorio e Pontelatone, così da toglierci ogni dubbio? In che scala è? E l'anno? |
Pasquale.Cantiello |
Posted - 11/10/2009 : 09:58:11 | salva_fiore ha scritto:
Carissimi se volete togliervi tutti i dubbi sulla tratta storica, venite a prendere un caffe a casa mia e vi mostrerò la planimetria della provincia di caserta con su riportata la tratta a vapore. Se vi puo essere utile, puo essere un punto di partenza!!!....
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E tu hai questa sorpresina a casa tua !!! Urge un incontro! |
salva_fiore |
Posted - 10/10/2009 : 18:13:02 Carissimi se volete togliervi tutti i dubbi sulla tratta storica, venite a prendere un caffe a casa mia e vi mostrerò la planimetria della provincia di caserta con su riportata la tratta a vapore. Se vi puo essere utile, puo essere un punto di partenza!!!.... |
ROS |
Posted - 10/10/2009 : 16:57:35 Ciao a tutti. Nessuno ha nulla di nuovo da aggiungere su questa discussione? Riguardo in particolare al tratto fra Triflisco e Pontelatone della vecchia ferrovia a vapore. Eravamo rimasti ad alcuni dubbi sul tratto dal bivio per Lago Verde al Lago Luna, all'incirca... |
Ottantotto |
Posted - 08/10/2008 : 17:26:25 | ROS ha scritto:
| Ottantotto ha scritto:
Guarda questo punto in particolare,coincidono le due strade che si diramano come una V.
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Si, scusami, i miei dubbi riguardano il tracciato dall'incrocio della statale con la stradina che porta al lago Verde fino all'altro lago, mentre è ben chiaro il percorso dal lago Luna a Pontelatone. Il mio dubbio riguarda il fatto che dall'incrocio della statale con la strada che porta al lago Verde la ferrovia prevedeva (come si nota dal profilo) un passaggio a livello, un ponticello, il raccordo con Cava Pardo e così via. E' il cercare di rintracciare tutti questi elementi che mi crea dubbi sul percorso che invece hai tracciato tu in questo tratto. E' vero che la cosa migliore è fare un sopralluogo tutti insieme e cercherò di liberarmi prossimamente.
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Ok Rosario,allora facci sapere quando sei pronto,andiamo a caccia di ferrovie! |
ROS |
Posted - 07/10/2008 : 18:02:58 | Ottantotto ha scritto:
Guarda questo punto in particolare,coincidono le due strade che si diramano come una V.
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Si, scusami, i miei dubbi riguardano il tracciato dall'incrocio della statale con la stradina che porta al lago Verde fino all'altro lago, mentre è ben chiaro il percorso dal lago Luna a Pontelatone. Il mio dubbio riguarda il fatto che dall'incrocio della statale con la strada che porta al lago Verde la ferrovia prevedeva (come si nota dal profilo) un passaggio a livello, un ponticello, il raccordo con Cava Pardo e così via. E' il cercare di rintracciare tutti questi elementi che mi crea dubbi sul percorso che invece hai tracciato tu in questo tratto. E' vero che la cosa migliore è fare un sopralluogo tutti insieme e cercherò di liberarmi prossimamente. |
salva_fiore |
Posted - 07/10/2008 : 00:15:36 Come stavo cercando di spiegare prima, la seconda mappa di 88 sopra esposta, secondo me corrisponde molto ai segni orografici lasciati al suolo e ben visibili dal satellite. Per quanto riguarda la prima mappa dopo il fiume, anche li ci sono molte coincidenze, ma forse c'è da ricalcare il sentiero che mi sembra tracciato come segno orografico, che risulterebbe più a sinistra, prima della curva e dell'attraversamento della strada a Y. |
Ottantotto |
Posted - 06/10/2008 : 23:23:12 Altri due probabili soluzioni,una è la sovrapposizione della mappa usa,traslando la parte bassa,dopo la linea rossa,la si può sovrapporre sul fiume,questo per compensare l'approssimazione della scala di lunghezze. La seconda è il percorso dopo il ponte annibale,
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Ottantotto |
Posted - 06/10/2008 : 21:59:57 Guarda questo punto in particolare,coincidono le due strade che si diramano come una V.
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Ottantotto |
Posted - 06/10/2008 : 21:43:30 | ROS ha scritto:
mmmmhhh... mi spiace ma il percorso proposto non mi convince del tutto. In effetti esso non coincide proprio perfettamente con quello indicato sulla cartina degli alleati.
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Osserva il percorso del fiumicello (che ho evidenziato in verde nella cartina degli alleati): la ferrovia transita a destra di esso, lambendolo in un primo tratto quasi a toccarlo e poi dopo scavalcandolo(e qui ci sarebbe il famoso ponticello che non è quello attuale sul lago Verde ma comunque da quelle parti) per poi puntare verso Pontelatone. Che ne dici?
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Rosario,sto guardando con attenzione la carta e la vista dal satellite,secondo me il percorso coincide,tieni presente che le mappe militari alleate non erano così precise,in alcuni casi erano approssimate,comunque almeno la curva che poi va in direzione di Pontelatone mi sembra essere quella,certo è che ci sono ancora parecchi punti da chiarire,bisogna andare sul posto carte alla mano e fare un bel pò di verifiche,quando vuoi ci avviamo,ovviamente con l'ausilio di Mikros e il suo profilo altimetrico.Ci stai? |
mikros |
Posted - 06/10/2008 : 21:10:29 | Ottantotto ha scritto: Si Franc�,il profilo � indispensabile,serve per confrontarlo con il presunto tracciato,dovremmo farci una passeggiata insieme sul posto e fare i dovuti raffronti.
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Va bene, ci organizziamo e partiamo
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ROS |
Posted - 06/10/2008 : 21:05:58 mmmmhhh... mi spiace ma il percorso proposto non mi convince del tutto. In effetti esso non coincide proprio perfettamente con quello indicato sulla cartina degli alleati.
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Osserva il percorso del fiumicello (che ho evidenziato in verde nella cartina degli alleati): la ferrovia transita a destra di esso, lambendolo in un primo tratto quasi a toccarlo e poi dopo scavalcandolo(e qui ci sarebbe il famoso ponticello che non è quello attuale sul lago Verde ma comunque da quelle parti) per poi puntare verso Pontelatone. Che ne dici? |
Ottantotto |
Posted - 06/10/2008 : 18:18:08 | ROS ha scritto:
| mikros ha scritto: ...la linea, dopo Triflisco, "segue" la stradina di accesso al Lago Verde, anzi passa proprio nell'area dove oggi sorge. Dai miei dati risulta in questa zona un ponte di ferro: non è che si tratta del ponticello che c'è sul laghetto...? Devo indagare...
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Ieri sono passato al Lago Verde ed ho fotografato il ponte sul lago come da foto sotto. Effettivamente ha una vaga forma ferroviaria. Però è l'orientamento che non quadra perchè il ponte dal lato Triflisco punta dritto verso la montagna e c'è pochissimo spazio per curvare. Quindi temo che il ponte in questione non possa essere quello ferroviario.
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Credo di poter escludere,con buona probabilità, che il ponticello in questione possa essere stato di uso ferroviario. |
Ottantotto |
Posted - 06/10/2008 : 18:12:47 | mikros ha scritto:
| Ottantotto ha scritto:
Grazie ragazzi,mi fa piacere che abbiate apprezzato il mio piccolo lavoro di ricerca,penso di continuare con l'esplorazione proseguendo in direzione Pontelatone,purtroppo non sar� facile,il fatto che il tracciato sia stato occupato da diverse abitazioni rende la cosa un p� problematica,infatti spesso ci si trova davanti a recinzioni,confini ed ostacoli di altro genere.
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Come sai ho il profilo altimetrico della linea dove sono indicati i raggi di curvatura. Se ti serve fai un colpo di fischio. Se avessi un po' di tranquillita' potrei georeferenziare il profilo su una mappa IGM.
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Si Francè,il profilo è indispensabile,serve per confrontarlo con il presunto tracciato,dovremmo farci una passeggiata insieme sul posto e fare i dovuti raffronti. |
Ottantotto |
Posted - 06/10/2008 : 18:09:55 | ALn880 ha scritto:
| Ottantotto ha scritto: [...]infatti spesso ci si trova davanti a recinzioni,confini ed ostacoli di altro genere. |
...tipo cani, scuppettate,...
Cmq gran bel lavoro, come sempre... alla fine dovremmo mettere insieme tutte queste discussioni e foto per fare un bell'articoletto da inserire sul sito nella sezione ferrovie/tracciato
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Quoto in pieno,soprattutto per quanto riguarda i cani!!! La prossima volta mi porto "u' roibotte"!!! |
ALn880 |
Posted - 06/10/2008 : 18:03:50 | Ottantotto ha scritto: [...]infatti spesso ci si trova davanti a recinzioni,confini ed ostacoli di altro genere. |
...tipo cani, scuppettate,...
Cmq gran bel lavoro, come sempre... alla fine dovremmo mettere insieme tutte queste discussioni e foto per fare un bell'articoletto da inserire sul sito nella sezione ferrovie/tracciato |
ALn61 |
Posted - 06/10/2008 : 16:05:45 Bravo Roberto. |
mikros |
Posted - 06/10/2008 : 15:42:33 | Ottantotto ha scritto:
Grazie ragazzi,mi fa piacere che abbiate apprezzato il mio piccolo lavoro di ricerca,penso di continuare con l'esplorazione proseguendo in direzione Pontelatone,purtroppo non sar� facile,il fatto che il tracciato sia stato occupato da diverse abitazioni rende la cosa un p� problematica,infatti spesso ci si trova davanti a recinzioni,confini ed ostacoli di altro genere.
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Come sai ho il profilo altimetrico della linea dove sono indicati i raggi di curvatura. Se ti serve fai un colpo di fischio. Se avessi un po' di tranquillita' potrei georeferenziare il profilo su una mappa IGM.
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Ottantotto |
Posted - 06/10/2008 : 14:47:48 | freddy ha scritto:
Robert hai fatto un bel lavoro di esplorazione e sento che tu sei sulla strada giusta....bravo
Anche lui sarebbe fiero di te ....
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Bhè,non ho scoperto le cascate Vittoria e nemmeno ho navigato sul fiume Zambesi,ma apprezzo il complimento Alfrè!! |
Ottantotto |
Posted - 06/10/2008 : 14:43:25 Grazie ragazzi,mi fa piacere che abbiate apprezzato il mio piccolo lavoro di ricerca,penso di continuare con l'esplorazione proseguendo in direzione Pontelatone,purtroppo non sarà facile,il fatto che il tracciato sia stato occupato da diverse abitazioni rende la cosa un pò problematica,infatti spesso ci si trova davanti a recinzioni,confini ed ostacoli di altro genere. |
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