T O P I C R E V I E W |
salva_fiore |
Posted - 03/09/2010 : 18:12:16 Guardate come i convogli della ferrovia "San Severo Torre Maggiore" somigliassero in maniera sorprendente a quelli della nostra "Piedimonte" della "Tratta Bassa", se non fosse perchè più piccole di lunghezza le due carrozze sarebbero praticamente uguali alle nostre... Anche il fanale di testa lo è. Se osservate la foto del libro "Mitica Alifana", vedrete che è uguale al nostro.
Immagine:
201,04 KB. |
14 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ALn61 |
Posted - 30/09/2011 : 22:28:31 Vedete come col tempo, con la pazienza, col frequentare altri ambienti , si riesce a ricostruire un passato che fino a poco tempo fa era del tutto ignoto o basato sulll'immaginazione? Comunque dalla foto dell'interno postato da Salva, devo dire che gli ambienti danno la sensazione di essere molto più curati e lussuosi di quelli dei tempi nostri ( si sta parlando di ferrovia suburbana). |
salva_fiore |
Posted - 30/09/2011 : 20:07:47 Tuo padre forse ricorda bene gli allestimenti degli anni '50, 60' e questa foto qui ci va molto vicino; per me è impossibile ricordare, vista la mia età... In ogni modo mancano le maniglie sui sedili, quelle c'erano sempre! Però non dimentichiamoci il fatto che gli interni che si sbirciano in qualche foto, come quelle dei rottami di sant'Andrea, credo di Hardmeier, sono molto corrispondenti alle prime foto con doghe color paglierine, forse rifatte ex novo un po' alla buona negli ultimi anni... Per il pavimento in doghe, sicuramente i predellini di accesso avevano questo tipo di pavimento, perchè li abbiamo visti tutti, e io ricordo pure il pavimento delle piattaforme era così: perche esposto alle intemperie e non poteva essere di linoleum. Se non ricordo male, nell'articolo di ingegneria ferroviaria c'erano i casi di pavimenti o con linoleum o con listelli. Verifico e vi farò sapere. Io non so perchè ma questi particolari di solchi nel pavimento ce li ho impressi nella mente...
Immagine:
54,9 KB
Immagine:
95,95 KB
Immagine:
58,35 KB
Ho verificato ecco cosa sta riportato: " [...]Pavimento di tavole di abete nei compartimenti, bagagliaio e terrazzini con traverse sottostanti in rovere nei compartimenti e bagagliaio e ad eccezione delle tavole sotto i controller che sono di rovere. Nella I cl., il pavimento è ricoperto di linoleum. [...] |
ferpas |
Posted - 30/09/2011 : 18:42:08 | salva_fiore ha scritto:Immagine:
213,6 KB
|
ho fatto vedere le foto a mio padre che è stato un grande fruitore della Piedimonte e in particolare è rimasto colpito da quella in bianco e nero che riporto sopra, gli interni sono proprio identici a quelli delle vecchie elettromotrici anche le bagagliere erano fatte cosi come pure i finestrini e le tendine che erano di colore marroncino l'unica cosa il pavimento non era a listelli e le plaffoniere erano meno numerose ma avevano più o meno la stessa forma |
ferpas |
Posted - 26/09/2011 : 16:14:45 io purtroppo non ho mai auto modo di viaggiare sull'alifana faccio vedere le foto a mio pdre che ci ha viaggiato molto da giovane e vediamo se ricorda qualche particolare |
ALn880 |
Posted - 26/09/2011 : 09:46:54 Grazie salva... belle foto. I carri effettivamente sono proprio uguali ai "nostri" |
salva_fiore |
Posted - 25/09/2011 : 08:58:48 Nella visita di ieri al museo Colonna ho notato moltissime somiglianze con la nostra ferrovia elettrica della Piedimonte, d'altra parte la casa costruttrice è sempre la stessa, la Breda. I sedili sono praticamente uguali, come me li ricordavo io, tranne solo le plaffoniere e le cappelliere. Le tende a noi erano di color marrone, ma anche lì non potevano essere bianche... E' stato come ritornare per un giorno indietro negli anni, a viaggiare sul mio trenino... Mi hanno detto che i carri merci sono gemelli con l'Alifana e la Circumvesuviana, vi posto qualche foto di essi.
Immagine:
188,05 KB
Immagine:
91,24 KB
Immagine:
184,92 KB
Immagine:
169,76 KB
Immagine:
165,63 KB
Immagine:
162,81 KB
Immagine:
150,88 KB
In questa brochure di un rotabile d'epoca, sempre della Roma Fiuggi, si vedono le cappelliere con la rete, in stile liberty, direi uguali alle nostre. Le plaffoniere sono diverse dalle nostre, ma allineate nello stesso modo. Mancano però le maniglie alle poltroncine. Anche il pavimento con listelli lo trovo rassomigliante al nostro. Bella!
Immagine:
213,6 KB |
ALn880 |
Posted - 27/06/2011 : 14:22:07 ...a quei tempi lo stampo era pressochè identico per tutti i rotabili... bhè, alla fine come lo è oggi |
salva_fiore |
Posted - 23/06/2011 : 23:05:49 Anche questo filmato è molto emozionante, e ovviamente somigliante.... Bella la ripresa del treno in corsa, mi sono commosso...! Il suono del segnale acustico del treno è molto somigliante a quello della Piedimonte, risentirlo stasera dopo 35 anni...! Forse la nostra sfortuna sta nel fatto che la ferrovia sia stata inaugurata prima del ventennio fascista, quindi senza propaganda di potere...mannaggia...!
http://www.youtube.com/watch?v=iix_U9XMgFM |
ALn61 |
Posted - 23/06/2011 : 21:25:53 Non disperare mai! |
salva_fiore |
Posted - 23/06/2011 : 18:50:10 Ovviamente i particolari non coincidono, si parlava per sommi capi. Guardate questo filmato della inaugurazione della ferrovia Rimini San Marino, scartamento ridotto, anche qui i treni sono ancora piu somiglianti, eccetto l'imperiale leggermente curvo. Magari avessimo avuto anche noi un documento così...! Protremmo mai trovarlo??!! Boohhh, chissà...!! http://www.youtube.com/watch?v=TJNFxbQTXW8&feature=related |
BiagPal |
Posted - 23/06/2011 : 16:54:28 Mah, a me non sembra essere molto somigliante ai nostri treni. Sarà forse perché ha l'imperiale con forma arrotondata e non piatta. |
salva_fiore |
Posted - 09/06/2011 : 17:22:03 In effetti è molto molto assomigliante a una rimorchiata... però è un'elettromotrice |
ALn61 |
Posted - 09/06/2011 : 16:44:55 Guardate questo, per un attimo ho avuto l'impressione che ......
http://www.youtube.com/watch?v=t5OY7fi6ifw |
ferpas |
Posted - 06/09/2010 : 09:09:02 infatti la prima cosa che ho notato è il fanale in testa per il resto anche se piu corte sono esteticamente molto somiglianti alle nostre |
|
|