forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Vecchia
 Stazione di Marano
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 04/12/2006 :  18:05:48  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Qualcuno sa che stazione è questa?

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============

n/a
deleted

324 Posts

Posted - 04/12/2006 :  18:38:39  Show Profile  Reply with Quote
difficilino...pochissimi elementi di riconoscimento
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 04/12/2006 :  22:51:10  Show Profile  Reply with Quote
Negativo

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 05/12/2006 :  09:37:46  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...te lo volevo giusto chiedere
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 15/12/2006 :  10:21:11  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Ciao sballau,
prima di tutto benvenuto sul forum e, se ancora non l'hai fatto, clicca qui per presentarti e conoscerci meglio

Da cosa l'hai capito che si tratta di Capua?
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 18/12/2006 :  15:49:24  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scusatemi ma forse non si è capito. Non so neanch'io che stazione è questa perchè la persona che mi ha inviato la foto l'aveva nel suo archivio senza alcuna specifica. Pensavo che qualcuno potesse risalire all'autore o ne avesse una copia che descriveva la stazione. Capua, per quello che ricordo, ha tre finestre e non due e quindi non penso sia Capua

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

Brennerlok
Controllore

Lazio
355 Posts

Posted - 18/03/2007 :  18:49:51  Show Profile  Reply with Quote
Citazione:
ROS ha scritto:

Scusatemi ma forse non si è capito. Non so neanch'io che stazione è questa perchè la persona che mi ha inviato la foto l'aveva nel suo archivio senza alcuna specifica. Pensavo che qualcuno potesse risalire all'autore o ne avesse una copia che descriveva la stazione. Capua, per quello che ricordo, ha tre finestre e non due e quindi non penso sia Capua

Scrutando le varie stazioni sul sito Le strade ferrate mi sembra quella di Marano.Il caseggiato e' cambiato ma forse il portale vicino alla stazione e' una traccia....

Immagine:

216,09 KB

Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 18/07/2007 :  23:08:05  Show Profile  Reply with Quote
E' proprio Marano.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 29/07/2007 :  11:37:25  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Effettivamente mi sa che avete ragione, anche gli alberi sembrano coincidere. Evidentemente il fabbricato viaggiatori ha subito nel tempo dei rifacimenti.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 22/03/2010 :  18:23:50  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco l'ultimo cimelio arrivato stamani, quindi fresca fresca...!!
Si tratta di una cartolina di saluti da Marano, con una vedutina della stazione di Marano. E' una foto degli inizi degli anni '20 circa, ma forse anche precedente perchè la stazione si presenta senza infissi e ci sono diversi materiali di costruzione nei dintorni...
Bella vero? Un'altro tassello che si aggiuge alla collezione, il terzo dall'inizio del 2010...

Immagine:

125,04 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 22/03/2010 18:34:31
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 22/03/2010 :  19:00:31  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo Salvatore! Bellissima!!! Per la sua datazione, bisognerebbe sapere quando è arrivato il tram a Marano e Giugliano. La prima foto della cartolina, infatti, ritrae la strada Provinciale che da Marano va a Villaricca-Giugliano (verso la rotonda di Villaricca sulla Circumvallazione, quella dove c'è il Ristorante "Il Paradiso"), che se ricordo bene si chiama Corso Italia. In quella strada passava la linea tranviaria diretta verso Giugliano, ma in quella foto i binari non ci sono ancora.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.

Edited by - BiagPal on 22/03/2010 19:01:18
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 23/03/2010 :  00:08:36  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
che segugio il nostro salva complimenti hai più fiuto tu che un cane da tartufo nel stanare vecchi cimeli dell'alifana

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

alsafe
Frenatore

Campania
83 Posts

Posted - 23/03/2010 :  04:51:08  Show Profile  Reply with Quote
Ovviamente confermo quanto detto in precedenza,(FIORE the BEST)chissa' se non si riuscira' a trovare qualche foto della fermata della Doganella,cosi' finalmente sapremmo con certezza l'esistenza di 2 binari.
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 23/03/2010 :  23:13:26  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
dagli tempo

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 17/10/2010 :  09:53:27  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco una bella foto di una elettromotrice ferma nella stazione di Marano, nel 1953. La foto, già contenuta nel bel libro "Mitica Alifana", è stata tratta dal sito del Clamfer, dove in una bella recenzione viene pubblicizzato il libro dei nostri autori, Sandro e Giovanni.
Da notare, anche se purtroppo la foto è in BN, i colori chiari della livrea: ciò da conferma a quando supponiamo, ossia lamiere siano state verniciate in passato con i colori bianco e azzurro. Le tracce di questi colori erano ben visibili nei sottostrati di vernice della elettromotrice 2, quella rottamata a S. Andrea e in futuro restauro. Da notare anche il terzo fanale di testa
Aspettiamo la ristampa!!!

http://www.clamfer.it/15_Libri/Mitica-Alifana/Alifana.htm

Immagine:

18,94 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 17/10/2010 10:02:52
Go to Top of Page

alsafe
Frenatore

Campania
83 Posts

Posted - 17/10/2010 :  13:23:31  Show Profile  Reply with Quote
se non erro,avevo letto la testimonianza di qualcuno nel forum in cui disse che il suo papa' affermava che l'alifana all'origine era tinta con il bianco e azzurro, quindi la sua affermazione potrebbe essere vera,anche se io la ricordo come la ricordi tu, Fiore.
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000