Author |
Topic |
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 19/01/2011 : 15:24:58
|
E' possibile (cronologicamente parlando) una composizione composta da E636 Roco (castano isabella) + DDm Trheingold (grigio ardesia con logo a televisore)? |
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 19/01/2011 : 15:38:48
|
Credo di sì, visto che le le E636 castano-isabella hanno circolato sicuramente fino nella metà degli anni 90. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 20/01/2011 : 09:21:29
|
mi sono dimenticato di precisare che mi interessano composizioni ante 1980
Infatti già negli anni '80 questi tipi di treni erano affidati ai caimani (che non ho!) e tartarughe (impegnata già con il TEE) negli anni '90
Forse in sicilia circolavano piccole composizioni (come interessa a me), visto che le 636 erano omnipresenti sull'isola. Conoscete una composizione tipo? Esempio, oltre E636+DDm, c'erano solo cuccette (tipo 1959 e forse qualche X di prima fornitura tipo 1975) e letti tipo MU (TEN)? |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 20/01/2011 : 11:21:25
|
Per gli anni '80 non ci sono problemi. Di regola la trazione di questi treni era affidata alle E656, ma si utilizzavano anche le E645 e le E636, poichè, se ricordo bene, questi carri avevano il limite di 120 km/h, proprio la vel max delle 636 e 645. Ricordo di aver effettuato negli anni 80 proprio un viaggio sulla Freccia del Sud trainata da E636 che da Milano andava direttamente a Villa SG (poichè fermava a Firenze Rifredi, Roma Tib., Napoli CF). In Sicilia negli anni 90 comparvero le relazione auto a seguito per Catania e Palermo, prima linitate a Villa SG., anche in questo caso qualche 636 sostituiva il 656. Per le cuccette si usavano carrozze miste( 1959 ed X), prevalentemente le tipo X, soprattutto man mano che si avanzava negli anni. Le vetture TEN erano la regola nelle composizioni. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 20/01/2011 : 12:02:20
|
Ok, allora volendo fare una composizione anni 70, oltre alla E636+DDm cosa dovrei aggiungere? Mi riferisco a marca e articolo dei modelli... se esistono in commercio.
|
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 20/01/2011 : 18:01:31
|
Non sono in grado di rispondere. Negli anni 70 sui treni expr importantisi vedevano anche circolare vetture anni 50, quelle con i mantici a soffietto e finestrini che si abbassano con i maniglioni e non con la rotellina, ed addirittura raramente anche una vettura a carrelli anni 30, quelle con sedili in legno e due finestrini per scompartimento. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
Franz
Frenatore
Lazio
39 Posts |
Posted - 21/01/2011 : 10:23:31
|
| ALn61 ha scritto:
Non sono in grado di rispondere. Negli anni 70 sui treni expr importantisi vedevano anche circolare vetture anni 50, quelle con i mantici a soffietto e finestrini che si abbassano con i maniglioni e non con la rotellina, ed addirittura raramente anche una vettura a carrelli anni 30, quelle con sedili in legno e due finestrini per scompartimento.
|
Vi do' una mano anch'io.
Le anni '50 con finestrini a cristallo unico sono le tipo 1946 e discendenti (prodotte da ACME e Oskar). Le carrozze anni '30 (tipo 1937) potevano anch'esse entrare qualche volta in composizione a questi treni. Però attenzione: i sedili in legno con moduli da 8 erano le Cz (poi Bz) 30.000, che avevano fienstrino singolo, non doppio. Queste carrozze entravano difficilmente in composizione agli espressi. Invece quelle con finestrino doppio, di prima o seconda, potevano esserci... ma soprattutto quelle dei tipi meno anziani (la prima generazione di queste carrozze è la "tipo 1921", con cassa più corta).
Ricapitolando:
espresso anni '70
- E.636, E.645, E.646 o E.656
carrozze X (prime forniture, ovviamente... con carrelli MD, NO FIAT); carrozze tipo 1959 (45.000 e derivate); carrozze tipo 1946 (33.000 e derivate); qualche carrozza tipo 1937.
Inoltre ci devi aggiungere un bagagliaio.
In commercio c'è tutto. Vuoi i numeri degli articoli e i produttori? |
Edited by - Franz on 21/01/2011 10:24:31 |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 21/01/2011 : 10:43:59
|
Credo che però, per le autocuccette, il convoglio era composto esclusivamente da cuccette e letti.
Ho ipotizzato una cosa del genere, puo' andare?
E636 - Roco
DDm - Trheingold
Cuccetta 2cl. Tipo 1956 - Acme(50142)
Cuccetta 2cl. Tipo Y - Acme(16043)
Cuccetta 1-2cl. Tipo 1956 - Acme(50125)
Letto TEN - Roco(45614)
|
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 21/01/2011 : 12:50:11
|
Perfetto. Io metterei un'altra X al posto della 1956, magari quelle con le porte in lega di alluminio (Colore bianco). |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 21/01/2011 : 13:20:26
|
in composizione c'è una Y, cmq tu dici questa:
facciamo un convoglio bello misto? Ma come ambientazione è coerente, vero? |
|
|
freddy
Capo Treno
Campania
1804 Posts |
Posted - 21/01/2011 : 20:08:30
|
Immagine:
91,63 KB
eccola , molto belle le Y ...sono le mie preferite |
Socio G.A.F.A. (Consigliere) Guarda le mie Foto Ferroviarie
__________________________________________________ |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 21/01/2011 : 22:44:46
|
Coerente, coerente...non ti preoccupare, Maxi! |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
Edited by - ALn61 on 21/01/2011 22:45:11 |
|
|
Franz
Frenatore
Lazio
39 Posts |
Posted - 22/01/2011 : 02:35:26
|
| ALn880 ha scritto:
Credo che però, per le autocuccette, il convoglio era composto
|
Certo
avevo perso il filo |
|
|
|
Topic |
|