forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Materiale Rotabile
 Locomotiva Catania
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 19/07/2008 :  09:30:34  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Da un sito web ho trovato questa interessante notizia:
"Ultima costruzione ferroviaria della Colonia, fu 1a sistemazione del porto di Àssab, ed in previsione del collegarnento ferroviario con Dessiè (v. capitolo successivo), fu creata una breve linea negli impianti portuali stessi. L'appalto di tali lavori fu affidato, nel 1939, ad una ditta romana che acquistò, per 50.000 lire, la locomotiva « Catania » della Società per le Ferrovie del Mezzogiorno d'Italia, gerente la Napoli-Piedimonte d'Alife (Alifana). La spedizione della 1ocomotiva avvenne il 7 settembre 1939.

Si trattava di una locomotiva di rodiggio 0-2-0-T costruita nel 1886 da R. & W. Hawtorn col numero di fabbrica 2053 ed acquistata dalla Società per le Miniere di Zolfo di S. Agostino in Sicilia, che la utilizzava per trainare i vagonetti sulla linea di 850 mm. di scartamento tra le proprie miniere e la stazione di Raddusa. Nel 1905 fu ceduta alla Società per le Ferrovie del Mezzogiorno d'Italia che la trasformà per lo scartamento di 950 mm. e la utilizzà dapprima per la costruzione della linea Napoli-Piedimonte d'Alife e poi per le manovre sulla stessa linea; in questo periodo la macchina non ebbe mai una classificazione di servizio né alcun altro numero".

Ecco l'immagine della locomotiva Catania:



Immagine:

18,93 KB

Domanda: Dove veniva utilizzata questa locomotiva nella tratta bassa o in quella alta?
Come è andata la pizza e quando mi rispondete al fischio???
Ciao

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 19/07/2008 :  09:57:04  Show Profile  Reply with Quote
Tutto il vapore era concentrato nella tratta alta.
La pizza? Tutto bene, tutto al suo posto.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 19/07/2008 :  11:10:12  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mio padre racconta che da ragazzo e fino agli anni '50 circolavano sulla tratta bassa, carri merci trainati con locomotive a vapore. E poi, un mio collega di Giugliano mi racconta che loro da ragazzi la Piedimonte la soprannominavano "'o ciuccio 'e fuoco", chiaro riferimento a vetture a vapore. Occorre approfondire...
Per cortesia rispondete al fischio....
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 19/07/2008 :  11:35:29  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Sul sito ci sono i dati tecnici:

http://www.amicialifana.it/ferrovia/rotabili/vapore_01.htm

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 18/09/2011 :  22:48:39  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Qualcuno ha inserito in Wiki la storia della ferrovia mineraria: "Raddusa-Assoro-Sant'Agostino", inserendo una foto della locomotiva Catania, che per noi risulterebbe più completa e meglio definita, però a differenza di quella che conosciamo, ha un comignolo diverso, praticamente un tubo. Ad osservarla meglio si rileva che le due foto sono uguali, eccetto di questo particolare e della marcatura delle cornici sulla livrea. Sembrerebbe che la foto sia stata ritoccata a mano... Sotto la foto è riportata anche la scritta della società costruttrice "R.& W. Hawthorn", appena leggibile. Il rotabile risalirebbe a qualche anno dopo il 1883.
Giovanni e Sandro che ne pensano?

Ecco il link
http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Raddusa-Sant%27Agostino

Ecco la nuova foto:
Immagine:

116,2 KB

Questa è la foto che conserviamo:
Immagine:

18,9 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 19/09/2011 06:49:10
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 19/09/2011 :  10:37:42  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma nessuna delle due foto è dell'alifana???

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 19/09/2011 :  11:57:26  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
La locomotiva fu acquistata dalla CFMI nel 1905, per la costruzione della ferrovia Napoli Piedimonte D'Alife. Fu ceduta e trasportata in Africa nel 1939.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 20/09/2011 :  13:41:12  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
da alcuni particolari, la prima foto mi sembra (e!) ritoccata, forse per renderla uguale a quando faceva servizio sulla Raddusa-Assoro-Sant'Agostino.
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 20/09/2011 :  18:46:00  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

da alcuni particolari, la prima foto mi sembra (e!) ritoccata, forse per renderla uguale a quando faceva servizio sulla Raddusa-Assoro-Sant'Agostino.


Anche io ho questa impressione.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000