Author |
Topic |
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 23/10/2011 : 10:21:08
|
Salva, di questi tempi io sono molto scettico. Mettere in sicurezza quel ponte comporta disponibilità di denaro, attese per i sovvenzionamenti, gare di appalto, immagino anche che il cantiere provochi intralcio al traffico...il tutto per far cosa? Per avere una vestigia dell' Alifana? La cosa interesserebbe solo noi! Se dal recupero del ponte, il quartiere potrà avere un beneficio diretto (tipo un tratto per pista ciclabile, per passeggiata o un punto panoramico, allora credo che la cosa sia fattibile. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 23/10/2011 : 11:26:13
|
Presidè scrivere una lettera al Mattino non mi è costato niente, almeno ho la coscienza quasi a posto... non posso recriminarmi niente.
Ecco il testo:
"Salviamo il Ponte di Capodichino…! Egregio Direttore, si parla spesso e quasi sempre a sproposito della periferia nord di Napoli, indicandola come un’area degradata e priva di identità storica, senza però fare qualcosa di concreto per cambiare il corso degli eventi... Gli interventi compiuti su questo territorio, in questi anni, hanno dimostrato una scarsa sensibilità da parte dei vari Enti, per la conservazione delle ultime tracce che documentano un passato non proprio anonimo, come spesso si vuole far credere.... Cimeli importanti sono stati demoliti, come molte masserie e opere architettoniche, spesso tra l’indifferenza generale della gente, delle associazione e delle varie istituzioni. Ancora oggi apprendo dal Suo giornale che uno degli ultimi simboli storici del nostro territorio, ossia il ponte della ferrovia “Napoli Piedimonte d’Alife”, sulla via Calata Capodichino, sarà presto demolito, forse per risolvere alcuni problemi di sicurezza legati alla vetustà del manufatto in cemento. Il fatto che nessuno sia intervenuto, eccetto il Suo giornale, per preservarlo dalla distruzione imminente, mi rende alquanto perplesso…!. Nessuno ha protestato, reclamando che quel ponte è un simbolo di un epoca ormai del tutto lontana: un simbolo importante per molte persone, sia della mia generazione che di quella precedente alla mia. Su quel ponte il treno della “Piedimonte” transitava, preparandosi ad attraversare le più belle e fertili campagne della Campania, abbondanti di frutta e di messi. Questo paesaggio costituiva un favoloso e romantico connubio tra natura e treno...! La ferrovia elettrica fu inaugurata nel 1913 e, partendo da Piazza Carlo III, terminava la sua corsa a Capua. Da Capua, poi, il treno proseguiva per Piedimonte d’Alife, trainato da una locomotiva a vapore. Egr. Direttore, io credo che ogni problema ha sempre una soluzione, basta volerlo! Quel ponte ha un valore importantissimo per tutti noi, oltre che storico, anche affettivo... Spero che il Comune di Napoli, la Società attualmente proprietaria e la Sovrintendenza competente, possano decidere diversamente il destino finora segnato, ossia decidere di restaurarlo, per poterlo riutilizzare nel progetto pensato alcuni anni fa, che prevedeva l’attraversamento di una pista ciclabile, da costruire sulla vecchia sede della ferrovia della Piedimonte, da Capodichino fino a Scampia."
|
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 23/10/2011 11:27:48 |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 23/10/2011 : 14:50:43
|
Hai fatto benissimo e la lettera è stata molto pertinente. Io mi riferivo ad impegni maggiori. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 25/10/2011 : 17:09:40
|
Grande salva... ma è stata pubblicata? |
|
|
Topic |
|
|
|