Author |
Topic |
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 25/01/2007 : 21:38:10
|
Facciamo un po’ di chiarezza sull’ elettrotreno FIREMA E82B (nella foto sopra nel Deposito di Piedimonte Matese). E’ stato acquistato nella prima metà degli anni ’90, ancor prima della costruzione della linea elettrica, sul modello degli investimenti “in tasca propria” come in FS è accaduto per gli ETR 500 e le sarde E 491/492. Convogli simili sono stati acquistati anche dalla SEPSA. L’interno è squallido: una fila di sedili tipo “vecchi tram” a dx ed a sin.che afferma la vocazione speculativa dell’acquisto.
Quesiti: Questo convoglio non ha circolato sulla Valle Caudina, dove era stato dirottato, perché? Io ho due versioni, una FIREMA ed un’altra Alifana: La versione Firema, per bocca di un ingegnere di alto grado, riguarda la non possibilità di immatricolazione in RFI dell’elettrotreno per le sopraggiunte normative di sicurezza che impongono al materiale una certa resistenza all’impatto frontale. Secondo l’ ing. questo particolare era stato fatto presente all’Alifana, che l’ha escluso per motivi economici. Egli si augurava che l’unica cosa da fare era venderlo alla SEPSA, che non è vincolata da queste normative. La versione Alifana ( dal deposito di Piedimonte) è che l’elettronica del convoglio (chopper ed altro) interferisse, disturbandoli, con gli impianti elettrici/elettronici di RFI . Mikros ha detto nel topic sull’ ALn 880 I1 che il complesso è stato venduto alla SEPSA.
Confermate? Mi date qualche notizia di più? |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
Edited by - ALn61 on 25/01/2007 21:46:12 |
|
mikros
Macchinista
Campania
671 Posts |
Posted - 26/01/2007 : 15:12:50
|
Grazie ad una "sopresa" della mia ragazza, potei svolgere un mini servizio fotografico sull'E82B fermo a Piedimonte che pubblicai nella galleria di Trenomania (http://tinyurl.com/266knn) (ne diedi a suo tempo qualche copia anche a Maxi). Confermo. Interni "metropolitani" al massimo livello, assoluta impossibilità di viaggiare in servizio cumulativo ("apre i passaggi a livello", mi disse la persona che ci aprì le porte del convoglio) per i motivi sopraddetti, soldi ovviamente buttati, visto che l'elettrificazione era già ben lungi dal venire ed un solo convoglio non avrebbe salvato la vita.
Fu portato dalla FIREMA, trainato, direttamente a Benevento, perché a Piedimonte Matese non c'era posto. Non ha mai viaggiato con mezzi propri, i pochi chilometri che si leggono sono dovuti ai due trasferimenti CE-BN e BN-Piedimonte ed a manovre locali. Un bel giorno Benevento non ebbe più posto e sbolognò il parassita a Piedimonte. Poi, come ho appreso sul Web non ricordo in quale forum, l'Alifana ha trovato l'acquirente (ma quanto l'avranno pagato quelli della SEPSA? 15 anni fermo!) . |
Vaiiiiii! |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 27/01/2007 : 20:48:46
|
Anche se venduto per pochi centesimi, va bene lo stesso, poichè non pteva essere utilizzato. Ricordiamoci che TI sta facendo marcire le 24 loco elettriche costruite per la Sardegna per non essersi messa daccordo sul prezzo con un paese dell'Est europeo. |
|
|
freddy
Capo Treno
Campania
1804 Posts |
Posted - 28/01/2007 : 12:37:11
|
Quelle loco le volevano le ferrovie ungheresi. Peccato le potevano vendere invece di farle marcire. |
Socio G.A.F.A. (Consigliere) Guarda le mie Foto Ferroviarie
__________________________________________________ |
|
|
Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno
Campania
1355 Posts |
Posted - 28/01/2007 : 20:43:35
|
Gli stessi convogli esistono sulla ricostruita Casalecchio-Vignola. Se la SEPSA l'ha comprato,tuttalpiù potrebbero usarlo come pezzi di ricambio.Non so quanto conviene rimettere in esercizio un treno che è stato fermo 15 anni!
|
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 28/01/2007 : 21:35:47
|
Citazione: freddy ha scritto:
Quelle loco le volevano le ferrovie ungheresi. Peccato le potevano vendere invece di farle marcire.
E poi che è successo? |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 29/01/2007 : 00:22:01
|
Citazione: Citazione: -------------------------------------------------------------------------------- freddy ha scritto:
Quelle loco le volevano le ferrovie ungheresi. Peccato le potevano vendere invece di farle marcire.
--------------------------------------------------------------------------------
E poi che è successo?
Dovrebbero stare a marcire, all'aperto, in quel di Livorno. |
|
|
Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno
Campania
1355 Posts |
Posted - 29/01/2007 : 13:41:44
|
E a quel che so le vogliono demolire! |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 30/01/2007 : 02:05:43
|
Come una FIREMA ed un’altra Alifana? Non era un solo convoglio?
In che data/periodo è stato vendudo il firema alla SEPSA?
|
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 30/01/2007 : 21:13:56
|
Scusa ALn880, puoi chiarire meglio il senso della tua domenda? |
|
|
mikros
Macchinista
Campania
671 Posts |
Posted - 30/01/2007 : 21:20:02
|
Citazione: ALn880 ha scritto:
Come una FIREMA ed un’altra Alifana? Non era un solo convoglio?
In che data/periodo è stato vendudo il firema alla SEPSA?
Ti rispondo solo alla seconda (per la prima quoto ALn61): tra aprile e maggio 2006 è scomparso da Piedimonte. Se riesco a trovare la fonte da cui ho tratto la notizia della vendita la posto qui.
|
Vaiiiiii! |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 31/01/2007 : 13:20:34
|
Citazione: Messaggio di ALn61 Io ho due versioni, una FIREMA ed un’altra Alifana:
Ragazzi scusate ma ho preso fischi per... trombe! Per "due versioni" pensavo che erano riferite ai rotabili e non alle "voci" raccolte dal personale FIREMA e Alifana.
|
|
|
mikros
Macchinista
Campania
671 Posts |
Posted - 31/01/2007 : 17:16:09
|
Ho trovato la fonte: http://tinyurl.com/2bmrqo. Cercate il post di Augusto1106 (riconoscibile per la foto dell'E82B) e di Augusto1. Le fonti sono autorevoli. Interessante è tutto il topic.
|
Vaiiiiii! |
|
|
monocar
Frenatore
Campania
6 Posts |
Posted - 03/07/2007 : 08:07:10
|
L' Elettrotreno ex Alifana nelle condizioni in cui si trova oggi all' interno delle Officine di Quarto della SEPSA. Pubblico questa foto solo perche' l' avevo promesso agli amici del G.A.F.A. che ho conosciuto in occasione de "La ferrovia dell' arte e dei sapori". Mi spiace infatti di fare involontaria pubblicita' a coloro che hanno imbrattato in tale maniera questo rotabile. Comunque almeno per il momento pare che la SEPSA, che lo dovrebbe classificate ET414, non sia intenzionata a metterlo in servizio. Saluti, Rosario.
Immagine:
106,36 KB |
|
|
n/a
deleted
324 Posts |
Posted - 03/07/2007 : 14:24:59
|
rammentami che servizi fà la SEPSA |
Ciao da |
|
|
Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 03/07/2007 : 17:15:46
|
Bene come ci avevi promesso,grazie per la foto saluti Francesco.
P.S. Se hai ancora materiale fotografico riguardante l'alifana sappi che e sempre gradito. |
|
|
Ernesto
Manovratore
Toscana
134 Posts |
Posted - 03/07/2007 : 19:13:16
|
| Giovanni.Ricciardiello ha scritto:
Gli stessi convogli esistono sulla ricostruita Casalecchio-Vignola. Se la SEPSA l'ha comprato,tuttalpiù potrebbero usarlo come pezzi di ricambio.Non so quanto conviene rimettere in esercizio un treno che è stato fermo 15 anni!
|
Tieni presente che i convogli della Bologna-Vignola sono stati rimodernati massimo due anni fa e hanno preso servizio nel 2006. Probabilmente l'efficienza del rotabile giustifica le spese di ripristino |
Ernesto |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 13/01/2008 : 00:24:38
|
Dalle ultime notizie apprese stasera da amici del CLAMFER ( di solito ben informati) debbo riportarvi che l' elettrotreno non è stato messo in circolazione perchè ha manifestato numerosi e non precisati problemi, pertanto è stato deciso di utilizzarlo per ottenere pezzi di ricambio...cannibalizzato. |
|
|
mikros
Macchinista
Campania
671 Posts |
Posted - 13/01/2008 : 10:29:14
|
| ALn61 ha scritto:
Dalle ultime notizie apprese stasera da amici del CLAMFER ( di solito ben informati) debbo riportarvi che l' elettrotreno non è stato messo in circolazione perchè ha manifestato numerosi e non precisati problemi, pertanto è stato deciso di utilizzarlo per ottenere pezzi di ricambio...cannibalizzato.
|
Si può dire: che fine di m...a?
|
Vaiiiiii! |
|
|
Ernesto
Manovratore
Toscana
134 Posts |
Posted - 17/01/2008 : 11:54:42
|
| vesuv ha scritto:
rammentami che servizi fà la SEPSA
|
Nicola, la Sepsa parte da Napoli Montesanto (di fianco alla funicolare centrale e a 100 metri dalla stazione FS) e va verso l'area flegrea. Il capolinea opposto è torregaveta, la si raggiunge via pozzuoli (lato mare) o via licola (quarto). |
Ernesto |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 30/05/2009 : 15:24:28
|
Ragazzi vi ricordate il famoso elettrotreno E 82B per la ferrovia Alifana e ceduto poi alla Sepsa?
Ebbene ecco come si presenta oggi. Il rotabile è ancora abbandonato presso le officine di Quarto e pare che sia ancora di proprietà di MetroCampania NordEst. Infatti si sta aspettando la cessione del mezzo alla Sepsa che tra qualche mese incomincerà i lavori di restailing dell'intero parco rotabili e il primo treno a ricevere tali interventi sarà proprio il treno ex Alifana.
Immagine:
134,62 KB
Immagine:
167,16 KB
Immagine:
172,56 KB
Immagine:
177,58 KB
Immagine:
152,51 KB
Immagine:
184,28 KB