Author |
Topic |
BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 26/02/2010 : 16:25:00
|
| salva_fiore ha scritto:
Ecco invece il nodo si interscambio tra MN1 e MCNE, si stanno installando i pilastri prefabbricati per reggere la copertura della galleria artificiale.
Immagine:
157,22 KB
Immagine:
213,42 KB
Immagine:
185,64 KB
Immagine:
115,33 KB
Immagine:
231,01 KB |
Salvatore prima di tutto grazie mille per questo interessantissimo aggiornamento! Da quello che vedo, quindi, il solaio di copertura viene solo appoggiato sui pilastri. Molto strana come cosa.
Alla stazione di Miano non si è fatto ancora niente. Come vedi Biagio non ti sei perso niente qui... Anzi mo' che viene l'estate se qualcuno vuole rinfrescarsi un po' s'è formato un bel laghetto...
Immagine:
266 KB |
No Salvatore, la stazione verrà realizzata dal lato opposto, su Via Miano. Dal lato in cui hai fatto la foto non si vede niente. Per questo ti ho detto alcune volte che per poter capire se hanno fatto qualcosa, ed eventualmente vedere cosa hanno fatto, bisogna fare amicizia con una delle guardie giurate che ci fa entrare a vedere.
Tutta questa accellerazione dei lavori sul lato nodo interscambio e deposito (stamani lavoravano ed è Domenica) lascia il sospetto che le opere serviranno per collegare le due ferrovie direttamente mediante inversione di marcia dei convogli. Staremo a vedere. Alla prossima |
No, questo ci è stato categoricamente escluso. Tra l'altro le ex MA.100 non sono nemmeno omologate per circolare sulla Linea 1. Piuttosto la fretta nel concludere questa parte dei lavori è dovuto al fatto che hanno bisogno quanto prima dell'officina provvisoria, senza la quale non potrà essere abbattuta quella attuale. E se non si abbatte l'attuale officina non si potranno concludere i lavori per la realizzazione della galleria verso Miano. Comunque dai, tra un po' vedrai da casa tua di nuovo un viavai di treni. Dopo oltre trent'anni... |
Le mie foto. Socio G.A.F.A. |
|
|
BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 26/02/2010 : 16:27:26
|
Per maggior chiarezza ecco lo schema a colori La dicitura di "deposito" si riferisce al piccolo "deposito-officina" realizzato in metallo in sostituzione di quello attuale che si trova in galleria.
b]Immagine:[/b]
268,01 KB
Coem potete osservare ci saranno ben 8 rami di binari con altrettanto posizione di convogli.
|
Perché 8? Io ne conto 7. |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 13/03/2010 : 16:25:37
|
Ecco l'aggiornamento ad oggi dei lavori al nodo d'interscambio di Piscinola:
Immagine:
130,08 KB
Immagine:
208,04 KB
Immagine:
223,3 KB
Immagine:
124,68 KB
Immagine:
140,59 KB
Immagine:
124,92 KB
Immagine:
164,31 KB
Immagine:
182,85 KB
|
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 13/03/2010 16:28:14 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 14/03/2010 : 11:48:33
|
procedono spediti hanno coperto tutto anche il deposito
grazie salva per l'aggiornamento in settimana faccio un salto voglio dare un'occhiata da vicino |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
Edited by - ferpas on 17/03/2010 11:42:48 |
|
|
BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 16/03/2010 : 18:22:37
|
Sì sì, bisogna dare un'occhiata da vicino. Grazie Salvatore! |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 17/03/2010 : 18:12:37
|
Prima che la coprivano con la gettata di cemento, ho fotografato la parte esterna di galleria a "cielo aperto", così rimarrà una traccia storica per gli appassionati e non. Immagine:
182,74 KB
Immagine:
170,95 KB
Immagine:
225,41 KB
Immagine:
187,23 KB
Immagine:
179,93 KB
Dall'altra parte della linea, lato ex ponticello della "cupa di Piscinola" stann realizzando una sorta di attraversamento in sotterranea della strada con la tecnica "spingi tubo", ma non ho capito bene cosa si stia realizzando. Sembrerebbe una volta artificiale di sottopasso, per non spostare il collettore fognario stradale... |
Edited by - salva_fiore on 17/03/2010 18:23:14 |
|
|
BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 17/03/2010 : 22:20:30
|
Salvatore grazie anche per queste altre foto. Sarebbe interessante anche capire bene cosa stanno facendo all'altezza del vecchio ponticello. Bisogna venire assolutamente sul posto. |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 18/03/2010 : 15:53:10
|
davvero grazie salva per l'aggiornamento urge un sopralluogo quando non lo so però urge |
Edited by - ferpas on 18/03/2010 15:53:27 |
|
|
BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 22:19:41
|
Ed io, grazie a Salvatore, il sopralluogo l'ho fatto. Se avessimo aspettato te... Iniziamo con alcune foto della futura officina provvisoria, dove è stato ormai quasi completato il montaggio dei pannelli di copertura e rivestimento.
Proseguono molto velocemente i lavori di realizzazione della galleria tra le Stazioni Piscinola e Mugnano. E' in corso di completamento il solaio di copertura della galleria. Dopo la posa delle strutture in prefabbricato, viene prima realizzata una piccola armatura e poi viene effettuata la colata di calcestruzzo, che va in pratica a sigillare il solaio. Un'inquadratura in direzione Piscinola, con il viadotto della Linea 1 sullo sfondo.
Due primi piani di una delle rampe di collegamento con la Linea 1 e del tronchino della futura officina provvisoria.
Inquadratura in direzione Miano. Anche in questo caso la galleria è stata coperta e dopo aver realizzato l'armatura si sta per effettuare la colata di calcestruzzo.
Proseguendo verso Miano si incontra una camera di ventilazione. E' stata completata l'armatura per la realizzazione di un solaio intermedio (il livello della galleria è al di sotto del solaio).
Inquadratura dal lato opposto, con la camera di ventilazione e le rampe di collegamento con la Linea 1 sullo sfondo.
Inquadratura in direzione Miano dallo stesso punto. In questo caso non solo è stato completato il solaio di copertura della stazione, ma è anche stato posato lo strato di terreno per livellare.
Proseguiamo oltre. In particolare siamo nel punto in cui era presente il ponte della vecchia Ferrovia Alifana in Via Vicinale Piscinola. Inquadratura in direzione Piscinola, dove al momento si ferma la galleria già completata. Si nota la trave di copertura della galleria.
Sull'altro lato, in direzione Miano, è stato montato un particolare sistema idraulico spingi-tubi.
Per poter consentire il funzionamento del sistema idraulico è stata realizzata una vera e propria parete di contrappesi.
Il sistema idraulico spingi-tubi è stato realizzato per spingere questi tubi al di sotto della strada (come dicevo in precedenza si tratta di Via Vicinale Piscinola). I tubi fungeranno da travi di sostegno della strada, per consentire la realizzazione della galleria al di sotto di essa, senza interrompere la circolazione veicolare.
Un nuovo modello di albero di natale.
E per finire, provando a guardare oltre, in direzione Miano, purtroppo non si riesce a vedere altro, se non una benna mordente (quella celeste) impiegata per la realizzazione delle paratie laterali della galleria.
|
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 23:51:34
|
ottimo aggiornamento lo so se aspettavate me i lavori sarebbero gia terminati |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 19:50:50
|
L'unica cosa che non si capisce è il differente livello della copertura della galleria: a dx e a sx della strada di via vicinale di Piscinola. Non si capisce perchè dal lato di Piscinola si è fatta una galleria cosi alta, con un cumulo alto di terreno di copertura, quando a sx il tetto corrisponde al livello di posa dei tubi (sotto la strada). Francamente non capisco, a meno che non si voglia sfruttare l'altezza per farne un parcheggio o un futuro deposito di materiali per l'esercizio. Vedremo. |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 08/05/2010 : 08:57:35
|
Ecco un rapido aggiornamento dei lavori nella stazione di Piscinola riferito a ieri. Le prime tre foto riguardano la realizzazione della "fase II" della stazione, è costituiscono i supporti per le opere rivestimento del viadotto del metrò.
Immagine:
103,63 KB
Immagine:
105,98 KB
Immagine:
126,29 KB
Queste altre, invece, mostrano come sono progrediti i lavori del deposito-officina della linea MetroCampania: "Piscinola-Aversa".
Immagine:
97 KB
Alla prossima- Immagine:
108,87 KB
Immagine:
95,55 KB
Immagine:
169,09 KB
Intanto proseguono i lalvori della galleria per raggiungere Miano- Al prossimo aggiornamento. |
Edited by - salva_fiore on 08/05/2010 09:04:04 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 12/05/2010 : 11:46:23
|
Interessante aggiornamento vedo che hanno quasi completato il rivestimento del deposito.
Chi sa poi quella struttura che invece si vede sul quel pilone se davvero servirà come sostegno per il rivestimento del viadotto, io invece dico che servira per sostenere i pali della linea aerea che in quel punto si allarga perchè ci sono i fili delle rampe oltre a quelli dei due tronchini
grazie salva per le foto tienici sempre aggiornati |
Edited by - ferpas on 12/05/2010 11:50:36 |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 09/06/2010 : 16:09:38
|
Carissimi un giornalista tedesco, Riedel, ci chiede di sapere la lunghezza del tratto Piscinola-Aeroporto-Garibaldi ed in che stato sono i lavori. A voi la risposta, visto che siete sempre aggiornati. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 10/06/2010 : 22:07:02
|
Sandro la tratta in questione dovrebbe essere lunga all'incirca 9,5 km |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 13/06/2010 : 13:36:59
|
Ecco un rapido aggiornamento dei lavori in corso a Miano. In effetti è l'unico cantiere in funzionamento. Epperò qualcosa bolle in pentola, per il momento deduciamo e attendiamo riscontri...
Ecco la galleria in via cupa vicinale Piscinola, come vedete la galleria artificiale viene chiusa con una corpertura a volta prefabbricata in c.a.
Immagine:
134,81 KB
Immagine:
139,42 KB
Un elemento modulare della volta in c.a. Immagine:
161,2 KB
E qui si vede il sotto passo della galleria alla strada, ormai aperto:
Immagine:
131,27 KB Ecco la galleria nel lato di Piscinola, ormai scavata:
Immagine:
104,73 KB
Queste due foto invece mostrano il proseguimento del cantiere verso via Miano, ormai in fase avanzato di lavorazione: Immagine:
115,66 KB
Immagine:
148,58 KB
Queste ultime due foto fanno vedere un'area adiacente alla via Miano (lato sx andando verso Secondigliano) recentemente attrezzata per il cantiere, dove lavora da diverse settimane anche una benna mordente:
Immagine:
123,57 KB
Immagine:
95,86 KB
Deduzione: Considerando la profondità della galleria, considerando poi che la volta della galleria incomincia ad essere curva e considerando infine che verso Capodichino si proseguirà sicuramente con idroscudo, deduco che l'area ora attrezzata servirà a realizzare il pozzo per impiantare l'idroscudo e per montare la gru a portale, necessaria per calare i mezzi per il trasporto del terreno e del cemento.
Sbaglierò? Vedremo, vedremo...
saluti, passo e chiudo |
Edited by - salva_fiore on 13/06/2010 14:03:26 |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 13/06/2010 : 14:16:25
|
Grazie Salva, esaustivo come sempre. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 14/06/2010 : 09:10:05
|
grazie come sempre interessantissimo aggiornamento |
|
|
BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 14/06/2010 : 15:38:21
|
Grazie Salvatore. Aggiornamento davvero molto interessante! Chissà come mai stanno adottando questa strana tecnica di realizzare la copertura a volta. Comunque stai ben sicuro che il nuovo cantiere aperto non serve per calare l'idroscudo, perché per la tratta fino alla Stazione Di Vittorio non si farà uso di idroscudo. Questo sarà impiegato per realizzare le gallerie nella tratta Capodichino-Centro Direzionale, che però non sarà realizzata da MetroCampania NordEst, ma da Metropolitana di Napoli. Per quest'ultimo tratto, però, ancora non vi sono nemmeno i finanziamenti e considerando i grossi tagli fatti da Governo e Regione (che ha addirittura bloccato i fondi per realizzare la metropolitana tra Piazza Dante e Piazza Garibaldi, i cui lavori erano ormai in stato avanzato) chissà quando inizieranno. |
Edited by - BiagPal on 14/06/2010 15:39:22 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 15/06/2010 : 10:23:54
|
infatti la tratta piscinola capodichino di vittorio sarà realizzata in parte a cielo aperto e in parte a foro cieco effettuato con tecnica tradizionale |
Edited by - ferpas on 15/06/2010 10:24:30 |
|
|
Topic |
|