Ho notato che ancora negli anni '90 (vedi anti ammodernamento), gli scambi avevano il macaco e il segnale basso che indicava lo stato della deviata; da notare il segnale basso quasi sempre dal lato opposto al comando.
La domanda ora sorge spontanea... ma come venivano gestiti gli scambi se l'alifana nasce con stazioni dotate di ACE? I motori erano sia manuali (macaco) che elettrici?
Tra l'altro, ancora oggi quando la stazione diventa impresenziata (fine servizio), l'addetto alla stazione va personalmente a bloccarli con chiave sul corretto tracciato, quindi questo fa presupporre che non esiste un fermascambio elettrico.
Il macaco serve per l'eventuale manovra a mano. Dalle foto non si vedono le casse di manovra...ma potrebbero esserci anche stati A.D.M. (Apparati per Deviatoi Manuali) L'operazione che viene compiuta ancora oggi presumo sia dovuta al fatto che o gli acei non hanno chiave di disabilitazione, oppure più semplicemente che cmq inc aso d'impresenziamento impianto vadano bloccati i deviatoi, dato che non può esistere il tracciato permanente.