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 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Vecchia
 Piedimonte uguale alla "Roma Fiuggi"!!!
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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
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Posted - 16/05/2009 :  07:37:49  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho trovato questo topic sul sito "Mondotram", mi sembra se confermata una notizia eccezionale, su cui eseguire nuove indagini. Biagio e Ferpas, mi sapete dire qualcosa in merito, potete contattare l'autore e farci spiegare qualcosa??

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8364167&p=5

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I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/05/2009 07:43:05

ferpas
Capo Stazione

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Posted - 05/10/2011 :  21:21:10  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
a seguito della visita fatta da salvatore a colonna lui stesso mi accennava che molte cose erano identiche tra le due ferrovie mi farebbe piacere che salva ce le illustrasse e perchè no potremmo anche discuterne in una riunione magari a fine mese che ne dite???

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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 05/10/2011 :  22:23:04  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Posso dirvele anche qui, senza difficoltà:
Innanzitutto il progettista della rete elettrica dovrebbe essere stato lo stesso, il condizionale è d'obbligo perche sto approfondendo le ricerche. Una prova di questa analogia è il fatto che, come potete osservare dalle foto, i tralicci sono perfettamente uguali, fatta eccezione degli isolatori e della piattina obliqua alla mensola. Il cavo strisciante era guidato da un'asta rigida, come da noi. Solo la tensione di alimentazione era diversa: 1600V cc per la Roma-Fiuggi, contro gli 11000V monofare 25 Hz per l'Alifana. In effetti qualcuno mi faceva notare che la Roma-Fiuggi, essendo stata costruita qualche anno dopo il 1913, quindi dopo l'alifana, aveva goduto delle sperimentazioni non positive fatte sul sistema di tensione alternata dell'Alifana, che disturbava e non di poco le telecomunicazioni di allora...
Lo scartamento è lo stesso, 950 mm. I carri merci si rassomigliano molto, alcuni proprio uguali. Il costruttore delle automotrici e delle rimorchiate è lo stesso. Gli interni dei convogli di 1 e 3 classe sono molto rassomiglianti, come sediolini, cappelliere, doghe pavimento, tende, finestrini e disposizione plaffoniere della luce.
I biglietti sono uguali, del tipo Edimonson e gli armadi portabiglietti in legno chiaro, me li ricordo proprio così. Alcuni convogli hanno il pantografo del tipo primitivo a doppia strisciante, proprio come si vede nelle foto dei primi nostri convogli. Il doppio strisciante oltre a ripartire la corrente, poteva assicurare sempre il contatto elettrico, specie nelle intersezioni e nei sezionamenti della linea aerea, come in prossimità dei cavi delle tramvie e dei filobus. Erano sempre entrambi a contatto della linea e mai in alternanza...
Insomma la Roma Fiuggi è la nostra ferrovia cugina...

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I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 06/10/2011 19:50:38
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ALn880
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Posted - 06/10/2011 :  10:27:01  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...interessante il discorso del doppio strisciante, non ci avevo mai pensato al fatto dei sezionamenti. denkiù
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ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 06/10/2011 :  14:41:20  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
100 anni fà si era ovviati con il doppio strisciante alle parti di linea aerea dovi vi erano le intersezioni con la rete dei filobus o tram. Al giorno d'oggi invece capita spesso di rimanere bloccati perchè il pantografo capita proprio nel tratto neutro. Spesso a Roma a Porta Maggiore dove si intersecano la linea aerea della Roma - Pantano e la linea tranviaria essendoci i semafori e il traffico mi è capitato spesso di vedere i trenini fermi perchè il pantografo capita proprio nella parte neutra.

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ALn880
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Posted - 06/10/2011 :  16:16:49  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...e che si fà, si scende e si spinge?
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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
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Posted - 06/10/2011 :  19:40:25  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il treno che viene dietro spinge...ah ah ah!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
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ferpas
Capo Stazione

Campania
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Posted - 07/10/2011 :  08:30:28  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
vero viene spinto dal treno successivo e dire che siamo nel 2000 queste cose nel 1900 non succedevano

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ALn880
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2937 Posts

Posted - 07/10/2011 :  11:31:49  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
cose 'e pazz!
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