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salva_fiore
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ferpas
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Posted - 05/10/2011 : 21:21:10
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a seguito della visita fatta da salvatore a colonna lui stesso mi accennava che molte cose erano identiche tra le due ferrovie mi farebbe piacere che salva ce le illustrasse e perchè no potremmo anche discuterne in una riunione magari a fine mese che ne dite??? |
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salva_fiore
Capo Stazione
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Posted - 05/10/2011 : 22:23:04
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Posso dirvele anche qui, senza difficoltà: Innanzitutto il progettista della rete elettrica dovrebbe essere stato lo stesso, il condizionale è d'obbligo perche sto approfondendo le ricerche. Una prova di questa analogia è il fatto che, come potete osservare dalle foto, i tralicci sono perfettamente uguali, fatta eccezione degli isolatori e della piattina obliqua alla mensola. Il cavo strisciante era guidato da un'asta rigida, come da noi. Solo la tensione di alimentazione era diversa: 1600V cc per la Roma-Fiuggi, contro gli 11000V monofare 25 Hz per l'Alifana. In effetti qualcuno mi faceva notare che la Roma-Fiuggi, essendo stata costruita qualche anno dopo il 1913, quindi dopo l'alifana, aveva goduto delle sperimentazioni non positive fatte sul sistema di tensione alternata dell'Alifana, che disturbava e non di poco le telecomunicazioni di allora... Lo scartamento è lo stesso, 950 mm. I carri merci si rassomigliano molto, alcuni proprio uguali. Il costruttore delle automotrici e delle rimorchiate è lo stesso. Gli interni dei convogli di 1 e 3 classe sono molto rassomiglianti, come sediolini, cappelliere, doghe pavimento, tende, finestrini e disposizione plaffoniere della luce. I biglietti sono uguali, del tipo Edimonson e gli armadi portabiglietti in legno chiaro, me li ricordo proprio così. Alcuni convogli hanno il pantografo del tipo primitivo a doppia strisciante, proprio come si vede nelle foto dei primi nostri convogli. Il doppio strisciante oltre a ripartire la corrente, poteva assicurare sempre il contatto elettrico, specie nelle intersezioni e nei sezionamenti della linea aerea, come in prossimità dei cavi delle tramvie e dei filobus. Erano sempre entrambi a contatto della linea e mai in alternanza... Insomma la Roma Fiuggi è la nostra ferrovia cugina... |
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Edited by - salva_fiore on 06/10/2011 19:50:38 |
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ALn880
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Posted - 06/10/2011 : 10:27:01
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...interessante il discorso del doppio strisciante, non ci avevo mai pensato al fatto dei sezionamenti. denkiù |
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ferpas
Capo Stazione
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2203 Posts |
Posted - 06/10/2011 : 14:41:20
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100 anni fà si era ovviati con il doppio strisciante alle parti di linea aerea dovi vi erano le intersezioni con la rete dei filobus o tram. Al giorno d'oggi invece capita spesso di rimanere bloccati perchè il pantografo capita proprio nel tratto neutro. Spesso a Roma a Porta Maggiore dove si intersecano la linea aerea della Roma - Pantano e la linea tranviaria essendoci i semafori e il traffico mi è capitato spesso di vedere i trenini fermi perchè il pantografo capita proprio nella parte neutra. |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
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ALn880
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Posted - 06/10/2011 : 16:16:49
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...e che si fà, si scende e si spinge? |
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salva_fiore
Capo Stazione
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Posted - 06/10/2011 : 19:40:25
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Il treno che viene dietro spinge...ah ah ah! |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
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ferpas
Capo Stazione
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2203 Posts |
Posted - 07/10/2011 : 08:30:28
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vero viene spinto dal treno successivo e dire che siamo nel 2000 queste cose nel 1900 non succedevano |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
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ALn880
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2937 Posts |
Posted - 07/10/2011 : 11:31:49
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cose 'e pazz! |
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