Chi ha avuto modo di leggere questo straordinario recentissimo libro?! un volume documentatissimo ricco di foto ed aneddoti al limite del commovente.
Ne ho apprezzato molto sia il carattere "artigianale" dell'edizione (e non vi dico per averlo...) ma mi ha lasciato non pochi dubbi:
- Si stabilisce senza dubbio che 'l futuro terminal napoletano sarà nella stazione CdN della Linea1 e NON in quella Garibaldi.
- Non si fa nessun accenno a che fine farà, una volta completata questa nuova metropolitana SMCV-CDN (che sostituirà, dopo quarant'anni, lo storico tratto basso di Piazza Carlo 3zo) la penetrazione/integrazione sulla "ferrovia borbonica" Napoli-Cancello; in particolare non c'è nessun accenno all'integrazione di quest'ultima a sua volta col Passante e quindi alla possibilità di proseguire fino a Campi Flegrei.
- Anzi si dà per scontato che il termina resterà Napoli Centrale e ci si augura che siano utilizzati i binari successivi ai primi.
- A detta degli autori è certo l'avvento degli ETR AlfaStar e quindi che sarà completata l'elettrificazione della linea, usando le vecchie ALn per nuovi servizi...verso il Molise!
Le ultime due in particolare per me sono NOTIZI(ON)E! Che smentiscono clamorosamente quanto letto qui ed in altri forum (a meno che non mi sia confuso) ossia che l'elettrificazione era (scusate il gioco di parole) "al palo" ecc.
Sono un po' confuso...Chi mi schiarisce le idee?!
Presidennte ma non è il primo a dire di avere difficoltà nel reperire il libro ma come è possibile????