forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Vecchia
 Stazione di Secondigliano
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 3

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 27/11/2009 :  09:40:21  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Le stazioni della Piedimonte, come questa di Secondigliano, erano luoghi di appuntamenti e di amori clandestini... Ecco un particolare che ho catturato da una foto storica. Due "piccioncini" che amoreggiano appassionatamente...., nei lontani anni '70... Bella vero? Notate anche i pantaloni "a zampa di elefante", molto in voga all'epoca. Fu una moda lanciata da Celentano.
Già parlammo degli amori sbocciati tra i sedili durante i viaggi del treno.

Immagine:

158,02 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 27/11/2009 09:58:34
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 27/11/2009 :  10:00:42  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
chi sa quante persone si sono conosciute sulla nostra alifana e quanti amori sono sbocciati

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 27/11/2009 :  10:15:16  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
questo ritaglio di foto è veramente bello...
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 29/11/2009 :  11:04:34  Show Profile  Reply with Quote
Bellissimo. I due ragazzi adesso fanno parte della storia dell'alifana, grazie al nostro sito!

Magari si sono sposati...

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 24/12/2009 :  12:50:20  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Questa mattina il gruppo storico, anche se contando alcune assenze importanti, vedi un certo f...s!, ha eseguito un'altra delle sue preziose e fruttuose esplorazioni, recuperando altre belle primizie e testimonianze. A Biagio và la soddisfazione di inserire le foto, così non mi accusa più che gli tolgo lo sfizio dello scoop...
Buon Natale a tutto il GAFA...ed anche ai simpatizzanti della Piedimonte sperando che si avvicinano a questa passione, e perchè no..., aderendo al GAFA.

Edited by - salva_fiore on 24/12/2009 13:06:32
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 24/12/2009 :  14:38:48  Show Profile  Reply with Quote
Manco la vigilia di Natale vi fermate, eh!

Attendiamo il reportage.

Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 25/12/2009 :  00:40:58  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
assente giustificato (lavoro solo duro lavoro )

Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 26/12/2009 :  12:32:45  Show Profile  Reply with Quote
Ed ecco il frutto della nostra esplorazione della Vigilia. Mi preme dire, però, che il merito della scoperta va dato esclusivamente a Salvatore, poiché io non ho fatto altro che accompagnarlo.
Si tratta di un ulteriore pezzo di ferrovia venuto fuori tra Secondigliano e Capodichino (più Capodichino che Secondigliano, visto che si è ad un centinaio di metri da Piazza Di Vittorio) e più precisamente nel tratto in cui iniziava il ponte che passava al di sopra di Via Comunale Vecchia di Miano.
Ecco il binario fare capolino sul vecchio rilevato.

Grazie ad un gentile abitante della zona, possiamo salire (a dire il vero è Salvatore a salire, poiché non volevo rischiare di sporcarmi ) sul rilevato e scattare un paio di foto al vecchio binario, che in quel punto iniziava il suo attraversamento su Via Comunale Vecchia di Miano.

Passo la parola a Salvatore, che ha scattato foto sicuramente migliori delle mie.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 26/12/2009 :  13:13:30  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco le mie foto, comunque non sono poi tanto migliori di quelle scattate da Biagio, avevamo purtroppo la posizione del sole sfavorevole.
Si tratta di circa 30-35 metri di binario in rilevato venuto alla luce dopo i lavori di disboscamento nel luogo dove c'era il ponte che attraversava via cupa santa Cesarea. Altri 150-200 metri di linea sono conservati sotto una folta sterpaglia nel lato di secondigliano e altrettanto nel lato verso il ponte di Capodichino, dove c'era la curva.

Immagine:

44,08 KB

Immagine:

197,53 KB

Immagine:

171,16 KB

Immagine:

180,78 KB

Immagine:

169,87 KB
Nella foto che segue si inquadra un residuo del ponte di via cupa Grande a Piscinola abbattuto per far posto ai cantieri della nuova Metrocampania. il ponte fu fotografato da me nel 2007 e gia inserito sul forum.

Immagine:

204,92 KB

Alla fine del reportage, un doveroso ringraziamento và all'amico che ci ha concesso di fare le foto, di cui purtroppo non ricordiamo il nome. Egli ci ha accolto con molto entusiasmo e ha ricordato con piacere la vecchia Pieidmonte. Ci ha raccontanto di quando prendeva il treno da ragazzino, facendo il biglietto e sostando nella stazione di Scalo Merci, oppure attendendo il treno presso la fermata facoltativa di Capodichino. A proprosito di Capodichino, secondo la testimonianza raccolta, la fermata facoltativa negli ultimi tempi non ha subito modifiche ed è stata sempre in quel posto, quindi vicino al ponte della Calata omonima. Grazie e buon Santo Stefano al nostro amico e a tutti i gafani.

Edited by - salva_fiore on 26/12/2009 13:37:21
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 26/12/2009 :  16:08:24  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi siete veramente dei segugi, degli "archeofer". Chissà se questo vostro lavoro potra essere rappresentato ( ed in qual modo) alla manifestazione delle ferrovie dimenticate, iniziamo a pensarci...per lunedì ( Biagio vieni anche tu al nostro raduno?)

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 26/12/2009 :  20:05:20  Show Profile  Reply with Quote
Penso di sì.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 28/12/2009 :  08:41:43  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
scoperta sensazionale grande salva e grazie biagio

Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 28/12/2009 :  09:17:24  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ottimo!!! Ora manca solo qualche pezzetto per completare il tratto fra la fermata di Capodichino e questo luogo. Coraggio Salva, attendiamo il prossimo disboscamento!

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============

Edited by - ROS on 28/12/2009 09:18:56
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 29/12/2009 :  18:52:37  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dobbiamo perlustrare anche il lato che da Capodichino scende giu fino a scalo merci. Paolo S. mi doveva far sapere notizie...solleciterò

Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 29/12/2009 :  18:56:38  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Desidererei che fosse creato un topic apposito, intitolato: Le scoperte archeologiche dell'Alifana o giù di lì, ove poter raccogliere tutto quanto abbiamo scoperto e scopriremo su tratte, binari e stazioni. Magari con accessibilità diretta dalla Home. Via via che ci saranno delle nuove scoperte, dopo che si è svolto il dibattito sul forum, prendiamo i documenti più importanti (foto mappe, ecc) e li mettuiamo nella cartella, con un certo ordine. Mi paicerebbe che questa sezione la curasse biagio che è molto preciso e pazientevole.
Che ne dite ?

Biagio non ti spaventare per il tempo, tanto sarà un inserimento ogni mese o più o meno..

Edited by - salva_fiore on 29/12/2009 19:01:25
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 30/12/2009 :  00:00:53  Show Profile  Reply with Quote
Buona idea:
lo possiamo intitolare

Le scoperte archeologiche dell'Alifana;
Archeoalifana
Sulle tracce della vecchia Alifana.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 30/12/2009 :  09:10:30  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
piu che topic bisogna creare una pagina del sito dove mettere tutte le foto con descrizione inerenti alle scoperte fatte nel 2009

Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 30/12/2009 :  12:04:04  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Penso anche io che il tutto andrebbe creato su una sezione del sito apposita e non sul forum. Sarebbe tutto più facilmente accessibile a tutti.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 30/12/2009 :  13:38:25  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Avete centrato perfettamente l'obiettivo!

Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 30/12/2009 :  15:15:02  Show Profile  Reply with Quote
ROS ha scritto:

Penso anche io che il tutto andrebbe creato su una sezione del sito apposita e non sul forum. Sarebbe tutto più facilmente accessibile a tutti.

Ok, chiediamo a Maxi di provvedere.

Go to Top of Page
Page: of 3 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000