Author |
Topic |
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 24/11/2009 : 19:49:42
|
...Tanto cercata e tanto amata dai vecchi e nuovi Gafani, ed ecco avere il privilegio e l'onore di poter offrire a tutti voi la mappa della tratta a vapore dell'alifana, redatta dagli americani e datata 1943. Spero di farvi un dono gradito. La mappa è in scala 1:200.000, ogni centrimetro equivale a 2 km reali. Buon divertimento...
|
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 24/11/2009 20:02:56 |
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 25/11/2009 : 10:10:28
|
anche se in parte si sapeva gia il suo andamento almeno adesso abbiamo una mappa in scala reale cosi da poter cercare qualche traccia residua |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
freddy
Capo Treno
Campania
1804 Posts |
Posted - 25/11/2009 : 13:09:25
|
Bellissime queste due mappe. Sono sicuramente documenti di importanza storica. |
Socio G.A.F.A. (Consigliere) Guarda le mie Foto Ferroviarie
__________________________________________________ |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 25/11/2009 : 22:10:41
|
Grazie, ricercatore instancabile! |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 27/11/2009 : 10:31:30
|
Molto interessante questo documento... io sono sempre più convinto di farmi un giorno una bella passeggiata sulle tracce del vecchio tracciato (almeno perdo anche qualche kilo!) |
|
|
Pasquale.Cantiello
Macchinista
Campania
775 Posts |
Posted - 29/11/2009 : 11:02:57
|
Grazie Salvatore!
Sei unico!
|
ex Socio G.A.F.A. (Probiviro) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 14/10/2010 : 14:11:29
|
l'altro gg percorrendo in treno la nuova tratta alta mi è venuto un dubbio sul percorso che faceva la ferrovia per raggiungere Caiazzo. Attualmente venendo da Piana prima di arrivare alla stazione di Caiazzo vi è una galleria che permette alla ferrovia di passare da un versante all'altro della collina. Però questa galleria è moderna ed è stata realizzata dopo la guerra. A questo punto mi domando che percorso faceva prima la ferrovia???? Ho controllato sul profilo altimetrico della ferrovia, quello anteguerra, e in prossimita della stazione di Caiazzo non c'è segnata nessuna galleria quindi il percorso era tutto allo scoperto, ma per dove passava che non riesco a capire??? Qualcuno di voi ha idea del tracciato ???
|
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
Edited by - ferpas on 14/10/2010 14:28:23 |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 14/10/2010 : 14:25:33
|
Dalla mappa noterai che doveva esserci un tornante per superare il notevole dislivello...ma non so come. |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 14/10/2010 : 14:29:16
|
Io ho ipotizzato questo tracciato però non mi trovo con la quota dello scollinamento e della vecchia stazione. i due punti si trovano a due quote nettamente diverse
Immagine:
251,99 KB |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 14/10/2010 : 15:10:31
|
E per questo che ti dico che doveva essereci un tornante- Poi non insistere a fare curve ampie, la vecchia linea aveva raggi di curvatura molto risicati, vedi che questo ti aiuterà |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 14/10/2010 15:12:14 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 14/10/2010 : 16:52:51
|
aspettiamo anche che ci risponda ros vediamo se lui sa qualcosa in piu |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 14/10/2010 : 17:53:23
|
Questi due particolari di mappa posso dare una mano alla ricostruzione del tratto a vapore di Caiazzo. La prima è il progetto anteriore alla costruzione della linea, fu poi rifatto daccapo. Il seconda è la mappa dl 1945. Noterete che a valle di Caiazzo la linea segue lo stesso andamento in entrambe e in parte lo segue anche a monte. La notevole curva "a raggio stretto" presente, indica secondo me, una rampa realizzata per superare il dislivello esistente, e se viene eseguita da entrambe le mappe (di progetto e reale) vuol dire che si è sfruttato in entrambe le soluzioni un percorso naturale esistente, fra ostacoli naturali.
Immagine:
199,02 KB
Immagine:
85,77 KB |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 14/10/2010 17:58:59 |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 14/10/2010 : 22:33:36
|
Salva, qualche giuorno dobbiamo andare sul posto con Giovanni. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 15/10/2010 : 09:03:52
|
ma da quello che vedo il tornante sta dopo la stazione andando verso piedimonte, invece i dubbi sono prima di arrivare alla stazione come faceva ad oltrepassare la collina senza esserci nessuna galleria??? Mi confermate però una cosa: l'attuale stazione si trova approssimativamente dove c'era quella demolita della tratta a vapore?????
Immagine:
71,05 KB |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
Edited by - ferpas on 15/10/2010 09:07:40 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 15/10/2010 : 09:04:54
|
dalla mappa fatta da te manca proprio il tratto in oggetto, hai dato un'occhiata all'ipotesi fatta da me???? |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 15/10/2010 : 12:10:51
|
| ferpas ha scritto:
l'altro gg percorrendo in treno la nuova tratta alta mi è venuto un dubbio sul percorso che faceva la ferrovia per raggiungere Caiazzo. Attualmente venendo da Piana prima di arrivare alla stazione di Caiazzo vi è una galleria che permette alla ferrovia di passare da un versante all'altro della collina. Però questa galleria è moderna ed è stata realizzata dopo la guerra. A questo punto mi domando che percorso faceva prima la ferrovia???? Ho controllato sul profilo altimetrico della ferrovia, quello anteguerra, e in prossimita della stazione di Caiazzo non c'è segnata nessuna galleria quindi il percorso era tutto allo scoperto, ma per dove passava che non riesco a capire??? Qualcuno di voi ha idea del tracciato ???
|
Ragazzi, non esauriamo qui questo argomento che potrà essere oggetto di discussione nei nostri incontri. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 15/10/2010 : 12:15:30
|
In due prospettive diverse, seguemdo l'andamendo delle case e dei sentieri... la mia ipotesi:
|
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 15/10/2010 : 12:16:23
|
| ferpas ha scritto: dalla mappa fatta da te manca proprio il tratto in oggetto, hai dato un'occhiata all'ipotesi fatta da me????
|
Si Pasquale ho visto con molto interesse la tua ipotesi visto che è quella che manca a me. Ma non so dirti con sicurezza se la tua ipotesi è giusta o meno, mi spiace. Comunque penso che non siano granché lontani dalla verità... |
Socio G.A.F.A. ROS ============== Socio G.A.F.A. ============== |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 15/10/2010 : 13:09:49
|
l'ipotesi di Pasquale, da cui ho preso spunto per la mia di ipotesi, non puo' essere giusta per alcune osservazioni: 1. da piana all'ingresso di caiazzo esiste un forte dislivello (ora attraversato con galleria e ponte in ferro sulla via provinciale) e all'epoca in quel punto ponti non c'erano. 2. Guardando qui http://www.gafa.it/Ferrovia/DatiTecnici/TrattaAltaOriginaria/PassaggiaLivello/tabid/191/language/it/Default.aspx e confrontando le piantine, la ferrovia atraversava la via provinciale ben 3 volte (sono noti i due passaggi a cameralunga e alvignano) quindi manca il 1° che dovrebbe essere quello da me ipotizzato (sotto l'attuale ponte in ferro). 3. dai racconti, gli anziani ricordano la folle corsa da ottovolante prima di affrontare l'ultima salita d'ingresso alla stazione di caiazzo. questa situazione si presentava sia per chi proveniva da SMCV, sia da P.Matese
provate ad andare a caiazzo in via caduti sul lavoro... quello credo che sia un buon punto di patenza e poi sul posto si ha una percezione diversa
Molto utile puo' essere una carta dell'IGM Serie 25v (Tavolette) n.172 I-SE (Caiazzo) Anno: 1946 io trovai quelle di SMCV a Caserta alla libreria Croce in p.zza Dante |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 15/10/2010 : 14:15:48
|
Io ho azzardato questa ricostruzione, seguendo le strade eistenti che possono superare i dislivelli. La ferrovia che era a un binario poteva viaggiare a margine della strada, l'esiguo spazio occupato allora lo consentiva.
Immagine:
54,68 KB |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 15/10/2010 14:16:13 |
|
|
Topic |
|