Author |
Topic |
|
MarcoTAF
Manovratore
Campania
211 Posts |
Posted - 09/11/2010 : 13:10:55
|
Avvistata oggi questa composizione:
Immagine:
140,23 KB |
...:: Marco Camerino ::...
- FS ALe 426/506 - Treno Alta Frequentazione - |
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 09/11/2010 : 19:47:33
|
bella è la prima volta che vedo una 773 accoppiata ad una 668 ma la cosa è tecnicamente possibile ??? se non sbaglio mica ci vogliono due macchinisti??? |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 09/11/2010 : 22:37:59
|
Si, necessitano due macchinisti ed oggi c'era proprio il nostro amico! |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 10/11/2010 : 08:33:12
|
infatti ho saputo in testa c'era proprio lui e ho saputo che per una composizione del genere c'è bisogno del doppio macchinista poiche il comando multiplo non è compatibile tra 773 e 668 |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
MarcoTAF
Manovratore
Campania
211 Posts |
Posted - 10/11/2010 : 12:17:10
|
Mi sapreste dire come mai quella composizione? |
...:: Marco Camerino ::...
- FS ALe 426/506 - Treno Alta Frequentazione - |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 10/11/2010 : 13:44:35
|
purtroppo ieri si sono trovati accorto di materiale in piu una 668 si è guastata e hanno dovuto scomporre la coppia di 668 e hanno fatto la composizione che hai avvistata tu, tra l'altro con doppio macchinista e quello in testa ti ha anche visto fotografare |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
Edited by - ferpas on 10/11/2010 13:46:22 |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 11/11/2010 : 13:53:52
|
Ma in questi casi, qual'è la procedura di guida? Mi spiego... se ho capito bene... le due automotrici viaggiano attaccate insieme e quindi per quanto riguarda l'impianto frenante, si comporta come un treno normale... ma per la trazione? Come fanno a cordinarsi tra loro... non credo che la 880 riesca a tirarsi dietro una 668 folle, specie sulla livelletta tra piana e caiazzo. |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 11/11/2010 : 13:57:30
|
per il freno è tutto collegato all'automotrice anteriore per la trazione al momento mi sfugge |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
MarcoTAF
Manovratore
Campania
211 Posts |
Posted - 11/11/2010 : 14:49:40
|
Probabilmente si tratta solo di una questione di partenza,cioè entrami accellerano fino ad una determianta velocità e poi la 668 si esclude dalla trazione da li in poi ci pensa la 773. |
...:: Marco Camerino ::...
- FS ALe 426/506 - Treno Alta Frequentazione - |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 11/11/2010 : 15:29:40
|
Vedo, ignorantelli, che nelle prossime riunioni dobbiamo parlare di regolamenti ferroviari
Per la partenza il macchinista di testa effettua tre brevi fischi, il macchinista di coda risponde con altri tre brevi fischi, quindi il primo macchinista emette un altro fischio ed è questo il momento dell'inserimento della trazione per entrambi. Ovviamente ogni macchina darà il proprio contributo alla trazione in base alla propria potenza ed al proprio spunto. Nel nostro caso la 668 ha uno spunto maggiore della 880 (così come nelle FS un E412 da un contributo maggiore della E656). E' chiaro che nelle FS con treni lunghi e pesanti, questo strombazzamento avviene realmente (ed è uno spettacolo sentirlo...immaginate in una tripla trazione, 10 fischi per ogni avviamento!); da noi ed in genere nelle piccole trazioni di ALn si fa a meno di applicare queste normative: il macchinista di coda avvia la trazione appena vede muovere il treno. Il macchinista di coda, poi, guida con l'occhio al manometro del freno allo scopo di disinserire la trazione appena vede l'intervento della frenatura.
|
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
MarcoTAF
Manovratore
Campania
211 Posts |
Posted - 11/11/2010 : 15:56:40
|
Non credevo fosse sempre in trazione la coda |
...:: Marco Camerino ::...
- FS ALe 426/506 - Treno Alta Frequentazione - |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 11/11/2010 : 18:10:25
|
In pratica funge come per la trazione a vapore!
Certo che il macchinista di coda si "diverte": attento al manomentro, attendo allo slittamento (perchè ci saranno di sicuro!), accellera, rallenta, ... Anche i passeggeri si divertiranno: se non per gli scossoni, di sicuro per il mar di mare... non credo che le ALn hanno il "cruise controll", quindi sai quande accellerazioni/decellerazioni avvengono per mantenere la stessa velocità
Infine, in queste situazioni, mi sembra che la velocità viene ridotta, vero? Considerando anche che già il tipo di condotta porti a perdite di tempo, non potrebbe essere più opportuno far circolare una sola automotrice (in questo caso la sola 668)?
Ad esempio, sapete quanto ritardo ha accumulato il treno? |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 12/11/2010 : 15:56:17
|
No Maxi,non c'è nessuna limitazione, nè perdita di tempo, nè scossoni.
Ritornato l'accoppiamento omogeneo. La circolazione su RFI del gruppo ALn773-880 prorogata da Dicembre a Maggio 2011. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 15/11/2010 : 09:25:39
|
evviva le nostre 773-880 continueranno a girare |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 15/11/2010 : 14:55:19
|
| ALn61 ha scritto:
No Maxi,non c'è nessuna limitazione, nè perdita di tempo, nè scossoni. |
Eppure sono molto curioso di assistere a una doppia a doppio macchinista |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 15/11/2010 : 19:54:16
|
Ti garantisco che non ti accorgi di nulla. L'ho provata sull' Alifana e sulle ALn e treni ordinaro dlle FS. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 15/11/2010 : 20:04:14
|
Per Marco TAF: L'amico macchinista che conduceva questa composizione, ricorda di aver visto "un fotografo" impegnato nello scatto! |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
|
Topic |
|