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 Ferrovia Alifana
 Alifana in generale
 La ferrovia Alifana chiude!
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Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 06/06/2011 :  12:18:19  Show Profile  Reply with Quote
Si, lo so, il titolo è allarmistico, ma è quanto stanno riportando quotidiani (sia su carta che on-line) su un rischio chiusura o quantomeno di consistenti tagli all'organico ed al numero di corse.

Ne riporto uno: http://www.casertanews.it/public/articoli/2011/06/04/art_20110604123145.htm

Mercoledi prossimo presso il Comune di Piedimonte un tavolo tecnico sul futuro della linea ... iniziamo a fare gli scongiuri.

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 06/06/2011 :  14:00:14  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ne avevo sentito parlare spero davvero si faccia il possibile per scongiurare che tutto ciò accada

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
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ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 06/06/2011 :  15:36:45  Show Profile  Reply with Quote
Il personale non sa nulla sulla vicenda ed appare abbastanza tranquillo. In Italia i politici locali pensano alla ferrovia solo quando si parla chiuderla, in altre circostanze non sanno nemmeno che esiste!
A dire il vero, svestendoci dei panni degli appassionati, viaggiare sull’ Alifana è una tribolazione: la provo quelle rare volte che vado a Torre e mi fa rimpiangere l’auto…nonostante il traffico.

I tempi di percorrenza sono notevolmente aumentati ( oggi 1,45, contro le 1,30 ore di trent’anni fa).Questo perché, pur essendo le stazioni dotate degli apparati per il telecomando (CTC) (milioni di euro spesi), questi non funzionano ancora ed allora per risparmiare MCNE ha disabilitato gli incroci in alcune stazioni, facendo così aumentare i tempi di attesa nelle altre.
Il tempo di viaggio sembra più lungo per le numerose fermate: ci sono anche almeno due fermate tra Caserta e Napoli ed in questo tratto almeno due volte il treno si ferma ai segnali; cosi tra Piedimonte e Napoli si fanno almeno 14 “stop” in 83 km ( 1 ogni 6 km)... e non si ha la forzo, se non di sopprimere, almeno di rendere facoltative le fermate minori (S. Marco, Villa O., etc., etc.). Pessimo il tributo da pagare ad Unico: oltre alle fermate sulle FS, c’è il disinteresse per la controlleria…tanto i soldi vanno in una cassa comune regionale!
I treni sono vecchi, rumorosi, spartani, sedili tipo tram o rifatti dal tappezziere sotto casa, gas di scarico che entra dappertutto, odore di metallo che impregna vestito e parti del corpo scoperte, Aria condizionata che non è ancora entrata in funzione (chissà se l’attiveranno). Tutte le ferrovie secondarie si sono dotate di treni nuovi, tranne la nostra, che attualmente ha decenti sole le ALn663.
Il peggio è che MCNE non sta scaglionando il materiale rotabile per la revisione generale, col rischio di trovarsi, tra poco, con molte macchine ( le 668) da revisionare tutte insieme.

Sempre più gente sta abituandosi a prendere gli autobus che effettuano corse parallele ai treni, quelle più importanti, ovviamente! Si viaggia più stretti, ma si puo reclinare il sediolino e schiacciare un pisolino, godere della climatizzazione, del sottofondo musicale, il tutto nella percezione palpabile di trovarti in un ambiente più pulito. Così, a parità di tempo di percorrenza, non si ha la sensazione del tempo che passa, col vantaggio che l’autobus fa fermate più capillari, quasi su richiesta del viaggiatore, portandolo persino all’aeroporto!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 06/06/2011 :  21:15:17  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho trovato la notizia anche qui, purtroppo...
http://www.lavocedelvolturno.com/piedimonte-matese-cappello-convoca-un-tavolo-tecnico-sul-rischio-chiusura-della-ferrovia-alifana/


http://www.easynewsweb.com/news/2011/06/caserta-news-il-giornale-on-line-di-caserta-e-provincia-98.html#7


Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 06/06/2011 21:17:39
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ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 07/06/2011 :  12:28:13  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ormai abbiamo chiuso la Cancello-Torre Annunziata, abbiamo chiuso la Avellino-Rocchetta, abbiamo chiuso la Castellammare-Gragnano ed abbiamo eliminato qualsiasi regionale fra Benevento e Foggia dove resta attiva solo la stazione di Ariano Irpino e quella di Cervaro... Si parla di chiusura della Piedimonte ma persino della Sarno-Mercato San Severino o della Avellino-Benevento, oltre all'ennesimo ridimensionamento di corse locali su buona parte delle linee rimaste. Che desolazione!

Socio G.A.F.A.
ROS
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MarcoTAF
Manovratore

Campania
211 Posts

Posted - 07/06/2011 :  14:10:57  Show Profile  Reply with Quote
Ormai si pensa solo al fattore business e cioè all'AV,finiremo come in Gran Bretagna tantissime linee secondarie chiuse

...:: Marco Camerino ::...

- FS ALe 426/506 - Treno Alta Frequentazione -
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BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 07/06/2011 :  15:25:31  Show Profile  Reply with Quote
ROS ha scritto:

Ormai abbiamo chiuso la Cancello-Torre Annunziata, abbiamo chiuso la Avellino-Rocchetta, abbiamo chiuso la Castellammare-Gragnano ed abbiamo eliminato qualsiasi regionale fra Benevento e Foggia dove resta attiva solo la stazione di Ariano Irpino e quella di Cervaro... Si parla di chiusura della Piedimonte ma persino della Sarno-Mercato San Severino o della Avellino-Benevento, oltre all'ennesimo ridimensionamento di corse locali su buona parte delle linee rimaste. Che desolazione!
E tutto questo ad opera di una Giunta regionale che è in carica da poco più di un anno! Ha fatto più danni questa giunta regionale, che non tutte le altre amministrazioni (statali e regionali) che l'hanno preceduta! Assurdo!!! Spero che vadano via quanto prima!

Le mie foto.
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BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 07/06/2011 :  15:26:41  Show Profile  Reply with Quote
Comunque ragazzi, noi come associazione non possiamo restare a guardare. Ferpas tu l'hai fatta quella telefonata che ti avevo chiesto di fare?

Le mie foto.
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ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 07/06/2011 :  17:10:50  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
non l'ho fatta ma sandro già ti ha risposto dicendoti che il personale al momento non ne sa nulla poi al momento non ho tempo purtroppo devo risolvere prima vari casi che sono piu importanti dell'alifana purtroppo

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 07/06/2011 17:11:22
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ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 09/06/2011 :  16:27:08  Show Profile  Reply with Quote
NON CHIUDE!
Ecco, se vogliamo stare ai giornali, oggi un giornale della nostra provincia, riportava in prima pagina che l' Alifana non chiude, ma si rammodernerà con nuovi treni. L'articolo non l'ho letto, perchè questi giornalisti non li reputo attendibili.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 09/06/2011 :  16:54:59  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
io avevo letto qualche gg fa un'intervista fatta ad un dirigente di MCNE nel quale diceva che loro con grandi sforzi entro un anno avrebbero completato l'elettrificazione e che sarebbero arrivati nuovi treni più veloci e che i tempi di percorrenza da piedimonte a napoli si sarebbero abbassati significativamente. non ho riportato l'articolo poiche anche io ritenevo (non perchè non creda al dirigente anzi) che siano le solite parole, ma alla fine i soldi non ci sono, vorrei capire come faranno. Vi posto il trafiletto dell'intervista:

Sulla vicenda relativa alla linea di Piedimonte Matese martedì era intervenuto anche il dirigente di Metro Campania Nord Est, Iodice, durante un confronto alla Cisl. «Stiamo impegnando investimenti per ammodernare la tratta - ha precisato - portando a soluzione anche il problema dell’elettrificazione. Nei prossimi dodici mesi la percorrenza tra Napoli e Piedimonte che prima era di un’ora e 45 minuti passerà a un’ora e 10 minuti». Com’è noto Metrocampania gestisce tre linee, oltre quella di Piedimonte anche la tratta Napoli-Cancello Benevento e la tratta Aversa-Piscinola, restando solo da completare il segmento Aversa- S.Maria Capua Vetere.

Mah? staremo a vedere, io penso che non chiude ma sicuramente qualche treno salterà.

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 09/06/2011 17:20:52
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salva_fiore
Capo Stazione

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Posted - 09/06/2011 :  17:27:27  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco quanto riportava stamane il giornale City nella cronaca di Napoli:

Immagine:

151,39 KB

Razionalizzazione non sembra suonare come riqualificazione o ammodernamento...
Bah, qua' le idee non sono affatto chiare...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 09/06/2011 17:30:57
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ferpas
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Campania
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Posted - 10/06/2011 :  00:00:45  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
sicuramente avranno pensato di sopprimere qualche fermata

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 10/06/2011 00:01:51
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ALn61
Capo Stazione

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Posted - 10/06/2011 :  23:56:52  Show Profile  Reply with Quote
E' vero le idee non sono affatto chiare, ed è grave. Provo a fare delle considerazioni.
La velocità non si può modificare. Si possono sopprimere alcune fermate ( S.Marco, Villa, Pontel.,Trifl.,Anfit.),ogni fermata farà recuperare 1,5 min. e si devono fare pochi incroci ma questo implicherebbero pochi treni in circolazione.
I treni più veloci impegavano 90 min, ma erano senza incroci, senza fermate a Trifl. e S. Iorio e nel tratto FS e c'erano solo 8 coppie di treni al dì.
Credo che oggi si dovrebbero sopprimere le fermate su indicate e abilitare tutte le stazioni agli incroci e non effettuare fermate tra CE e Na; così facendo si potranno ottenere percorrenze tra 1h.30 ed 1h.40.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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ferpas
Capo Stazione

Campania
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Posted - 11/06/2011 :  00:17:38  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
dall'orario stavo guardando il tempo di percorrenza del primo treno della giornata il 7949 che parte da Piedimonte alle ore 3:59. Perchè questo treno? Perchè non fa incroci e non ferma a S. Marco, Villa O. e Anfiteatro. Ebbene, nonostante ciò, arriva a Napoli alle ore 5:35 dopo 1h e 36' di percorrenza. Gli altri treni che effettuano incroci e fermano in tutte le stazioni, impiegano in media 10' in più. A questo punto vorrei capire come farranno a ridurre i tempi di percorrenza di 20' ??? E' vero che nella tratta RFI ci sono traccie orarie XXL però 20' sono tanti al massimo 10' si possono recuperare. Volevo ricordarvi inoltre che sulla linea insistono numerosi rallentamenti alcuni stanno li da anni. Dovranno sistemare anche un pò la linea se vogliono recuperare altro tempo.

Sono daccordo con Sandro 1h 30' è il massimo al di sotto penso che al momento non si possa scendere.

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 11/06/2011 11:21:43
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ferpas
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Posted - 11/06/2011 :  11:53:46  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Buone Notizie ecco un articolo da IL MATTINO del 10/06/2011:ù

«La tratta Metro Campania Nord Est che collega Piedimonte a Caserta e a Napoli non sarà soppressa, né subirà alcun depotenziamento», lo ha confermato anche il presidente del consiglio regionale Paolo Romano al termine di una riunione tecnica svoltasi l’altro giorno, cui hanno preso parte l'assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella, i sindaci dei comuni di riferimento della tratta ex Alifana e le rappresentanze sindacali di settore. «Credo che le rassicurazioni, anche tecniche, forniteci dall'assessore Vetrella, che ringrazio per la particolare sensibilità e disponibilità che ha voluto riservare a questa problematica - ha spiegato Romano - possa fugare definitivamente le preoccupazioni dei cittadini dell'Alto Casertano allarmati, peraltro, da notizie rivelatesi tuttaltro che fondate. Semmai - ha aggiunto - l'ipotesi in campo va nella direzione opposta a quella superficialmente paventata poiché, come ci è stato rassicurato, compatibilmente con le esigenze di bilancio è previsto anche un miglioramento del servizio di trasporto locale su quella tratta». Alla riunione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, quelli di Alife, Giuseppe Avecone, e Alvignano, Angelo Di Costanzo; il presidente della Comunità montana del Matese Fabrizio Pepe e di quella del Monte Maggiore Bruno Pagliaro, il presidente del Parco regionale del Matese Giuseppe Falco, i segretari provinciali della Fit-Cisl Rosario Cipollaro e della Fit-Cgil Natale Colombo. Presenti, inoltre, Giuseppe Esposito (segreteria Fit-Cgil), Salvatore Pernice (coord. Rsu Ciusl MetroCampania), Eduardo Leongiti (segret. Uglt) Luigi Cestari (Uglt), Andrea Daniele (segr. Uglt), Pierpaolo Alabiso (Rsu MetroCampania), Andrea Gargiulo (coord. Cgil Rsu MetroCampania), Rosario Luongo (Rsu Cgil Filt) e Michele D'Alessandro (direttivo regionale Uil). Generale apprezzamento, conclude la nota, è stato espresso, in ordine all'esito della riunione, dai rappresentanti delle istituzioni locali e dei sindacati.

Attendiamo allora i miglioramenti che spero saranno apportati

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
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ALn61
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Posted - 11/06/2011 :  23:24:27  Show Profile  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

dall'orario stavo guardando il tempo di percorrenza del primo treno della giornata il 7949 che parte da Piedimonte alle ore 3:59. Perchè questo treno? Perchè non fa incroci e non ferma a S. Marco, Villa O. e Anfiteatro. Ebbene, nonostante ciò, arriva a Napoli alle ore 5:35 dopo 1h e 36' di percorrenza. Gli altri treni che effettuano incroci e fermano in tutte le stazioni, impiegano in media 10' in più. A questo punto vorrei capire come farranno a ridurre i tempi di percorrenza di 20' ??? E' vero che nella tratta RFI ci sono traccie orarie XXL però 20' sono tanti al massimo 10' si possono recuperare. Volevo ricordarvi inoltre che sulla linea insistono numerosi rallentamenti alcuni stanno li da anni. Dovranno sistemare anche un pò la linea se vogliono recuperare altro tempo.

Sono daccordo con Sandro 1h 30' è il massimo al di sotto penso che al momento non si possa scendere.


Effettivamente tutto questo tempo è voluto. Infatti, sta accadendo che su tutte le linee di RFI, per evitare che la gente si lamenti dei ritardi, si allungano i tempi di percorrenza. Ricordo che, recentemente, rientrando a Piedimonte con l'ultimo treno da Napoli, siamo arrivati a Cancello con 4 minuti di anticipo, subendo una lunga attesa, la quale credo che risulti anche angosciante a quel il viaggiatore che non ne conosce il motivo. Inoltre le fermate frequenti e protratte psicologicamente fanno percepire il viaggio più lungo, più lento e stentato.
Adesso che i viaggiatori si lamentano per la lunghezza del viaggio, si penserà ad accorciarlo, riducendo gli allungamenti di percorrenza, generando,però, ritardi....e così via in un tira e molla continuo.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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ferpas
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Posted - 12/06/2011 :  00:33:27  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
E' proprio vero Sandro pensa che l'ultima volta che ho preso l'alifana a Caserta è arrivata da S. Maria con 10' di ritardo. sono salito e oramai pensavo di aver perso la coincidenza a Napoli per Salerno. Ma strada facendo mi accorgeva che forse potevo farcela ancora ed infatti non solo abbiamo recuperato il ritardo che avevamo in partenza ma siamo arrivati con 2 min di anticipo. Questo vuol dire che le tracce sono davvero lunghe se permettono di recuperare il ritardo e di arrivare in anticipo .

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 12/06/2011 00:33:53
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ALn61
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Posted - 12/06/2011 :  23:18:39  Show Profile  Reply with Quote
Ferpas, questo è anche colpa della liberalizzazione della rete. Infatti RFI ha tutto l'interesse di vendere le tracce orarie " lunghe", in modo tale da garantire il più possibile il viaggio in orario del treno privato e non le si può contestare il ritardo di sua competenza ( guasti ai segnali, agli scambi, alla linea aerea, ai Passaggi a livello, e così via.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
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salva_fiore
Capo Stazione

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Posted - 13/06/2011 :  08:47:50  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per tutto questo andrebbe fatto un grande plauso a chi nel 1963 decise di immettere la tratta Alta sulla rete RFI e togliere, poi, la concessione alla CMFI. Se rimaneva la gestione francese, molto probabilmente, anzi ne sono più che certo, questi avrebbero ristrutturato anche la Tratta Bassa, rendendo un unicum la linea, come era stata concepita nel lontano 1913, senza ricorrere a promiscuità di linea con l'Ente nazionale. Invece è andata come è andata, si paga il caro prezzo di una politica di nazionalizzazione messa in campo negli anni sessanta su tutti i servizi, che non ha fatto progredire nè l'Italia e nè il Meridione, in particolare.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 13/06/2011 08:49:29
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ferpas
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Campania
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Posted - 19/10/2011 :  16:05:49  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
da IL MATTINO del 19/10/2011

«Non è più tollerabile la penalizzazione delle aree interne del Casertano per quanto riguarda i collegamenti ferroviari e, in particolar modo, per la linea Alifana che mette in comunicazione Piedimonte Matese con Caserta e quindi Napoli». Lo afferma il consigliere regionale Pdl Angelo Polverino che aggiunge: «Nell'ultimo anno e mezzo le corse sono state ridotte sensibilmente, sono stati soppressi i collegamenti domenicali che costituivano un volano per la valorizzazione del turismo dell'area di Piedimonte, sono state eliminate le biglietterie con la conseguenza che i passeggeri sono costretti spesso ad acquistare il biglietto dell'intera tratta mentre usufruiscono del trasporto solo per una porzione di essa. Inoltre la tanto promessa elettrificazione della linea non è mai avvenuta e il treno della linea Alifana continua ad essere alimentato a gasolio con la conseguenza di non poter essere instradato su linee elettrificate a maggiore scorrimento. In tal modo aumentano i tempi e i disagi per i passeggeri». E ancora: «Ho in programma - continua il consigliere regionale Polverino - un incontro urgente con l'assessore regionale ai trasporti Vetrella a cui chiederò vengano invitati tutti i sindaci della zona che si battono (come il sindaco di Piana di Monteverna, Raffaele Santabarbara) perché venga ristabilito il diritto al trasporto pubblico anche nell'Alto Casertano. Qui non ci sono logiche di risparmio che tengano, si tratta di un atteggiamento che non ha nulla di razionale e che aggrava invece i costi in quanto pendolari, studenti, turisti sono costretti a ricorrere all'auto per raggiungere Caserta e Napoli congestionando le città, producendo più inquinamento e accrescendo le spese delle famiglie».

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
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