Author |
Topic |
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 14/01/2008 : 21:38:57
|
Allora vogliamo postare la REM 90 così da poterla esibire? Quella di Maxi è un po' vecchiotta e ci potrebbe venire contestata per vetustà.
Propri sabato io e Giovanni abbiamo effettuato un viaggio culturale sulla LTR di Napoli, eravamo soltando io e lui in ora di punta ( ore 1900), che desolazione!. Ebbene arrivati a Mostra (capolinea), mentre mi accingevo a fotografare l'elettrotreno il macchinistello ( era un giovane inberbe di Trenitalia) me lo vietava. Ho precisato che l'avrei rispettato anche se non aveva ragione ma ho eseguito la foto alla partenza del treno.
Per Maxi, su MCNE vale lo stesso regolamento FS. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 14/01/2008 : 23:45:21
|
...prima che il presidente si arrabbi, guardate cosa c'è nella sezione DONWNLOAD
Voi cmq presentatevi sempre prima di tirare fuori le apparecchiature e chiedete prima il permesso. Se vedete che la cosa gira male, sempre con il sorriso e a titolo informativo, chiedete di farvi vedere la normativa vigente. In ogni caso è meglio astenersi da inutili questioni e godersi qualche treno passare! |
|
|
ronin
Controllore
Campania
340 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 19:19:01
|
we Maxi...pensavo avessi messo disponibile quell'altro fatto li....capisc'a mme! |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 20:33:23
|
...meno si sa, meglio è... per tutti noi
Cmq considerate per buona sempre è solo la REM90 |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 20:52:04
|
| ALn880 ha scritto:
Cmq considerate per buona sempre è solo la REM90 |
Parola d'ordine? OMERTA'! |
|
|
ronin
Controllore
Campania
340 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 22:47:05
|
| Ottantotto ha scritto:
| ALn880 ha scritto:
Cmq considerate per buona sempre è solo la REM90
|
Parola d'ordine? OMERTA'!
|
ah perchè Roberto, anche tu sei un compagno di merende?? |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 23:20:29
|
Di merende,colazioni,spuntini,pranzi,cene,pizze e ... |
|
|
656 075
Frenatore
Lazio
40 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 01:56:46
|
Salve a tutti,
sul web un pò di tempo fa ho trovato una circolare...
...ho sempre preferito chiedere il permesso prima di fotografare, e poche volte me lo hanno impedito! Purtroppo spesso danno il consenso affermando che si tratta di uno strappo alla regola, e tutte le volte che ho mostrato o parlato delle varie circolari vanno in tilt...diventano cattivi e intransigenti.
Un saluto e buone foto!
Lorenzo. |
Edited by - 656 075 on 16/01/2008 11:30:05 |
|
|
Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 02:27:31
|
| Ottantotto ha scritto:
Di merende,colazioni,spuntini,pranzi,cene,pizze e ...
|
Eeeeeee hai voglia,questi fanno i banchetti.Saluti |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 11:22:30
|
Lorenzo ottimo lavoro!
Dove l'hai scaricata la circolare a cui ti riferisci? |
|
|
656 075
Frenatore
Lazio
40 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 11:54:31
|
Non ricordo la provenienza. |
Edited by - 656 075 on 16/01/2008 11:55:48 |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 14:47:31
|
Concordo com ALn880 che non conviene considera altre circolari poichè in ambito FS nessuno la conosce la Killer ed all'uopo esibire la REM 90. |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 16:22:59
|
Amici, cmq state tranquillo che le circolari, vecchie e nuove, le conservo io |
|
|
ronin
Controllore
Campania
340 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 20:08:43
|
| 656 075 ha scritto:
Salve a tutti,
sul web un pò di tempo fa ho trovato una circolare...
...ho sempre preferito chiedere il permesso prima di fotografare, e poche volte me lo hanno impedito! Purtroppo spesso danno il consenso affermando che si tratta di uno strappo alla regola, e tutte le volte che ho mostrato o parlato delle varie circolari vanno in tilt...diventano cattivi e intransigenti.
Un saluto e buone foto!
Lorenzo.
|
ciao Lorenzo. Io non la penso come te. Ti dico la verità, per fare la persona educata, gentile e sopratutto rispettosa delle leggi e/o circolari, mi sono perso del materiale rotabile che purtroppo non lo ho piu fotografato o ripreso.
Con malincuore purtroppo ho visto ma non immortalato ad esempio la 636 082, la 080, l'ETR 450 nelle due livree.... poi la 424 075 aal traino di 6 carri trasporto lamiere proveniente da Cancello e diretta a Castellammare di Stabia... un manuale originale della distribuzione Caprotti delle FS...
quante volte in stazione, ricordo ad esempio al Arquata Scrivia, che ci stava una doppia trazione di 636 con carri trasporto coils, in attesa della partenza....vado dal capostazione...senta posso fotografare... " e aspetti, adesso chiamiamo il titolare, sentiamo lui che dice....ma poi questa circolare è valida???aspetti chiamo un attimo a Genova....
nel frattempo i fischi della 636 e buonanotte ai suonatori...
perciò l'esperienza insegna...qualche volta meglio fare il furbo, lo scostumato, l'irriverente....morale: il fine giustifica la foto!!!
saluti. |
|
|
656 075
Frenatore
Lazio
40 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 21:19:54
|
Concordo! Nel messaggio prima sono stato sintetico e generico.
Forse è qui che entra in gioco il nostro SANO "essere napoletani", cioè capire al volo il luogo e il personale che si presenta a noi (fotografi di ferrovie) di volta in volta, e comportarci di conseguenza....
Ecco due esempi:
Nella stazione di Tivoli, ho iniziato a fotografare furtivamente, delle volte successive ho trovato qualche argomento per fare due chiacchiere con il Capostazione (una scusa per capire il tipo)... ...dopo aver fatto conoscenza mi ha permesso di fare tutte le foto che volevo, addirittura una volta mi ha dato l'orario dei merci!!
In queste feste di Natale sono andato a Pietrarsa, all'ingresso ancor prima che chiedessi mi hanno detto di non fare foto!! Sono poi uscito dal museo con 180 scatti....tra le locomotive fortunatamente non c'erano sorveglianti!
Ciao Lorenzo. |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 17/01/2008 : 11:18:28
|
Della serie:"educati si,fessi no!". |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 18/01/2008 : 15:38:00
|
Siccome la Killer "non esiste"... qualcuno l'ha vista? No vero?... ho scritto alla Polizia di Stato quanto segue:
Salve,
in qualità di appassionato di ferrovie, volevo avere spiegazioni su circostanze a dir poco strane.
Più volte sono stato richiamato perchè ero intendo a fotografare dei treni e spesso trattato quasi come se in quel momento stessi svolgendo attività dolosa.
Faccio presente che mi sono sempre comportato rispettando la Circolare FS del 15.6.1990, emessa da RE/M.02, al cui punto 1.1.2 si prevede per chiunque la possibilità di fare fotografie senza autorizzazione, purchè in aree di pubblico accesso.
La stranezza nasce quando all'esibizione della REM90 (circolare di cui sopra), mi viene riferito che non ha più valore e quando chiedo chiarimenti, nessuno mi sa indicare l'eventuale circolare che la sostituisce. Ora dato che qualsiasi regolamento è sempre inviato a tutti gli enti interessati, Polfer compresa, come mai questa nuova circolare, che tutti conoscono (...e nessuno ha mai visto e letta!) non sono in grado di mostrarmela?
Sicuro di una vostra risposta, resto in attesa di delucidazioni e se possibile, avere riferimenti o copia del nuovo regolamento.
Cordiali saluti.
Maximiliano Verde www.amicialifana.it
La risposta è in ALLEGATO |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 18/01/2008 : 17:06:25
|
Maxi ha fatto un buon lavoro anche se, come si evince (o meglio come capisco) al termine della risposta, l'eventuiale agente di polizia può sempre dirti di non effettuarle per particolari esigenze di sicurezza che non è tenuto a dimostrarle. |
|
|
Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 19/01/2008 : 02:05:09
|
| Ottantotto ha scritto:
Della serie:"educati si,fessi no!".
|
giusto. |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 19/01/2008 : 12:45:11
|
Ottimo iniziativa Maxi,adesso possiamo anche andare in giro a fare foto,esibendo la lettera di risposta della Polizia di Stato.E' chiaro che,come giustamente osserva Sandro,potranno tirar fuori l'eccezione. |
|
|
Topic |
|