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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 30/11/2006 : 12:17:41
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Sappiamo che dal 1913 e fino agli anni '30, il servizio veniva svolto col sistema del "bastone pilota" su entrabe le tratte.
Qualcuno sa successivamente quali sono stati i sistemi di controllo sulla tratta bassa?
Di sicuro alla chiusura della linea nel 1976, erano in uso dei segnali luminosi che però non ho mai capito cosa segnalavano (protezione stazioni, PL, distanziamento).
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Omar76
Frenatore
Lazio
35 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 22:56:05
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Guarda, come su molte cocnesse, o Dirigenza Locale o Dirigenza Unica. Dalle foto dei resti sembrebbe che le stazioni fossero protette de segnali luminosi a due luci. Se mi mandate una foto d'epoca dove si vede bene il FV posso dirvi qualcosa in più! |
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ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 29/04/2009 : 15:22:46
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una cosa volevo capire i segnali luminosi avevano due luci una rossa e una di colore giallo????? |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
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Omar76
Frenatore
Lazio
35 Posts |
Posted - 30/04/2009 : 02:05:18
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| ferpas ha scritto:
una cosa volevo capire i segnali luminosi avevano due luci una rossa e una di colore giallo?????
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Se son tipo quelli che son in opera sulla rete FdS e che erano in opera su molte concesse (li abbiamo a Catalano) son di standard a due fuochi di colore, Rosso/Verde Il giallo su un segnale di protezione ha poco senso,in quanto cmq il segnale di arresto è dato, in genere, da dischetto imeprativo o bandiera esposta davanti al FV.Considerando anche che non ci dovrebbe essere mai, di norma, esonero di controfirma giunto. Inoltre, se si tratta di Dirigenza Locale il DM di una stazione non può licenziare un treno senza aver ricevuto nulla-osta dalla stazione successiva,se trattasi di linea in Dirigenza Unica il convoglio non può ripartire senza ordine del DU. Serivrebbero delle foto d'epoca, anche perchè dalle foto attuali noto che in 30 anni i fabbricati han subito un degrado non indifferente ...ma scusate,ma MCNE non ha conservato un archivio?Perchè se none rro il deposito era a S.MAria CV, ma la Direzione d'Esercizio era in Piazza Carlo III,basta anche un piano schematico di una stazione |
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ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 30/04/2009 : 11:05:14
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Onestamente tutto ciò che rimane della vecchia ferrovia è nella più totale indifferenza da parte di MCNE ed è alla mercè di tutti. Speculazione è stata fatta e se ne continua a fare.
Dovrebbe esserci un archivio però non so cosa è stato conservato |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
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salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 30/04/2009 : 12:05:13
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Tanto che in un'occasione storica, quale è stata l'inaugurazione della nuova linea Piscinola-Aversa, sorta sulle ceneri della Vecchia ferrovia per Piedimonte, non è stato esposto da MCNE, ne' nelle broichure e ne' nei video, nemmeno una foto dei vecchi treni. Nemmeno nelle nuove stazione troverete una traccia di essi. Una vera delusione... |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
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Omar76
Frenatore
Lazio
35 Posts |
Posted - 30/04/2009 : 13:27:08
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Mi sembra di capire che fondamentalmente a MCNE non frega un emerito fico secco. L'unica alternativa è che rintracciate qualche ex macchinista o qualche ex capostazione |
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ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 03/05/2009 : 14:48:16
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a quanto pare sembra essere proprio cosi |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
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salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 03/05/2009 : 15:17:32
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...e....peggio ancora, noi del G.A.F.A. ci siamo pure proposti gratuitamente di allestire una mostra storica in occasione dell'inaugurazione...inutile dire che tutto è finito nell'oblio... |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
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