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Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 11/01/2008 : 11:40:18
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| ALn880 ha scritto:
già così, vedendo muoversi qualcosa, la cosa diventa molto più interessante.
Roby ma il 1° tronchino del MM, prima di affinacarsi al binario di corsa, non fa una leggera "S"? Questa è una caratteristica di tutte le stazioni...
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Scusa Maxi,leggo solo adesso la tua domanda,si fà una leggera esse,infatti verrà riprodotta come al vero. |
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Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 13/01/2008 : 18:16:15
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Siamo arrivati al punto in cui ci vuole un aiuto da chi ne sà in campo elettrico.Lo scambio triplo presenta i tre fili di uscita proveninti dalla parte sottostante,come vanno collegati? Allego lo schema della Peco,che indica come andrebbe usato adottando i loro sottoplancia,ma non dice cosa fare nei restanti casi!
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Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 13/01/2008 : 23:42:47
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Mi dispiace ma io non posso aiutarti non ci capisco una mazza ,saluti. |
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Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 13/01/2008 : 23:51:48
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| Francesco74 ha scritto:
Mi dispiace ma io non posso aiutarti non ci capisco una mazza ,saluti.
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Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 13/01/2008 : 23:54:09
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| Ottantotto ha scritto:
| Francesco74 ha scritto:
Mi dispiace ma io non posso aiutarti non ci capisco una mazza ,saluti.
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SORRY |
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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 14/01/2008 : 13:55:32
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Roby come ti accennai già la volta scorsa, lo scambio va in primis isolato sui tre lati, poi i tre fili che vedi sono collegati ai cuori.
Dire come fare è più difficile di fartelo vedere, cmq tu non devi fare altro che collegare i fili del cuore ad un swithc e far si che a seconda di come selezioni il tracciato, la corrente alimenti il cuore nella giusta polarizzazione.
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Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 14/01/2008 : 18:18:16
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E il principio lo so,è la messa in pratica che è complicata.Vedrò di lavorarci sù.Thanks |
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Pasquale.Cantiello
Macchinista
Campania
775 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 09:00:59
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| Ottantotto ha scritto:
Siamo arrivati al punto in cui ci vuole un aiuto da chi ne sà in campo elettrico.Lo scambio triplo presenta i tre fili di uscita proveninti dalla parte sottostante,come vanno collegati? Allego lo schema della Peco,che indica come andrebbe usato adottando i loro sottoplancia,ma non dice cosa fare nei restanti casi!
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E' semplice:
se vedi, hai due motori, uno che pilota la prima coppia di aghi (in entrata) e il secondo che pilota il secondo gruppo di aghi.
Ogni motore (a proposito, quali conti di usare ?) ha un suo switch. Ogni switch ha tre fili: quello centrale ed i due laterali. Ebbene i due laterali, sia del primo switche che del secondo li colleghi alle rotaie (dx e sx).
Ti restano quindi i due centrali dei due switch. Quello relativo al primo switch in ingresso devi collegarlo sia al cuore 2 che al cuore 3. Quello del secondo switch devi collegarlo al cuore 1.
E' cosa buona e giusta isolare poi le rotaie interne dello scambio in uscita.
Comunque e' piu' difficile a dirsi che a farsi.
Sabato mattina, se non vado a ritirare le mie nuove casse e l'amplificatore, ci vediamo e ne parliamo.
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ex Socio G.A.F.A. (Probiviro) |
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Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 11:07:41
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| Pasquale.Cantiello ha scritto:
| Ottantotto ha scritto:
Siamo arrivati al punto in cui ci vuole un aiuto da chi ne sà in campo elettrico.Lo scambio triplo presenta i tre fili di uscita proveninti dalla parte sottostante,come vanno collegati? Allego lo schema della Peco,che indica come andrebbe usato adottando i loro sottoplancia,ma non dice cosa fare nei restanti casi!
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E' semplice:
se vedi, hai due motori, uno che pilota la prima coppia di aghi (in entrata) e il secondo che pilota il secondo gruppo di aghi.
Ogni motore (a proposito, quali conti di usare ?) ha un suo switch. Ogni switch ha tre fili: quello centrale ed i due laterali. Ebbene i due laterali, sia del primo switche che del secondo li colleghi alle rotaie (dx e sx).
Ti restano quindi i due centrali dei due switch. Quello relativo al primo switch in ingresso devi collegarlo sia al cuore 2 che al cuore 3. Quello del secondo switch devi collegarlo al cuore 1.
E' cosa buona e giusta isolare poi le rotaie interne dello scambio in uscita.
Comunque e' piu' difficile a dirsi che a farsi.
Sabato mattina, se non vado a ritirare le mie nuove casse e l'amplificatore, ci vediamo e ne parliamo.
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Forse e meglio parlare di persona magari mettendo anche in pratica e un discorso che interessa molta anche a me,saluti. |
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Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 11:24:50
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Grazie Pasquale,per quanto riguarda i motori ancora non ho deciso quali adottare,dipende anche dal fatto che vorrei migliorare gli scambi dal punto di vista estetico eliminando quella parte che contiene il meccanismo di scatto,a quel punto forse potrei usare anche i motori RivaRossi che possiedo risparmiando sull'acquisto di nuovi motori.Comunque sabato ne parliamo de visus,se puoi,così mi chiarisci ulteriormente le idee. |
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Pasquale.Cantiello
Macchinista
Campania
775 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 14:08:49
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| Ottantotto ha scritto:
Grazie Pasquale,per quanto riguarda i motori ancora non ho deciso quali adottare,dipende anche dal fatto che vorrei migliorare gli scambi dal punto di vista estetico eliminando quella parte che contiene il meccanismo di scatto,a quel punto forse potrei usare anche i motori RivaRossi che possiedo risparmiando sull'acquisto di nuovi motori.Comunque sabato ne parliamo de visus,se puoi,così mi chiarisci ulteriormente le idee.
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Se vuoi provare i motori Conrad che uso io, te ne posso passare qualcuno. |
ex Socio G.A.F.A. (Probiviro) |
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Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno
Campania
1355 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 14:34:38
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Confermo,i conrad sono i migliori essendo anche a servocomando |
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Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 15:37:21
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Si so anch'io che i Conrad sono validi,proviamo!A proposito,ma le scarpette isolanti per i cod 75 Peco esistono?Sarebbero ideali per isolare gli scambi. |
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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 20:39:28
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lascia stare le scarpette isolanti che sono anche brutte da vedere... lascia 1mm di spazio e vai! |
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Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 20:45:51
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| ALn880 ha scritto:
lascia stare le scarpette isolanti che sono anche brutte da vedere... lascia 1mm di spazio e vai!
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Umm,il problema è l'allineamento dei binari,con le scarpette o i giunti,và a perfezione,senza è un problema.I flessibili, da questo punto di vista,sono difficili da allineare,tendono a perdere parallelismo nelle estremità e creano gradino con lo scambio sul quale si giuntano.Ma è necessario per cosa il sezionamento dello scambio?Pensi all'uso in analogico? |
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Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno
Campania
1355 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 20:52:31
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Altrimenti monta il tutto con le normali giunzioni,blocca tutto con i chiodi,incolla le traversine nella zona interessata al sughero e poi taglia il binario con il dreemel e disco troncatore.Ecco fatto l'isolamento sensa rischio di spigoli |
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Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 15/01/2008 : 23:17:32
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| Giovanni.Ricciardiello ha scritto:
Altrimenti monta il tutto con le normali giunzioni,blocca tutto con i chiodi,incolla le traversine nella zona interessata al sughero e poi taglia il binario con il dreemel e disco troncatore.Ecco fatto l'isolamento sensa rischio di spigoli
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Ci ho pensato,ma lo spazio vuoto che resta tra le rotaie è troppo ampio e non mi garba!Lo so sono un pò pignolo su ste cose,che ce posso fà! |
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Giovanni.Ricciardiello
Capo Treno
Campania
1355 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 07:21:10
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mettici un pezzetto di plasticard sagomato |
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Pasquale.Cantiello
Macchinista
Campania
775 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 08:49:41
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| Ottantotto ha scritto:
| ALn880 ha scritto:
lascia stare le scarpette isolanti che sono anche brutte da vedere... lascia 1mm di spazio e vai!
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Umm,il problema è l'allineamento dei binari,con le scarpette o i giunti,và a perfezione,senza è un problema.I flessibili, da questo punto di vista,sono difficili da allineare,tendono a perdere parallelismo nelle estremità e creano gradino con lo scambio sul quale si giuntano.Ma è necessario per cosa il sezionamento dello scambio?Pensi all'uso in analogico?
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Pero' una volta verniciate le scarpette si nascondono bene. Secondo me ci vogliono, perche' appunto ti mantengono l'allineamento. E quando hai motori tosti, corri il rischio che proprio la forza del motore in una delle due direzioni ti sposti la rotaia di quel poco che pero' ti crea un gradino trasversale.
La necessita' dell'isolamento e' dovuta al digitale, per evitare cortocircuiti che farebbero andare in protezione le centraline.
Se volete approfondire, c'e' un sito apposito sul collegamento degli scambi per il digitale: http://www.wiringfordcc.com/
Ed in particolare, visto che parliamo di scambi Peco electrofrog vi rimando alla pagina relativa http://www.wiringfordcc.com/switches_peco.htm.
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ex Socio G.A.F.A. (Probiviro) |
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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 16/01/2008 : 09:09:55
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| Pasquale.Cantiello ha scritto: Pero' una volta verniciate le scarpette si nascondono bene. |
...magari infossando anche un po' il binario nella massicciata
| Pasquale.Cantiello ha scritto: Secondo me ci vogliono, perche' appunto ti mantengono l'allineamento. E quando hai motori tosti, corri il rischio che proprio la forza del motore in una delle due direzioni ti sposti la rotaia di quel poco che pero' ti crea un gradino trasversale. |
I Peco sono belli duretti e non hanno questo inconveniente che invece abbiamo riscontrato sui Tillig... cmq se vi fa sentire più tranquilli, nessuno lo vieta. |
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