Author |
Topic |
ZIMO
Frenatore
Campania
15 Posts |
Posted - 02/04/2008 : 22:42:05
|
Ho trovato questo filetto e non posso esimermi dall'esprimere i ringraziamenti per rivevere attraverso foto periodi della mia gioventù, infatti erano gli anni ottanta e vuoi o non vuoi per recarmi alla facoltà di ingegneria la stazione dei Campi Flegrei era pane quotidiano. Una cosa mi farebbe piacere vedere , nitidi sono i miei ricordi di un ETR 242 da Napoli-Mergellina per Roma che partiva proprio da Napoli M., nessuno ha foto in proposito? |
Gennaro Cecchini |
Edited by - ZIMO on 03/04/2008 21:59:27 |
|
|
Enzo
Controllore
Campania
262 Posts |
Posted - 19/08/2008 : 18:05:08
|
I treni che fermano a Napoli C.F. sono molti: EXP1681 Venezia M-Villa S.G. circola il giovedi e il sabato (periodiko) EXP1685 Milano S.C.-Villa S.G. circola il venerdi (periodiko) EXP1621 Milano S.C.-Villa S.G. circola il martedi e domenica (periodiko) EXP1611 Torino-Villa S.G. circola il lunedi mercoledi e sabato (periodiko) EXP1696 Palermo-Torino circola il martedi e venerdi (periodiko) EXP1698 Palermo-Milano S.C. circola il mercoledi (periodiko) EXP1610 Villa S.G.-Torino circola il lunedi giovedi e sabato (periodiko) EXP1622 Villa S.G.-Milano S.C. circola il venerdi e domenica (periodiko) ICN761 Torino-Reggio Calabria EXP1991 Milano-Siracusa EXP1665 Torino-Reggio Calabria centrale (periodiko) ICPlus1557 Milano-Salerno ICplus1554 Salerno-Milano Poi ci sono i soloiti ES Roma-Reggio C. e Roma-Taranto
Li ho copiati su un folglio dall''M42 dei rotabili della cabina di NAPOLI Sper che non vi dispiace se ho inserito quest'elenco
|
visitate e caricate foto su www.fototreni.com |
|
|
MarcoTAF
Manovratore
Campania
211 Posts |
Posted - 18/10/2008 : 19:19:34
|
| Enzo ha scritto:
I treni che fermano a Napoli C.F. sono molti:
ICN761 Torino-Reggio Calabria EXP1991 Milano-Siracusa ICPlus1557 Milano-Salerno ICplus1554 Salerno-Milano
|
Molti? Io ne conto solo 4. |
...:: Marco Camerino ::...
- FS ALe 426/506 - Treno Alta Frequentazione - |
Edited by - MarcoTAF on 18/10/2008 19:19:57 |
|
|
Enzo
Controllore
Campania
262 Posts |
Posted - 19/10/2008 : 19:59:44
|
Vabbe, io ho messo anke i periodici poi ci sono anche gli ES!!! |
visitate e caricate foto su www.fototreni.com |
|
|
Paolo
Frenatore
Campania
11 Posts |
Posted - 25/11/2008 : 14:21:38
|
Cari amici,mi avete fatto rivivere i miei 14 anni,quando aspettavo la metro a Mergellina per andare a P.Garibaldi o a Bagnoli.Bellissima la rievocazione fatta da uno di voi che mentre ti aspettavi, magari in una stazione sotterranea, una lenta metro, ti sbucava un rapido!A parte noi appassionati che magari dentro di noi esultavamo, c'era il brusio generale di disperazione, non solo perchè non era l'agognata metro,bensì perchè sarebbe passata un'eternità per la successiva!Ebbene non potrò mai dimenticare quando,agli inizi degli anni settanta,ogni tanto passava una metro,che i più la paragonavano ad una diligenza da Far West!Motricione che a noi adolescenti sembrava più un carrarmato e carrozze ognuna diversa dall'altra, con panche di legno e porte ovviamente manuali che il capotreno doveva volta per volta verificarne la chiusura!Un rumuore di ferraglia maestoso!!Poi ricordo l'apnea che facevamo, quando a Bagnoli prendevamo la metro direzione Napoli,in quanto il treno attraversava la lunga galleria Solfatara e si riempiva di gas sulfurei e mefitici!!E poi ricordo i piloni,tuttora presenti,della funivia che da Viale Kennedi, sorvolando la stazione di Cavalleggeri arrivava a Via Boccaccio a Posillipo.Bei ricordi..... Paolo Sola |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 26/11/2008 : 11:13:07
|
bella la tua descrizione, sembra vederle queste cose... |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 04/07/2009 : 16:50:32
|
Certo che chi ha scritto il titolo di questa discussione ha proprio ragione. E' si, davvero era bella una volta Campi Flegrei. Una stazione davvero importante non solo per il grande scalo merci che adesso non c'è più ma anche perchè era una stazione di transito di importanti treni a lunga percorrenza. Una volta tutto ciò. Ma adesso non è più cosi pensate che con il nuovo orario sono stati cancellati tutti gli ultimi treni a lunga percorrenza che ancora fermavano in questa stazione e percorrevano il passante ferroviario. Adesso Campi Flegrei è soltanto una stazione servita da treni regionali oltre che essere una fermata della linea 2 della metropolitana di Napoli.
Adesso si che le foto inserite nella pagina precedente possono considerarsi ricordi storici |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
Edited by - ferpas on 04/07/2009 16:52:16 |
|
|
BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 11/07/2009 : 00:14:39
|
Purtroppo la Stazione Campi Flegrei è "morta" con la chiusura dell'ex Italsider, che ha comportato la chiusura anche dell'enorme scalo merci. Attualmente si è scelto di "specializzare", a mio avviso giustamente, il passante ferroviario della vecchia Direttissima per un traffico metropolitano, soprattutto in virtù della crescita esponenziale dei passeggeri sulla "vecchia metropolitana", cancellando completamente il traffico dei treni a lunga percorrenza. Attualmente la Stazione Campi Flegrei è il principale nodo Campano dei treni regionali. |
Le mie foto. Socio G.A.F.A. |
|
|
Antoniosimone
Frenatore
Lazio
22 Posts |
Posted - 05/01/2010 : 10:36:51
|
Avete ragione, bei tempi che furono! Mio papà aveva un negozio di barbiere a 10 metri dalla stazione di Cavalleggeri d'Aosta e capitava sovente di vedere e respirare "l'aroma" del pennacchio di fumo delle vaporiere che effettuavano manovre sui binari tra il DL di Campi F. e la relativa stazione. |
|
|
freddy
Capo Treno
Campania
1804 Posts |
Posted - 05/01/2010 : 13:01:21
|
| Antoniosimone ha scritto:
Avete ragione, bei tempi che furono! Mio papà aveva un negozio di barbiere a 10 metri dalla stazione di Cavalleggeri d'Aosta e capitava sovente di vedere e respirare "l'aroma" del pennacchio di fumo delle vaporiere che effettuavano manovre sui binari tra il DL di Campi F. e la relativa stazione.
|
...in quel negozio ho tagliato i capelli fino all' eta' di sei anni. Il negozio era quello a sinistra del ponte , vero ??? Ricordo vagamente la poltroncina con la testa di cavalluccio ...dimmi ...in che anni tuo padre aveva il negozio ???
|
Socio G.A.F.A. (Consigliere) Guarda le mie Foto Ferroviarie
__________________________________________________ |
Edited by - freddy on 05/01/2010 13:06:48 |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 05/01/2010 : 17:55:52
|
| freddy ha scritto:
| Antoniosimone ha scritto:
Avete ragione, bei tempi che furono! Mio papà aveva un negozio di barbiere a 10 metri dalla stazione di Cavalleggeri d'Aosta e capitava sovente di vedere e respirare "l'aroma" del pennacchio di fumo delle vaporiere che effettuavano manovre sui binari tra il DL di Campi F. e la relativa stazione.
|
...in quel negozio ho tagliato i capelli fino all' eta' di sei anni. Il negozio era quello a sinistra del ponte , vero ??? Ricordo vagamente la poltroncina con la testa di cavalluccio ...dimmi ...in che anni tuo padre aveva il negozio ???
|
...Non mi dite che... |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
Antoniosimone
Frenatore
Lazio
22 Posts |
Posted - 05/01/2010 : 18:43:13
|
Salve a tutti. Sì, il negozio era sul lato sinistro della strada uscendo dal ponte in direzione Coroglio. Papà ha cessato l'attività, chiudendo il negozio, tra il 1986 ed il '91, anno in cui è mancato. E comunque iniziò l'attività a partire dal 1956. |
Edited by - Antoniosimone on 05/01/2010 18:47:58 |
|
|
freddy
Capo Treno
Campania
1804 Posts |
Posted - 05/01/2010 : 21:19:18
|
La mia famiglia ha abitato a via Diocleziano dal 62 al 71 nel palazzo della allora Banca Nazionale del Lavoro. Quindi il periodo coincide. Allora la zona era molto vivibile , bei tempi allora , che nostalgia
Comunque le 835 erano famose anche per le botte che davano ai carri con le manovre a spinta . Il rumore era cosi' forte che si sentiva da lontano... |
Socio G.A.F.A. (Consigliere) Guarda le mie Foto Ferroviarie
__________________________________________________ |
Edited by - freddy on 05/01/2010 21:22:32 |
|
|
Antoniosimone
Frenatore
Lazio
22 Posts |
Posted - 05/01/2010 : 21:55:51
|
| freddy ha scritto:
La mia famiglia ha abitato a via Diocleziano dal 62 al 71 nel palazzo della allora Banca Nazionale del Lavoro. Quindi il periodo coincide. Allora la zona era molto vivibile , bei tempi allora , che nostalgia
Comunque le 835 erano famose anche per le botte che davano ai carri con le manovre a spinta . Il rumore era cosi' forte che si sentiva da lontano...
|
Ho vissuto a Cavalleggeri fino al 1982 e confesso che quando sono andato via già era invivibile. Oggi è uno sfacelo totale come tutte le zone ad alta urbanizzazione ed è doloroso confrontare i ricordi al presente. |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 05/01/2010 : 22:35:30
|
Almeno tu hai un confronto. Qua da me, oltre al degrado, non è rimasto niente, se non tracce flebili del passato...!!! |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
|
|
Antoniosimone
Frenatore
Lazio
22 Posts |
Posted - 25/01/2010 : 22:31:53
|
Buonasera a tutti. Oggi sono passato da Campi F. e Cavalleggeri d'Aosta: che tristezza! Non esiste manco più la sede tramviaria in via Diocleziano. Asportate le rotaie e sostituite da un impietoso strato di asfalto. E la storica bretella di collegamento tra FFSS e Cumana sbarrata da 3 cancelli. |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 26/01/2010 : 11:48:53
|
le rotaie del tram se non sbaglio dovrebbero essere ancora li sotto l'asfalto ma purtroppo il tram non vi passerà mai più. per il collegamento tra FS e Cumana lo utilizzano ancora solo però quando devono consegnare materiale rotabile. Per il resto tutto l'immenso parco ferroviario di Campi Flegrei è tutto in disuso |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
Edited by - ferpas on 26/01/2010 11:49:23 |
|
|
Antoniosimone
Frenatore
Lazio
22 Posts |
Posted - 26/01/2010 : 12:58:42
|
Un vero peccato. Si sarebbe potuto creare un museo ferroviario... |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 27/01/2010 : 10:41:02
|
ma a fuorigrotta nell'antico deposito tranviario ci sarebbe l'idea di costituire il museo nazionale dei trasporti ma come tutte le cose ci vogliono anni per essere realizzate o ci vorrebbe l'interessamento di un politico che prendendo a cuore la cosa fa diventare il tutto una pinzellacchera come diceva Toto |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
Antoniosimone
Frenatore
Lazio
22 Posts |
Posted - 27/01/2010 : 18:49:13
|
L'idea non sarebbe malvagia ma, personalmente, la vedo di pressochè impossibile realizzazione sia per la dslocazione del sito che per totale disinteresse del mondo politico. |
|
|
Topic |
|