Author |
Topic |
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 09/05/2008 : 13:04:26
|
| ferpas ha scritto:
ma ci sono mai state le rimorchiate?
|
Se ci sono state queste foto con le rimorchiate? Io non le ho mai viste e quindi posso concludere, quasi con certezza, che non ci sono state. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 09/05/2008 : 15:07:01
|
foto apparte io dicevo se ci sono mai state rimorchiate per i complessi ALn 880 |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 09/05/2008 : 19:50:48
|
certo che ci sono state, vai nella sezione foto e clicca su Rotabili/Ln774 R. Trovi qualche foto anche in Rotabili/ALn880 |
|
|
shuntato
Frenatore
Umbria
14 Posts |
Posted - 16/06/2008 : 19:50:07
|
questa estate ci sono possibilita di viaggiare su una 773 sulla linea? |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 16/06/2008 : 23:07:22
|
Certo, però ricordati che non sono titolari sempère delle stesse corse, in altre parole non ti posso dire in anticipo quali treni faranno, ma lo si potrà sapere nella stessa giornata. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 08/07/2008 : 22:52:15
|
ALn 880.I.4 ripresa a piedimonte matese nei lontani anni 80
Immagine:
64,7 KB |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 09/07/2008 : 09:16:45
|
La foto è molto bella, complimenti! |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 09/07/2008 : 17:48:53
|
la famosa I4 che si caratterizzava in quel periodo per essere l'unica ad avere soppresso il terzo faro. Aveva anche l'azzurro del frontale che scendeva verso il basso con un angolo più accentuato. Grazie la pubblicazione, mi fanno un certo effetto le foto dell' Alifana fino agli anni 90. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
Edited by - ALn61 on 09/07/2008 17:54:06 |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 22/10/2008 : 22:40:06
|
ALn773 greche.
Immagine:
76,08 KBDa i Treni n.308
Si dice che le nostre ALn 880 fossero originariamente destinate alla Grecia. In parte può essere vero poichè, come si evince dall'articolo de I Treni, c'era questo rapporto commercial-ferroviario con questo paese. Il dubbio del perchè le 880 fossero state date all' Alifana è legittimo, in quanto queste automotrici erano destinati per servizi importanti ed alle ferrovie secondarie italiane, in quel tempo, venivano vendute le più economiche ALn668. Fanno eccezione le Ferrovie Padane, ma le loro ALn773 furono private del turbocompressore ed erano state consegnate alla metà degli anni 60, quando queste macchine avevano già manifestato i loro limiti...quasi come un'eccedenza di produzione o una forma di saldo). Inoltre non convice l'arredo interno delle nostre ALn 880 che in seconda classe hanno ricevuto dei sedili appositamente progettati, che non hanno avuto seguito in nessun altro rotabile italiano: come sulle nostre 880, se vedete nella foto, nei primi 4 finestrini di prima classe si osservano sedili verdi con gli appoggiatesta, in seconda classe gli appoggiatesta non si vedono, hanno le panchette come le nostre? Certo la forma estetica è diversa ma non si può escludere che le nostre 880 fossero state orinate da questa fantomatica fèrrovia greca, senza mutazioni esteriori, per limitarne i costi. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 22/10/2008 : 23:20:11
|
Presidè,ottima analisi,facciamo attenzione a quel che scriviamo..."880 fossero state orinate"!!! Vedo che in Grecia le ferrovie usano anche gli indicatori di direzione. |
Edited by - Ottantotto on 22/10/2008 23:25:13 |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 23/10/2008 : 00:21:46
|
Chi è che dice che erano destinate alla Grecia?
Tra l'altro, la foto della "greca" è un prototipo? Analizzandola bene, la somiglianza con le nostre ALn sta solo vagamente nel frontale, per il resto è completamente diversa (vedi soprattutto scarichi sul tetto).
Che senso avrebbe poi realizzare un prototipo con quelle caratteristiche, quando erano già in programma le ALn873? |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 23/10/2008 : 08:54:13
|
Sandro, per me sono due casse completamente diverse:
vedi finestrini passeggeri, i finestrini del PdM grandi, carenature respingenti, porte frontali, taglio del sottocassa, porte di accesso e relative scalette...
magari l'unica cosa in comune era giusto il banco (lato destro), i sedili e i motori
Anzi, se guardi anche il ricasco del tetto frontale... capito tutto! Le ALn880 destinate in Grecia, non erano le nostre ALn880 (unici 5 esemplari realizzati appositamente per l'alifana), ma quelle FS:
questa ci assomiglia molto di più specie nei punti che ho evidenziato. |
Edited by - ALn880 on 23/10/2008 09:00:54 |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 23/10/2008 : 15:47:01
|
Effettivamente c'è qualche differenza, bisognerebbe avere le dimensioni della cassa e il passo tra i carrelli. Comunque l'autore dell'articolo le porta come 773. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
alsafe
Frenatore
Campania
83 Posts |
Posted - 02/11/2010 : 23:45:01
|
Ho trovato queste 2 foto che ritraggono una ALn 880;risalgono sicuramente alla fine degli anni 80 in cui gia' si parlava di una certa difficolta' di gestione del servizio a causa della non perfetta condizione della strada ferrata.Le foto le ho prese da un'opera che stavo comprando nel 91-92,l'enciclopedia di modellismo ferroviario che non ho completato perche' al mio edicolante non arrivarono piu' e tratta un po' di tutto,se possono interessare le metto a disposizione per il GAFA.
Immagine:
236,63 KB
Immagine:
140,91 KB |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 03/11/2010 : 01:08:45
|
La prima è molto bella. Da notare che il cronista definisce la ferrovia col termine di "Gloriosa ferrovia secondaria".. Grazie Alsafe, tienile conservate alla prossima mostra le esponiamo come tuo cimelio...
|
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 03/11/2010 01:14:23 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 03/11/2010 : 09:08:51
|
da notare in foto che è la 880.4 proprio quella che si vorrebbe preservare |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 03/11/2010 : 21:03:00
|
L'opera l'ho io. L'ho acquistata due anni fa ad uno stend che vendeva libri a buon prezzo. Il costo? 5 Euro a volume, una vera occasione. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 04/11/2010 : 11:37:19
|
Modellismo Ferroviario... c'è l'ho anche io!!! bellissima la seconda foto con il doppio incrocio... |
|
|
MarcoTAF
Manovratore
Campania
211 Posts |
Posted - 05/12/2010 : 18:51:17
|
Perdonate la mai domanda,ma nessuna unità 880 è ancora attiva? |
...:: Marco Camerino ::...
- FS ALe 426/506 - Treno Alta Frequentazione - |
|
|
Topic |
|