forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Materiale Rotabile
 ALn 880
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 7

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 09/05/2008 :  13:04:26  Show Profile  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

ma ci sono mai state le rimorchiate?

Se ci sono state queste foto con le rimorchiate?
Io non le ho mai viste e quindi posso concludere, quasi con certezza, che non ci sono state.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 09/05/2008 :  15:07:01  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
foto apparte io dicevo se ci sono mai state rimorchiate per i complessi ALn 880
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 09/05/2008 :  19:50:48  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
certo che ci sono state, vai nella sezione foto e clicca su Rotabili/Ln774 R.
Trovi qualche foto anche in Rotabili/ALn880
Go to Top of Page

shuntato
Frenatore

Umbria
14 Posts

Posted - 16/06/2008 :  19:50:07  Show Profile  Reply with Quote
questa estate ci sono possibilita di viaggiare su una 773 sulla linea?
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 16/06/2008 :  23:07:22  Show Profile  Reply with Quote
Certo, però ricordati che non sono titolari sempère delle stesse corse, in altre parole non ti posso dire in anticipo quali treni faranno, ma lo si potrà sapere nella stessa giornata.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 08/07/2008 :  22:52:15  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn 880.I.4 ripresa a piedimonte matese nei lontani anni 80

Immagine:

64,7 KB
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 09/07/2008 :  09:16:45  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
La foto è molto bella, complimenti!
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 09/07/2008 :  17:48:53  Show Profile  Reply with Quote
la famosa I4 che si caratterizzava in quel periodo per essere l'unica ad avere soppresso il terzo faro. Aveva anche l'azzurro del frontale che scendeva verso il basso con un angolo più accentuato. Grazie la pubblicazione, mi fanno un certo effetto le foto dell' Alifana fino agli anni 90.

Socio G.A.F.A. (Presidente)

Edited by - ALn61 on 09/07/2008 17:54:06
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 22/10/2008 :  22:40:06  Show Profile  Reply with Quote
ALn773 greche.


Immagine:

76,08 KBDa i Treni n.308

Si dice che le nostre ALn 880 fossero originariamente destinate alla Grecia.
In parte può essere vero poichè, come si evince dall'articolo de I Treni, c'era questo rapporto commercial-ferroviario con questo paese.
Il dubbio del perchè le 880 fossero state date all' Alifana è legittimo, in quanto queste automotrici erano destinati per servizi importanti ed alle ferrovie secondarie italiane, in quel tempo, venivano vendute le più economiche ALn668. Fanno eccezione le Ferrovie Padane, ma le loro ALn773 furono private del turbocompressore ed erano state consegnate alla metà degli anni 60, quando queste macchine avevano già manifestato i loro limiti...quasi come un'eccedenza di produzione o una forma di saldo). Inoltre non convice l'arredo interno delle nostre ALn 880 che in seconda classe hanno ricevuto dei sedili appositamente progettati, che non hanno avuto seguito in nessun altro rotabile italiano: come sulle nostre 880, se vedete nella foto, nei primi 4 finestrini di prima classe si osservano sedili verdi con gli appoggiatesta, in seconda classe gli appoggiatesta non si vedono, hanno le panchette come le nostre?
Certo la forma estetica è diversa ma non si può escludere che le nostre 880 fossero state orinate da questa fantomatica fèrrovia greca, senza mutazioni esteriori, per limitarne i costi.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 22/10/2008 :  23:20:11  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Presidè,ottima analisi,facciamo attenzione a quel che scriviamo..."880 fossero state orinate"!!!
Vedo che in Grecia le ferrovie usano anche gli indicatori di direzione.

Edited by - Ottantotto on 22/10/2008 23:25:13
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 23/10/2008 :  00:21:46  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Chi è che dice che erano destinate alla Grecia?

Tra l'altro, la foto della "greca" è un prototipo?
Analizzandola bene, la somiglianza con le nostre ALn sta solo vagamente nel frontale, per il resto è completamente diversa (vedi soprattutto scarichi sul tetto).

Che senso avrebbe poi realizzare un prototipo con quelle caratteristiche, quando erano già in programma le ALn873?
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 23/10/2008 :  00:29:05  Show Profile  Reply with Quote
L'articolo riporta che sono state consegnate dall' OM alla Grecia nel '58, in numero di 10.
In effetti la cassa è proprio delle 773, però se vedete sotto, il banco è della 668.

http://www.railfaneurope.net/pix/gr/diesel/dmu/AA27/pix.html

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 23/10/2008 :  08:54:13  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Sandro, per me sono due casse completamente diverse:



vedi finestrini passeggeri, i finestrini del PdM grandi, carenature respingenti, porte frontali, taglio del sottocassa, porte di accesso e relative scalette...

magari l'unica cosa in comune era giusto il banco (lato destro), i sedili e i motori

Anzi, se guardi anche il ricasco del tetto frontale... capito tutto!
Le ALn880 destinate in Grecia, non erano le nostre ALn880 (unici 5 esemplari realizzati appositamente per l'alifana), ma quelle FS:



questa ci assomiglia molto di più specie nei punti che ho evidenziato.

Edited by - ALn880 on 23/10/2008 09:00:54
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 23/10/2008 :  15:47:01  Show Profile  Reply with Quote
Effettivamente c'è qualche differenza, bisognerebbe avere le dimensioni della cassa e il passo tra i carrelli. Comunque l'autore dell'articolo le porta come 773.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

alsafe
Frenatore

Campania
83 Posts

Posted - 02/11/2010 :  23:45:01  Show Profile  Reply with Quote
Ho trovato queste 2 foto che ritraggono una ALn 880;risalgono sicuramente alla fine degli anni 80 in cui gia' si parlava di una certa difficolta' di gestione del servizio a causa della non perfetta condizione della strada ferrata.Le foto le ho prese da un'opera che stavo comprando nel 91-92,l'enciclopedia di modellismo ferroviario che non ho completato perche' al mio edicolante non arrivarono piu' e tratta un po' di tutto,se possono interessare le metto a disposizione per il GAFA.

Immagine:

236,63 KB

Immagine:

140,91 KB
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 03/11/2010 :  01:08:45  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
La prima è molto bella. Da notare che il cronista definisce la ferrovia col termine di "Gloriosa ferrovia secondaria"..
Grazie Alsafe, tienile conservate alla prossima mostra le esponiamo come tuo cimelio...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 03/11/2010 01:14:23
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 03/11/2010 :  09:08:51  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
da notare in foto che è la 880.4 proprio quella che si vorrebbe preservare

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 03/11/2010 :  21:03:00  Show Profile  Reply with Quote
L'opera l'ho io.
L'ho acquistata due anni fa ad uno stend che vendeva libri a buon prezzo. Il costo? 5 Euro a volume, una vera occasione.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 04/11/2010 :  11:37:19  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Modellismo Ferroviario... c'è l'ho anche io!!!
bellissima la seconda foto con il doppio incrocio...
Go to Top of Page

MarcoTAF
Manovratore

Campania
211 Posts

Posted - 05/12/2010 :  18:51:17  Show Profile  Reply with Quote
Perdonate la mai domanda,ma nessuna unità 880 è ancora attiva?

...:: Marco Camerino ::...

- FS ALe 426/506 - Treno Alta Frequentazione -
Go to Top of Page
Page: of 7 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000