forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Vecchia
 Tratta Piazza Carlo III doganella
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 2

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 19/09/2008 :  23:16:23  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per meglio chiarire le idee agli amici che sono venuti a Napoli per l'incontro con MCNE, Vi posto questa piantina particolare di Napoli datata 1926, dove si vede l'andamento dei binari della Pieidmonte lungo via Don Bosco ed il sito della stazione. Si puo vedere che per un primo tratto, i binari correvano in mezzo alla sede stradale attraversando buona parte della piazza Carlo III e, per il secondo tratto, in sede propria a lato della stada (quella che Vi feci osservare). Dalla piantina si può benissimo osservare anche la linea e la vecchia stazione della Ferrovia Napoli Baiano (stazione terminale al ponte di Casanova) e lo stazionamento e la linea del tram provinciale Napoli-Caivano. Le linee piu sottili che solcano le strade sono i binari dei tram cittadini.

Per la foto dovete aspettare un po che qualche anima buona la inserisca...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 19/09/2008 23:22:22

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 20/09/2008 :  14:24:15  Show Profile  Reply with Quote
Attendo con ansia.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 20/09/2008 :  14:31:50  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si,mi piacerebbe molto vedere come era la situazione all'epoca.
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 20/09/2008 :  15:27:38  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Ecco la pianta:

Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 20/09/2008 :  15:37:30  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se riesco a trovare qualche vista della tratta piu su di questa, dove si vede anche lo scalo merci e Capodichino, ve la posto senz'altro...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 20/09/2008 :  16:02:36  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per la precisione la ferrovia dopo aver attraversato Piazza Carlo III imboccava via Don Bosco tenendosi sul lato destro fino al ponte che scavalca Via Arenaccia. In quel punto iniziava la sede propria sempre sulla destra di Via Don Bosco (da una ripresa dall'alto si vede ancora buona parte dell'area interessata) fino all'imbocco del cancello dello scalo merci.
A proposito: se siete entrati dall'ingresso di Via Don Bosco, forse avrete notato che appena oltre il cancello dell'ingresso è ancora presente un fabbricato che è in pratica il fabbricato della stazione Scalo Merci come si nota anche nelle foto sia sul mio sito che postate da Salvatore. Ovviamente non esiste più la tettoia che invece esisteva all'epoca.

E adesso una domanda. Dove iniziava la sede propria, all'ingresso del ponte di via Arenaccia, in basso proprio su via Arenaccia vi è una vecchia cabina elettrica: anche per sentito dire, sembrerebbe che questa è una sottostazione elettrica dell'alifana. QUalcuno ne sa qualcosa? (vedi foto sotto)




Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 20/09/2008 :  16:27:48  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Caro ROS, ti devo informare che, purtroppo, questa estate (giugno.-luglio) la cabina che dici tu è stata scelleratamente abbattuta nel corso dei lavori di ricostruzione del ponte dell'Arenaccia. Al suo posto faranno i soliti giardinetti per i drogati e proprio lì sbuca una squallida scalinata in cemento armato che viene da via Don Bosco.
Questa è Napoli amici!!! Il vecchio da fastidio all'occhio...meglio distruggerlo, poi se chiedi una sede culturale farai la bava...!!
La cabina elettrica a due piani era uno standard della società A. Volturno. Se me l'avressi detto prima ti facevo qualche foto, però conoscendoti, penso che tu ce l'abbia già.
Se ho qualche notizia in merito alla destinazione del servizio ti faccio sapere.
Per la sede dei binari è giusto quello che tu dici che erano sulla parte dx salendo la strada verso Capodichino. Ho usato un termine improprio, volevo dire sulla sede stradale.
Però, osservando bene la foto, mi accorgo che c'è una piccola imprecisione nella mappa, perche la "sede propria" la ferrovia la prendeva qualche trentina di metri più in là dal punto dove viene indicato sulla mappa, perchè, come si vede dalla foto satellitare, subito a fianco al ponte dell'Arenaccia c'è un palazzo in tufo abbstanza datato e poi un incrocio con rampa raccordo proveniente da Via Arenaccia, a meno che la costruzione dello stabile sia degli anni 50'.
Sull'ex area di sedime della Piedimonte a via Don bosco negli anni '90 sbucò una rampa di uscita della famosa sopraelevata del corso Novara, ricordate?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 21/09/2008 08:34:43
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 21/09/2008 :  16:11:32  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Caro ROS, ti devo informare che, purtroppo, questa estate (giugno.-luglio) la cabina che dici tu è stata scelleratamente abbattuta nel corso dei lavori di ricostruzione del ponte dell'Arenaccia. Se me l'avressi detto prima ti facevo qualche foto, però conoscendoti, penso che tu ce l'abbia già.
Se ho qualche notizia in merito alla destinazione del servizio ti faccio sapere.


Purtroppo avendo solo da poco sentito dire di questa cosa, ossia che forse la cabina faceva anche da sottostazione elettrica all'alifana, non mi ero mai premurato di fare una foto. Pazienza.

salva_fiore ha scritto:

osservando bene la foto, mi accorgo che c'è una piccola imprecisione nella mappa, perche la "sede propria" la ferrovia la prendeva qualche trentina di metri più in là dal punto dove viene indicato sulla mappa, perchè, come si vede dalla foto satellitare, subito a fianco al ponte dell'Arenaccia c'è un palazzo in tufo abbstanza datato e poi un incrocio con rampa raccordo proveniente da Via Arenaccia, a meno che la costruzione dello stabile sia degli anni 50'.


E si, credo tu abbia ragione. Ci servirebbe qualche foto di Via Don Bosco con l'alifana ma io non sono mai riuscito a trovarne. Possibile non ve ne siano?

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 22/09/2008 :  11:55:22  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
ROS, il tempo è troppo un signore e riporta sempre a galla tutte le memorie perse. Non ti preoccupare, prima o poi ritroveremo anche viste di questa zona. I miei occhi sono sempre in giro a scrutare nei mercatino e sul web. La ricerca continua, l'ho già detto che siamo degli archeologi dei nostri tempi sulle tracce della bella ferrovia che fu.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 22/09/2008 17:23:17
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 22/03/2010 :  23:02:16  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco un personaggio sicuramente legato alla stazione di Carlo III e alla Pieidmonte. E' uno sciu-scià, ovvero pulitore di scarpe per signori...
Purtroppo le due foto sono state un po' infelici nell'inquadratura, però in una di esse si vede benissimo l'angolazione opposta alla stazione, con ripreso l'Albergo dei Poveri.
Gli sciu-scià si posizionavano dove c'era movimento di persone che arrivavano in città, quindi vicino alle stazioni delle ferrovie e dei porti.
Questo sicuramente ero lo sciu-scià della Piedimonte

Immagine:

184 KB

Immagine:

123 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 22/03/2010 23:05:34
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 23/03/2010 :  09:18:49  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
giustissimo!!!

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 23/03/2010 :  17:41:41  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
OT
Uwaaa... non avevo mai visto uno sciu-scià, sempre sentito parlare... grazie salva!
Fine OT
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 23/03/2010 :  18:04:29  Show Profile  Reply with Quote
Grande Salvatore!
Che ricordi! Lo sciuscià e gli alberelli circondati dalle inferriate: che bella Napoli!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 23/03/2010 :  19:09:53  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma avete notato che pulizia delle strade, i cartelli pubblicitari in ordine e soprattutto la pace dello sciuscià che si gusta sereno e beato il suo bel piatto di spaghetti??? Non aveva nemmeno il fiasco dell'acqua da bene, perche sicuramente c'erano le fontanine pubbliche che funzionavano.
Altro mondo era?!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 23/03/2010 19:10:39
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 23/03/2010 :  23:08:17  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma come è possibile un cambiamento cosi radicale dal passato al presente

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 24/03/2010 :  09:23:15  Show Profile  Reply with Quote
Si è vero, poco fa l'ho segnalato nel topic della Stazione di Piazza Garibaldi.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 02/10/2010 :  07:34:55  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco una bella cartolina di Piazza Carlo Terzo subito dopo l'arretramento della ferrovia a scalo merci. I giardini sono appena stati ultimati sfoggiando belle aiule con fiori e alberi al posto del parco binari. Come avviene oggi anche allora il nuovo sembrava avere un fascino ammiccante, ma alla fine, il degrado prende il sopravvendo...; meglio il parco dei binari di allora, rispetto alla fatiscienza odierna della piazza!!

Immagine:

125,36 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 02/10/2010 07:36:19
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 02/10/2010 :  12:29:54  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
bellissima quanto rara foto, è difficile trovare cartoline di piazza carlo 3°

intanto volevo comunicarvi che i lavori al fabbricato di stazione sono terminati la scritta quella a rilievo è stata completamente rimossa rimane pero quella diciamo scolpita nell'intonaco posizionata sul cornicione della sommità. la facciata è stata tutta ridipinta e adesso i lavori si sono spostati all'interno. purtroppo non ho foto da postare perchè ci passo in genere di sera ma appena avrò modo di passare di giorno ne faccio qualcuna e la posteò qui

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 03/10/2010 :  17:03:24  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco la ricognizione da me eseguita una ventina di giorni fa, quando la facciata era in fase di restauro..., in pratica esattamente a metà dell'opera.

Immagine:

116,31 KB

Immagine:

126,83 KB

Immagine:

117,15 KB

Immagine:

136,54 KB

Immagine:

147,28 KB

Immagine:

94,03 KB

Immagine:

139,62 KB

La scritta inferiore: "Ferrovia Napoli Piedimonte Matese" non era in porcellana blu-lapis, come si puo vedere, ma in laminato bianco. Essa non ha tanto importanza dal punto di vista storico, perche risalente intorno agli anni '50. Quella superiore si, perche datata almeno 1910, ed è rimasta intatta come era. Poi vi immaginate un imprenditore che affitta un palazzo per farne un'albergo, spendendo milioni di euro e non puo mettere nemmeno una insegna dell'albergo?
Come si potrà osservare dalle foto è stato installato anche un impianto di illuminazione della facciata e di notte sarà uno spettacolo a vederla illuminata...
Io sono contento, perchè nonostante tutto si salvaguarda l'aspetto esteriore dell'edificio, facendone un uso equilibrato. Certo farne un museo della ferrovia,addiruttura mettendoci fuori anche l'elettromotrice restaurata... sarebbe stata ben altra cosa, ma accontentiamoci...
MCNE agisce secondo logica del profitto e non ha fondi per coltivare anche gli aspetti culturali, che sono ugualmente impontanti per il marketing di una società.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 03/10/2010 17:25:56
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 03/10/2010 :  20:35:04  Show Profile  Reply with Quote
Questo topic sta diventando davvero prezioso.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 04/10/2010 :  12:05:26  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
anche se la scritta inferiore non era proprio antica sarebbe stato bello recuperarla ma fa niente purtroppo non possiiamo fare tutto l'importante che si è conservata quella originale del 1910 adesso il fabricato è davvero bello e di notte sarà affascinante

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page
Page: of 2 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000