Author |
Topic |
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 19/09/2008 : 23:16:23
|
Per meglio chiarire le idee agli amici che sono venuti a Napoli per l'incontro con MCNE, Vi posto questa piantina particolare di Napoli datata 1926, dove si vede l'andamento dei binari della Pieidmonte lungo via Don Bosco ed il sito della stazione. Si puo vedere che per un primo tratto, i binari correvano in mezzo alla sede stradale attraversando buona parte della piazza Carlo III e, per il secondo tratto, in sede propria a lato della stada (quella che Vi feci osservare). Dalla piantina si può benissimo osservare anche la linea e la vecchia stazione della Ferrovia Napoli Baiano (stazione terminale al ponte di Casanova) e lo stazionamento e la linea del tram provinciale Napoli-Caivano. Le linee piu sottili che solcano le strade sono i binari dei tram cittadini.
Per la foto dovete aspettare un po che qualche anima buona la inserisca... |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 19/09/2008 23:22:22 |
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 20/09/2008 : 14:24:15
|
Attendo con ansia. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 20/09/2008 : 14:31:50
|
Si,mi piacerebbe molto vedere come era la situazione all'epoca. |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 20/09/2008 : 15:27:38
|
Ecco la pianta:
|
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 20/09/2008 : 15:37:30
|
Se riesco a trovare qualche vista della tratta piu su di questa, dove si vede anche lo scalo merci e Capodichino, ve la posto senz'altro... |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 20/09/2008 : 16:02:36
|
Per la precisione la ferrovia dopo aver attraversato Piazza Carlo III imboccava via Don Bosco tenendosi sul lato destro fino al ponte che scavalca Via Arenaccia. In quel punto iniziava la sede propria sempre sulla destra di Via Don Bosco (da una ripresa dall'alto si vede ancora buona parte dell'area interessata) fino all'imbocco del cancello dello scalo merci. A proposito: se siete entrati dall'ingresso di Via Don Bosco, forse avrete notato che appena oltre il cancello dell'ingresso è ancora presente un fabbricato che è in pratica il fabbricato della stazione Scalo Merci come si nota anche nelle foto sia sul mio sito che postate da Salvatore. Ovviamente non esiste più la tettoia che invece esisteva all'epoca.
E adesso una domanda. Dove iniziava la sede propria, all'ingresso del ponte di via Arenaccia, in basso proprio su via Arenaccia vi è una vecchia cabina elettrica: anche per sentito dire, sembrerebbe che questa è una sottostazione elettrica dell'alifana. QUalcuno ne sa qualcosa? (vedi foto sotto)
|
Socio G.A.F.A. ROS ============== Socio G.A.F.A. ============== |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 20/09/2008 : 16:27:48
|
Caro ROS, ti devo informare che, purtroppo, questa estate (giugno.-luglio) la cabina che dici tu è stata scelleratamente abbattuta nel corso dei lavori di ricostruzione del ponte dell'Arenaccia. Al suo posto faranno i soliti giardinetti per i drogati e proprio lì sbuca una squallida scalinata in cemento armato che viene da via Don Bosco. Questa è Napoli amici!!! Il vecchio da fastidio all'occhio...meglio distruggerlo, poi se chiedi una sede culturale farai la bava...!! La cabina elettrica a due piani era uno standard della società A. Volturno. Se me l'avressi detto prima ti facevo qualche foto, però conoscendoti, penso che tu ce l'abbia già. Se ho qualche notizia in merito alla destinazione del servizio ti faccio sapere. Per la sede dei binari è giusto quello che tu dici che erano sulla parte dx salendo la strada verso Capodichino. Ho usato un termine improprio, volevo dire sulla sede stradale. Però, osservando bene la foto, mi accorgo che c'è una piccola imprecisione nella mappa, perche la "sede propria" la ferrovia la prendeva qualche trentina di metri più in là dal punto dove viene indicato sulla mappa, perchè, come si vede dalla foto satellitare, subito a fianco al ponte dell'Arenaccia c'è un palazzo in tufo abbstanza datato e poi un incrocio con rampa raccordo proveniente da Via Arenaccia, a meno che la costruzione dello stabile sia degli anni 50'. Sull'ex area di sedime della Piedimonte a via Don bosco negli anni '90 sbucò una rampa di uscita della famosa sopraelevata del corso Novara, ricordate? |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 21/09/2008 08:34:43 |
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 21/09/2008 : 16:11:32
|
| salva_fiore ha scritto:
Caro ROS, ti devo informare che, purtroppo, questa estate (giugno.-luglio) la cabina che dici tu è stata scelleratamente abbattuta nel corso dei lavori di ricostruzione del ponte dell'Arenaccia. Se me l'avressi detto prima ti facevo qualche foto, però conoscendoti, penso che tu ce l'abbia già. Se ho qualche notizia in merito alla destinazione del servizio ti faccio sapere. |
Purtroppo avendo solo da poco sentito dire di questa cosa, ossia che forse la cabina faceva anche da sottostazione elettrica all'alifana, non mi ero mai premurato di fare una foto. Pazienza.
| salva_fiore ha scritto:
osservando bene la foto, mi accorgo che c'è una piccola imprecisione nella mappa, perche la "sede propria" la ferrovia la prendeva qualche trentina di metri più in là dal punto dove viene indicato sulla mappa, perchè, come si vede dalla foto satellitare, subito a fianco al ponte dell'Arenaccia c'è un palazzo in tufo abbstanza datato e poi un incrocio con rampa raccordo proveniente da Via Arenaccia, a meno che la costruzione dello stabile sia degli anni 50'. |
E si, credo tu abbia ragione. Ci servirebbe qualche foto di Via Don Bosco con l'alifana ma io non sono mai riuscito a trovarne. Possibile non ve ne siano? |
Socio G.A.F.A. ROS ============== Socio G.A.F.A. ============== |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 22/09/2008 : 11:55:22
|
ROS, il tempo è troppo un signore e riporta sempre a galla tutte le memorie perse. Non ti preoccupare, prima o poi ritroveremo anche viste di questa zona. I miei occhi sono sempre in giro a scrutare nei mercatino e sul web. La ricerca continua, l'ho già detto che siamo degli archeologi dei nostri tempi sulle tracce della bella ferrovia che fu. |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 22/09/2008 17:23:17 |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 22/03/2010 : 23:02:16
|
Ecco un personaggio sicuramente legato alla stazione di Carlo III e alla Pieidmonte. E' uno sciu-scià, ovvero pulitore di scarpe per signori... Purtroppo le due foto sono state un po' infelici nell'inquadratura, però in una di esse si vede benissimo l'angolazione opposta alla stazione, con ripreso l'Albergo dei Poveri. Gli sciu-scià si posizionavano dove c'era movimento di persone che arrivavano in città, quindi vicino alle stazioni delle ferrovie e dei porti. Questo sicuramente ero lo sciu-scià della Piedimonte
Immagine:
184 KB
Immagine:
123 KB |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 22/03/2010 23:05:34 |
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 09:18:49
|
giustissimo!!! |
Socio G.A.F.A. ROS ============== Socio G.A.F.A. ============== |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 17:41:41
|
OT Uwaaa... non avevo mai visto uno sciu-scià, sempre sentito parlare... grazie salva! Fine OT |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 18:04:29
|
Grande Salvatore! Che ricordi! Lo sciuscià e gli alberelli circondati dalle inferriate: che bella Napoli! |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 19:09:53
|
Ma avete notato che pulizia delle strade, i cartelli pubblicitari in ordine e soprattutto la pace dello sciuscià che si gusta sereno e beato il suo bel piatto di spaghetti??? Non aveva nemmeno il fiasco dell'acqua da bene, perche sicuramente c'erano le fontanine pubbliche che funzionavano. Altro mondo era?! |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 23/03/2010 19:10:39 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 23/03/2010 : 23:08:17
|
ma come è possibile un cambiamento cosi radicale dal passato al presente |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 24/03/2010 : 09:23:15
|
Si è vero, poco fa l'ho segnalato nel topic della Stazione di Piazza Garibaldi. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 02/10/2010 : 07:34:55
|
Ecco una bella cartolina di Piazza Carlo Terzo subito dopo l'arretramento della ferrovia a scalo merci. I giardini sono appena stati ultimati sfoggiando belle aiule con fiori e alberi al posto del parco binari. Come avviene oggi anche allora il nuovo sembrava avere un fascino ammiccante, ma alla fine, il degrado prende il sopravvendo...; meglio il parco dei binari di allora, rispetto alla fatiscienza odierna della piazza!!
Immagine:
125,36 KB |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 02/10/2010 07:36:19 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 02/10/2010 : 12:29:54
|
bellissima quanto rara foto, è difficile trovare cartoline di piazza carlo 3°
intanto volevo comunicarvi che i lavori al fabbricato di stazione sono terminati la scritta quella a rilievo è stata completamente rimossa rimane pero quella diciamo scolpita nell'intonaco posizionata sul cornicione della sommità. la facciata è stata tutta ridipinta e adesso i lavori si sono spostati all'interno. purtroppo non ho foto da postare perchè ci passo in genere di sera ma appena avrò modo di passare di giorno ne faccio qualcuna e la posteò qui |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 03/10/2010 : 17:03:24
|
Ecco la ricognizione da me eseguita una ventina di giorni fa, quando la facciata era in fase di restauro..., in pratica esattamente a metà dell'opera.
Immagine:
116,31 KB
Immagine:
126,83 KB
Immagine:
117,15 KB
Immagine:
136,54 KB
Immagine:
147,28 KB
Immagine:
94,03 KB
Immagine:
139,62 KB
La scritta inferiore: "Ferrovia Napoli Piedimonte Matese" non era in porcellana blu-lapis, come si puo vedere, ma in laminato bianco. Essa non ha tanto importanza dal punto di vista storico, perche risalente intorno agli anni '50. Quella superiore si, perche datata almeno 1910, ed è rimasta intatta come era. Poi vi immaginate un imprenditore che affitta un palazzo per farne un'albergo, spendendo milioni di euro e non puo mettere nemmeno una insegna dell'albergo? Come si potrà osservare dalle foto è stato installato anche un impianto di illuminazione della facciata e di notte sarà uno spettacolo a vederla illuminata... Io sono contento, perchè nonostante tutto si salvaguarda l'aspetto esteriore dell'edificio, facendone un uso equilibrato. Certo farne un museo della ferrovia,addiruttura mettendoci fuori anche l'elettromotrice restaurata... sarebbe stata ben altra cosa, ma accontentiamoci... MCNE agisce secondo logica del profitto e non ha fondi per coltivare anche gli aspetti culturali, che sono ugualmente impontanti per il marketing di una società. |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 03/10/2010 17:25:56 |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 03/10/2010 : 20:35:04
|
Questo topic sta diventando davvero prezioso. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 04/10/2010 : 12:05:26
|
anche se la scritta inferiore non era proprio antica sarebbe stato bello recuperarla ma fa niente purtroppo non possiiamo fare tutto l'importante che si è conservata quella originale del 1910 adesso il fabricato è davvero bello e di notte sarà affascinante |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
Topic |
|