forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Ferrovie in generale
 Ferrovie Statali
 Come era bella la stazione di Napoli C.le!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 4

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 10/01/2009 :  00:19:12  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 considerando che siamo andati fuoi traccia in questo topic, un po o forse tuta per colpa mia, credo che sia giusto dividere questa sezione di due parti, una resta intitolata come era bella la stazione centrale e l'altra: "Le stazioni del metro' di Napoli", cosi facciamo contento biagio che è un appassionato e mi ci appassiono acnhe io e gli altri soci....

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

pipome
Manovratore

Campania
110 Posts

Posted - 10/01/2009 :  10:35:29  Show Profile  Click to see pipome's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per spendere i soldi del piano Marshall, caro Salva, non dimentichiamo la politica e i soldi che ci girano intorno. BAH
Go to Top of Page

pipome
Manovratore

Campania
110 Posts

Posted - 10/01/2009 :  10:37:51  Show Profile  Click to see pipome's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ops avevo dimenticato di riprendere il topic:
SORRY

salva_fiore ha scritto:

Però, solo la copertura era stata rimossa, (oppure non ricostruita dopo la guerra), il resto era integro e funzionale. Perchè demolire?

Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 10/01/2009 :  16:09:34  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non mi ricordo chi me l'ha detto, ma ho avuto conferma che la capriata in ferro della copertura della stazione centrale di Napoli fu demolita per recuperare il ferro alla patria durante la fase finale del fascismo.

Go to Top of Page

pipome
Manovratore

Campania
110 Posts

Posted - 11/01/2009 :  15:27:55  Show Profile  Click to see pipome's MSN Messenger address  Reply with Quote
Confermo Salva, mio nonno ferroviere dagli anni 20 agli fine degli anni 50 lo raccontava spesso allo stesso modo di come dovette cedere la fede nuziale per la Patria. Saluti
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 11/01/2009 :  15:57:11  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Non mi ricordo chi me l'ha detto, ma ho avuto conferma che la capriata in ferro della copertura della stazione centrale di Napoli fu demolita per recuperare il ferro alla patria durante la fase finale del fascismo.

confermo caro salvatore erano tempi duri e si cercava di reperire tutto quello necessario per la guerra pensa che sarebbe dovuta essere smontata anche la copertura di milano c.le poi non fu fatta.

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 11/03/2010 :  20:35:07  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sul web ho trovato questa bella foto che testimonia il momento in cui la stazione di piazza Garibaldi veniva demolita

Immagine:

24,3 KB

Edited by - salva_fiore on 11/03/2010 20:35:30
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 12/03/2010 :  12:16:35  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
non dovevi farmela vedere difronte a questo scempio mi sale una rabbia che non potete immaginare

Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 12/03/2010 :  13:20:19  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Tutto quella fatica per poi erigere quella orribile tettoia da pompa di benzina....

Guarda le mie Foto Ferroviarie

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 12/03/2010 :  20:55:07  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Unica consolazione è sapere chele belle colonne che sorreggevano gli archi della facciata sono ancora visibili in diverse piazzette di Napoli, alcune dovrebbero essere, almeno per accomunanza queste:
-angolo Museo archeologico
-piazzetta Volturno (corso Garibaldi)
-piazza Immacolata al vomero
Se non ricordo male il cardinale Castaldo volle che si recuperassero per posarci sopra le statue della Madonna Immacolata (almeno così sta scritto alla base di quella che è al museo).

Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 13/03/2010 :  15:57:53  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Guarda caso sul Mattino di oggi c'è un'altra notizia che riguarda le colonne della stazione di Piazza Garibaldi, infatti secondo alcune testimonianza da verificare, esse giacerebbero nel tunnel borbonico, nei pressi di piazza Amedeo.
Ecco la sintesi:

"In attesa di un giudizio ufficiale da parte della Soprintendenza, il mistero delle statue colossali ritrovate nel cantiere del garage Morelli comincia ad essere svelato con gli indizi suggeriti dai nostri lettori. «A proposito della notizia apparsa sul Mattino delle statue fasciste scoperte nella galleria borbonica - ci scrive Carlo Knight - sospetto che possa trattarsi dei resti di un monumento, forse mai eretto, dedicato a Aurelio Padovani. Oltre trent’anni fa, quando ebbi la possibilità di visitare quel tunnel, vidi infatti, insieme alle statue, i frammenti di una grande iscrizione recante il nome di Padovani. Il ritrovamento potrebbe offrire occasione per un riesame della controversa figura di quel capitano dei bersaglieri diventato ”sindacalista fascista” e morto nel 1926 in un tragico ”incidente”: alcuni parlarono di un attentato voluto da Mussolini, che considerava Padovani un ”eretico”. Nella stessa galleria giaceva anche una quantità di colonne, che mi parvero somiglianti a quelle che avevano ornato la facciata della vecchia stazione ferroviaria di piazza Garibaldi. Se esistono ancora, anche quelle potrebbero essere recuperate»."
Certo che le colonne erano molte, sei sulla facciata e almeno 20 ai lati...

Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/03/2010 :  11:54:15  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Interessante la scoperta fatta nel tunnel borbonico anche se io non so dove si trova e ignoravo del tutto la sua esistenza. Ho trovato questa foto di piazza immacolata, è questa una delle colonne della stazione centrale di napoli??

Immagine:

42,73 KB

Edited by - ferpas on 14/03/2010 11:56:26
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 14/03/2010 :  14:28:22  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Proprio lei, ho forti sospetti che sia della stazione perchè uguale a quella antistante il Museo aercheologico. Verificheremo appena possibile...

Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 16/03/2010 :  18:20:33  Show Profile  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Sul web ho trovato questa bella foto che testimonia il momento in cui la stazione di piazza Garibaldi veniva demolita

Immagine:

24,3 KB
Che scempio!!!!!!!!!

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 16/03/2010 :  20:42:51  Show Profile  Reply with Quote
Che foto importante!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 17/03/2010 :  10:07:51  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...non si finisce mai di imparare... non pensavo che esistessero ancora tracce
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 17/03/2010 :  22:42:45  Show Profile  Reply with Quote
Ah, e se è per questo nello scorso autunno durante lo scavo per la realizzazione della nuova stazione della metropolitana di Piazza Garibaldi è stato rinvenuto ciò che restava delle fondamenta della vecchia stazione.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 18/03/2010 :  14:56:05  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
infatti dimenticavo questo ritrovamento grazie biagio per la segnalazione

Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 18/03/2010 :  22:13:07  Show Profile  Reply with Quote
Bella segnalazione Biagio, sembra osservare un reperto archeologico!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 23/03/2010 :  19:20:36  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se vi piace crogiolarvi un altro po' nella notalgia del ricordo della bella stazione di Piazza Garibaldi, ecco dell'altro bel materiale, da far rizzare i nervi....

Immagine:

237,65 KB

Immagine:

200,51 KB

Immagine:

66,37 KB

Immagine:

183,05 KB

Immagine:

204,88 KB

Immagine:

210,27 KB