Author |
Topic |
vincenzo
Frenatore
Campania
80 Posts |
Posted - 30/10/2008 : 19:32:58
|
Salve amici del forum, sapreste dirmi cosa e' rimasto del deposito della ex alifana bassa di Capua? ho visto alcune foto del 1978 (data dopo la chiusura dell'impianto) e apparivano anche altre carrozze dove, sono state rottamate? ciao a presto!!! |
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 30/10/2008 : 19:50:58
|
Il deposito officina stava a Sant'Andrea, vicino a Santa Maria C.V. e non a Capua. Intorno agli inizi degli anni '90 il deposito fu demolito, sia la struttura che lo conteneva e sia tutte le vetture che erano depositate in quel momento. Rimasero sono un'elettromotrice e una trainata che dovevano andare a Pietrarsa, nel museo storico delle ferrovie dello Stato, che però accoglie anche vetture di ferrovie secondarie. Tuttavia, per una serie di problemi questo passaggio avvenne e così negli anni seguenti subirono diversi incendi e ora giacciono lì in pessime condizioni conservative. Della vettura trainata si conserva solo il pianale, senza ruote (praticamente lo scheletro del piano orizzontale), mentre, dell'elettromotrice ci sono ancora le lamiere del telaio e le ruote senza pantografo. Gli interni in legno sono andati persi. |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 31/10/2008 13:22:21 |
|
|
mikros
Macchinista
Campania
671 Posts |
Posted - 31/10/2008 : 18:12:53
|
| salva_fiore ha scritto:
Il deposito officina stava a Sant'Andrea, vicino a Santa Maria C.V. e non a Capua. Intorno agli inizi degli anni '90 il deposito fu demolito, sia la struttura che lo conteneva e sia tutte le vetture che erano depositate in quel momento. Rimasero sono un'elettromotrice e una trainata che dovevano andare a Pietrarsa, nel museo storico delle ferrovie dello Stato, che per� accoglie anche vetture di ferrovie secondarie. Tuttavia, per una serie di problemi questo passaggio avvenne e cos� negli anni seguenti subirono diversi incendi e ora giacciono l� in pessime condizioni conservative. Della vettura trainata si conserva solo il pianale, senza ruote (praticamente lo scheletro del piano orizzontale), mentre, dell'elettromotrice ci sono ancora le lamiere del telaio e le ruote senza pantografo. Gli interni in legno sono andati persi.
|
In realta' la rimorchiata conserva anche le pareti ed il tetto, ma "conserva" e' un parola grossa...
|
Vaiiiiii! |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 03/11/2008 : 16:36:37
|
salvatore io dalla mia visita che feci il pantografo era ancora visibile se lo hanno asportato ora ma non penso dovrebbe essere ancora li |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 03/11/2008 : 19:53:11
|
Dalle ultime foto che ho visto non si sta piu al suo posto, comunque, aparte il pantografo, ci dovrebbero essere tutti gli elementi per poter eseguire un approfondito rilievo della elettromotrice prima che scomparirà per sempre, cosi pure di quel che resta della rimorchiata. Ferpas ti va di darmi una mano appena cadono le foglie delle erbacce per fare il rilievo? C'è qualcun'altro che non teme gli arbusti e mi vuole dare una mano, magari un sabato mattina di questo mese? Oppure devo fare da solo usando metro rigido?
|
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 03/11/2008 19:57:04 |
|
|
mikros
Macchinista
Campania
671 Posts |
Posted - 03/11/2008 : 20:21:24
|
Salva, se vieni nel fine settimana per la mostra di modellismo, le automotrici sono li' a quattro passi. Purtroppo le sterpaglie sono costituite quasi esclusivamente da rovi e sono sempreverdi. Prima di partire per qualsiasi tipo di rilievo, e' bene condurre un sopralluogo sul posto per rendersi conto del materiale necessario (spesso non basta un metro o una rollina). Per effettuare qualsiasi tipo di rilievo alle automotrici e' necessario, secondo me, ripulire prima l'area dalla vegetazione e poi procedere. Bisogna verificare anche la proprieta' del suolo e di tutto quello che ci sta sopra per evitare guai legali che possono diventare anche seri se ci si fa male vicino alle lamiere.
|
Vaiiiiii! |
|
|
vincenzo
Frenatore
Campania
80 Posts |
Posted - 03/11/2008 : 22:34:22
|
salve salva fiore posso dare anche io una mano per i rilievi ! |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 04/11/2008 : 15:53:33
|
| salva_fiore ha scritto:
Dalle ultime foto che ho visto non si sta piu al suo posto, comunque, aparte il pantografo, ci dovrebbero essere tutti gli elementi per poter eseguire un approfondito rilievo della elettromotrice prima che scomparirà per sempre, cosi pure di quel che resta della rimorchiata. Ferpas ti va di darmi una mano appena cadono le foglie delle erbacce per fare il rilievo? C'è qualcun'altro che non teme gli arbusti e mi vuole dare una mano, magari un sabato mattina di questo mese? Oppure devo fare da solo usando metro rigido?
|
certo che posso darti una mano ma scherzi mi devi dire solo quando. per mikros il suolo e di proprietà MCNE prima ci passavano i binari di raccordo con il deposito che adesso sono stati smantellati però è probabile che qualche pezzo di binario è ancora li in sede. si potrebbe chiedere il permesso a chi abita nella stazione di s. andrea penso sia lui il custode anche di quell'area non so se mi trovo a passare devo dare un'occhiata |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
Edited by - ferpas on 04/11/2008 15:55:02 |
|
|
mikros
Macchinista
Campania
671 Posts |
Posted - 04/11/2008 : 20:06:30
|
I binari penso ci siano ancora. Quando ci passai io tre anni fa (portai le foto alla pizza con gli amici di Salerno in estate), era visibile anche lo scambio. Io spero che il suolo sia ancora di MCNE perche' ho come l'impressione che la situazione sia un po' cambiata: il terreno che ha coperto il binario e "spostato" la rimorchiata sembra non essere li' per caso, ma per livellare il terreno. Comunque sabato possiamo darci un'occhiata da vicino e chiedere al "Capo Stazione"
|
Vaiiiiii! |
Edited by - mikros on 04/11/2008 20:08:22 |
|
|
vincenzo
Frenatore
Campania
80 Posts |
Posted - 07/11/2008 : 20:42:49
|
salve amici buona serata! ieri ho domandato a un autista di tir dove io lavoro, abitante a s.m.capua vetere del deposito della vecchia alifana (s.maria capua vetere -sant'andrea) e ha confermato cio' che e' stato detto da voi tutti! in piu' ha detto che l'ex stazione di santa maria ..... e' ora un'abitazione privata e che i lavori della nuova alifana sono stati bloccati ,penso che cio' diventera' un'opera interminabile come la salerno-reggio calabria! poveri noi! |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 07/11/2008 : 20:45:48
|
E' vero con questa nuova linea sembra la fabbrica di san Pietro, speriamo di vederla intera durante questa vita!.... |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
|
|
vincenzo
Frenatore
Campania
80 Posts |
Posted - 09/11/2008 : 03:11:13
|
salve amici,vorrei se possibile pubblicate le immagini attuali del luogo dove c'era il deposito sopracitato,ve ne saro' molto grato!!!grazie!!! |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 09/11/2008 : 17:11:54
|
Proprio stamani siamo andati a fare una ricognizione dei luoghi dove giacciono i relitti della elettromotrice e della trainata, sono andato insieme con Mikros e Sabatino. E'inutile dire l'emozione di ritornare sul mio caro trenino e affacciarmi al finestrino o all'ingresso. Pensate che ci sono ancora i portabagagli e i parapetti sul varco di entrate...Il pantografo esiste ancora anche se danneggiato. I rovi stanno lentamente ingoiando tutto coi tentacoli spinosi e tra poco non si vedrà piu niente, purtroppo!...., per cui urge pulizia e rilievo delle parti meccaniche per lasciare ricordo ai futuri appassionati... Negli interni ci sono ancora, attaccate alle pareti, le targhette di "vietato sputare" e "Vietato fumare", già allora era divieto...ma chi sputava?!.... Bellissima mattinata, non la dimenticherò mai più...Grazie alla mia guida: Bravo Mikros!... Ecco le foto...
Immagine:
256,8 KB
Immagine:
236,53 KB
Immagine:
154,12 KB
Immagine:
303,52 KB
Immagine:
207,01 KB
Scusate se nelle foto sono riprese in piu parti, ma non erano state fatte per inserirle sul forum. Appena possibile ritornerò a fare rilievo e farò un accurato rilievo fotografico per il sito. Un ringraziamento al fotografo Sabatino.
|
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 09/11/2008 17:43:29 |
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 09/11/2008 : 18:42:17
|
Grandi! Oè Salvatore ci stai proprio a tuo agio sul trenino, eh? |
Socio G.A.F.A. ROS ============== Socio G.A.F.A. ============== |
|
|
vincenzo
Frenatore
Campania
80 Posts |
Posted - 09/11/2008 : 19:45:11
|
complimenti per le foto salvatore anche se sono solo tre,bastano a mostrare i resti del povero trenino, non e' che hai anche scattato qualcuna dell'ex deposito?buona domenica! |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 09/11/2008 : 21:43:14
|
Ah! Se foss' ancora ovéro Salvatore dico veramente che con te sopra sembri dare vita a questi "rottami" (purtroppo non so come chiamarli)e non è difficile nemmeno immaginarli in movimento. La prima foto dà l'impressione che saluti poco prima della partenza da un binario secondario Piscinola; la seconda foto dà la sensazione che il treno si muova con il lento scorrere della vegetazione fuori dai finestrini e con lo sballottamento delle rotaie al quale ti opponi reggendoti alla bagagliera; la terza foto sembra che hai scambiato quattro chiacchiere con il macchinista, l'ultima foto, è l'arrivo a S.Maria S.Andrea per recarti allo stand...."ah! Se foss' ancora ovér'!". |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 09/11/2008 : 22:23:36
|
Grazie Presidè, belle parole, mi confortano molto. Infatti, solo chi le ha viste veramente in moto come noi puo' veramente capire come esse ci appartengono, come le nostre braccia, le nostre mani!... Per me, poi, hanno un valore molto personale. Quando esse scomparvero inseme alla chiusura della ferrovia, nel 1976, scomparve anche l'affetto piu profondo che avevo, quello di mia madre. Esse sono il surrogato nella mia vita. Spero che qualcuno si sveglierà dal sonno e le farà tornare a rivivere, perchè no, proprio li vicino alla stazione. Ma vedendo come stanno finendo ormai ho perso quasi la speranza. Però, come dicevo stamani anche a Pasquale, bisogna tentare anche lì a Santa Maria, il Comune non puo essere insensibile a tutto ciò che ancora li giace. Se qualcuno del GAFA potesse illuminare la municipalità del posto, credo che così ci giocheremmo l'ultimissima carta prima della disfatta. Noi potremmo ancora fare molto...potremmo adottarla imbandierarla, recintarla e chi sa quante iniziative di sensibilizzazione, come petizioni, lettere ai media e altro. Come stannno adesso le cose, esse rischiano la rottamazione dall'oggi al domani....Che ne pensi Presidè?...
|
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 09/11/2008 22:43:53 |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 10/11/2008 : 09:01:19
|
Io credo che sarebbe indicato riposizionarla proprio nella stazione di S.Andrea,come se fosse appena arrivata con il suo carico di passeggeri! |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 10/11/2008 : 10:03:18
|
Salvatò, staje dinte 'u tuoje!
Ma quella targhetta magari la si poteva anche togliere e conservarla per un ripristino futuro (o museale) prima che la ruggine si mangia anche quella.
|
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 10/11/2008 : 10:28:01
|
Si ottantotto, piu la vedo e piu mi convinco che li sarebbe in un posto ideale, sia perche è meglio consevato di ogni altro luogo e sia perche è finita li la sua corsa. A Piscinola potrebbe sembrare una forzatura un po' egoistica che non si addice all'amore storico e culturale.... ma il mio era solo un tentativo...modesto, volevo dare un piccolo contributo! Comunque ha avuto come effetto quello di sensibilizzare in qualche modo le parti interessate. Se vogliamo veramente salvarla, ci dobbiamo dar da fare, dobbiamo spingere, fare, organizzare....anche a costo di andare li a verniciarla di persona. Dobbiamo metterla in evidenza, per far capire che non è un rottame qualunque ma un oggetto caro da preservare. Dobbiamo mettere il nostro logo sulla carcassa, bandiere, pulirla dalle erbacce e organizzare qualche mostra, proprio li... Cerchiamo di fare qualcosa! Sono pronto e disponibile a ogni iniziativa, anche a offire un piccolo contributo economico per comprare la vernice. Sono pronto anche a girare case per case per raccogliere firme e finanziamenti. Voi siete del posto e conoscete persone, enti e tutto cio che gira intorno al paese. Organizzate e mi vedrete compartecipe, ve lo prometto.... |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 10/11/2008 11:58:56 |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 10/11/2008 : 12:39:25
|
Salva, purtroppo questi treni non li ho mai visti in movimento, me li stai facendo conoscere tu. Per me l' Alifana era solo il tratto alto.
Riguardo al loro recupero ed esposizione a S. Maria Capua Vetere, ritengo che questa città sia il luogo ideale, essendo stata il fulcro della ferrovia Alifana ed avendo avuto ben 4 (se non erro) stazioni. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
Topic |
|