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vincenzo
Frenatore
Campania
80 Posts |
Posted - 13/11/2008 : 22:07:58
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salve amici,qualcuno di voi sa' dove sorgera' la stazione teverola asi? e quanto potra impiegare il treno da piscinola?vi prego rispondetemi! |
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salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 13/11/2008 : 22:17:35
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Vincè 'e fatte 'na bella domanda!....non si conoscono ancora con precisione i tempi di percorrenza fino ad Aversa come facciamo a sapere quelli verso una stazione che non è stata ancora completata? Poi mi risulta che da Piscinola a Aversa il treno avrà servizio metropolitano, con treni cadenzati di circa 6' nelle ore di punta, e che da Aversa a Santa Maria, e quindi passando anche per Teverola, la frequenza sarà ridotta, perche solo alcuni dei treni che arriveranno ad Aversa proseguiranno oltre, per Teverola. Però credo che sull'argomento Ferpas sia piu informato di me e ti saprà dare risposte piu precise. Poi, come vedi, lui ha come icona prorio la nuova vettura della F. Metrocampania...ho detto tutto... La stazione di Teverola ASI credo sia quella in costruzione sulla strada statale APPIA, a metà percorso tra Teverola centro e Santa Maria C.V. |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 13/11/2008 22:19:10 |
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mikros
Macchinista
Campania
671 Posts |
Posted - 14/11/2008 : 09:48:33
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Effettivamente, del nuovo tracciato, si sa poco, se non il rilevato costruito da poco prima del CDR di Santa Maria, fino al punto indicato da Salvatore. Ora non sappiamo se il rilevato e' stato fermato perche' da quel punto comincia il tratto sotterraneo (la zona ASI e' un po' piu' avanti), o verra' costruita la stazione, oppure, semplicemente, non si e' ancora provveduto agli espropri. Data la forte urbanizzazione che si incontra da quel punto in direzione Teverola, possiamo soltanto presumere che il rilevato costruito termina proprio nel punto in cui comincera' il tratto sotterraneo.
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Vaiiiiii! |
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Pasquale.Cantiello
Macchinista
Campania
775 Posts |
Posted - 14/11/2008 : 10:30:20
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La stazione di Teverola ASI, come pure quelle di Teverola centro ed Aversa 167, sono solo sulla carta, anzi mi sa neanche su quella.
I lavori non sono mai iniziati. |
ex Socio G.A.F.A. (Probiviro) |
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ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 14/11/2008 : 10:57:28
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la stazione teverola ASI sorgerà priprio nel punto dove attualmente si sono fermati i lavori il tracciato da li in poi sarà a doppio binario, si discosterà dalla statale e dopo circa 1km entrerà in galleria.
prima di entrare in galleria ci sarà il raccordo con il deposito officina che sorgerà nelle campagne intorno teverola.
una precisazione il servizio metropolitana sarà effettuato fino a teverola.
le altre stazioni, come ha già precisato pasquale c., sono per ora solo sulla carta, quindi ancora non se ne conosce l'esatta posizione probabile che il progetto definitivo sarà totalmente differente. quindi proprio per questo motivo i tempi di percorrenza fino a teverla ASI non si possono ancora sapere anche perchè dopo teverola non tutti ii treni raggiungeranno s. maria. |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
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BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 19/12/2008 : 23:02:20
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Visto che si parlava di tratta con servizio metropolitano e non, vi riporto un documento presente sul sito dell'Ansaldo STS che sta costruendo la linea.
Metro Campania NordEst Linea Napoli-Giugliano-Aversa
Ansaldo STS, azienda leader nella realizzazione di grandi progetti nel settore del trasporto pubblico su ferro sta sviluppando, in Associazione Temporanea di Imprese, il progetto MetroCampania Nord-Est recuperando e potenziando la vecchia Ferrovia Alifana che, costruita nel 1914, nel suo tratto inferiore collegava Napoli a Santa Maria Capua Vetere attraversando popolose aree dell’hinterland napoletano e proseguendo, nel suo tratto superiore, fino a Piedimonte Matese. Mentre la tratta superiore è sempre rimasta in esercizio, nel 1976 l’Alifana inferiore fu chiusa. Dopo trent’anni la situazione si è finalmente sbloccata: il progetto originario è stato rielaborato e inserito nel nuovo sistema di metropolitana regionale con il nome di MetroCampania Nord-Est e, nella sua configurazione finale, una linea di circa 75 km collegherà importanti centri della provincia di Caserta alla città di Napoli servendo i centri abitati di Aversa Giugliano, Melito, Mugnano, Piscinola, Secondigliano e l’aeroporto di Capodichino. Tra le stazioni di Piscinola e Capodichino costituirà tratta comune con l’anello della linea 1 della Metropolitana di Napoli. Il progetto MetroCampania Nord-Est, oltre ad essere un esempio concreto di intervento infrastrutturale nel settore dei trasporti urbani, rappresenta anche una straordinaria occasione di riassetto della mobilità, di riqualificazione urbana e di sviluppo tecnologico. Questo risultato sarà pienamente raggiunto a fine 2008, in soli cinque anni. Struttura Il tronco inferiore dell’Alifana, oggi MetroCampania Nord-Est, è configurato come una “metropolitana” con gli stessi standard tecnologici già utilizzati per la Linea 1 della metropolitana di Napoli nella tratta Capodichino - Teverola e con standard tecnologici compatibili nella tratta da Teverola a S.M. Capua Vetere, dove è prevista la circolazione degli stessi veicoli su di una tratta a singolo binario. Ha uno sviluppo complessivo di oltre 29 Km di cui 19,7 Km a doppio binario con 13 stazioni e 9,5 Km a singolo binario con 3 stazioni. Il cadenzamento di esercizio sarà pari a 10 minuti. La massima capacità di trasporto è di 7800 pphhd, la velocità commerciale è di 45 km/h. Le infrastrutture sono state dimensionate per un cadenzamento massimo di 6 minuti. Alla fine dei lavori si potrà disporre di una unica grande rete su ferro che unirà Napoli, i comuni a nord del capoluogo e quelli del Casertano fino a Santa Maria Capua Vetere. Si chiude così l’anello della linea 1 del metrò regionale che rappresenta il più grande intervento infrastrutturale nel Mezzogiorno dopo l’Alta Velocità. Attualmente è in funzione la tratta Piscinola – Scampia - Mugnano. Lunga circa 3,2 km., ha una capacità di trasporto di 3500 persone all’ora con una frequenza delle corse ogni 15 minuti dalle 6 alle 22. Il sistema di Security sarà implementato attraverso l’impiego di software e hardware di ultima generazione basato su architetture integrate ad elevate prestazioni per garantire la sicurezza dei passeggeri. Le stazioni, che prevedono un totale abbattimento delle barriere architettoniche, sono dotate di ascensori e scale mobili per i disabili e monitor sulle banchine per le informazioni all’utenza. Le Stazioni: Il Progetto Arcobaleno Il progetto della linea, per quanto riguarda la distribuzione degli spazi e la scelta delle finiture, è stato concepito in modo unitario: tutte le fermate sono realizzate su due livelli interrati e variano essenzialmente per i loro aspetti cromatici rendendo più facile e immediato l’orientamento degli utenti. Ogni stazione, arricchita da opere di artisti contemporanei, è caratterizzata da un colore scelto in sequenza tra i sette colori dell’iride: Teverola rosso, Aversa 167 arancione, Aversa centro verde, Aversa ippodromo giallo, Giugliano azzurro, Melito indaco, Mugnano viola e l‘ultima, Piscinola Scampia, immaginata come virtuale capolinea, ha in sé tutti i colori dell’arcobaleno. |
Le mie foto. Socio G.A.F.A. |
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