Author |
Topic |
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 16/11/2008 : 19:05:27
|
Ragazzi, stamane passando velocemente per Frignano mi sono accorto che è ancora lì l'unico semaforo superstite dell'intera linea bassa! Sarebbe bello staccarlo e conservarlo tra il materiale superstite della linea prima che vada perduto, ma come fare? Ci vorrebbero due o tre persone con una scala ed una tranciatrice per tagliare il sostegno che lo regge sul palo (penso che la ruggine renda impossibile tentare di svitare i bulloni). Non penso sia necessario chiedere permessi considerando che è in una strada pubblica. La strada si chiama Viale del Tramonto ed è una strada cieca. Si trova appena prima della vecchia stazione di Frignano, lato Napoli.
Ecco il link della cartografia dove si trova il semaforo: http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=101643404928004197044.00045bd239aa450607da9&ll=40.99535,14.184487&spn=0.008049,0.019226&t=k&z=16
Ed ecco le foto di stamattina:
Immagine:
318,82 KB
Immagine:
196,16 KB |
Socio G.A.F.A. ROS ============== Socio G.A.F.A. ============== |
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 16/11/2008 : 20:01:01
|
Perchè non facciamo una richiesta ufficiale al Comune interessato e lo andiamo a prendere in pompa magna, compresi gli isolatori? Possiamo esporli alla prossima mostra che andremo a fare a S.M.C.V. |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 16/11/2008 20:27:01 |
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 16/11/2008 : 20:24:04
|
E' di proprietà del Comune? O il vecchio percorso resta di proprietà della MCNE? |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 16/11/2008 : 20:26:28
|
Il vecchio percorso è area demaniale, ma capite che se ci vedono gli abitanti ci prendono per ladri di ferro.... |
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 16/11/2008 : 20:28:26
|
E se ci vestiamo da tecnici con scarpe di sicurezza, caschi, tute e giubbini catarifrangenti? Ci prendono al massimo per qualche ditta incaricata di fare lavori. Magari diciamo che stiamo eliminando il palo per problemi di sicurezza. Sono sicuro che la gente del posto non aspetta altro visto che il palo da fastidio al parcheggio... |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 16/11/2008 : 20:31:36
|
Occorre una gru e attrezzature speciali, la vedo piu come un spedizione d'avventura... E se chiamano i vigili che gli andiamo a dire, siamo dell'alifana? |
Edited by - salva_fiore on 16/11/2008 20:32:05 |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 16/11/2008 : 22:13:47
|
Ragazzi queste cose si fanno con tutte le carte in regola,e poi smontare quell'aggeggio non è uno scherzo,ci vuole uno di quei cestelli che si usano per fare manutenzione ai pali dell'illuminazione. E poi io credo che sia il caso di salvare non solo il semaforo ma anche il traliccio\palo,per il nostro museo potremmo salvare uno spezzone di binario superstite e poi montarvi lateralmente il palo con il semaforo,addirittura stavo pensando ad un diorama in scala 1\1,lo si potrebbe ambientare a S.Andrea,posizionando il tutto insieme alla restaurata elettromotrice.Lo so è un progetto molto ambizioso ma bisogna puntare in alto se si vogliono ottenere i risultati. A tal proposito apro un topic dedicato,dal titolo:Il nostro modulo più importante:"S.Andra in scala reale". |
Edited by - Ottantotto on 16/11/2008 22:15:11 |
|
|
freddy
Capo Treno
Campania
1804 Posts |
Posted - 16/11/2008 : 23:29:52
|
Scusate , perche non ne parliamo con i vertici di Metrocampania. Ormai ci conoscono e se vedono le foto sicuramente ci diranno se la cosa e'fattibile , potrebbero pure aiutarci ! |
Socio G.A.F.A. (Consigliere) Guarda le mie Foto Ferroviarie
__________________________________________________ |
Edited by - freddy on 16/11/2008 23:30:27 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 17/11/2008 : 10:06:57
|
sono concorde bisogna preservare questo cimelio nella maniera più assoluta io direi di muoverci prima con MCNE e poi con il comune. io penso poi che se coinvolgiamo soprattutto il comune avrà sucuramente un mezzo da poterci mettere a disposizione per rimuovere il semaforo dal traliccio |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 17/11/2008 : 13:27:08
|
La mia proposta per recuperare il semaforo e non solo...QUI |
Edited by - Ottantotto on 17/11/2008 13:29:31 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 14:48:06
|
X ROS
scusami mi sapresti dire più o meno a che altezza si trova il semaforo? perchè ho trovato il mezzo per tirarlo giù, poi lo potrei tenere in custudia nel mio deposito qui non lo tocca nessuno. ragazzi va salvato a tutti i costi e poi lo potremmo, dopo averlo restaurato, mettere nella stazione di s.andrea.
chi mi aiuta a chiedere le dovute autorizzazioni???? |
Edited by - ferpas on 18/11/2008 14:50:21 |
|
|
Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 15:33:55
|
Questa sarebbe una vera chicca per i nostri cimeli,saluti. |
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 15:34:36
|
| ferpas ha scritto:
X ROS
scusami mi sapresti dire più o meno a che altezza si trova il semaforo? perchè ho trovato il mezzo per tirarlo giù, poi lo potrei tenere in custudia nel mio deposito qui non lo tocca nessuno. ragazzi va salvato a tutti i costi e poi lo potremmo, dopo averlo restaurato, mettere nella stazione di s.andrea.
chi mi aiuta a chiedere le dovute autorizzazioni????
|
Sarà a circa 5 o 6 metri da terra (vedi la prima foto). |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 16:23:14
|
si ho visto la prima foto e infatto anche io avevo pensato 5 o 6 metri cmq il mezzo per asportarlo c'è dobbiamo solo chiedere le dovute autorizzazioni. però non vorrei come sempre essere da solo a muovermi spero che qualcuno di voi mi aiuti |
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 17:36:01
|
Se l'operazione verrà fatta in una domenica in cui sono libero, sono a disposizione per presenziare. |
Edited by - ROS on 19/11/2008 11:33:07 |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 19:53:45
|
Scusate, io non voglio fare il catastrofista, ma qui non dobbiamo essere imprudenti. Andare ad agire su un traliccio che ha circa 70 anni e quantomeno rischioso e pericoloso, perchè quella struttura puo essere pericolante e generare pericolo per chi opera allo smontaggio e a breve o a lungo andare anche a chi vi transita sotto o chi vi parcheggia l'auto. Se malauguratamente qualcuno si farà male sicuramente si dirà è colpa di chi ha smontato il semaforo, perchè ha sollecitato il suo stato di quiete...si dirà facilmente. Io direi di andarci cauti e se si vuole fare l'operazione per bene bisogna prima chiede autorizzazione e poi smontare tutto, compreso il sostegno e alla fine togliere anche l'ostacolo a terra di c.a. (che e un pilastro di c.a.). Meditiamo soci, meditiamo...! |
Edited by - salva_fiore on 18/11/2008 21:36:45 |
|
|
pipome
Manovratore
Campania
110 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 20:40:03
|
Credo che oltre al regolare permesso ci vuole un trabattello per poter lavorare in quota, o addirittura un "ragno" e affittare tali attrezzature specifiche costa e non so se poi le affittano ad un gruppo di amatori. In ogni modo non mi dispiacerebbe che tale cimelio possa essere preservato. saluti |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 21:14:17
|
Ragazzi,niente colpi di testa,non mettiamoci in cattiva luce,andiamo a chiedere aiuto dal DG di MCNE,sono sicuro che saprà supportarci. |
|
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 21:43:25
|
Ottantotto, sono daccordo con te, prima sondiamo i soci, il presidente e il segretario se siamo tutti daccordo andiamo a parlare con il DG, pero è necessario andare li una volta solo presentando in maniera chiara tutti i nostri progetti e propositi, dobbiamo evitare di sprecare questa chance, questa porta aperta, altrimenti se andiamo lì per ogni piccola richiesta alla fine non ci darà retta piu nessuno. Spero che sei della stessa mia opinione. Vediamo prima domenica cosa ci propongono, vediamo disponibilità Comune, PRG, Regolamento ed., Beni culturali e poi prepariamo un progetto globale di intenti che comprendarà tutto, Museo/stazione, elettromotrice, cimeli, archivio,Programma festeggiamenti centenario, ecc. Nel frattempo studiamo tutte le problematiche e troviamo soluzioni fattibili e soprattutto che tengano conto della sicurezza e della economicità. Per il traliccio, non vi dimeticate cosa è successo a Napoli a Via Caracciolo anno scorso a causa della caduta palo della luce su giovane donna in bicicletta uccidendola. Il palo è caduto a causa di corrosione avanzata alla base e carenza di controllo. Adesso immmaginate, per ipotesi, se qualcuno avesse variato qualche giorno prima il peso del palo alla sommità: secondo voi a chi avrebbero accusato subito come causa scatenante del problema? Sicuramente si sarebbe trovato il capro espiatorio...chi? |
Edited by - salva_fiore on 18/11/2008 21:57:39 |
|
|
freddy
Capo Treno
Campania
1804 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 21:58:47
|
Mi ripeto anche io , meglio consultare un dirigente MetroCampania. |
Socio G.A.F.A. (Consigliere) Guarda le mie Foto Ferroviarie
__________________________________________________ |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 18/11/2008 : 22:40:57
|
Soci, io vi chiedo scusa, ma non riesco a tenervi dietro, anche perchè la mia professione non si esaurisce nel solo orario di servizio ma ormai mi tiene impegnato quasi tutta la giornata. Ho preso l'impegno di presiedere questo gruppo alla sua nascita e mai avrei pensato di dover tener dietro a tanto proficuo entusiasmo. Sul semaforo la mia opinione è che è un bel bottino. Chiaramente dobbiamo chiedere a Metrocampania se ce lo smonta e ce lo affida. Non è pensabile che andiamo a smontarlo noi perchè non abbiamo le carte in regola per poterlo fare e si rischia molto se causiamo un infortunio a persone o cose. Pertanto organizziamoci e partite...ehm...voglio dire preparate una bozza di richiesta e la consegnamo a mano a MCNE. Diamo l' onore di stilarla ai padrini della tratta bassa! |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
Edited by - ALn61 on 18/11/2008 22:42:13 |
|
|
Topic |
|