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T O P I C R E V I E W
ALn880
Posted - 12/05/2009 : 14:42:53 Ho notato che ancora negli anni '90 (vedi anti ammodernamento), gli scambi avevano il macaco e il segnale basso che indicava lo stato della deviata; da notare il segnale basso quasi sempre dal lato opposto al comando.
La domanda ora sorge spontanea... ma come venivano gestiti gli scambi se l'alifana nasce con stazioni dotate di ACE? I motori erano sia manuali (macaco) che elettrici?
Tra l'altro, ancora oggi quando la stazione diventa impresenziata (fine servizio), l'addetto alla stazione va personalmente a bloccarli con chiave sul corretto tracciato, quindi questo fa presupporre che non esiste un fermascambio elettrico.
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First)
ALn61
Posted - 12/05/2009 : 21:52:29 Se ricordo bene era elettrico solo quello relativo al binario di incrocio.
Omar76
Posted - 12/05/2009 : 15:18:48 Il macaco serve per l'eventuale manovra a mano. Dalle foto non si vedono le casse di manovra...ma potrebbero esserci anche stati A.D.M. (Apparati per Deviatoi Manuali) L'operazione che viene compiuta ancora oggi presumo sia dovuta al fatto che o gli acei non hanno chiave di disabilitazione, oppure più semplicemente che cmq inc aso d'impresenziamento impianto vadano bloccati i deviatoi, dato che non può esistere il tracciato permanente.