T O P I C R E V I E W |
salva_fiore |
Posted - 19/09/2008 : 23:16:23 Per meglio chiarire le idee agli amici che sono venuti a Napoli per l'incontro con MCNE, Vi posto questa piantina particolare di Napoli datata 1926, dove si vede l'andamento dei binari della Pieidmonte lungo via Don Bosco ed il sito della stazione. Si puo vedere che per un primo tratto, i binari correvano in mezzo alla sede stradale attraversando buona parte della piazza Carlo III e, per il secondo tratto, in sede propria a lato della stada (quella che Vi feci osservare). Dalla piantina si può benissimo osservare anche la linea e la vecchia stazione della Ferrovia Napoli Baiano (stazione terminale al ponte di Casanova) e lo stazionamento e la linea del tram provinciale Napoli-Caivano. Le linee piu sottili che solcano le strade sono i binari dei tram cittadini.
Per la foto dovete aspettare un po che qualche anima buona la inserisca... |
20 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ferpas |
Posted - 15/11/2010 : 20:46:27 avevo dimanticato di postare un ingrandimento della scritta lo faccio adesso
Immagine:
158,8 KB
come vi dicevo la sera è davvero suggestiva aspettate di vedere anche quelle di giorno saluti |
ALn61 |
Posted - 15/11/2010 : 19:50:47 L'edificio è stato indubbiamente recuperato, era veramente decadente quando alloggiava la Direzione dell' Alifana, non si notava nemmeno. |
alsafe |
Posted - 15/11/2010 : 16:31:34 Bravo ferpas, le foto di notte che hai fatto sono molto suggestive, certo quei locali sotto stonano un po'. Adesso con la tinteggiatura e l'illuminazione si legge ancora meglio l'insegna "primitiva" della stazione. Adesso dobbiamo aspettare che facciano la stessa cosa per quelle di Teverola e S.Andrea e quella di Secondigliano.
|
salva_fiore |
Posted - 15/11/2010 : 16:24:23 Ma almeno è l'unica Stazione dell vecchia Piedimonte che al momento avrà la certezza di restare immutata al 90% e chissa' per quanti anni ancora. Sara' compito dei gafiani del terzo millennio combattere affiche ci venga fatto li' un museo. Puo' darsi che saranno piu fortunati di noi... Immaginate quando la gente comune, che non sa niente della nostra ferrovia, tipo i ventenni di oggi, si sbalordiranno a vedere un edificio fino a qualche mese fa ignorato e ora così accuratamente illuminato...; essi saranno portati a scrutare le scritte impresse sulla sua facciata, e così in alto scopriranno il nome della "Ferrovia Napoli Piedimonte d'Alife", e incominceranno a chiedersi di come e del perchè una ferrovia propio li', nel centro di Napoli e cosi' scopriranno dai loro nonni una storia di altri tempi, con tante sfaccettature che si perde alle pendici del massiccio del Matese, storia che avrebbero altrimenti ignorato per sempre...[8) Come sono contento... |
ALn880 |
Posted - 15/11/2010 : 14:51:52 ...certo che l'interrato non si puo' proprio vedere, con quel potpourri di insegne e serramenti! |
ferpas |
Posted - 15/11/2010 : 10:13:19 Ecco un pò di foto della vecchia stazione di sera:
Incominciamo con una inquadratura della facciata principale
Immagine:
199,63 KB
Immagine:
190,76 KB
Immagine:
152,74 KB
una foto del fabbricato visto dal retro
Immagine:
146,91 KB
e una foto della pietra altimetrica
Immagine:
122,98 KB
presto farò anche delle foto diurne
saluti |
ferpas |
Posted - 09/11/2010 : 19:51:30 sono passato l'altra sera in Piazza Carlo III e i lavori sono completati, come sapevamo la vecchia stazione adesso è un albergo e si chiama Hotel Ferdinando II, la sera la facciata è illuminata davvero bene ed è un bella da vedere appena possibile passo a fotografarla
Saluti |
ferpas |
Posted - 07/10/2010 : 11:29:30 la scritta superiore c'è ma non si vede bene dalle foto di salva
ho modificato una delle foto vedi adesso si intravede nella parte della facciata già ridipinta
Immagine:
56,36 KB |
ALn880 |
Posted - 07/10/2010 : 09:39:22 ...certo che quelle insegne sono un pugno nell'occhio! magari imporre di utilizzare qualcosa di più consono al fabbricato e soprattutto uguale per tutti!
Sbaglio o la scritta superiore è stata coperta? |
ferpas |
Posted - 05/10/2010 : 09:36:28 infatti forse dalla foto non si vede bene ma il colore è rosso porpora, dice bene salva "con la sovrintendenza non si scherza" |
salva_fiore |
Posted - 04/10/2010 : 21:07:27 Forse la foto da una risoluzione ingannevole del colore, ma è un rosso porpora. Tieni conto che il precedente colore è stato li almeno 30 anni e ha subito l'invecchiamento, ma forse all'origine era cosi. Con la Sovrintendenza non si scherza, sono loro a dettare la tonalità del colore e loro fanno sempre prima un'indagine storica. |
ALn61 |
Posted - 04/10/2010 : 19:02:48 Peccato,il colore è un arancione! Potevano mantenere il rosso pompeiano (credo che era questa la vecchia tonalità), avrebbe dato anche più importanza all' hotel. |
ferpas |
Posted - 04/10/2010 : 12:05:26 anche se la scritta inferiore non era proprio antica sarebbe stato bello recuperarla ma fa niente purtroppo non possiiamo fare tutto l'importante che si è conservata quella originale del 1910 adesso il fabricato è davvero bello e di notte sarà affascinante |
ALn61 |
Posted - 03/10/2010 : 20:35:04 Questo topic sta diventando davvero prezioso. |
salva_fiore |
Posted - 03/10/2010 : 17:03:24 Ecco la ricognizione da me eseguita una ventina di giorni fa, quando la facciata era in fase di restauro..., in pratica esattamente a metà dell'opera.
Immagine:
116,31 KB
Immagine:
126,83 KB
Immagine:
117,15 KB
Immagine:
136,54 KB
Immagine:
147,28 KB
Immagine:
94,03 KB
Immagine:
139,62 KB
La scritta inferiore: "Ferrovia Napoli Piedimonte Matese" non era in porcellana blu-lapis, come si puo vedere, ma in laminato bianco. Essa non ha tanto importanza dal punto di vista storico, perche risalente intorno agli anni '50. Quella superiore si, perche datata almeno 1910, ed è rimasta intatta come era. Poi vi immaginate un imprenditore che affitta un palazzo per farne un'albergo, spendendo milioni di euro e non puo mettere nemmeno una insegna dell'albergo? Come si potrà osservare dalle foto è stato installato anche un impianto di illuminazione della facciata e di notte sarà uno spettacolo a vederla illuminata... Io sono contento, perchè nonostante tutto si salvaguarda l'aspetto esteriore dell'edificio, facendone un uso equilibrato. Certo farne un museo della ferrovia,addiruttura mettendoci fuori anche l'elettromotrice restaurata... sarebbe stata ben altra cosa, ma accontentiamoci... MCNE agisce secondo logica del profitto e non ha fondi per coltivare anche gli aspetti culturali, che sono ugualmente impontanti per il marketing di una società. |
ferpas |
Posted - 02/10/2010 : 12:29:54 bellissima quanto rara foto, è difficile trovare cartoline di piazza carlo 3°
intanto volevo comunicarvi che i lavori al fabbricato di stazione sono terminati la scritta quella a rilievo è stata completamente rimossa rimane pero quella diciamo scolpita nell'intonaco posizionata sul cornicione della sommità. la facciata è stata tutta ridipinta e adesso i lavori si sono spostati all'interno. purtroppo non ho foto da postare perchè ci passo in genere di sera ma appena avrò modo di passare di giorno ne faccio qualcuna e la posteò qui |
salva_fiore |
Posted - 02/10/2010 : 07:34:55 Ecco una bella cartolina di Piazza Carlo Terzo subito dopo l'arretramento della ferrovia a scalo merci. I giardini sono appena stati ultimati sfoggiando belle aiule con fiori e alberi al posto del parco binari. Come avviene oggi anche allora il nuovo sembrava avere un fascino ammiccante, ma alla fine, il degrado prende il sopravvendo...; meglio il parco dei binari di allora, rispetto alla fatiscienza odierna della piazza!!
Immagine:
125,36 KB |
ALn61 |
Posted - 24/03/2010 : 09:23:15 Si è vero, poco fa l'ho segnalato nel topic della Stazione di Piazza Garibaldi. |
ferpas |
Posted - 23/03/2010 : 23:08:17 ma come è possibile un cambiamento cosi radicale dal passato al presente |
salva_fiore |
Posted - 23/03/2010 : 19:09:53 Ma avete notato che pulizia delle strade, i cartelli pubblicitari in ordine e soprattutto la pace dello sciuscià che si gusta sereno e beato il suo bel piatto di spaghetti??? Non aveva nemmeno il fiasco dell'acqua da bene, perche sicuramente c'erano le fontanine pubbliche che funzionavano. Altro mondo era?! |