forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Modellismo
 Un mondo in miniatura
 Gr.740 Hornby-RR (2)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Topic
Page: of 3

pacific simphony
Manovratore

Campania
111 Posts

Posted - 02/06/2008 :  13:57:41  Show Profile  Reply with Quote
"Penna d'oro" risponde...
Ragazzi, mi confondete per i complimenti, ma in realtà la penna è guidata dalla passione per il treno e la ferrovia, e conseguentemente per il fermodellismo.
Come so per tutti noi, con il bernoccolo del treno ci siamo nati e cresciuti...
Siete tutti appassionatissimi e veramente competenti nella teoria e nella pratica fermodellistica, molto più di me, che ho ripreso più attivamente da circa cinque anni (e con la scala N), e ho da imparare da maestri, ad es., come Giovanni e Guido, o Roberto, e gli altri amici tutti.
Credo che quello che distingua l'appassionato (come tutti noi siamo) da un non addentrato o da un semplice utente del treno è proprio nel cogliere i dettagli e le atmosfere della ferrovia, e nel farle rimanere indelebili nelle nostre memorie (e nei nostri modelli e plastici...).
Possiamo rimanere impressionati dal transito di un ES a tutta velocità (ma ciò accade anche per il normale utente, che magari "disprezza" il mezzo ferroviario in quanto tale); quello che però ci contraddistingue, invece, è che possiamo essere però più contenti di un viaggio "lento", magari su mezzi storici o per linee secondarie non più adatte ai ritmi di spostamento odierno. Può capitare, cioè, di essere catturati (con buona pace di chi il treno...non lo capisce e non lo vuole capire) da un vecchio pianale con garitta, circondato da erbacce e calcinacci, dal colore indefinibile, che chissà da quanti anni giace su un tronchino appena intuibile....
Non so come fosse "dal vivo" la realtà ferroviaria in epoca II, se non dai libri e filmati, ma ricordo d'aver visto (e sentito, ed odorato) da ragazzino - anni 60 e 70 - gli spunti in partenza delle 685 in testa a treni direttissimi...è un'esperienza che "segna per la vita"...ed è quella che guida la penna!
Saluti
Michele
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 02/06/2008 :  14:19:59  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Continuo l'O.T.
Michele sei strepitoso,riesci a concretizzare in parole quelle che sono semplici emozioni,è il dono dello scrittore e tu lo possiedi,unitamente alla passione e conoscenza dei treni,veri o in scala che siano,fa di te un grande narratore.
Visto che la mia carica nel GAFA è quella di consigliere,allora non mi resta che consigliare vivamente la tua candidatura alla stesura mensile di un articolo a tema ferroviario,ma non solo,sul nostro forum e per non scontentare nessuno anche sul forum 835,con il quale credo ci si possa sentire uniti in maniera fraterna,Questo sempre che sia di tuo gradimento e che non vada ad intaccare la tua spontaneità e libertà nello scrivere,in poche parole non è un obbligo.Grazie ancora
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 02/06/2008 :  17:27:17  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Condivido la candidatura !

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

pacific simphony
Manovratore

Campania
111 Posts

Posted - 03/06/2008 :  10:52:11  Show Profile  Reply with Quote
Aiuto, troppi complimenti!
Ringrazio tutti e certamente condivido la simbiosi con gli "alifani". C'incontriamo a Foligno il prossimo fine settimana, per fare il "tifo" per i nostri artisti modellisti e per goderci un pò l'Umbria, che è davvero bella ed interessante (e si mangia benissimo)...
Anche dal punto di vista ferroviario, da quelle parti potremmo imbatterci non solo nella FCU (linea per Umbertide e Città di Castello, ma già poco oltre Terni, Acquasparta o dintorni, s'incontra la linea per Perugia, con visuale dalla E 45 che si percorre in auto per andare a Perugia e Foligno fino in Romagna); ma anche nelle linee che si dipartono da Foligno (mi pare di ricordare oltre alla transappeninica, la linea per Terontola - verso la Toscana, a trazione elettrica e ad unico binario, con il lungolago sul Trasimeno - e quella per Fabriano, dove tempo fa si respirava profumo di vapore e carbone e dovrebbe esserci forse ancora una o due 740).
A presto!
Michele
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 03/06/2008 :  23:04:40  Show Profile  Reply with Quote
Condivido in pieno le considerazioni di Michele sul ruolo della 740 nelle FS. Aggiungo, poi, "tanto per chiacchierare" che la maggior velocita delle loco diesel, che hanno sostituito le 740, su molte linee secondarie, era vanificato dal fatto che dette linee raramente permettevano una velocità da rango B superiore ai 70 / 75 Km/h

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 04/06/2008 :  10:54:11  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Un utile attrezzo per la 740,si tratta della chiave per il biellismo,quella di cui parlavamo tempo fa.Costa 7,90 euro,la vende il CFB,potremmo comprarne una ed utilizzarla per l'occorrenza a turno.

Immagine:

76,26 KB
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 04/06/2008 :  23:38:07  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Roby, vuoi riassumermi a cosa serve questa chiave?
Grazie.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 05/06/2008 :  09:27:44  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn61 ha scritto:

Scusa Roby, vuoi riassumermi a cosa serve questa chiave?
Grazie.
Ssandro,è una chiave esagonale(non a brugola) di dimensioni ridotte(misura impossibile da trovarsi in ferramenta,che serve per avvitare-svitare il perno del biellismo della 740.Poichè è stato verificato che ci sono alcuni esemplari del modello che non sono a punto,spesso si verificano impuntamenti del biellismo,al fine di evitare tale inconveniente,bisogna serrare il biellismo stesso,per far ciò è necessaria la chiave di cui parlo.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 05/06/2008 :  18:48:41  Show Profile  Reply with Quote
Ggrazie

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 27/01/2011 :  09:11:27  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Rispolvero questo post per dire che ieri, dopo 2 anni di accantonamento, la mia 740 sound si è sgranchita le bielle e per l'occasione ha ricevuto anche il dispositivo fumogeno!

Uno spettacolo!
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 27/01/2011 :  19:47:27  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Maxi , hai oliato pure tutto il biellismo ? Io sto aspettando a giorni la 740 con vomere alto e ruotino pieno.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 28/01/2011 :  11:49:21  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
oliato no, ma una bella stretta si!

quindi diventano 2 le 740?

io aspetto invece che hornby metta disponibile il ricambio del vomere con alette mobili, perchè nel fare la modifica di inversione (TTM 34 e 35), mi si è rotta una linguetta Per fortuna si nota solo se lo sai...
Go to Top of Page
Page: of 3 Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000