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Enrico Celani
Controllore
Lazio
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ALn880
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2937 Posts |
Posted - 21/04/2008 : 12:10:09
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Al HobbyModel Expo di Verona, sui moduli del CFB, ho avuto modo di vedere, toccare e giocare con la 740 (sound!) e dire fantastica è poco... sarà pure vero che le ruote, i cerchi i raggi e menate varie non siano perfette... ma quando la si vede viaggiare, l'occhio tutto vede fuorchè il chiodino mancante o il decimo di millimetro in più! Diciamo che rispetto alle tante blasonate locomotivi di preda bellica, piene di incongruenze, la 740 sembra una di quelle artigianali dal particolare alla verniciatura.
E' leggerina... il tender è un vagoncono zavorrato della sola parte elettrica (piastina, decoder e sound), ma nonostante ciò ha tirato senza problemi un convoglio di 2 Roco 1921 + 1 Roco 100porte + Sagi DM9100.
Il carrello anteriore entrava spesso in crisi quando impegnava una serie di controcurve con scambi a seguito, deragliando... ma questo lo fa solo a velocità da autopista (e lo farebbe anche il modello 1:1), ad andature "realistiche" nessun problema.
Il suono è ok, c'è tutto... il volume era al massimo e tentava a distorcere un po', ma questo è un problema dovuto ad un non perfetto settaggio dei singoli suoni. A proposito, a quanto pare bisogna settare bene le CV per la sincronizzazione dei suoni perchè in fabrica si limitano solo a caricare i file, il settaggio "certosino" spetta a chi la compra .
Il problema del blocco del biellismo è semplicemente dovuto ad un non corretto serraggio delle vitine esagonali poste sulle ruote/biellismo che uscendo di poco da propria posizione, l'oscillazione trasversale degli assi nelle curve/scambi provoca l'interferenza con il biellismo. Compratevi una chiave tubolare esagonale da 2mm (se la trovate - in fiera l'unico che le aveva le ha finite tutte) e serrate...
Ultima cosa, fate attenzione hai particolare che sono molto delicati e tendono a rompersi, ma da un modello di quella fattura, non è un difetto, visto anche il costo finale.
Io aspetto che mi arriva! |
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Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 26/05/2008 : 23:40:35
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Ragazzi che mi dite di questa nuova numerazione di 740 apparsa sul sito del toscanoAnch'essa storica
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747mikado
Controllore
Campania
300 Posts |
Posted - 27/05/2008 : 02:09:56
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Francesco, anch'io ho un pò aspettato a prendere la 740 perchè pensavo che la 740.451 in uscita fosse in epoca III^. Poi ho saputo che anche quella è storica. Allora devo dir la verità, tra le due ho scelto di prendere la 108 perchè ha il vomere che è un particolare che mi piace molto. Il rialzo sulla carbonaia non mi convinceva molto, però ho visto delle vecchie foto e devo dire che è fatto in modo abbastanza fedele al vero (anche se da sporcare un pò....). Il funzionamento è ottimo come dolcezza e presa di corrente, la forza di trazione è modesta, e il biellismo va controllato nei serraggi e nelle distanze tra le bielle oltre che leggermente lubrificato prima di metterla in servizio. In generale il modello per come è fatto e per quello che costa (poco in confronto ad altri prodotti simili) lo trovo molto soddisfacente e meritevole. Inoltre il colpo d'occhio generale che dà questa 740 HRR ricorda un pò i modelli artigianali....
Saluti. Guido |
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Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 27/05/2008 : 21:01:48
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| 747mikado ha scritto:
Francesco, anch'io ho un pò aspettato a prendere la 740 perchè pensavo che la 740.451 in uscita fosse in epoca III^. Poi ho saputo che anche quella è storica. Allora devo dir la verità, tra le due ho scelto di prendere la 108 perchè ha il vomere che è un particolare che mi piace molto. Il rialzo sulla carbonaia non mi convinceva molto, però ho visto delle vecchie foto e devo dire che è fatto in modo abbastanza fedele al vero (anche se da sporcare un pò....). Il funzionamento è ottimo come dolcezza e presa di corrente, la forza di trazione è modesta, e il biellismo va controllato nei serraggi e nelle distanze tra le bielle oltre che leggermente lubrificato prima di metterla in servizio. In generale il modello per come è fatto e per quello che costa (poco in confronto ad altri prodotti simili) lo trovo molto soddisfacente e meritevole. Inoltre il colpo d'occhio generale che dà questa 740 HRR ricorda un pò i modelli artigianali....
Saluti. Guido
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Pultroppo le loco storiche non mi hanno mai atratto piu' di tanto e per questo che lasciai in negozio la 428-226 hornby,la stessa cosa succedera' per la 740 fino a quando non faranno una macchina di serie. |
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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 28/05/2008 : 11:27:31
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Concordo con francy sulle storiche, ma alla 740, rispetto al 428 (vedi finestrino - motivo per il quale non l'ho presa) le modifiche eventuali da fare alla vaporiera sono limitate alle scritte (date?) e non credo che questo sia uno ostacolo |
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Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 28/05/2008 : 13:25:46
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| ALn880 ha scritto:
Concordo con francy sulle storiche, ma alla 740, rispetto al 428 (vedi finestrino - motivo per il quale non l'ho presa) le modifiche eventuali da fare alla vaporiera sono limitate alle scritte (date?) e non credo che questo sia uno ostacolo
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Anche i fanali sono da sostituire,vanno montati quelli elettrici! |
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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 28/05/2008 : 13:59:37
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| Ottantotto ha scritto:
| ALn880 ha scritto:
Concordo con francy sulle storiche, ma alla 740, rispetto al 428 (vedi finestrino - motivo per il quale non l'ho presa) le modifiche eventuali da fare alla vaporiera sono limitate alle scritte (date?) e non credo che questo sia uno ostacolo
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Anche i fanali sono da sostituire,vanno montati quelli elettrici! |
Qui si parlava di epoca III, quindi i fanaloni erano ancora di "moda" Cmq molte loco hanno terminato la loro carriera con i fanaloni, anche se erano alimentati elettricamnete |
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Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 28/05/2008 : 23:28:22
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| ALn880 ha scritto:
Concordo con francy sulle storiche, ma alla 740, rispetto al 428 (vedi finestrino - motivo per il quale non l'ho presa) le modifiche eventuali da fare alla vaporiera sono limitate alle scritte (date?) e non credo che questo sia uno ostacolo
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Prima o poi la faranno una macchina di serie,vi siete mai chiesti volendo far circolare il materilae storico cosa attaccare dietro? |
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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 29/05/2008 : 09:53:35
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Con i treni storici ci puoi attaccare quello che vuoi... certo no le X e le Z, ma da quello che si vede ultimamente in giro, direi 100porte (in tutte le livree), 1946 (castano), corbellini (castano-isabella) poi per non sbagliare, qualsiasi cosa dal castano a scendere |
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freddy
Capo Treno
Campania
1804 Posts |
Posted - 29/05/2008 : 14:22:54
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E' vero con la 740 storica ci attacchi tutte le carrozze che vuoi e in tutte le livree. Immagina che le centoporte che utilizzano per il Treno natura non so quante volte le hanno ridipinte in vari colori. Ora sono verdi ...ma mi hanno detto che in precedenza erano state riverniciate in castano isabella.
In piu' penso che la 740 108 sia ambientabile in epoca II III quindi con carrozze centoporte verdi e castano isabella con numeri delle classi in caratteri romani vai alla grande ! |
Socio G.A.F.A. (Consigliere) Guarda le mie Foto Ferroviarie
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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 29/05/2008 : 18:14:02
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...però ricordiamoci anche che la 740 è stata studiata per i servizi merci e in epoca "sua", faceva questo tipo di servizio |
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Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 29/05/2008 : 20:49:44
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| ALn880 ha scritto:
Con i treni storici ci puoi attaccare quello che vuoi... certo no le X e le Z, ma da quello che si vede ultimamente in giro, direi 100porte (in tutte le livree), 1946 (castano), corbellini (castano-isabella) poi per non sbagliare, qualsiasi cosa dal castano a scendere
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Si ok ma non voglio fare il pignolo,le carrozze che tu parli sono vetture di serie e non per treni storici quindi,se deve essere un treno storico deve essere completo macchina + vetture. |
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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 30/05/2008 : 09:48:25
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Giusto per non essere pignolo, allora devi vestire alla moda anche i personaggi, mi raccomando, l'etichetta dei jeas deve essere ben visibile per evitare equivoci di ambientazione
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Enrico Celani
Controllore
Lazio
302 Posts |
Posted - 30/05/2008 : 11:05:03
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Ragazzi, è uscita la 451. Una curiosità: ma le "ruotone" del tender le hanno modificate secondo voi? A me paiono sempre un po' abbondanti. Certo che questo modello mi tenta parecchio, ma 180 euri sono comunque tantini e di spese ultimamente ne ho molte... |
http://www.myspace.com/compl8 |
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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 30/05/2008 : 11:11:01
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Mi era giunta voce che volevano migliorare alcuni particolari (fotoicisione) facilmente soggetti a rottura durante la manipolazione, ma non sò se è stato fatto... per il resto mi sembra che sia rimasta invariata. |
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pacific simphony
Manovratore
Campania
111 Posts |
Posted - 30/05/2008 : 12:13:39
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A proposito di treni storici... Premesso che la fantasia nel fermodellismo deve comunque avere l'ultima parola, la componente ludica è comunque insopprimibile, credo che debba distinguersi tra il voler ricreare sui plastici un treno storico d'oggi ed un treno d'epoca ambientato in un certo periodo, nelle sue condizioni d'esercizio del tempo. La 740, penso, è stata una locomotiva universale che, seppur concepita per il trasporto merci su linee acclivi, s'è rivelata funzionale per gli impieghi più vari. Non solo treni merci, ma anche passeggeri su linee a difficile tracciato (es. talune linee della Sicilia sud - orientale), treni misti (omnibus), ecc. La diffusione capillare della macchina in tutta la rete FS e la facilità di reperimento di pezzi di ricambio, la duttilità e l'economicità d'impiego, hanno fatto sì che la 740 resistesse più di altri gruppi nel periodo di declino del vapore, sì da subentrare - fino al completo affermarsi del diesel - anche ad altri gruppi nel frattempo estinti, in origine concepiti per altre tipologie d'impiego. Così s'è potuto vedere la 740 in testa ad ogni tipo di treno che non fosse di prestigio (in quel caso innanzitutto il limite della bassa velocità della 740 la confinava ai treni "umili"; v'è poi da osservare che, alla scomparsa del "grande vapore" per treni passeggeri pesanti e veloci - 685, 691, 746, ecc. - i treni di lusso erano quasi tutti, ormai, a trazione elettrica se non diesel, tipo il Tee Breda o le ALn 990 - 880). Per tutti gli altri treni a materiale ordinario su linee non elettrificate, le 740 supportavano i gruppi più duttili, ma numericamente insufficienti, quali 625 e 640. Senz'altro verosimile è quindi un merci raccoglitore con carri in epoca II - III; ma che ne pensate anche di un bel misto in verde - castano/isabella + rosso vagone, del tipo, centoporte (3°) + 1936 (1°/2°) + 1921 (3°) + bagagliaio e postale (a due assi) + carro F + carro G + carro Ltm? Come treno storico d'oggi, può andar bene di tutto, anche una composizione omogenea di sole carrozze centoporte in castano - isabella tutte fresche di revisione, o le corbellini, le 37, le 46 o le 57... Credo che l'osservazione delle riviste e del materiale fotografico d'epoca su libri, dvd, ecc., lasci ampio spazio, poi comunque, bisogna anche lasciare spazio alla libera fantasia! Scusate la lunghezza della chiacchierata... Saluti affumicati a tutti! Michele
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ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 30/05/2008 : 12:37:00
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Michele, il tuo post lo stampo e lo conservo |
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Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 30/05/2008 : 15:47:29
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Quoto ed aggiungo. O.T. Ne parlavo proprio ieri con Giovanni,mi riferisco alle cose che scrivi Michele,apprezzo la tua grande competenza e capacità di esposizione degli argomenti,la indiscutibile padronanza della lingua italiana,unita alla passione con la quale impreziosisci i tuoi interventi. Tutte qualità che contribuiscono alla tua candidatura per il premio "Penna d'oro" del forum GAFA! Complimenti per questo e gli altri ottimi interventi fatti. Ciao |
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747mikado
Controllore
Campania
300 Posts |
Posted - 01/06/2008 : 23:44:09
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Mi associo a Maxi e Roberto nel fare i miei complimenti a Michele per i suoi scritti sul forum.
Effettivamente oltre alla chiarezza e al pregio dell'esposizione, Michele, da quando lo conosco, ha sempre trasmesso una eccezionale passione e competenza sugli aspetti ferroviari dell'epoca che, credo, più ci appassiona (cioè fine anni '60 e anni '70). I suoi racconti sanno trasmettere tutta l'atmosfera, fatta di nostalgia, vapore e colori che ormai appartengono ai ricordi, di quella ferrovia che è definitivamente tramontata....e che oggi rappresenta uno di quei "luoghi della memoria" che ogni tanto ci piace ripercorrere.
Saluti. Guido |
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