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 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Aggiornamento lavori tratta nuova
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Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 16/05/2008 :  20:55:44  Show Profile  Reply with Quote
Dopo quel tratto c'e ancora tanto da fare,in pratica i lavori non sono propio iniziati,saluti.
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ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 13/08/2008 :  14:49:25  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dal 9 al 16 Agosto il tratto Piscinola-Mugnano di Metrocampania NordEst è chiuso per consentire i lavori di prolungamento della tratta in direzione di Aversa Centro. Infine si vocifera che l'apertura della tratta Mugnano-Aversa Centro è prevista per il 20 Dicembre. Staremo a vedere.

Edited by - ferpas on 13/08/2008 14:50:55
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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 13/08/2008 :  15:02:23  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Speriamo bene, era ora dopo ben 32 anni e passa...
ricordate, doveva essere una chiusura provvisoria per ammodernamento...io direi rapidissima... che li possono...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 13/08/2008 15:06:41
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ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 15/09/2008 :  14:59:18  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ieri domenica 14 dicembre ho fatto una visita alla tratta piscinola-mugnano e ho incontrato il macchinista che ci accompagno alla famosa visita che organizzo il graf di roma se vi ricordate. Mi sano fatto dare alcuni aggiornamenti per quanto riguarda i lavori sulla nuova tratta e cioe da mugnano ad aversa centro. in pratica e ufficiale la tratta dovrebbe essere innaugurata ufficialmente il 20 dicembre. i lavoro sono quasi ultimati manca solo la linea aerea e le ultime rifiniture delle stazioni. per metà ottobre la ditta costrittrice, e cioè l'ansaldo, consegnera la linea e subito incomincerà il pre esercizio con i nuovi treni derivati dal revamping delle MA 100 della metro di roma. alla stazione di mugnano dove prima c'era un muro in direzione di aversa ora è stato abbattuto ed è visibile la galleria che corre in quella direzione. ho fatto una foto che inserisco qui

Immagine:

173,86 KB

per i nuovi convogli sono in corso gli ultimi test. questi treni hanno dato non pochi problemi per quanto riguarda la parte elettronica. ma adesso sono stati risolti e vanno solo collaudati. dovranno arrivare 12 UDT che formeranno 6 treni al momento sono arrivate 5 UDT di cui 2 sono nel piccolo deposito officina di metrocampania nordest e 3 sono al deposito di metronapoli. saranno tutte dotate dei sistemi di sicurezza per la marci dei treni e cioe l'ATP discontinuo tramite boe disposte lungo la linea e ATP continuo tramite circuiti di binario.
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ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 15/09/2008 :  15:34:39  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cantieri Tratta Piscinola-Miano

Sabato 6 settembre grazie all'amico Salvatore e ad un mio amico di Napoli abbiamo fatto un giro ai cantieri di Piscinola per la realizzazione della tratta Piscinola-Miano.

Il cantiere principale per ora è dove si sta costruendo il collegamento tra Linea 1 e la galleria di Metrocampania Nordest.

Come potete notare in primo piano si vede il punto in cui le due rampe laterali provenienti dal viadotto della Linea 1 si uniscono alla galleria centrale di Metrocampania Nordest



Immagine:

227,44 KB

Un primo piano con al centro la galleria di Metrocampania Nordest ed ai lati le rampe di collegamento con la Linea 1.



Immagine:

74,93 KB

Dall'altro lato sono in corso i lavori per realizzare la galleria in direzione della Stazione Miano. le paratie sono state gia realizzate che corrono a filo dei palazzi manca da posare le travi di copertura e lo scavo della galleria



Immagine:

237,49 KB

Un'inquadratura in direzione Piscinola con in primo piano la benna mordente impiegata per lo scavo delle paratie laterali della galleria ed il Nodo di Piscinola sullo sfondo.



Immagine:

247,18 KB



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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 15/09/2008 :  15:58:21  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bellissime foto. Un bravo a Ferfas ed all'amico Biagio.
Come potete vedere, tutto sto ben di Dio ce l'ho alle spalle di casa distante meno di 30 metri....
La curva della ultima foto di sopra, dove si vede la benna, è quella famosa curva di cui parlavo nei miei racconti, dove il treno vecchio proveniante da Secondigliano, si inclinava di parecchi gradi rispetto al suo asse e spesso si fermava per attendere il via dalla stazione di Piscinola che stava in fondo allo sguardo, dove ci sono gli alberi. Come è cambiata la mia zona, moltissimo ahimè!

Presidè, ti raccomando il 20 dicembre voglio esserci anch'io alla inaugurazione della nuova linea per Aversa...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 04/01/2009 15:40:48
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mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 15/09/2008 :  16:29:13  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

ieri domenica 14 dicembre
[...]
Immagine:

173,86 KB

per i nuovi convogli sono in corso gli ultimi test. questi treni hanno dato non pochi problemi per quanto riguarda la parte elettronica. ma adesso sono stati risolti e vanno solo collaudati. dovranno arrivare 12 UDT che formeranno 6 treni al momento sono arrivate 5 UDT di cui 2 sono nel piccolo deposito officina di metrocampania nordest e 3 sono al deposito di metronapoli. saranno tutte dotate dei sistemi di sicurezza per la marci dei treni e cioe l'ATP discontinuo tramite boe disposte lungo la linea e ATP continuo tramite circuiti di binario.


Pasquà, io l'ho sempre pensato che tu fossi un ragazzo avanti...

A parte le scorze, bellissime foto e bellissimo reportage. Informerò i colleghi di università della zona fra Aversa e Mugnano che potranno prendere la metro per tornare a casa...
Per quanto riguarda i rotabili, i problemi elettrici derivano da scarsa manutenzione degli impianti di bordo o dall'incompatibilità con il nostro sistema di distanziamento?

Vaiiiiii!

Edited by - mikros on 15/09/2008 16:30:34
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ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 15/09/2008 :  17:59:00  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
i problemi che si sono riscontrati sui nuovi treni deriva dal fatto che questi viaggiavano con apparecchiature elettroniche guaste. infatti i tecnici metrocampania nordest che stavano effettuando le dovute riparazioni o rifacimenti ex-novo delle parti elettroniche si domandavano come facessero a circolare sulla metro di roma. e poi ad ogni convoglio è stato riscontrato un problema differente chi ad una componente chi ad un'altra e non è stato sicuramente facile venirne a capo. sicuramente met.ro. avrà venduto a metrocampania nordest dei convogli accantonati da tempo ed in pratica sono stati rifatti tutti i componenti elettronici e sono stati istallati i nuovi apparati di sicurezza per la circolazione dei treni. Devo fare i complimenti per il lavoro svolto. Pensate che gli amici di Roma ci invidiano per quello che è stato fatto poichè, non so se lo sapete, altri di questi treni serie MA 100 si trovano ora sulla Roma-Lido trasformati in frecce del mare e li è stato fatto, dalle officine della magliana (sicuramente per mancanza di fondi), un lavoro molto approssimativo si sulla parte elettromeccanica che sulla ripellicolatura delle carrozze.

Edited by - ferpas on 15/09/2008 18:06:35
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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 16/09/2008 :  08:48:58  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Una cosa che non mi è chiaro, per quale motivo a differenza della linea metropolitana MN1, per le gallerie della MCNE si è utilizzata la massicciata classica e non il basamento in cemento armato presagomato? Una scelta di convenienza economica, oppure non ci sono problemi di vibrazioni per palazzi sovrastanti e non è indispensabile l'accorgimento?
Però credo che ci saranno problemi di manutenzione a lungo tempo, vero?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/09/2008 08:49:44
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ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 16/09/2008 :  09:15:56  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Credo per entrambe le cose
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Ottantotto
Capo Stazione

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2563 Posts

Posted - 16/09/2008 :  09:29:13  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

i problemi che si sono riscontrati sui nuovi treni deriva dal fatto che questi viaggiavano con apparecchiature elettroniche guaste. infatti i tecnici metrocampania nordest che stavano effettuando le dovute riparazioni o rifacimenti ex-novo delle parti elettroniche si domandavano come facessero a circolare sulla metro di roma. e poi ad ogni convoglio è stato riscontrato un problema differente chi ad una componente chi ad un'altra e non è stato sicuramente facile venirne a capo. sicuramente met.ro. avrà venduto a metrocampania nordest dei convogli accantonati da tempo ed in pratica sono stati rifatti tutti i componenti elettronici e sono stati istallati i nuovi apparati di sicurezza per la circolazione dei treni. Devo fare i complimenti per il lavoro svolto. Pensate che gli amici di Roma ci invidiano per quello che è stato fatto poichè, non so se lo sapete, altri di questi treni serie MA 100 si trovano ora sulla Roma-Lido trasformati in frecce del mare e li è stato fatto, dalle officine della magliana (sicuramente per mancanza di fondi), un lavoro molto approssimativo si sulla parte elettromeccanica che sulla ripellicolatura delle carrozze.
Insomma,ci hanno rifilato deibidoni!Sarà convenuto economicamente?
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Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 16/09/2008 :  09:30:45  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

Cantieri Tratta Piscinola-Miano

Sabato 6 settembre grazie all'amico Salvatore e ad un mio amico di Napoli abbiamo fatto un giro ai cantieri di Piscinola per la realizzazione della tratta Piscinola-Miano.

Il cantiere principale per ora è dove si sta costruendo il collegamento tra Linea 1 e la galleria di Metrocampania Nordest.

Come potete notare in primo piano si vede il punto in cui le due rampe laterali provenienti dal viadotto della Linea 1 si uniscono alla galleria centrale di Metrocampania Nordest

Grazie.Ottimo raid! Complimenti Pasquale.
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ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 16/09/2008 :  10:07:41  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ottantotto ha scritto:

ferpas ha scritto:

i problemi che si sono riscontrati sui nuovi treni deriva dal fatto che questi viaggiavano con apparecchiature elettroniche guaste. infatti i tecnici metrocampania nordest che stavano effettuando le dovute riparazioni o rifacimenti ex-novo delle parti elettroniche si domandavano come facessero a circolare sulla metro di roma. e poi ad ogni convoglio è stato riscontrato un problema differente chi ad una componente chi ad un'altra e non è stato sicuramente facile venirne a capo. sicuramente met.ro. avrà venduto a metrocampania nordest dei convogli accantonati da tempo ed in pratica sono stati rifatti tutti i componenti elettronici e sono stati istallati i nuovi apparati di sicurezza per la circolazione dei treni. Devo fare i complimenti per il lavoro svolto. Pensate che gli amici di Roma ci invidiano per quello che è stato fatto poichè, non so se lo sapete, altri di questi treni serie MA 100 si trovano ora sulla Roma-Lido trasformati in frecce del mare e li è stato fatto, dalle officine della magliana (sicuramente per mancanza di fondi), un lavoro molto approssimativo si sulla parte elettromeccanica che sulla ripellicolatura delle carrozze.
Insomma,ci hanno rifilato deibidoni!Sarà convenuto economicamente?

in pratica si però penso che sia stato più economico rifare i bidoni delle MA 100 che acquistare nuovi treni
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ferpas
Capo Stazione

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Posted - 16/09/2008 :  10:41:04  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Una cosa che non mi è chiaro, per quale motivo a differenza della linea metropolitana MN1, per le gallerie della MCNE si è utilizzata la massicciata classica e non il basamento in cemento armato presagomato? Una scelta di convenienza economica, oppure non ci sono problemi di vibrazioni per palazzi sovrastanti e non è indispensabile l'accorgimento?
Però credo che ci saranno problemi di manutenzione a lungo tempo, vero?


non credo che la scelta di adottare la massicciata classica sia dovuta per attenuare le vibrazioni perchè le stesse sono attutite benissimo anche dai basamenti in C.A. su cui vengono posate le rotaie. vedi per esempio la metropolitana di napoli nel tratto collinare, che per certi aspetti è identico alla nostra linea (sono state realizzate tutte e due con gallerie artificiali a cielo aperto a ridosso dei palazzi del vomero), li le rotaie poggiano sui basamenti in C.A. e le vibrazioni sono nulle. altro esempio sapete che nel tratto che va dalla stazione vanvitelli alla stazione medaglie d'oro la metro passa sopra un ponte


Immagine:

366,92 KB

ebbene se vi soffermate sul ponte non vi accorgerete del passaggio dei treni sotto di voi. anche li le rotaie poggiano sul cemento armato.

io penso che sia il vecchio progetto che prevedeva la massacciata non vi dimenticate che i primi lavori risalgono agli anni 80

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salva_fiore
Capo Stazione

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Posted - 16/09/2008 :  11:25:31  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ferpas, stavo dicendo la stessa cosa, forse non mi sono espresso bene, ma intendevo lo stesso di quello che tu dici. per "accorgimento" intendevo solettoni in cemento armato presagomato.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/09/2008 11:27:23
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ferpas
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Posted - 16/09/2008 :  12:00:51  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
altra foto

galleria in direzione aversa



Immagine:

193,23 KB
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ferpas
Capo Stazione

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Posted - 16/09/2008 :  12:03:59  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Ferpas, stavo dicendo la stessa cosa, forse non mi sono espresso bene, ma intendevo lo stesso di quello che tu dici. per "accorgimento" intendevo solettoni in cemento armato presagomato.

tranquillo ho solo spiegato che non c'è differenza, per quanto riguarda le vibbrazioni, tra la massicciata classica e il solettone in cemento armato.
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BiagPal
Controllore

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Posted - 19/12/2008 :  22:54:16  Show Profile  Reply with Quote
Sul tratto Piscinola-Aversa è stata realizzata una comune massicciata per motivi economici. Il solettone in cemento armato presagomato, detto anche "metodo Vienna", è un sistema che consente un maggiore assorbimento delle vibrazioni, ma è anche molto più costoso. Il tratto Piscinola-Aversa essendo stato realizzato in buona parte in zone di campagna non richiede un particolare assorbimento delle vibrazioni, ragion per cui si è preferito risparmiare. L'unico breve tratto che dovrebbe essere realizzato con il solettone in cemento armato dovrebbe essere quello in corrispondenza della Stazione Aversa Ippodromo, poiché in quel punto la galleria passa accanto all'ospedale di Aversa. Di sicuro per la tratta in direzione dell'Aeroporto di Capodichino sarà realizzato il solettone in cemento.
Esso consente un maggiore smorzamento delle vibrazioni in quanto si compone di due strati di cemento armato, interposti da uno strato di materiale antivibrazione (in genere è gomma o altre sostanze simili). Inoltre gli stessi supporti degli attacchi delle rotaie sono su cuscinetti che attutiscono le vibrazioni.

Le mie foto.
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ferpas
Capo Stazione

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Posted - 20/12/2008 :  18:23:10  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
penso anche io nella tratta in costruzione verso capodichino verra usato il metodo Vienna poiche la linea passa a ridosso dei pallazzi

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
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BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 04/01/2009 :  14:56:28  Show Profile  Reply with Quote
Un interessante video relativo alle prove antincendio effettuate alle Stazioni Piscinola e Mugnano di Metrocampania Nordest nel Giugno 2005, prima della loro apertura al pubblico.
http://it.youtube.com/watch?v=wdQlzz3BZEc

Le mie foto.
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