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salva_fiore
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Posted - 04/01/2009 :  15:40:12  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie Biagio, molto interessante.

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I miei racconti sulla Piedimonte
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BiagPal
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Posted - 05/01/2009 :  20:39:49  Show Profile  Reply with Quote
Speriamo soltanto che non debbano mai entrare in funzione .

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BiagPal
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Posted - 08/01/2009 :  23:35:37  Show Profile  Reply with Quote
Rendering del progetto del piccolo deposito che sarà realizzato nei pressi della stazione di Secondigliano



Il deposito dei convogli ferroviari si presenta come una struttura interamente interrata articolata in cinque corpi funzionali individuati dalle due camere per lo stazionamento di dieci convogli, una zona di imbocco suddivisa in due gallerie artificiali, una per l’accesso all’officina e l’altra per il deposito dei treni, e una zona di uscita per i soli treni posti nell’area di parcheggio.

Alla zona di ingresso si accede mediante una galleria artificiale da realizzarsi in affiancamento alla linea che si sviluppa tra la Stazione Regina Margherita e quella di Secondigliano-Kennedy, mentre nel tratto terminale della galleria artificiale di uscita, si innesta il percorso che si sviluppa in galleria naturale fino ad intercettare la galleria di linea al km 2+646.94.


ferpas adesso hai capito perché ci avevano parlato di Secondigliano?...

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salva_fiore
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Posted - 08/01/2009 :  23:45:02  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
E da quale cilindro con bacchetta magica esce questo deposito ferroviario?! mai sentito e mai letto in nessun progetto! Un gioco di prestigio dell'ultimo momento!? Come si vede che si fa programmazione dalla mattina alla sera, me ne sono accorto ormai da tempo, si arrangia il progetto via via, a colpi di variante e aggiunte...poveri noi e povera campagna, era una delle poche rimaste nella mia zona, che schifo! Possibile che Marianella non era capiente? Potevano sfruttare la il doppio livello. Ma lo so, ho esperienza sulla mia pelle, qua la campagna non vale una pezza di grano, non serve a niente meglio distruggere per fare questi capolavori! Immagino a quel poveretto che resterà ad abitare li in mezzo...poverino!

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I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 08/01/2009 23:56:38
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Posted - 09/01/2009 :  00:08:20  Show Profile  Reply with Quote
Salvatò scusami se mi permetto e senza offesa, ma ti andrà mai bene qualcosa?
Tale deposito era evidentemente previsto sin dall'inizio visto che ferpas mi ha più volte raccontato di aver partecipato alcuni anni fa ad una visita al cantiere della stazione Secondigliano in cui aveva visto la realizzazione di una galleria naturale (detta anche a "foro cieco"), che è quella descritta nell'ultima parte.
Il fatto che noi fino ad ora non lo sapessimo non vuol dire che tale progetto non fosse già stato realizzato. Il libro che abbiamo acquistato noi, poi, si riferisce ai progetti architettonici delle stazioni (essendo stato scritto da un architetto) e non all'infrastruttura dal punto di vista ingegneristico.
Per quanto riguarda la campagna di quel poveretto di cui parli, poi, continuerà a rimanere li perché il deposito è sotterraneo.

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BiagPal
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Posted - 09/01/2009 :  00:10:44  Show Profile  Reply with Quote
Ah, una domanda, hai parlato di Marianella, ma a cosa ti riferisci?

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salva_fiore
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Posted - 09/01/2009 :  00:26:24  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Biagio ma sei un appassionato tosto!...
Anch'io alla tua età ero come te. Poi con gli anni è sopraggiunto in me una cocente delusione perchè con la maturità ci si accorge che spesso sono notizie e lanci mediatici fatti per arruffianarsi la gente e dimostrare che si fanno le cose spettacolari e incredibili e invece sono solo dei paraventi per prendere in giro chi come me e te ci crede e si appassiona. Il deposito che facevo riferimento era quello del metrò di Marianella. Ricordo che quando fu siglato l'accordo tra allora Alifana e Metronapoli, fu scritto sui giornali che la linea da Piscinola a Capodichino sarebbe stata unica e per le due ferrovie e sarebbe stata realizzata da Metrocampania, mentre, metronapoli avrebbe donato in comodato d'uso il deposito della metropolitana di Marianella alle vetture dell'Alifana.
Questo lessi. Se non ci credi vado all'emeroteca e ti becco l'articolo dell'epoca.
Non ti preoccupare che non mi offendo, ma cerca di comprendere anche le ragioni che hanno gli altri, anche se sono diverse dalle tue
Io ne so qualcosa di cosa significa stare ad abitare per anni in mezzo a un cantiere e la campagna li attorno a quella casa che poi la conosco pure perchè è una masseria, non ci sarà più. E tu sai cosa significa vivere in campagna e invece vivere in mezzo a un opera come questa? Non è vero che è tutta sotterranea. In superficie ci saranno strade, rampe, parcheggi, nulla sarà uguale a prima e siamo in piena città. Non credi che queste opere vadino fatte in periferia in luoghi piu isolati, come Giugliano o Teverola, dove erano previste inizialmente e lasciare un po di verde in questa sciagurata periferia di Napoli inondata di cemento? Immagina se la facevano a Mugnano, nella campagna che tu ami? Per te sarebbe stato lo stesso? O mutava il tuo giudizio?
Medita con serenità, lascia stare la passione per i treni, c'è l'ho pure io, ma qui bisogna guarda a tante cose quando si analizza un problema. Ci sono diverse ripercussioni, anche sui poveri Cristi...

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I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 09/01/2009 01:00:29
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Posted - 09/01/2009 :  01:04:25  Show Profile  Reply with Quote
Salvatò e scusami se mi permetto un'altra volta, ma i giornali non devi assolutamente leggerli, perché nell'80% delle volte scrivono stupidaggini.
Quella dell'utilizzo del deposito della Linea 1 da parte di Metrocampania Nordest è una mezza stupidaggine (non mi riferisco a te, ma a quanto scritto dai giornali), perché lo stesso deposito è insufficiente per l'intero parco treni di cui disporrà Metronapoli, tanto che dovrà essere ampliato e dovrà essere realizzato un altro piccolo deposito per la Linea 1 (identico a questo di Secondigliano) nei pressi della futura Stazione Poggioreale. Come avrebbe potuto ospitare anche i treni di Metrocampania Nordest? E' vero, invece, che fu siglato un accordo in base al quale Metronapoli avrebbe supportato Metrocampania Nordest nella fase di transizione, per il prestito gratuito di un treno (composto da 3 UDT), sia per quanto riguarda il ricovero (anche parte dei nuovi treni, ossia le ex MA.100 romane, sono ricoverati nei capannoni del deposito della Linea 1) e la manutenzione (la manutenzione pesante, come la tornitura delle ruote viene infatti effettuata nell'officina della Linea 1) degli attuali treni e per l'alimentazione della linea. Infatti forse pochi lo sanno, ma attualmente i treni tra Piscinola e Mugnano possono circolare solo attraverso l'alimentazione attraverso la sottostazione elettrica della Stazione di Piscinola della Linea 1.
Qua non si tratta di arruffianarsi la gente perché non vedo chi debbano arruffianarsi, visto che la gente se ne frega del deposito e secondo me tu sei troppo prevenuto.

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salva_fiore
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Posted - 09/01/2009 :  01:09:48  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Lascia passare gli anni e poi te ne accorgerai anche tu.

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ferpas
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Posted - 09/01/2009 :  17:48:14  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Caspita è una bella notizia questa il deposito di secondigliano quindi sarà a tutti gli effetti il primo deposito della tratta bassa, anche perchè quello di teverola chi sa quando sarà realizzato, e finalmente MCNE avrà un suo deposito e una sua vera officina cosi da non dipendere più da MetroNapoli.

Poi la sua posizione è strategica per il futuro della linea così tutti i convogli che effettueranno le prime e le ultime corse su napoli saranno ricoverati qui e non dovranno raggiungere il deposito di teverola che risulta essere ad una distanza considerevole da napoli. Stessa cosa è il vantaggio che se vi sarà un guasto di qualche convoglio più o meno nel tratto compreso da napoli a mugnano potrà essere benissimo ricoverato a secondigliano.

Insomma era una cosa che andava fatta.
Mi dispiace per le tanto amate campagne di salvatore ma li di campagna vera è propria c'è ne rimasta poca.

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Edited by - ferpas on 10/01/2009 00:01:08
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salva_fiore
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Posted - 09/01/2009 :  20:26:59  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Di questo deposito non avevo idea, ci sono rimasto di stucco perche pensavo che l'area fosse salvaguardata. Segretà, proprio perchè ne è rimasta poca di campagna, bisognerebbe salvaguardarla, perche gli ultimi spazi di verde dovrebbero essere considerati patrimonio della collettività, ma invece....!
Vorrei chiedervi, visto che siete molto informati e di questo vi faccio i complimenti, da estimatore di questo genere di notizie, una curiosità: ma le case che capitano sul tragitto della costruenda linea (qundi non del deposito), basta vedere le aree tracciate da Ferpas, saranno attraversate "a tunnel"...[:D (ossia foro cieco sotto case, ma la profondità credo del piano rotaie non raggiunge 15 metri), oppure.... vanno giù!?...
Non voglio fare il pessimista, come dice Biagio, ma ho la sensazione che quest'opera forse la vedrete completata quando sarete cinquantenni...!!

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Edited by - salva_fiore on 09/01/2009 20:30:35
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Posted - 09/01/2009 :  23:53:26  Show Profile  Reply with Quote
No Salvatore, come dicevo telefonicamente oggi a Pasquale (ferpas) il suo disegno è sbagliato. La galleria di linea da costruire corrisponde esattamente al vecchio tracciato dell'Alifana e non corrisponde a quello da lui tracciato in verde.
Comunque l'area dove dovrà sorgere il deposito, in superficie sarà occupata dalle aree esterne della Stazione Secondigliano ed era già occupata negli anni scorsi dal cantiere ed è attualmente abbandonato.

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salva_fiore
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Posted - 10/01/2009 :  00:11:37  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Infatti, mi trovo con te. Quella indicata non è il tracciato della linea vecchia, che sappiamo essere riutilizzata per la nuova fino a dopo il ponte di calata capodichino.
Però c'è qualcosa che non mi quadra ancora. Visto che l'allineamneto degli ascambi è sul lato sinistro della linea (lato stazione guardando la foto) come si innestano gli ultimi due binari lato strada? E si collegano solo da un lato? Insomma mi sa che è vero che non toccheranno le case di fronte alla strada ma li sfioreranno di un pelo... e poi il raccordo degli scambi proseguirà oltre l'area di stazione naturalmente...
Per la galleria a foro cieco ossia naturale lì già realizzata, mi dicesti che era breve e fatta solo per attraversa una strada, ricordo bene? Ti sei informato se è solo quel tratto o è l'inizio di un tratto tutto in foro cieco?

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Edited by - salva_fiore on 10/01/2009 00:12:48
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ferpas
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Posted - 10/01/2009 :  00:30:08  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
guardate un pò su live search cosa ho trovato?

ebbene si questi sono i famosi cantieri che io visitai tempo fa si vede bene la discesa che conduce all'ingresso della galleria che per i primi metri era naturale e dopo si trasformava in artificiale poi mi fu indicato che dove vi era la discesa sarebbe stata realizzata la stazione

foto cantire con il tratto di galleria realizzato

Immagine:

152,78 KB

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Edited by - ferpas on 10/01/2009 16:47:05
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Posted - 10/01/2009 :  00:49:56  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Segretà, togliti dalla testa che abbattono le case per le opere come disegni le gallerie secondo le tue supposizioni. Le eviteranno sicuramente le case, sanno bene che richiederebbe decenni buttare giu case anche se condonate. Eppoi, sono palazzotti di 3 piani, ci pensi che succederebbe? Non so invece che succederà con i manufatti interni all'area del deposito...

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Posted - 10/01/2009 :  00:55:08  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
non abbatteranno le case ci passeranno sotto con galleria a foro cieco e poi le linee tracciate da me non corrispondono esattamente al tracciato e cosi giusto per dare un'idea

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salva_fiore
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Posted - 10/01/2009 :  00:58:38  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma non credo che stanno con la galleria a oltre 15 metri di profondità, come faranno? hanno trovato nuova tecnica per sorreggere case a 3 piani, scavandoci appena sotto?

Segretà io invece penso che i binari finiranno sotto le case e l'asta di manovra sta solo da un lato, non c'è proprio lo spazio.

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Edited by - salva_fiore on 10/01/2009 01:02:00
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ferpas
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Posted - 10/01/2009 :  01:10:12  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
forse hai raggione domani sviluppero un altra ipotesi

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salva_fiore
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Posted - 10/01/2009 :  01:20:53  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Questo ti aiuterà. Biagio se la ricorda, fu postata dal suo amico su ilmondotreni e Biagio fornì le foto...

Immagine:

163,64 KB

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I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 10/01/2009 01:50:12
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Posted - 10/01/2009 :  16:53:30  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ecco il progetto




Immagine:

126,48 KB


esaminandolo attentamentedovrebbe venire questa situazione qui:



Immagine:

274,82 KB

la galleria gia realizzata è quella della linea e no del raccordo con il deposito innanzitutto perche quando partecipai alla visita mi dissero che era la galleria di linea secondo perche dove è la discesa per la galleria li mi dissero che sarebbe stata realizzata la stazione e terzo per questioni di spazio il deposito si estende oltre la galleria gia realizzata e poi dal prodetto si vede che la stazione e il deposito sono affiancati. questo tratto non seguirà il vecchio tracciato anche perchè è troppo attaccato ai palazzi e non c'è spazio per realizzare la stazione.

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Edited by - ferpas on 10/01/2009 16:57:01
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