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ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 27/04/2009 : 23:02:38
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Dopo la stazione di Piscinola si procede allo scoperto, ma non so per quanto. NMon sono in previsione altri tipi di treno. Hanno fatto delle spese pazzesche: enormi scavi per ricavare ampi ed inutili spazi sotterranei per le stazioni e poi hanno risparmiato sui treni. Questo la dice lunga sugli interessi "politici": sui lavori di movimento terra e di costruzioni si specula di più. |
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salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 03:21:08
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Per la linea di metrocampania, il tratto esterno, dopo la stazione di Piscinola, (e dopo l'attuale tratto del deposito-officina), sarà fatto in trincea a "cielo aperto", e ammonta a poco più di 50-70 m, ossia giusto lo spazio per il contestuale interramento della linea 1, e poi entrambe le linee viaggeranno su binari comuni in galleria artificiale fino a Capodichino e di lì a Poggioreale, in gallerie distinte scavate con talpa o idroscudo. Da Poggioreale al Centro Direzionale di nuovo in galleria artificiale e da questa a Garibaldi in gallerie a "foro cieco" di nuovo. Questo è quello che sò. BiagioPal è piu informato di me, a lui la parola... Questa foto, scattata da biagio, fa vedere il tratto aperto di metrocampania, come vedete dalla galleria fino alla zona che sarà coperta (si vedono le sedi delle travi predisposte) lo spazio è lungo non più di 50 metri o qualcosa in più. Nella rampa a sinistra, il muretto è basso perchè lì ci sarà un tronchino che collegherà la linea alla officina provvisoria, che attualmente è in costruzione e sostituirà quella esistente(dopo la stazione di Piscinola), quando la linea collegherà la stazione di Miano.
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Ecco la nuova officina provvisoria:
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Mentre quella definitiva dovrà nascere a Secondigliano a lato della stazione e per il momento è solo sulla carta, anche se direi necessaria tra qualche anno:
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In effetti per essere precisi,a Secondigliano esistono poche centinaia di metri di galleria a Foro cieco già costruiti, per attraversare una strada esistente.
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Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 28/04/2009 04:06:40 |
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Omar76
Frenatore
Lazio
35 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 10:52:17
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Ok, è che sto cercando di capire in quanto devo scrivere un articolo sull'apertura della tratta fino ad Aversa. Ho invece un dubbio: nel vs sito si parla di lavori iniziati nel 1984 e mai completati: ma all'epoca ancora si pensava di recuperare il vecchio tracciato?Inoltre sbaglio o tutte le occupazioni del sedime che ci son state son state tutte abusive in quanto non c'è mai stato un decreto di soppressione?Vedo che le stazioni son ancora di proprietà della ex GCG Ferrovia Alifana...certo che se restano così andranno demolite... Tornando in topic: quindi ci sarà una tratta in comune tra la linea 1 e la nuova Alifana, ma per il momento i lavori son fino a Capodichino mentre la restante tratta è ancora in progetto? Ma allora a P.za Garibaldi per cosa stan scavando? |
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ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 12:28:39
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Ciao omar vediamo di fare un pò di chiarimenti
I primi progetti di ammodernamento della tratta bassa delle ferrovia alifana risalgono al 1976 quando l'allora TPN presentò un progetto di un nuovo tracciato che in parte interrato e in parte allo scoperto collegava Napoli con S.Maria C.V.. Dopo tutta la burocrazia e i vari accorgimenti i primi lavori sono incominciati nel lontano 1984 infatti io ero piccolo e ricordova quando si stavano scavando le gallerie ad aversa sulla circumvallazione. Poi tutto si è fermato lasciando le opere realizzate in completo stato di abbandono. I lavori poi sono ripresi nel 2002 se non erro e gia nel 2005 si è aperta la prima tratta Piscinola-Mugnano, poi sabato 24 ha aperto la restante parte che fu realizzata nel lontano 84 da Mugnano ad Aversa Centro ad eccezione della stazione di Melito che per problemi di abbusivismo sarà aperta tra qualche anno poichè le opere sono già state in parte realizzate. Ora si lavora verso capodichino qui i primi lavori cominciarono nel 2000 infatti visitai i cantieri all'epoca ed un tratto di galleria era stato già realizzato. Poi tutto si fermò perchè la ditta costruttrice andò in fallimento. Dopo la stazione di Capodichino di Vittorio lo scavo delle gallerie è a talpa fino alla stazione di Poggioreale deve le gallerie per il Centro Direzionale e Piazza Garibaldi sono state già realizzate. Per la tratta Da Capodichino di Vittorio a Poggioreale i lavori attendono i finanziamenti da parte del CIPE infatti l'opera è tra le prime che dovrebbero essere finanziate ma dalla data di richiesta dei fondi ad oggi ancora la situazione non si è sbloccata.
Il nuovo tracciato prevedeva parti su nuova sede e parti (vedi da Teverola ASI a S.Maria C.V. e da Piscinola a Regina Margherita)su vecchio tracciato mentre tutto i suoli della vecchia ferrovia e tutto ciò che rimane di essa sono ancora proprietà di MCNE e tutto ciò che è stato costruito su questi suoli è tutto abusivo.
Infine a Piazza Garibaldi si sta scavando la tratta della linea 1 che dalla stazione Dante arriva proprio a Piazza Garibaldi.
Se ci sono altri dubbi o domande non esitare a chiedere |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
Edited by - ferpas on 28/04/2009 12:29:55 |
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Omar76
Frenatore
Lazio
35 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 15:30:21
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Grazie mille!Quindi cmq per ora è certo che sia la linea 1 che la nuova Alifana arriveranno a Capodichino! Per quanto riguarda i vecchi fabbricati ancora di MCNE...cosa pensano di farci?Tra la'ltro leggevo dei manifesti ad Aversa dove si chiede la realzizazione di un parcheggio sotteraneo nell'area della ex Alifana...A tal propoisto...mi sembra che la nuova stazione di Aversa Centro, seppur in posizione ababstanza strategica (vicino alla stazione RFI e nn lontanissima dal centro) manchi di parcheggi..è una mia impressione? |
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giodimas
Frenatore
Campania
24 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 15:50:18
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Salve è vero che sono solo pochi giorni che ha aperto la nuova tratta ma si sa qualcosa sul numero di frequentatori
un saluto a Tutti
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BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 16:55:33
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| salva_fiore ha scritto:
...I treni provenienti da Mugnano potranno in teoria inserirsi sulla linea 1 e arrivare direttamente da Aversa fino a Piazza Dante. (credo che tale possibilità sarà a tutti gli effetti anche realistica, a detta dei progettisti)... |
Non proprio. I treni di MCNE non potranno mai percorrere l'intero anello della Linea 1. Il capolinea dei treni MCNE sarà alla Stazione Centro Direzionale o Garibaldi (questo è l'unico aspetto che al momento non è ancora chiaro), anche se, a dire il vero, sui treni è riportato proprio Centro Direzionale.
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BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 17:09:32
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| ALn61 ha scritto:
Dopo la stazione di Piscinola si procede allo scoperto, ma non so per quanto. NMon sono in previsione altri tipi di treno. |
Eh eh, non siete ben informati (scherzo ovviamente). In realtà dovrebbe essere prevista una commessa unificata con Metronapoli per l'acquisto di nuovi treni. Infatti le 15 UDT di MA.100 che sono state acquistate sono appena sufficienti per la sola tratta Aversa Centro-Piscinola. Inoltre, le MA.100 non è che potranno avere vita molto lunga.
| ALn61 ha scritto: Hanno fatto delle spese pazzesche: enormi scavi per ricavare ampi ed inutili spazi sotterranei per le stazioni e poi hanno risparmiato sui treni. Questo la dice lunga sugli interessi "politici": sui lavori di movimento terra e di costruzioni si specula di più.
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Questo non è vero, però. Si è deciso di acquistare le ex MA.100 di Roma per una questione di "tempistica". L'intento, infatti, è quello di effettuare un'unica grande commessa di nuovi treni con Metronapoli (realizzare un'unica grande commessa fa risparmiare), ma i tempi di progettazione e costruzione di un nuovo treno sono molto lunghi e non si conciliavano con l'esigenza di aprire quanto prima la nuova linea, di qui la decisione di acquistare vecchi treni della Metropolitana di Roma e ristrutturarli. Tanto per farvi capire quanto siano lunghi i tempi di realizzazione di un nuovo treno, i nuovi "Meneghino" della Metropolitana Milanese hanno avuto tempi di realizzazione di 4/5 anni. |
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BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 17:14:48
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| Omar76 ha scritto:
Tra la'ltro leggevo dei manifesti ad Aversa dove si chiede la realzizazione di un parcheggio sotteraneo nell'area della ex Alifana...A tal propoisto...mi sembra che la nuova stazione di Aversa Centro, seppur in posizione ababstanza strategica (vicino alla stazione RFI e nn lontanissima dal centro) manchi di parcheggi..è una mia impressione?
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I manifesti che hai visto non sono delle richieste, ma sono proprio dei progetti di MetroCampania Nordest per la riqualificazione delle aree esterne delle nuove stazioni. I progetti prevedono, tra l'altro, la riqualificazione proprio dell'area della Stazione di Aversa della vecchia Ferrovia Alifana. Saranno realizzati intorno alla Stazione Aversa Centro ben 4 parcheggi per un totale di ben 1120 posti auto. Nei pressi della Stazione Aversa Ippodromo, invece, dovrebbe essere realizzato un ulteriore parcheggio di oltre 300 posti auto. |
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BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 18:22:15
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| ferpas ha scritto:
Ora si lavora verso capodichino qui i primi lavori cominciarono nel 2000 infatti visitai i cantieri all'epoca ed un tratto di galleria era stato già realizzato. Poi tutto si fermò perchè la ditta costruttrice andò in fallimento. Dopo la stazione di Capodichino di Vittorio lo scavo delle gallerie è a talpa fino alla stazione di Poggioreale deve le gallerie per il Centro Direzionale e Piazza Garibaldi sono state già realizzate. Per la tratta Da Capodichino di Vittorio a Poggioreale i lavori attendono i finanziamenti da parte del CIPE infatti l'opera è tra le prime che dovrebbero essere finanziate ma dalla data di richiesta dei fondi ad oggi ancora la situazione non si è sbloccata. |
Facciamo ancora un ulteriore chiarezza. L'intera tratta Piscinola-Capodichino-Garibaldi è da dividere in 2 tratte distinte: la tratta Piscinola-Capodichino/Di Vittorio di competenza di MetroCampania NordEst, che sarà interamente sotterranea (in realtà anche le 2 rampe di collegamento tra Linea 1 e galleria di MCNE, mostrate da salva_fiore, non saranno proprio all'aperto, ma saranno "avvolte" da un grosso edificio) e sarà realizzata quasi interamente con la tecnica "a cielo aperto", tranne qulache breve tratto che sarà realizzata a "foro cieco" mediante l'impiego di classiche frese puntuali; la tratta Capodichino/Aeroporto-Centro Direzionale la cui costruzione è stata affidata alla Metropolitana di Napoli S.p.A., che sarà interamente sotterranea e sarà realizzata nel tratto Capodichino/Aeroporto-Poggioreale con la tecnica "a foro cieco" mediante l'impiego di TBM, mentre nel tratto Poggioreale-Centro Direzionale sarà realizzato con la tecnica "a cielo aperto" e di cui è già stata realizzata parte della galleria. Aggiungo, inoltre, che la nuova linea di MCNE sarà dotata di 2 depositi, uno di piccole dimensioni a Secondigliano (interamente interrato e costituito da soli 10 binari, di cui 5 saranno destinati ad officina e 5 saranno impiegati per il ricovero dei treni) ed un'altro di più grosse dimensioni a Teverola. |
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ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 19:31:42
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Ma i "Meneghino", visto che sono stati progettati e verrannno collaudati "sul campo" con servizio attivo, non saranno buoni per Metronapoli e per MCNE? |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
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BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 22:17:05
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No, i Meneghino hanno un'elettronica ed una logica di funzionamento diversa, inoltre le dimensioni sono diverse, visto che i Meneghino sono più bassi, essendo le gallerie delle Linee 1 e 2 della metropolitana più basse. Comunque oggi le aziende costruttrici tendono a proporre mezzi modulari, quindi i nuovi treni dovrebbero comunque essere composti in parte da moduli o componenti presenti su treni già costruiti (come i Meneghino, ma anche i nuovi Metrostar della Circumvesuviana) ed in parte da moduli o componenti costruiti su richiesta del committente. Il problema è che ogni metropolitana ha delle proprie caratteristiche peBEEPari e quella di Napoli ha il grosso problema delle elevate pendenze da dover superare.
P.S. Su questo forum ci sono troppe stranezze , infatti ho provato a scrivere il termine "p e c u l i a r e" ma mi mette un "beep". |
Le mie foto. Socio G.A.F.A. |
Edited by - BiagPal on 28/04/2009 22:21:24 |
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salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 22:29:16
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Non avevo dubbi, biagio è una potenza su tutto quello che concerne la linea bassa nuova e sul metro delle linee 1 e 6. ... E' un ragazzo in gamba, devo dire bravo e lo merita... |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 28/04/2009 22:32:10 |
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Omar76
Frenatore
Lazio
35 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 22:39:50
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| BiagPal ha scritto:
| salva_fiore ha scritto:
...I treni provenienti da Mugnano potranno in teoria inserirsi sulla linea 1 e arrivare direttamente da Aversa fino a Piazza Dante. (credo che tale possibilità sarà a tutti gli effetti anche realistica, a detta dei progettisti)... |
Non proprio. I treni di MCNE non potranno mai percorrere l'intero anello della Linea 1. Il capolinea dei treni MCNE sarà alla Stazione Centro Direzionale o Garibaldi (questo è l'unico aspetto che al momento non è ancora chiaro), anche se, a dire il vero, sui treni è riportato proprio Centro Direzionale.
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Quindi da Piscinola i treni della Linea 1 si immetteranno sul tracciato della nuova alifana, linea che però avrà una diramazione verso S. MAria C. V. dove ci sarà anche l'interscambio con i treni da Piedimonte (quindi niente più servizi su rete RFI?) . Di qui i treni MCNE si attesteranno cmq a Centro Direzionale mentre la Linea 1 diventerà una circolare a tutti gli effetti. Ma a che pro tutto questo?Non si rischia di allungare fin troppo le tratte? |
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salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 22:40:01
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Comunque a me risulta che anche la tratta Capodichino CDN di Napoli è stata finanziata recentemente dalla UE, prego verificare. E che le ex-aree di sedime della alifana sono delle proprietà demaniali e quindi non sono soggette a usucapione o riscatto o condono, eccetto quello che sono state volontariamente cedute. |
Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 28/04/2009 22:41:48 |
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BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 22:48:18
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| Omar76 ha scritto:
Quindi da Piscinola i treni della Linea 1 si immetteranno sul tracciato della nuova alifana, linea che però avrà una diramazione verso S. MAria C. V. dove ci sarà anche l'interscambio con i treni da Piedimonte (quindi niente più servizi su rete RFI?) . Di qui i treni MCNE si attesteranno cmq a Centro Direzionale mentre la Linea 1 diventerà una circolare a tutti gli effetti. Ma a che pro tutto questo?Non si rischia di allungare fin troppo le tratte?
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Vedo che sei molto confuso perché i treni della Linea 1 percorreranno in comune con quelli di Metrocampania Nordest la sola tratta Piscinola-Capodichino-Garibaldi e non andranno a Santa Maria Capua Vetere. Sono i treni di Metrocampania Nordest che percorreranno la linea Santa Maria Capua Vetere-Aversa-Piscinola-Garibaldi. Sarà la sola Linea 1 ad essere una circolare a tutti gli effetti. |
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Omar76
Frenatore
Lazio
35 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 22:49:39
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Finalmente ho visto una mappa. Le cose son un poco più chiare.Diciamo che l'obbiettivo di MCNE è tornare, come in origine verso Napoli, e già che ci sono fanno le cose in comune con Metronapoli? |
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salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 22:50:56
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No, credo che anche qui si faccia un po' si confusione. Il servizio di metrocampania della linea Napoli-CDN-Piscinola Teverola sarà di carattere metropolitano e si interfaccerà con la linea 1 del metrò e avrà frequenza di pochi minuti nelle corse. Il servizio Teverola-SMCV, pur collegato alla precedente linea ha frequenza più basse ed a un binario solo, mentre il servizio della linea di MCNE tra Piazza Garibaldi- S. Maria C.V.-Piedimonte (a 1 binario a scartamento ordinario) fa parte della linea regionale che si attesa a Piazza Garibaldi e si innesta su RFI nella tratta Napoli- Casoria -S.M.C.V. Le due ferrovie, ossia le linee di: Piscinola- Aversa-Teverola- S.M.C.V e quella di Napoli Garibaldi- S.M.C.V - Piedimonte, non saranno mai collegate tra loro, perchè esiste un problema base legato alle tensioni di alimentazione diverse tra le due linee, infatti, una è a 1500 V e l'altra è a 3.000 V.
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Socio G.A.F.A. (Consigliere)
I miei racconti sulla Piedimonte |
Edited by - salva_fiore on 28/04/2009 22:55:28 |
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Omar76
Frenatore
Lazio
35 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 23:02:38
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Oddio, sulla tratta Piedimonte - S. Maria han solo posato una selva di pali e basta...Però scusate un dubbio: MCNE ha realizzato la nuova stazione di S. Maria C.V. :quindi qui si attesteranno sia i treni provenienti dalla metropolitana che alcuni treni a questo punto provenienti da Piedimonte, altrimenti che itnerscambio fai?Quello che mi chiedo è se in futuro, considerando che la nuova alifana raggiungerà Napoli, se MCNE per risparmiare attesterà tutte le corse nella nuova stazione di S. Maria C.V. lasciando alla metropolitana il collegamento con Napoli... |
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BiagPal
Controllore
Campania
381 Posts |
Posted - 28/04/2009 : 23:04:00
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| salva_fiore ha scritto:
Comunque a me risulta che anche la tratta Capodichino CDN di Napoli è stata finanziata recentemente dalla UE, prego verificare. |
No purtroppo non è così. La cosa che fa rabbia è che sono stati depositati al CIPE i progetti definitivi di questa tratta nel 2005 e da allora non si è ancora provveduto a finanziarla. Il problema è, inoltre, rappresentato dal fatto che i Fondi Europei destinati agli investimenti in infrastrutture sono dei co-finanziamenti ed è necessario, quindi, il finanziamento principale dello Stato (anche se in misura minima, ma è necessario, altrimenti non si possono impiegare i Fondi Europei). Quindi senza un finanziamento statale, seppur minimo, non si possono impiegare gli eventuali Fondi Europei. Tutto ciò è stato voluto proprio dall'UE per evitare che i vari Paesi membri potessero impiegare per la realizzazione di infrastrutture i soli Fondi Europei.
| salva_fiore ha scritto:
E che le ex-aree di sedime della alifana sono delle proprietà demaniali e quindi non sono soggette a usucapione o riscatto o condono, eccetto quello che sono state volontariamente cedute. |
Infatti. Le aree demaniali non possono essere soggette ad usucapione. |
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