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BiagPal
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Posted - 28/04/2009 :  23:06:41  Show Profile  Reply with Quote
Omar76 ha scritto:

Finalmente ho visto una mappa. Le cose son un poco più chiare.Diciamo che l'obbiettivo di MCNE è tornare, come in origine verso Napoli, e già che ci sono fanno le cose in comune con Metronapoli?

Esatto.

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BiagPal
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Campania
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Posted - 28/04/2009 :  23:12:53  Show Profile  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

No, credo che anche qui si faccia un po' si confusione.
Il servizio di metrocampania della linea Napoli-CDN-Piscinola Teverola sarà di carattere metropolitano e si interfaccerà con la linea 1 del metrò e avrà frequenza di pochi minuti nelle corse. Il servizio Teverola-SMCV, pur collegato alla precedente linea ha frequenza più basse ed a un binario solo...

C'è da specificare che comunque si tratta di un'unica linea. In futuro i treni che partiranno dalla Stazione Garibaldi percorreranno la linea in direzione Capodichino-Piscinola-Aversa-Teverola e solo una parte di essi proseguirà fino a Santa Maria Capua Vetere.

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BiagPal
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Campania
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Posted - 28/04/2009 :  23:18:13  Show Profile  Reply with Quote
Omar76 ha scritto:

Oddio, sulla tratta Piedimonte - S. Maria han solo posato una selva di pali e basta...Però scusate un dubbio: MCNE ha realizzato la nuova stazione di S. Maria C.V. :quindi qui si attesteranno sia i treni provenienti dalla metropolitana che alcuni treni a questo punto provenienti da Piedimonte, altrimenti che itnerscambio fai?Quello che mi chiedo è se in futuro, considerando che la nuova alifana raggiungerà Napoli, se MCNE per risparmiare attesterà tutte le corse nella nuova stazione di S. Maria C.V. lasciando alla metropolitana il collegamento con Napoli...

No. Saranno due linee ben distinte ed entrambe proseguiranno verso Napoli, ma serviranno aree e territori completamente diversi. Inoltre per chi è diretto a Napoli Centrale sarà comunque più conveniente percorrere la vecchia linea, perché vi sono meno fermate ed ha un percorso più rapido.

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Omar76
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Lazio
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Posted - 28/04/2009 :  23:24:37  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote
BiagPal ha scritto:

Omar76 ha scritto:

Oddio, sulla tratta Piedimonte - S. Maria han solo posato una selva di pali e basta...Però scusate un dubbio: MCNE ha realizzato la nuova stazione di S. Maria C.V. :quindi qui si attesteranno sia i treni provenienti dalla metropolitana che alcuni treni a questo punto provenienti da Piedimonte, altrimenti che itnerscambio fai?Quello che mi chiedo è se in futuro, considerando che la nuova alifana raggiungerà Napoli, se MCNE per risparmiare attesterà tutte le corse nella nuova stazione di S. Maria C.V. lasciando alla metropolitana il collegamento con Napoli...

No. Saranno due linee ben distinte ed entrambe proseguiranno verso Napoli, ma serviranno aree e territori completamente diversi. Inoltre per chi è diretto a Napoli Centrale sarà comunque più conveniente percorrere la vecchia linea, perché vi sono meno fermate ed ha un percorso più rapido.


Però,si dovranno avere delle corse da Piedimonte che raggiungeranno la nuova S. Maria C.V. perchè altrimenti...ccome lo realizzi l'interscambio con la metro?Inoltre un dubbio: da quel che ho capito si lavora tra S. Maria e Tevernola ma manca il finanziamento per realizzare la tratta Tevernola - VAersa. E che ci faranno allora con la tratta S. Maria - Tevernola se sarà isolata dal resto della rete? O lì stan solo predisponendo le opere ma verrà aperta solo quando sarà compelta la tratta da Aversa?Inoltre manca se none rro da finanziare la tratta Garibaldi - Dante della Linea 1 (che itnerscambierà a Municipio con la ex LTR?)
Oddio, non pensavo fosse così incasinata Napoli!!
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BiagPal
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Campania
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Posted - 29/04/2009 :  01:03:59  Show Profile  Reply with Quote
No Omar, non è Napoli ad essere incasinata, sei tu che hai le idee molto confuse .
E' ovvio che vi dovranno essere delle corse da Piedimonte. Ma hai già dimenticato che su questa linea ci sei stato con noi lo scorso mese di Novembre? La linea resta così come è ora, con l'unica differenza che i treni fermeranno nella nuova Stazione di Santa Maria Capua Vetere di MCNE e non più in quella FS (che comunque sarà collegata con un tunnel pedonale). La tratta Aversa-Teverola è ancora in attesa di finanziamenti mentre per la tratta Teverola-Santa Maria Capua Vetere si stanno costruendo le opere civili, ma si procederà alla sua apertura soltanto quando sarò completato il tratto mancante Aversa-Teverola.
Per quanto riguarda la Linea 1, l'unica tratta in attesa di finanziamenti è la tratta Capodichino Aeroporto-Centro Direzionale e non la tratta Garibaldi-Dante che è ormai in fase di completamento e di cui si aprirà il primo tratto (Dante-Università) l'anno prossimo.

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Omar76
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Posted - 29/04/2009 :  09:28:22  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote
Ok, quindi l'Alifana farà sia corse limitate alla nuova S. Maria C.V: ,sia corse su Napoli. Senza dimenticare, se non erro, l'intenzione di MCNE di rilevare altri servizi su rete RFI.
Per la metropolitana, in sostanza si lavora sulla tratta da Piscinola al Centro Direzionale e sulla tratta Dante - Garibaldi (che avrà il pregio di permettere di evitare di prendere l'attuale Linea 2 delle FS che tanto metropolitana non è). Il tutto quindi in attesa dei finanziamenti delle due restanti tratte. BEh, piano piano direi che il vecchio trenino stia riprendendo vita in versione riveduta e corretta,resta da vedere quale sarà il feedback dell'utenza
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ferpas
Capo Stazione

Campania
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Posted - 29/04/2009 :  15:10:55  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
non penso che da piedimonte ci saranno corse limitate a S.Maria C.V. forse ci sarà un incremento delle corse rilevando da RFI altre tracce orarie.

Per la metropolitana si sta lavorando tra Piscinola e Capodichino di Vittorio e tra Dante e Centro Direzionale.

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BiagPal
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Posted - 29/04/2009 :  16:40:14  Show Profile  Reply with Quote
Psquà però non ti ci mettere anche tu a fare confusione . Bisogna specificare che anche se quello della Linea 1 sarà un unico anello, i lavori della tratta Dante-Garibaldi vengono realizzati dalla Metropolitana di Napoli S.p.A., mentre i lavori della tratta Piscinola-Capodichino/Di Vittorio vengono realizzati da MetroCampania Nordest.

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ferpas
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Posted - 29/04/2009 :  17:41:13  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
veramente chi realizza le opere della tratta Piscinola Capodichino è l'Ansaldo e poi una volta ultimata l'opera sara gestita da MCNE

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ALn61
Capo Stazione

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Posted - 29/04/2009 :  22:18:50  Show Profile  Reply with Quote
Omar76 ha scritto:

Oddio, sulla tratta Piedimonte - S. Maria han solo posato una selva di pali e basta...Però scusate un dubbio: MCNE ha realizzato la nuova stazione di S. Maria C.V. :quindi qui si attesteranno sia i treni provenienti dalla metropolitana che alcuni treni a questo punto provenienti da Piedimonte, altrimenti che itnerscambio fai?Quello che mi chiedo è se in futuro, considerando che la nuova alifana raggiungerà Napoli, se MCNE per risparmiare attesterà tutte le corse nella nuova stazione di S. Maria C.V. lasciando alla metropolitana il collegamento con Napoli...


A perte la diversa tensione ( ma mi sembra che un treno da 3000V può andare sotto una linea da 1500), nulla in futuro vieterebbe ai treni di Piedimonte di istradarsi sulla linea metropolitana, vista l'interconnessione, però così facendo si escluderebbe la stazione di Caserta che è capoluogo di provincia, nè è pensabile raggiungerla tramite coincidenza a SMaria CV con i treni FS provenienti da cassino per l'eccessiva perdita di tempo.

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ALn61
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Posted - 29/04/2009 :  22:27:29  Show Profile  Reply with Quote
BiagPal ha scritto:
[P.S. Su questo forum ci sono troppe stranezze , infatti ho provato a scrivere il termine "p e c u l i a r e" ma mi mette un "beep".

Non sono stranezze ma è un meccanismo automatico che "beeppa" tutte le cattive parole e tu l'hai scritta tra "pe" ed "are"

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BiagPal
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Campania
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Posted - 30/04/2009 :  00:07:11  Show Profile  Reply with Quote
ALn61 ha scritto:
A perte la diversa tensione ( ma mi sembra che un treno da 3000V può andare sotto una linea da 1500), nulla in futuro vieterebbe ai treni di Piedimonte di istradarsi sulla linea metropolitana, vista l'interconnessione, però così facendo si escluderebbe la stazione di Caserta che è capoluogo di provincia, nè è pensabile raggiungerla tramite coincidenza a SMaria CV con i treni FS provenienti da cassino per l'eccessiva perdita di tempo.


A dire il vero, come abbiamo già detto ieri, i treni provenienti da Piedimonte Matese non possono proseguire sulla linea metropolitana soprattutto per la diversa altezza della banchina e poi le ALn non sono dotate dei sistemi elettronici adatti a percorrere la nuova linea metropolitana.

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BiagPal
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Posted - 30/04/2009 :  00:10:51  Show Profile  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

veramente chi realizza le opere della tratta Piscinola Capodichino è l'Ansaldo e poi una volta ultimata l'opera sara gestita da MCNE

E grazie! ... Nemmeno la Metropolitana di Napoli S.p.A. costruisce la Linea 1, ma viene realizzata da un raggruppamento di imprese costituito da aziende come Astaldi, Impregilo, Trevi, Icotekne, Rodio, Della Morte Costruzioni, ecc.

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Omar76
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Posted - 30/04/2009 :  01:55:39  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote
BiagPal ha scritto:

ALn61 ha scritto:
A perte la diversa tensione ( ma mi sembra che un treno da 3000V può andare sotto una linea da 1500), nulla in futuro vieterebbe ai treni di Piedimonte di istradarsi sulla linea metropolitana, vista l'interconnessione, però così facendo si escluderebbe la stazione di Caserta che è capoluogo di provincia, nè è pensabile raggiungerla tramite coincidenza a SMaria CV con i treni FS provenienti da cassino per l'eccessiva perdita di tempo.


A dire il vero, come abbiamo già detto ieri, i treni provenienti da Piedimonte Matese non possono proseguire sulla linea metropolitana soprattutto per la diversa altezza della banchina e poi le ALn non sono dotate dei sistemi elettronici adatti a percorrere la nuova linea metropolitana.

Oddio, nulla vieterebbe in futuro di elettrificare l'ALifana tutta a 1500 V CC ed utilizzare le ALn per treni su rete RFi e le MA100 (o chi per loro) in servizio metropolitano...il dubbio che avevo è che MCNE ha costruito anche il raccordo tra l'attuale linea e la futura nuova stazione di S. Maria C.V. Ma se però le ALn non potranno circolare sulla nuova tratta e le MA 100 non potranno andare sulla linea Alifana perchè per comodità elettrificheranno tutto a 3000 V CC...e se giustamente limitare dei treni a S. Maria C.V. "nuova" non ha senso perchè perderesti l'utenza su CAserta...allora a cosa serve il raccordo?
É interessante invece la cosa che in futuro ci sarà un'unica linea da Piscnola a Garibaldi dove però circoleranno convogli di due amministrazioni distinte, ovvero MetroNapoli e MCNE
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Omar76
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Posted - 30/04/2009 :  01:58:01  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote
Intanto...vi meritate questo!
MOBILITA': CESMOT, "METROPOLITANA AD AVERSA UN SOGNO REALIZZATO DOPO 30 ANNI"

"Dopo un sogno durato 30 anni, finalmente sulle ceneri della vecchia ferrovia alifana ad Aversa è arrivata la metropolitana. Un segno positivo per dare respiro alla mobilità nell'hinterland di Napoli".
E' il commento del CeSMoT, Centro Studi sulla Mobilità e i trasporti a margine dell'inaugurazione della nuova tratta della linea arcobaleno Piscinola-Aversa.
"La nuova linea per Aversa - prosegue il CeSMoT - è un esempio di rinascita del trasporto su ferro, dopo la soppressione avventata del vecchio trenino dell'alifana".
"Grazie al fattivo impegno delle amminsitrazioni locali - conclude il CeSMoT - rinasce un collegamento strategico per la mobilità tra Napoli e la sua provincia, e dopo una lunga attesa di 30 anni gli abitanti a nord del capoluogo partenopeo hanno un rapido e veloce mezzo di trasporto verso la città"

(si,lo so, nessuno ci ha coperti...)
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ferpas
Capo Stazione

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Posted - 30/04/2009 :  11:31:39  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Purtroppo la questione non è molto chiara purtroppo i progetti cambiano giorno per giorno

In futuro per poter utilizzare il viadotto che unisce la tratta alta e la tratta bassa si dovranno costruire treni politensione (1500 e 3000) che hanno il doppio sistema di discesa passeggeri (banchina bassa e banchina a raso) e dovranno avere anche due diversi tipi di sistemi di sicurezza poichè la tratta alta ha un sistema e quella bassa ne ha un'altro che è completamente diverso.

Il mio parere è che non ci saranno mai treni che da Napoli per via Aversa andranno a Piedimonte le due linee saranno sempre due linee distinte e separate con S.Maria come stazione di interscambio.

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
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Omar76
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Posted - 30/04/2009 :  13:25:31  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote
A meno che non abbiano fatto il viadotto per far si che in caso di encessità possano portare i treni della metropolitana in officina a Piedimonte. Perchè altrimenti ha tutto molto poco senso...salvo che in certi orari faranno treni limitati nella nuova stazione
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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
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Posted - 30/04/2009 :  17:08:19  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Forse l'unica cosa che ha poco senso è il collegamento di questa stazione di SMCV con i binari della tratta alta, per il resto la stazione sarà utile e servirà per la tratta nuova bassa, a meno dell'adeguamento delle banchine...Poi tutto è in evoluzione: l'ex alifana, e la sua storia lo insegna, è stata concepita fin dalle origini (1891) come una ferrovia economica e da allora si va a vanti un po' alla giornata, quindi non ci dobbiamo meravigliare che i progetti nascono, cambiano e muoiono nell'arco di pochi anni, fa parte proprio del suo DNA. La fortuna sta nel fatto che sopravvive ai nostri giorni, nonostante tutto e direi per fortuna...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
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BiagPal
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Posted - 30/04/2009 :  18:49:22  Show Profile  Reply with Quote
Ragà ma come, a cosa serve il raccordo? E poi Pasquà ma che fai, ti stai divertendo a fare confusione o a prendere in giro ? Che c'entrano i treni politensione
Alla nuova Stazione di Santa Maria Capua Vetere fermeranno sia i treni della linea metropolitana che i treni della vecchia linea. I treni della vecchia linea in futuro fermeranno alla nuova stazione di MetroCampania NordEst e non più alla stazione FS. Quello, quindi, non è un semplice raccordo, ma è il collegamento tra la nuova stazione e la "tratta alta" e che in futuro sarà il binario di corsa, e non il raccordo. Quello che ancora manca, al momento, è il raccordo tra la nuova stazione e la linea FS in direzione Caserta.

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BiagPal
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Campania
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Posted - 30/04/2009 :  19:24:06  Show Profile  Reply with Quote
Per capire meglio quello che sarà il futuro assetto della Stazione di Santa Maria Capua Vetere ho fatto questo schizzetto.


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