Author |
Topic |
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 11/12/2006 : 23:08:09
|
Voglio aprire questo post per includere tutte le notizie relative alle locomotive possedute dalla Ferrovia Alifana.
LOCOMOTIVE GR FS 235. Sono stato sempre colpito dalle locomotive diesel idrauliche acquistate all'apertura della linea alta (insieme alle ALn 880), appartenenti alle locomotive da manovra Fs Gr 235. Sarà per l'influenza della stazza, per borbottio del motore o per la presenza degli stantuffi posti sotto a quei grossi cilindri rossi che hanno tanto impressionato il mondo fantastico della mia infanzia sarà per.... ma a me mancano moltissimo! Mi ha fatto piacere che una è stata acquistata dal Museo dei Trasporti di La Spezia. Non credo che sia stata già esposta. Mi fa piacere che possa avere degli aggionamenti a tale proposito. Perchè correrò subito a vederla. Se qualcuno ha qualche foto può pubblicarla? |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
Edited by - ALn61 on 03/04/2009 23:10:38 |
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 13/12/2006 : 09:56:58
|
Ho da poco inserito nuove foto storiche dove molte si riferiscono alla I-51 (ex 234FS)
Cmq è un ottima idea, sopratutto per iniziare a inserire qualche dato sui rotabili che purtroppo ancora non riesco a pubblicare... speriamo di riuscirci durante le prossime feste. |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 13/12/2006 : 23:17:57
|
(corrige 235 non 234)ALn880 stracomplimenti, è un materiale fotografico di immenso valore storico... mi hai commosso. Peccato che a quei tempi non ho mai pensato di fotografare, avevo altre distrazioni.
Queste nostre loco ( e le tue foto) mi ricordano i bei tempi del servizio merci dell' Alifana ( fine anni 60 ed inizi anni 70), quando si facevano i treni notturni. Allora bisognava trasportare a Piedimonte i carri bestiame carichi di bovini provenienti dai paesi dell' est e destinati all'allevamento Geezov di San Potito Sannitico a ( a 2 KM da Piedimonte). C'era anche un buon movimento merci al tempo della campagna del tabacco, ma non so i dettagli. Un altro importante servizio merci si è avuto alla fine degli anni 70, quando si son dovuti trasportare a Piedimonte Kilometri di grosse condotte per la costruzione di un'acquedotto. |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
Edited by - ALn61 on 03/04/2009 23:12:45 |
|
|
dany.nero
Frenatore
Marche
18 Posts |
Posted - 13/12/2006 : 23:40:14
|
Ecco a voi la scheda tecnica della macchina: 234.3001 - 3018 Anno di costruzione 1961 Costruttore OM Milano Unità costruite 18 Rodiggio C Motori Diesel Om Saurer SDL Numero e disposizione dei cilindri 6 in linea Potenza di taratura 280 kW (380 CV) a 1.500 giri/min Trasmissione idraulica OM.SRM DS 1,2/1,3 V( Velocità massima manovra/linea 40/50 km/h Lunghezza totale 9.340 mm Passo 1.750 + 1.850 = 3.600 mmm Massa in servizio 36 t - I telai di provenienza sono quelli delle locomotive a vapore 835.
Ciao, Daniele. |
Daniele Neroni www.leferrovie.it |
Edited by - dany.nero on 14/12/2006 14:46:13 |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 14/12/2006 : 08:53:17
|
Citazione: ALn61 ha scritto:
[...] mi ricordano i bei tempi del servizio merci dell' Alifana ( fine anni 60 ed inizi anni 70), quando si facevano i treni notturni. Allora bisognava trasportare a Piedimonte i carri bestiame carichi di bovini provenienti dai paesi dell' est e destinati all'allevamento Geezov di San Potito Sannitico a ( a 2 KM da Piedimonte). C'era anche un buon movimento merci al tempo della campagna del tabacco, ma non so i dettagli. Un altro importante servizio merci si è avuto alla fine degli anni 70, quando si son dovuti trasportare a Piedimonte Kilometri di grosse condotte per la costruzione di un'acquedotto.
Interessante... provvederò quanto prima ad inserire questi piccoli ricordi nella "Storia", visto che sul traffico merci ci sono pochissime informazioni. Grazie
Citazione: dany.nero ha scritto:
Ecco a voi la scheda tecnica della macchina: 234.3001 - 3018 Anni di costruzione 1961 e 1957 [...]
I dati si riferiscono all'intero gruppo, oppure 3001 e 3018 sono rispettivamente la I-51 e I-52?
|
|
|
dany.nero
Frenatore
Marche
18 Posts |
Posted - 14/12/2006 : 14:45:41
|
| ALn880 ha scritto:
| ALn61 ha scritto:
[...]mi ricordano i bei tempi del servizio merci dell' Alifana ( fine anni 60 ed inizi anni 70), quando si facevano i treni notturni. Allora bisognava trasportare a Piedimonte i carri bestiame carichi di bovini provenienti dai paesi dell' est e destinati all'allevamento Geezov di San Potito Sannitico a ( a 2 KM da Piedimonte). C'era anche un buon movimento merci al tempo della campagna del tabacco, ma non so i dettagli. Un altro importante servizio merci si è avuto alla fine degli anni 70, quando si son dovuti trasportare a Piedimonte Kilometri di grosse condotte per la costruzione di un'acquedotto.
|
Interessante... provvederò quanto prima ad inserire questi piccoli ricordi nella "Storia", visto che sul traffico merci ci sono pochissime informazioni. Grazie
| dany.nero ha scritto:
Ecco a voi la scheda tecnica della macchina: 234.3001 - 3018 Anni di costruzione 1961 e 1957 [...] |
I dati si riferiscono all'intero gruppo, oppure 3001 e 3018 sono rispettivamente la I-51 e I-52? |
All'intero gruppo :) Purtroppo nel libro che ho non vengono indicate le unità vendute ad altre ferrovie.
Ciao! PS piccola correzione nella scheda tecnica, in relazione dell'anno di costruzione, tutte le macchine sono del 1961. |
Daniele Neroni www.leferrovie.it |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 13/03/2007 : 21:45:36
|
Colloco qui le interesssanti foto inviate da SuD-EST,in altro topic
Immagine:
75,82 KB
Immagine:
85,74 KB |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 12:06:18
|
Locomotore OM verso il Museo
Sapete tutti che, sul n° 242 di Mondo Ferroviario, la coppia Fonsmorti-Verde ha pubblicato una notizia sull' avanzamento dei lavori di elettrificazione sulla Ferrovia Alifana (illustrata fotograficamente da interessantissimi pali LS ). Nella pagina accanto della rivista si può osservare una foto relativa alla ristrutturazione della Locomotiva 940.036 ad opera della Associazione treni Storici Della Liguria presso l'ex Squadra Rialzo di S.Stefano di Magra. Dietro a tale locomotiva appare, quella che mi sembrava smarrita, la nostra loco OM (I51 o I52)(in ristrutturazione) e destinata al Museo dei Trasporti di La Spezia. Vi ricordate con precisione la matricola? Ottantotto e ALn880 non ve ne siete accorti? Siete rimasti tanto abbagliati della vostra impresa?
Immagine:
49,97 KB |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
Edited by - ALn61 on 26/03/2007 12:09:32 |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 12:44:12
|
...io ancora la devo vedere la rivista
Ho visto l'articolo su un MF non mio a volo... cmq ottima notizia! |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 15:25:33
|
Benissimo,devo ammettere che mi ero concentrato sul colore della 940,peccato vada lontano,ma meglio della fiamma ossidrica. |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 26/03/2007 : 16:30:24
|
| Ottantotto ha scritto:
peccato vada lontano,ma meglio della fiamma ossidrica.
|
Prepariamoci per una visita in gruppo, nell'itinerario ci dovrà essere anche la Genova-Casella e se vogliamo esagerare l'Aulla-Lucca |
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 08/05/2008 : 11:55:38
|
Immagine:
464,76 KB
Immagine:
169,39 KB
ecco un'altra cosa che spero sia di vostro gradimento |
Edited by - ferpas on 08/05/2008 11:56:46 |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 08/05/2008 : 14:16:57
|
...al presidente gli verrà un coccolone con tutte queste foto |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
Posted - 08/05/2008 : 23:16:27
|
Ecco la foto del 235. Sia in questa che nella 880 l'azzurro mi appare un po' più chiaro. E' vero, come dice Maxi, queste foto sono collegate ad un ricordo da piccolo, comunque è stato il Presidente che "ha captato" queste foto dall'amico Pasquale. Per noi G.A.F.A.NI queste foto hanno un enorme importanza storica, pertanto Pasquale ha dato un contributo importantissimo al Sito e va pubblicamnente ed ufficialmente ringraziato.
|
Socio G.A.F.A. (Presidente) |
Edited by - ALn61 on 03/04/2009 23:14:30 |
|
|
Francesco74
Capo Stazione
Campania
2609 Posts |
Posted - 09/05/2008 : 00:12:55
|
| ALn61 ha scritto:
Ecco la foto del 234. Sia in questa che nella 880 l'azzurro mi appare un po' più chiaro. E' vero, come dice Maxi, queste foto sono collegate ad un ricordo da piccolo, comunque è stato il Presidente che "ha captato" queste foto dall'amico Pasquale. Per noi GAFANI queste foto hanno un enorme importanza storica, pertanto Pasquale ha dato un contributo importantissimo al Sito e va pubblicamnente ed ufficialmente ringraziato.
|
Dalla foto io lo scambierei per il classico verde che rivestivano le macchine FS. |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 09/05/2008 : 09:15:22
|
da quello che ho capito, pasquale non ha uno scanner e quindi le foto le fa con la fotocamera... è chiaro che con questo sistema i colori vengono alterati
Pasquale F.. quando scendo ci vediamo, a casa ho lo scanner e ci facciamo un po' di scansioni... la sera poi pizzata! |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 09/05/2008 : 11:28:13
|
ok sara un piacere |
|
|
ALn61
Capo Stazione
Campania
2756 Posts |
|
salva_fiore
Capo Stazione
Campania
2112 Posts |
Posted - 24/07/2008 : 16:24:39
|
Mi piace molto la foto della funicolare. Molto bella, nonostante la leggera foschia della valle. OK per il resto
Immagine:
180,6 KB
Immagine:
122,38 KB
Un applauso al presidente! Ti aspettiamo rifocillato a Settembre, buone vacanze! |
Edited by - salva_fiore on 25/07/2008 10:53:22 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 25/07/2008 : 16:54:05
|
perfetto tutto ok siccome non mi usciva niente ecco perche la prima volta non ci sono riuscito adesso tutto ok cancello i vecchi mess fai anche tu lo stesso grazie |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 25/07/2008 : 17:19:32
|
ma mi spiegate cosa ci "azzecca" con il thread?
...e poi per inserire le img, il modo più semplice è quello indicato QUI nelle FAQ (vedete parte finale dell'argomento dove c'è scritto : "Se l'immagine da inserire è presente su altro sito...")
Il risultato è questo:
Chiudo l'OT e vi ricordo, quando possibile, di non caricare troppe foto inutili (visto che si possono prelevare da altri siti - leggi FAQ) altrimenti poi sono costretto ad eliminarle per fare spazio! |
|
|
Topic |
|