Author |
Topic |
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 11/02/2008 : 14:40:17
|
Ros, bellissimo il tuo lavoro di documentazione,mi piace molto l'argomento Gaeta-Sparanise, è una linea che mi ha sempre affascinato. |
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 11/02/2008 : 18:55:46
|
Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuto. Anche a me affascina molto quella linea: sapessi che sensazione stupenda trovarsi in un punto dove la linea passava, chiudere gli occhi e "ascoltare" il passaggio di una fumosa locomotiva... comunque se vi fa piacere, la prossima volta che andrò in ricognizione sulla linea, ve lo farò sapere cosìse qualcuno vuole aggregarsi sarà il benvenuto. Come dire, il GAFA in trasferta... |
Socio G.A.F.A. ROS ============== Socio G.A.F.A. ============== |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 02/03/2008 : 01:48:00
|
Anche Giovanni C. qualche settimana fà ha detto di voler fare una passeggiata sulle tracce di questa linea... magari, con la prossima primavera possiamo farci una bella passeggiata tutti insieme appassionatamente |
|
|
mikros
Macchinista
Campania
671 Posts |
Posted - 02/03/2008 : 22:35:32
|
| ALn880 ha scritto:
Anche Giovanni C. qualche settimana fà ha detto di voler fare una passeggiata sulle tracce di questa linea... magari, con la prossima primavera possiamo farci una bella passeggiata tutti insieme appassionatamente
|
Perché no? Ho un collega universitario di Nocelleto che ha un terreno agricolo sul quale ci sono alcune antiche vestigia. Potremmo "usarlo" come guida per la zona...
|
Vaiiiiii! |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 02/03/2008 : 22:50:34
|
| mikros ha scritto:
| ALn880 ha scritto:
Anche Giovanni C. qualche settimana fà ha detto di voler fare una passeggiata sulle tracce di questa linea... magari, con la prossima primavera possiamo farci una bella passeggiata tutti insieme appassionatamente
|
Perché no? Ho un collega universitario di Nocelleto che ha un terreno agricolo sul quale ci sono alcune antiche vestigia. Potremmo "usarlo" come guida per la zona...
|
Quando andiamo?! |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 03/03/2008 : 18:26:04
|
mi trovavo di passaggio e ho scattato qualche foto ecco lo stato attuale dei lavori sul viadotto Pontone dopo formia
|
Edited by - ferpas on 03/03/2008 18:28:03 |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 03/03/2008 : 20:33:43
|
Interessanti foto,ma i lavori sono fermi? |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 04/03/2008 : 10:35:51
|
a quanto pare si i lavoro si sono limitati alla sola posa del binario poi si e fermato tutto |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 04/03/2008 : 14:36:37
|
| ferpas ha scritto:
a quanto pare si i lavoro si sono limitati alla sola posa del binario poi si e fermato tutto
|
La solita lentezza tutta italica,speriamo che nn lascino tutto a metà. |
|
|
mikros
Macchinista
Campania
671 Posts |
Posted - 04/03/2008 : 21:02:38
|
| Ottantotto ha scritto:
| ferpas ha scritto:
a quanto pare si i lavoro si sono limitati alla sola posa del binario poi si e fermato tutto
|
La solita lentezza tutta italica,speriamo che nn lascino tutto a metà.
|
Mica tanto "lentezza": sono 5-6 anni che i lavori sono fermi (o mai veramente cominciati)...
|
Vaiiiiii! |
|
|
ronin
Controllore
Campania
340 Posts |
Posted - 04/03/2008 : 22:03:33
|
Comunque stasera sono andato a fare un giro a Caserta con un amico CT e al ritorno parlando con un capotreno romano che stava venendo a Napoli in vettura ha detto che si sta pensando seriamente di riaprire la Formia Sparanise per (udite udite) un servizio commerciale viaggiatori.
In particolare diceva questo capotreno, che addirittura è il comune di Formia che sta facendo pressioni per la riapertura della linea, cosi come sta pressando perchè la Formia Gaeta non venga adibita a servizio puramente commerciale con il porto, e che il servizio viaggiatori previsto inizialmente solo nel periodo estivo (leggasi bagnanti) venga svolto per tutto l'anno.
Di certo la ricostruzione della linea sarebbe una buona scorciatoia per il collegamento veloce tra le due linee per Roma e sopratutto un buon viatico contro il crescente "pressing" del trasporto su ruote.
Saluti. |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 05/03/2008 : 01:15:18
|
| ronin ha scritto:
Comunque stasera sono andato a fare un giro a Caserta con un amico CT e al ritorno parlando con un capotreno romano che stava venendo a Napoli in vettura ha detto che si sta pensando seriamente di riaprire la Formia Sparanise per (udite udite) un servizio commerciale viaggiatori.
In particolare diceva questo capotreno, che addirittura è il comune di Formia che sta facendo pressioni per la riapertura della linea, cosi come sta pressando perchè la Formia Gaeta non venga adibita a servizio puramente commerciale con il porto, e che il servizio viaggiatori previsto inizialmente solo nel periodo estivo (leggasi bagnanti) venga svolto per tutto l'anno.
Di certo la ricostruzione della linea sarebbe una buona scorciatoia per il collegamento veloce tra le due linee per Roma e sopratutto un buon viatico contro il crescente "pressing" del trasporto su ruote.
Saluti.
|
Sarebbe una cosa splendida,ma sono molto scettico,se non vedo il treno... |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 09/04/2009 : 10:42:17
|
Ultime notizie qualcosa ogni tanto si muove
08-04-2009
LAZIO: REGIONE, 5,9 MLN PER RIATTIVAZIONE FERROVIA FORMIA-GAETA
(ASCA) - Roma, 8 apr - Prosegue l'impegno diretto della Regione Lazio per la riattivazione della ferrovia regionale Formia-Gaeta. La Direzione Regionale Trasporti ha impegnato, con una determina, 5 milioni e 955 mila euro per rilevare le attivita' svolte dal Consorzio Industriale Sud Pontino, gia' impegnato nel ripristino di parte del tracciato da adibire al trasporto delle merci.
Ventisei milioni di euro il costo complessivo dell'opera.
Il progetto che la Regione Lazio intende realizzare prevede il ripristino di un tracciato di circa 9 km a binario unico, la riattivazione della sede ferroviaria nella tratta Centro Intermodale - Gaeta Centro con adeguamento del tracciato; la realizzazione della nuova stazione di Gaeta e di 3 fermate intermedie con relativi parcheggi di scambio; l' elettrificazione della linea da Gaeta Centro a Formia e la realizzazione degli impianti di segnalamento e sicurezza.
Sulla linea viaggeranno, secondo le previsioni, 3 treni ogni ora per senso di marcia con una velocita' commerciale di circa 60 km/h.
''E' un ulteriore passo verso il completamento della Littorina - ha commentato il presidente Marrazzo - un'opera alla quale la mia giunta tiene molto. Il completamento della ferrovia Formia-Gaeta sara' uno dei tasselli del sistema infrastrutturale che stiamo realizzando per la modernizzazione della Regione''.
|
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
Enzo
Controllore
Campania
262 Posts |
Posted - 09/04/2009 : 13:24:23
|
Speriamo... |
visitate e caricate foto su www.fototreni.com |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 09/04/2009 : 14:33:44
|
quel viadotto è stupendo!
leggevo l'artico e parla di "velocità commerciale" di 60km/h... non dico di fare i 100km/h, ma almeno gli 80km/h!!! in pratica non cambierebbe nulla rispetto a quando a viaggiarci c'erano le "littorine" e si finirebbe con chiuderla prima del tempo per scarso traficco perchè lenta! |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 10/04/2009 : 10:30:35
|
ma penso che venga usata più per le merci che per il traffico passeggeri comunque è sempre un buon collegamento per gaeta |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 10/04/2009 : 14:51:10
|
diciamo che cmq averla potrebbe servire da variante di tracciato nel caso in cui la direttissima possa avere interruzioni |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
2203 Posts |
Posted - 10/04/2009 : 16:46:22
|
max ti sbagli i lavori sono inerenti soltanto alla tratta Formia-Gaeta |
Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere) |
|
|
ROS
Macchinista
Campania
569 Posts |
Posted - 13/04/2009 : 08:40:03
|
Speriamo davvero che l'opera possa concretizzarsi. Alcune risposte: - la velocità commerciale di 60 kmh è in realtà dettata dal fatto che il progetto prevede ben tre fermate intermedie e questo comporta, data la breve lunghezza della tratta, l'impossibilità di raggiungere velocità più alte; - anche a 60 kmh i convogli impiegherebbero sicuramente meno degli autobus; considerate che alla chiusura della linea, la tratta era percorsa in treno in 9 minuti mentre i bus sulla carta impiegano intorno ai 15 minuti, ma provate ad andarci d'estate (l'ultima volta due anni fa in agosto ho impiegato 75 minuti!!!).
Ne approfitto anche per dirvi che un'altra vestigia della Sparanise - Gaeta è scomparsa per mano dell'uomo: la stazione dopoguerra di Maiorisi è stata demolita per far posto all'ennesimo megacentro commerciale denominato Sidicino... peccato!!! |
Socio G.A.F.A. ROS ============== Socio G.A.F.A. ============== |
|
|
Ottantotto
Capo Stazione
Campania
2563 Posts |
Posted - 13/04/2009 : 10:35:36
|
Si triste notizia ROS! |
|
|
ALn880
Zapped Profile
2937 Posts |
Posted - 13/04/2009 : 19:51:53
|
| ferpas ha scritto:
max ti sbagli i lavori sono inerenti soltanto alla tratta Formia-Gaeta |
Si vero, ma mi ero proiettato in futuro prossimo... ma letto il post di Ros, sono tornato alla realtà |
|
|
Topic |
|