Guardate un po' quanti interessi e discussioni nel forum hanno suscitato la ferrovia che abbiamo trattato domenica! Peccato per chi ha mostrato grande interesse e poi non è potuto venire a godere, l'ottimo lavoro svolto!
Una curiosità venuta fuori durante la raccolta del materiale storico sulla linea per la realizzazione della mostra... Osservate la planimetria sottostante: è una riproduzione della Vallardi di una mappa del TCI probabilmente degli anni 30.
La cosa strana è che il percorso della direttissima Napoli Roma è sbagliato: esso si stacca dalla linea per Sparanise ben oltre la stazione di Minturno (mentre nella realtà si staccava subito) e corre più a monte di quanto è nella realtà tanto che risulta incrociare la Sparanise Gaeta in altri due punti nei pressi di Cellole-Fasani. Nella realtà la pianta è sbagliata. Probabilmente venne realizzata quando la direttissima era in fase di costruzione e quindi qualcuno sbagliò il percorso e persino la guida TCI dell'epoca riporta la descrizione sbagliata!!! Questo fatto poi si è protratto anche in seguito tanto che la rivista I treni n. 114 del 1991 nell'articolo di Paolo Blasimme intitolato "La ferrovia degli Aurunci", riporta il percorso sbagliato.