forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Eventi e Notizie
 Appuntamenti
 15/11/2008 - Visita al DL di Piedimonte M.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 2

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 16/11/2008 :  11:05:09  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Inserisco alcune immagini della visita di ieri.

Immagine:

75,27 KB

Immagine:

65,23 KB

Immagine:

72,56 KB

Immagine:

86,11 KB

Immagine:

59,66 KB

Immagine:

58,83 KB
Immagine:

46,96 KB
Immagine:

55,36 KB

Immagine:

53,64 KB
Un grazie sentito ai dirigenti di MCNE per la disponibilità accordataci,un saluto anche ai coordinatori presenti ieri mattina il sig.A... ed il sig.D... cordialissimi nel guidarci in deposito,ed un grazie per il buon caffè offertoci,preparato dall'amico Antonio con la Moka in dotazione alla mensa.


Edited by - Ottantotto on 16/11/2008 11:15:51

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 16/11/2008 :  11:23:09  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Un grazie in particolare va al bravissimo Ferpas,ottima la tua iniziativa.
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 16/11/2008 :  11:29:22  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti ragazzi per l'ottimo lavoro svolto,saluti.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 16/11/2008 :  11:39:02  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bravo Ferpas per l'organizzazione, sei un ragazzo in gamba, continua così, hai tutta la mia stima.
Bravi a Ottantotto e Pasquale C., siete delle pietre angolari!...dimentico nessuno? A si Biagio, altro sostenitore della tratta bassa, a lui invito a partecipare al nostro forum.
Peccato non esserci stato, mi basta che in ogni modo abbiamo fatto un'ottima figura con gli ospiti.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/11/2008 11:42:38
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 16/11/2008 :  13:21:25  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Bravo Ferpas per l'organizzazione, sei un ragazzo in gamba, continua così, hai tutta la mia stima.
Bravi a Ottantotto e Pasquale C., siete delle pietre angolari!...dimentico nessuno? A si Biagio, altro sostenitore della tratta bassa, a lui invito a partecipare al nostro forum.
Peccato non esserci stato, mi basta che in ogni modo abbiamo fatto un'ottima figura con gli ospiti.
Grazie Salva,...basta che non siamo pietre di tufo però!

Edited by - Ottantotto on 16/11/2008 13:22:09
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 16/11/2008 :  14:03:48  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
La pietra di tufo, specialmente quella casertana, è un materiale da costruzione nobilissimo, ha un resistenza a compressione tra le piu alte che ci siano ed è estremamente malleabile ad essere lavorato, e dà sempre il massimo di se. La usavano i greci, i romani e fino ai nostri giorni è stata utilizzata per costruire chiese e case. Tutta Napoli è costruita con questo nobile materiale. Quindi onore al merito ed al valore anche per te....

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/11/2008 14:04:56
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 16/11/2008 :  14:41:45  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Hai ragione Salva,il tufo è un ottimo materiale.
Il mio riferimento era rivolto al modo di dire "sei di tufo",espressione gergale usata per indicare una persona particolarmente dura di comprendonio.
Grazie per il tuo apprezzamento sincero.
Go to Top of Page

pipome
Manovratore

Campania
110 Posts

Posted - 16/11/2008 :  15:57:29  Show Profile  Click to see pipome's MSN Messenger address  Reply with Quote
Peccato non possa essere stato dei vostri.........spero in una prossima occasione. Oltretutto a Piedimonte c'é un mio vecchio compagno di scuola che lavora proprio per l'Alifana. Chissà che non vi ha accolti proprio lui.
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 16/11/2008 :  16:03:11  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
pipome ha scritto:

Peccato non possa essere stato dei vostri.........spero in una prossima occasione. Oltretutto a Piedimonte c'é un mio vecchio compagno di scuola che lavora proprio per l'Alifana. Chissà che non vi ha accolti proprio lui.
Pietro,come si chiama il tuo amico?Vedi se è presente in foto.
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 16/11/2008 :  18:34:37  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bravi ragazzi, anche io mi associo ai complimenti. Il bello di far parte di un'associazione come il GAFA è quello di essere orgogliosi di come va un'iniziativa anche senza esserci in prima persona.

PS: giusto per info, il tufo è davvero un ottimo materiale da costruzione ma ha un difetto, emana gas radon che, essendo radioattivo, è purtroppo dannoso per la salute... proviamo con un'altra pietra la prossima volta!

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 16/11/2008 :  18:54:06  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Complimenti Pasquale ottima organizzazione , anche Roberto e Pasquale C. sono da lodare , molto attivi e presenti !!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 16/11/2008 :  21:47:12  Show Profile  Reply with Quote
Effettivamente è stato un bel giretto.

Non posso che ringraziare tutto il personale di MetroCampaniaNordEst.
La loro disponibilità e cortesia è eccellente. Anche i nostri ospiti hanno potuto constatarlo e sono rimasti più che contenti.

Addirittura avevamo chiesto di ottenere una 773 o un 880 e siamo accontentati anche in questo, ottenendo per il viaggio di ritorno una bella coppia di 773.


ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 17/11/2008 :  10:36:12  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
bellissima giornata non ce che dire ringrazio pasquale e roberto per la loro presenza e il presidente che al volo ci è venuto a salutare. per quanto riguarda l'organizzazione mi sono sentito in dovere di farla perchè è un modo per far conoscere anche agli altri la nostra ferrovia e se un associazione di un'altro posto ci chiede aiuto noi non possiamo tirarci indietro, come mi ha giustamente detto omar, la collaborazione tra le associazioni di tutta italia è fondamentale perchè chi è del posto sa a chi rivolgersi e come muoversi. io ho preparato un fax di ringraziamento per MCNE per la cortesia e la gentilezza che ci ha concesso per il resto ringrazio anche chi purtroppo non è potuto essere presente. grazie a tutti

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

NS 1615
Frenatore

Lazio
5 Posts

Posted - 17/11/2008 :  14:09:30  Show Profile  Reply with Quote
E' stata una bellissima esperienza partecipare a questa visita, vorrei ringraziare tutti per la bella giornata che si è riuscita ad organizzare, e il personale che è stato gentilissimo. Speriamo di organizzare presto altre visite del genere tra noi di Roma e voi.

NS 1615
Botsneus de Railion gebouwd in 1981 bij Alsthom - Francorail - MTE
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 17/11/2008 :  15:34:24  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ho inoltrato fax di ringraziamento sia alla sede di napoli che a piedimonte poi ho sentito il responsabile sig. D'alessandro l'ho ringraziato per la gentilezza e la cortesia con la quale siamo stati accolti e per la messa a disposizione al ritorno delle ALn 773 materiale oramai storico

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 17/11/2008 15:34:59
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 19/11/2008 :  11:56:08  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
che ne pensate di queste due foto???



Immagine:

202,32 KB



Immagine:

131,5 KB

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 19/11/2008 :  17:05:27  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Belle da prima pagina della Home...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 19/12/2008 :  23:24:27  Show Profile  Reply with Quote
Visto che ero tra i presenti vi mostro le mie foto.
Permettetemi prima di tutto di ringraziare ferpas per l'ottima organizzazione, Ottantotto, Pasquale Cantiello e soprattutto il personale di Metrocampania Nordest che ha accontentato tutte le nostre richieste, per quanto possibile e mostrato grossa disponibilità.



Il mio viaggio inizia alla Stazione Centrale di Napoli dove mi attende al binario 4 la ALn668.305AL e 306AL di Metrocampania Nordest, affiancata dall'ALn668.3305 FS.





Al binario 3 è ferma anche l'Ale126.508AL utilizzata sulla linea per Benevento via Valle Caudina.





AL binario 2 fa capolino l'ALn773.015AL.



Ed eccola ferma al binario 2 accoppiata all'ALn773.012AL.



ALn in parata: l'ALn668.305AL MCNE, l'ALn668.3326 FS e l'ALn773.015AL MCNE.



Parto dalla Stazione Centrale dove ai lati del blocco di binari 2, 3 e 4 sono presenti alcuni binari attualmente impiegati per il ricovero di alcune carrozze.



Accanto ad essi è presente anche un piccolo capannone officina.



La linea FS Napoli-Cancello-Caserta prima di raggiungere la Stazione di Cancello passa non molto distante dall'ormai famoso termovalorizzatore di Acerra.



Alla Stazione di Caserta mi raggiungono gli altri amici de "Il Mondo dei Treni" e ferpas. Nel frattempo prosegue il nostro viaggio, mi affaccio al finestrino ed ecco scorgere il segnale di protezione della successiva Stazione di Santa Maria Capua Vetere.



Fermati alla Stazione Santa Maria Capua Vetere ci appare di fronte il fabbricato viaggiatori della nuova Stazione di Santa Maria di MCNE.



Partendo dalla stazione scorgiamo anche le pensiline di copertura delle banchine della nuova stazione.



Un primo piano delle pensiline.



In uscita dalla Stazione di Santa Maria Capua Vetere la linea è fiancheggiata dal nuovo viadotto di collegamento tra la nuova stazione e la linea verso Piedimonte Matese.





Il binario già posato da tempo attende il passaggio dei treni.



La prima fermata della linea di proprietà di Metrocampania Nordest è Anfiteatro.





Appena partiti dalla Stazione Anfiteatro si scorge in lontananza proprio lo splendido Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.



Poco dopo scavalchiamo l'Autostrada A1.



Fermiamo alla Stazione di Sant Angelo in Formis. Edificio tipico delle stazioni della Ferrovia Alifana.



L'edificio abbandonato della Stazione S. Iorio. Dove non si effettua più fermata.



Scavalchiamo poi il fiume Volturno.



Poco dopo il passaggio sul fiume Volturno fermiamo alla Stazione di Triflisco.



Ripartiti dalla Stazione di Triflisco incontriamo la prima galleria presente sulla linea.



Fermiamo poi alla Stazione di Pontelatone.



Salendo verso Piana Monte Verna si gode un bel panorama.





Raggiungiamo la Stazione di Piana Monte Verna dove attendiamo l'incrocio con l'altro treno proveniente da Piedimonte Matese.



Ne approfittiamo per scattare qualche foto. Una vecchia gru.



Il nostro treno fermo in attesa dell'incrocio.





Ecco arrivare il treno incrociante: si tratta dell'ALn668.308AL.







Il treno entra in deviata sul secondo binario.



I due treni affiancati (peccato per questi maledetti pali presenti ovunque ).



Semaforo verde, si riparte.




Continua...

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 19/12/2008 :  23:26:28  Show Profile  Reply with Quote
Ripartiti dalla Stazione di Piana Monte Verna affrontiamo la salita verso Caiazzo dove si gode, anche in questo caso, un bel panorama.







Alla Stazione di Caiazzo la nostra attenzione si concentra su uno dei mezzi di servizio in dotazione alla ex Ferrovia Alifana: il locomotore L02.



Ripartiti dalla Stazione di Caiazzo affrontiamo un lungo viadotto al di sotto del quale, nella seconda foto, si nota la sottostazione elettrica di Caiazzo, una di quelle che alimenterà la linea elettrica.





Fermiamo poi alla Stazione Villa Ortensia.





Ed ancora, alla Stazione di Alvignano.







Scavalchiamo per la seconda volta il fiume Volturno.



Dopo aver scavalcato il Volturno fermiamo alla Stazione San Marco...





...dove anche le mucche attendono il treno .



Il treno ferma poi alla Stazione Dragoni.





Il treno poi percorre un altro viadotto visibile in lontananza.



Il treno fa poi sosta alla Stazione di Alife.





Ed ecco il treno fare finalmente ingresso alla Stazione di Piedimonte Matese.



Rotabili in disuso fermi nel piazzale della stazione.



Arrivati a destinazione l'ALn668.305 che ci ha portati sin qui sosta al binario 2 della Stazione di Piedimonte.



Ci rechiamo poco dopo in visita all'Ufficio Movimento. Il banco ACEI impiegato per gestire la movimentazione dei treni nella stazione e nel piazzale del deposito.



L'orario cartaceo dell'intera linea ferroviaria Napoli-Piedimonte Matese.



Dopo la breve visita all'Ufficio Movimento ci rechiamo presso il Deposito. Il piazzale di stazione.





Un primo piano della torre dell'acqua su cui campeggia la scritta TPN, retaggio della gestione della ferrovia da parte delle Tranvie Provinciali di Napoli negli anni dal 1969 al 1986.



Un primo piano di uno dei due carri a sponde alte fermi nel piazzale e sui cui campeggia la scritta CFMI, ossia Compagnia delle Ferrovie del Mezzogiorno d'Italia.





Un primo piano della semipilota Ln880.R.108 ormai accantonata e ferma anch'essa nel piazzale.



Oltre alla Ln880.R.108 era accantonata nel piazzale anche l’ALn773.014AL.



Ci avviciniamo al piazzale del deposito.





Lo scambio in ingresso del piazzale del deposito.



Nel piazzale erano presenti varie componenti tra cui diversi respingenti,



alcuni motori smontati,



gli intercomunicanti.



Nel piazzale era in sosta l'ALn668.118AL con nuovi vetri corazzati







accoppiata all'ALn668.103AL.





Erano inoltre presenti un'ALn663.011AL ed un'ALn668.113AL.



Un primo piano dell'ALn668.113AL.




Continua...

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 19/12/2008 :  23:28:09  Show Profile  Reply with Quote
Entriamo in deposito.



Entrando in deposito ci si presentano davanti due martinetti idraulici impiegati per alzare le casse.



Un carrello elevatore.



Un primo piano di un gruppo frizione.



Veniamo subito attratti dalla splendia ALn880.001AL ormai pronta al ritorno in servizio dopo alcuni lavori di manutenzione.







Il sottocassa dell'ALn880.001AL



Oltre all'ALn880.001AL era presente in deposito anche l'ALn880.004AL affiancata dall'ALn663.010AL.





Ancora un primo piano della testata dell'ALn880.004AL.



Scendiamo nella fossa di visita e diamo qualche sguardo al sottocassa dell'ALn880.004AL. Un primo piano di uno dei due carrelli.



Uno dei motori.



L'altro motore aperto.



L'ALn663.010AL con il portellone dell'intercomunicante aperto nell'usuale posizione in caso di lavori di manutenzione.



Saliamo a bordo dell'ALn663.010AL e diamo un'occhiata alla cabina di guida.



All'ALn663.010AL sono in corso lavori per l'installazione dell'SCMT.



Scendiamo dall'ALn663.010AL e ci soffermiamo sull'ALn668.307AL in fase di ristrutturazione.







Scattiamo qualche foto dall'alto all'interno del deposito. Iniziamo con l'ALn668.307AL.



L'ALn880.001AL.





Il resto del deposito con uno dei binari dotato di fossa di visita e la gru a ponte posta in alto.



Nel portarci verso il retro del deposito incontriamo i due carrelli già revisionati dell'ALn668.307AL.







Un primo piano degli ingranaggi conici della trasmissione.



Usciamo sul retro del deposito dove su uno dei binari notiamo diversi carrelli incolonnati ormai in disuso.



Un vecchio carrello di un ALn880.



Un primo piano della targhetta presente su un dei carrelli.



Alcuni motori presenti tra il "materiale da revisionare" .







Prima di rientrare scattiamo due foto al retro del deposito.





Un primo piano del triplo scambio asimmetrico.





La visita al deposita è ormai terminata. Ritorniamo verso la stazione ripercorrendo il piazzale.




Continua...

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 19/12/2008 :  23:30:15  Show Profile  Reply with Quote
Ritorniamo in stazione, dove il treno che ci riporterà a Napoli non è ancora arrivato.





In attesa dell'arrivo del treno faccio un giretto scattando altre foto della stazione con diverse inquadrature.







Questa è invece la piazzetta antistante la Stazione di Piedimonte Matese.





Ma ecco arrivare il nostro treno che ci riporterà a Napoli.







Si tratta del treno che abbiamo visto in attesa alla Stazione Centrale di Napoli e composto dalla coppia ALn773.015AL





e ALn773.012AL.







Il banco di guida dell'ALn773.012AL.



Un primo piano del tachimetro e del dispositivo per la ripetizione del segnale che si attiva soltanto quando il treno percorre la tratta FS tra Santa Maria Capua Vetere e Napoli Centrale.



L'interno del treno di prima classe.



Si riparte. Dopo aver fermato alle Stazioni Alife, Dragoni e S. Marco riscavalchiamo una prima volta il Volturno.



Segnale di via impedita. Ci fermiamo alla Stazione di Alvignano per l'incrocio con il treno proveniente da Napoli.



Scendiamo dal treno e ne approfittiamo per scattare qualche foto.





In lontananza non si vede ancora alcun treno in arrivo.



Dopo alcuni minuti di attesa ecco che si scorge il treno in lontananza.



Il treno si avvicina ed entra in deviata sul binario 2.









Ed eccolo fermare accanto alla nostra ALn773.012AL. Si tratta della coppia di ALn668.308AL e 309AL.





Ripartiamo alla volta di Napoli. Durante il viaggio mi soffermo su due delle tre gallerie presenti lungo la linea.





Scendiamo insieme a tutti gli altri amici alla Stazione di Caserta.



Il treno che ci ha accompagnato fin qui lascia la Stazione di Caserta allontanandosi verso Napoli.





Ma dopo poco arriva un altro treno dell'ex Alifana in direzione Piedimonte Matese. Si tratta della coppia di ALn668.118AL e 103AL che avevamo visto ferma nel piazzale antistante al deposito.





E per finire permettetemi di omaggiare l'ex Ferrovia Alifana con un primo piano del vecchio stemma dell'Alifana presente ancora su una fiancata dell'ALn880.004AL.




Fine.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page
Page: of 2 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000